Come affrontare l'ora legale

Come affrontare l'ora legale
Come affrontare l'ora legale

Il problema con l'ora legale è che, mentre il nostro cervello capisce che l'orario è cambiato, l'orologio interno del corpo non è preparato. Alcune persone sono eccessivamente sensibili al cambiamento dell'orario e l'adattamento può richiedere giorni, se non settimane, per tornare a sentirsi di nuovo bene, mentre altre persone a malapena lo notano.

In autunno, quando si sposano gli orologi, si può godere di un'ora in più di sonno, ma il corpo richiede la "sua" cena un'ora prima di quanto l'orologio dice. Quando si spostano in avanti gli orologi in primavera, invece, si perde un'ora di sonno, e quindi il ritmo del sonno può essere disturbato e questo può influenzare la qualità del riposo per diversi giorni. Andare a letto "prima" può significare avere delle difficoltà ad addormentarsi e un aumento delle ore di veglia durante la prima parte della notte.

Quindi, come si fa ad affrontare l'ora legale?

1. Preparatevi in anticipo

In vista del cambio di orario, modificate il momento di andare a letto e l'allarme al mattino, di dieci minuti ogni giorno per sei giorni. Quando arriverà la domenica, sarà un gioco da ragazzi! Potete inoltre cambiare anche le ore dei pasti.

2. Aumentate la quantità di esercizio fisico

Dal momento che l'esercizio fisico aiuta il rilascio della serotonina - una sostanza chimica che fa stare bene il cervello e che aiuta il nostro corpo a regolare il tempo - fare un po' più di movimento non può che aiutare. Ancora meglio, se potete allenarvi all'aperto, e durante la prima parte della giornata, ne noterete i benefici.

3. Riposini

Se siete disperati, un pisolino può aiutarvi, ma fate attenzione. Il riposo pomeridiano può influenzare la qualità del sonno notturno, e un riposo lungo vi può far sentire peggio. E' probabilmente meglio andare a fare una passeggiata nel vicinato!

4. Evitate gli stimolanti

Evitate tutto ciò che in genere stimola, come ad esempio alcool, caffeina, nicotina, ecc. Prima di dormire, provate qualche tisana, o la meditazione, o un bagno caldo, vi aiuteranno a rilassarvi. Cercate di fare il vostro pasto serale abbastanza presto in modo da avere il tempo di digerire.

5. È dura svegliarsi?

Aprite le tende o le persiane non appena suona la sveglia in modo che il vostro corpo reagisca alla luce. La ricerca ha dimostrato l'importanza della luce e dell'oscurità in relazione ai nostri ritmi circadiani. Passate del tempo all'aperto durante il giorno, per quanto possibile, e abbassate le luci la sera, in questo modo il corpo sa quando deve stare sveglio e quando deve dormire.

6. Create un ambiente confortevole per il sonno

La vostra camera da letto è la stanza più importante della casa e dovrebbe essere confortevole. Desiderate addormentarvi facilmente, dormire profondamente e riposare bene? L'igiene di base del sonno significa controllare ciò che si mangia e si beve (come sopra), fare esercizio, e creare dei rituali calmanti prima di coricarvi - come la lettura o l'ascolto di musica rilassante.Potete utilizzare tappi per le orecchie e mascherine per gli occhi laddove lo ritenete necessario.

7. Evitate gli schermi

State lontano dalla TV, dagli schermi di computer o telefoni cellulari nelle ora precedenti al coricarvi. La luce disturba il processo del vostro corpo verso il sonno.

Non è tutto negativo

L'ora legale ha un sacco di vantaggi. Ci dà un'ora in più di luce la sera che significa che si riesce a trascorrere del tempo fuori dopo il lavoro. Ci permette di godere di una maggiore esposizione al sole (prima che faccia troppo caldo), che aumenta i nostri livelli di vitamina D. Risparmiamo energia a casa, e ci sentiamo in generale più energici, con voglia di uscire e di fare cose. Approfittatene! Che l'inverno tornerà abbastanza presto...


