Rimanere incinta a 45 anni: quali sono le possibilità?

Se avete rinviato il fatto di avere un bambino fino ai 45, a causa della vostra relazione o del vostro lavoro, potreste essere impaurite che avete passato i 40 anni e che non avete ancora dei bambini. È indubitabile che le vostre chance di rimanere in cinta siano diminuite rispetto a qualche anno fa. Dopo i 45, le probabilità di rimanere in cinta in maniera naturale sono limitate. In ogni caso, ci sono ancora molte donne quarantenni che hanno una gravidanza, anche senza tecniche di inseminazione artificiale.

Rimanere in cinta a 45 anni: i vantaggi

Rimanere in cintaIl più grande vantaggio di attendere per avere un bambino è di essere molto più mature. Avete, inoltre, una maggiore sicurezza finanziaria e probabilmente un lavoro fisso.
Se siete assieme al vostro partner da un certo tempo, vi conoscete bene nelle diverse situazioni della vita e avete delle solide basi per pensare di avere un bambino.
Alcuni studi rilevano che le madri più mature, che spesso hanno una scolarità maggiore, prendono decisioni più misurate nell'educazione del bambino. Di solito tendono a nutrire il bambino dal petto e a mangiare in maniera salutare durante la gravidanza.

Per quanto riguarda il lavoro, è più facile riavere il proprio incarico rispetto a quando si è stati appena assunti. Il vostro datore di lavoro sarà anche più predisposto a darvi un orario part time senza farvi grandi difficoltà.

Rimanere in cinta è una decisione conscia tra le persone oltre i 40 anni.
Sono donne che hanno già avuto le loro esperienze e che hanno avuto il tempo di viaggiare. La pressione economica che si può avere da giovani è di solito già passata dopo i 40 anni. Come genitori si dimostra essere più pazienti coi bambini e capaci di relativizzare i problemi.
Rimanere in cinta in età più avanzata ha chiaramente i suoi vantaggi.

Rimanere in cinta a 45 anni: gli svantaggi

Il più grande svantaggio di ritardare la gravidanza è la ridotta fertilità. Quanto più si attende, più diviene difficile rimanere in cinta. È un fatto biologico che il numero di ovuli si riduce significativamente e che gli stessi presentano più problemi nei cromosomi che possono aumentare la possibilità di avere degli aborti spontanei o delle nascite premature.

Nel periodo tra i 40 e i 50 anni, c'è una grande differenza tra averne 41 o 49.

Le probabilità di una gravidanza a 41 anni è molto più grande che a 43 ad esempio. Una donna di 40 ha il 25% di possibilità di rimanere in cintà con i propri ovuli, mentra una donna di 43 ha solo il 10% di probabilità.
Delle donne che hanno una gravidanza a 40 anni, il 24% ha un aborto spontaneo, tra le donne a 43 la percentuale sale al 54%.
Un ben noto ginecologo una volta disse che non ha mai conosciuto una donna che è rimasta in cinta senza un'inseminazione artificiale dopo i 46 anni. Le probabilità di farlo con i propri ovuli sono molto molto ristrette.

Le complicazioni durante la gravidanza sono un altro problema che appare più frequentemente in tarda età. Durante la gravidanza, c'è un grande rischio di sviluppare la pressione alta o il diabete.
Si presentano con una certa regolarità anche complicazioni durante il parto o con la placenta. Le donne sopra i 40 spesso danno alla luce bambini con un peso inferiore alla media o hanno dei parti prematuri.
Non è solo il grado di fertilità delle donne a diminuire invecchiando. In ogni caso le donne possono rimanere in cinta di uomini fino e oltre i 70 anni, anche se la qualità dello sperma diminuisce invecchiando.
Con l'avanzare dell'età si presentano maggiori anomalie genetiche anche nello sperma degli uomini.

In termini economici, rimanere in cinta in tarda età farà si che si dovrà prendersi cura più a lungo dei propri figli. Questo implica che probabilmente si dovrà lavorare più a lungo per pagare i costi dei loro studi. La gravidanza stessa può essere più costosa quando ci si deve sottoporre a trattamenti per la fertilità.

Rimanere in cinta a 45 anni: quali sono le possibilità?

Circa due terzi delle donne sopra i 40 anni hanno problemi di fertilità. Il 5% riesce a rimanere incinta durante il primo ciclo mestruale. C'è un 45% di probabilità di rimanere incinta durante il primo anno. A 35 anni, c'è il 75% di probabilità durante il primo anno.
Perché è così difficile una gravidanza dopo i 40? È tutto dovuto all'ovulazione. Durante la pubertà le donne hanno circa 300 000 ovuli. Annualmente, se ne perdono circa 13 000, in questo modo a 43 anni non ne rimangono praticamente più. 

Rimanere in cinta a 45 anni è rischioso perché la possibilità di un aborto spontaneo è piuttosto elevata. Accade a circa il 45% delle donne.
Ci sono anche notizie positive comunque. Rimanere in cinta a 40 anni con un ovulo donato, riduce significativamente le possibilità di avere un aborto spontaneo. È l'età della donatrice a delimitare il rischio.
Con i moderni test per la fertilizzazione delle tube, le probabilità di rimanere in cinta in tarda età sono elevate.

Condividi

Altri articoli


Piccoli trucchi per rimanere incinta. Volete conoscerli?

Piccoli trucchi per rimanere incinta. Volete conoscerli?

Non riuscite a realizzare il vostro sogno di divenire madri? Seguete questi semplici trucchi per rimanere incinta... 

Leggi l'articolo completo qui

Non riuscite a rimanere incinta? L'aiuto dei Fiori di Bach

Non riuscite a rimanere incinta? L'aiuto dei Fiori di Bach

Molte donne vivono tutta la loro vita con il desiderio di rimanere incinta e riuscire a dare alla luce un figlio. Purtroppo in alcune occasioni, il raggiungimento di questo sogno può divenire complicato e tardare un po'. 

Leggi l'articolo completo qui

Le posizioni per rimanere incinta più rapidamente

Le posizioni per rimanere incinta più rapidamente

Decidere di voler mettere al mondo un bambino significa aumentare i momenti di intimità che si passano in coppia. Quando un uomo e una donna si lanciano nell'avventura di voler diventare genitori si sentono, in molte occasioni, persi, perché pensano che già al primo tentativo si può avere la desiderata gravidanza. 

Leggi l'articolo completo qui

Rimedi naturali dei Fiori di Bach per rimanere incinta

Rimedi naturali dei Fiori di Bach per rimanere incinta

Sono molte le donne che hanno il coraggio di usare i Fiori di Bach come rimedio per restare incinte, ma perchè? 

Leggi l'articolo completo qui

I giorni fertili per rimanere incinta e i Fiori di Bach

I giorni fertili per rimanere incinta e i Fiori di Bach

Quando una coppia decide di voler diventare genitori, la norma generale è lanciarsi nell'avventura della ricerca di un bambino. Molti uomini e molte donne, però, non sanno che esistono una serie di giorni durante il mese nei quali è molto più facile rimanere incinta. Sono i cosiddetti giorni fertili. 

Leggi l'articolo completo qui

Avete problemi a rimanere incinta?

Avete problemi a rimanere incinta?

Voi e il vostro partner avete deciso di diventare genitori, tuttavia, sulla strada per il concepimento aver incontrato vari problemi che hanno impedito voi o il vostro partner a raggiungere una gravidanza. 

Leggi l'articolo completo qui

Come rimanere incinta con l'aiuto dei Fiori di Bach

Come rimanere incinta con l'aiuto dei Fiori di Bach

Per sapere come rimanere incinta l'ideale è conoscere una serie di trucchi che possono facilitare il compito... 

Leggi l'articolo completo qui

Che cosa fare per rimanere incinta?

Che cosa fare per rimanere incinta?

Se avete fatto tutto il possibile per mettere al mondo un bambino e non vi siete riuscite, se non sapete più cosa fare per rimanere incinta, contattate Tom, psicologo e specialista di Fiori di Bach, che, in maniera personale e totalmente gratuita, vi consiglierà sui rimedi naturali che esistono per riuscire a rimanere incinta. 

Leggi l'articolo completo qui

Prendere i Fiori di Bach per rimanere incinta

Prendere i Fiori di Bach per rimanere incinta

Desiderate un bambino? I Fiori di Bach aiutano a essere pazienti quando si cerca di rimanere incinta e ad avere una gravidanza. Leggete l’articolo.

Leggi l'articolo completo qui

Quando è più facile rimanere incinta?

Quando è più facile rimanere incinta?

Se state tentando di divenire madri e non vi riuscite perché, tra le altre cose, non sapete quando è il momento più idoneo per rimanere incinta, vi interesserà conoscere il momento in cui avviene l'ovulazione. 

Leggi l'articolo completo qui

Una consulenza gratuita per il vostro problema?

Non siete sicuri che i Fiori di Bach vi possono aiutare? Contattate Tom per una consulenza gratuita.

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedete una consulenza senza impegno

No grazie, voglio informarmi da solo