Marie Pure

Altri articoli


Come dimostrare il tuo valore

Come dimostrare il tuo valore

Ti senti come se tutti ti dessero per scontato? Che si tratti di lavorare fino a tardi per preparare una presentazione o di preparare un pranzo speciale per il compleanno del tuo partner, è bello essere apprezzati quando hai fatto uno sforzo in più. E se sembra che le persone non se ne accorgano, potresti pensare che nessuno ti apprezzi.

Leggi l'articolo completo qui

Sei bloccato dall’abitudine

Sei bloccato dall’abitudine?

È difficile notare quando siamo intrappolati in una routine familiare. Fai il nostro quiz per scoprire se sei bloccato dall’abitudine e cosa puoi fare per reagire.

Leggi l'articolo completo qui

Ti aspetti troppo dagli altri

Ti aspetti troppo dagli altri?

Ti aspetti dagli altri più di quanto sono disposti a dare? Segnali che potresti chiedere troppo. Come rompere lo schema?

Leggi l'articolo completo qui

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

A volte ti sembra che i tuoi risultati non sono il risultato del tuo duro lavoro e delle tue abilità, ma sono solo fortuna? E temi che un giorno qualcuno ti riveli come un impostore o un imbroglione? Potresti avere la sindrome dell'impostore!

Leggi l'articolo completo qui

Etichettiamo le persone troppo velocemente

Etichettiamo le persone troppo velocemente?

Al giorno d'oggi, a volte può sembrare che quasi tutti abbiano un problema di salute mentale o un disturbo dell'apprendimento. Ma siamo troppo veloci a dare delle etichette alle persone o siamo invece più consapevoli di questi problemi? Questo articolo esamina alcuni dei problemi relativi a queste domande delicate.

Leggi l'articolo completo qui

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Le persone trascorrono gran parte del loro tempo rimpiangendo il passato e preoccupandosi del futuro. Ma non ne vale la pena! Quello che è successo ieri non ha più importanza! Lascia andare il passato e il futuro e sfrutta al massimo ogni momento al presente.

Leggi l'articolo completo qui

Anche le menti più brillanti hanno avuto delle battute d'arresto!

Anche le menti più brillanti hanno avuto delle battute d'arresto!

Vogliamo tutti avere successo, ma molti di noi trovano la strada per raggiungere i sogni bloccata dalla paura del fallimento. Sia che tu stia cercando di perdere peso, di fare il giro del mondo o di avviare una nuova attività, devi accettare che potresti fallire molte volte prima di raggiungere il successo.

Leggi l'articolo completo qui

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

Dopo 25 anni di Fiori di Bach, ci siamo chiesti se sia il momento giusto per avere un nome tutto nostro. Non siamo cresciuti solo noi, ma anche voi assieme alla fiducia che ci prestate. Per questo vogliamo connetterci col nostro nuovo nome. Questo nome è Mariepure.

Leggi l'articolo completo qui

Non voglio!

Non voglio!

La motivazione può essere in qualche modo sfuggente: alcuni giorni non riesci proprio a costringerti a fare le cose che non vuoi fare. Ma rimandare le cose porta solo a stress, frustrazione e senso di colpa. Se solo potessi smettere di procrastinare e iniziare a spuntare le faccende dalla tua lista di cose da fare, quanto più felice e produttiva potrebbe essere la tua vita!

Leggi l'articolo completo qui

Ti aspetti troppo dagli altri Scoprilo!

Ti aspetti troppo dagli altri? Scoprilo!

La maggior parte delle persone è delusa quando gli altri non soddisfano le loro aspettative. Ma quando ti aspetti sempre troppo, non è salutare, né per te né per gli altri. Se ti senti spesso deluso dai tuoi cari o anche dagli estranei, potrebbe essere che hai delle idee irrealistiche su come le persone dovrebbero comportarsi?

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo