La cura con i Fiori di Bach è adatta anche per i bambini

Perché usare la cura con i Fiori di Bach per i bambini?

La cura con i Fiori di Bach è un trattamento alternativo ideale per i bambini che soffrono di qualche alterazione del loro stato emotivo. Spesso si è pensato che questi rimedi naturali possano essere presi solo dagli adulti, ma, nel tempo, hanno dato risultati eccellenti anche sui bambini in quanto i più piccoli rispondono più rapidamente ed efficacemente a questa forma di cura naturale. Infatti la cura con i Fiori di Bach è totalmente naturale e sicura.

Prima di iniziare la cura con i Fiori di Bach per i bambini bisogna essere consapevoli che ogni persona è diversa e quindi dobbiamo sapere molto bene cosa sta succedendo con il bambino o la bambina per scegliere il rimedio più adatto. La cura con i Fiori di Bach può essere presa se:

  1. Si tratta di un neonato.
  2. Ha problemi nel dormire o ha incubi frequenti durante il sonno.
  3. Se fa la pipì a letto.
  4. Se ha paura.
  5. Se è iperattivo.
  6. Se fa spesso i capricci.
  7. Se è un bambino timido o se i suoi genitori hanno divorziato o sono morti.
  8. Quando i bambini sono un po' più grandi, è sempre possibile utilizzare la cura con i Fiori di Bach anche durante la pubertà nel periodo degli esami o quando si presenta qualche problema di apprendimento.

Come si dovrebbe usare la cura con i Fiori di Bach per i bambini?

La cura con i Fiori di Bach, come affermato in precedenza, è sicuramente consigliata anche ai bambini. La cura con i Fiori di Bach è un rimedio naturale, senza effetti collaterali o controindicazioni con altri farmaci. Non vi è rischio di sovradosaggio o dipendenza, in quanto nella sua preparazione non vengono utilizzati prodotti chimici. Per quanto riguarda il dosaggio è lo stesso sia per i bambini che per gli adulti: quattro gocce sei volte al giorno. I più piccoli possono prendere le gocce mescolate nei loro pasti; la notte, se si preferisce, è possibile applicare le gocce ai polsi, dietro le orecchie o sulle labbra. Una madre che allatta al seno può prendere i Fiori di Bach? Naturalmente sì, sono completamente sicuri per i piccoli, e, si può iniziare la cura con i Fiori di Bach già a partire dal momento della gravidanza.

Quali sono i fiori ideali per la cura con i Fiori di Bach per i bambini?

Ci sono molti fiori adatti per la cura con i Fiori di Bach per i bambini, tuttavia, se il bambino è un neonato, è molto adatto il Rescue Remedy, un rimedio creato per tutti i tipi di shock o di trauma, soprattutto se la nascita è stata in qualche traumatica.È inoltre possibile utilizzare i seguenti fiori:

  • Walnut: aiuta ad adattarsi alle situazioni nuove, a superare i cambiamenti e le transizioni tipiche della vita di ogni bambino.
  • Rock Rose: per le paure notturne e per gli incubi.
  • Vervain: per i capricci.
  • Vine: per la sofferenza che può derivare dal voler sempre comandare e dal non riuscire ad ottenerlo, e per quelli che non sono capaci di collaborare con gli amici.
  • Centaury: per i bambini che non si lamentano mai e che fanno finta di non avere problemi.
  • Wild Rose: è l'ideale per i bambini più apatici.
  • Cicoria: per i neonati che piangono continuamente per essere presi in braccio.
  • Impatiens o Agrimony: per calmare il carattere.
Condividi

Altri articoli


Fiori di Bach e bambini: problemi e soluzioni

Fiori di Bach e bambini: problemi e soluzioni

Il connubio Fiori di Bach e bambini è un connubio perfetto. In moltissime culture i bambini, i fiori e le piante medicinali vivono in simbiosi come tutto il resto della popolazione. L'Occidente ha perso di vista le sue radici e tutto quello che le accompagna...

Leggi l'articolo completo qui

Il trattamento con i Fiori di Bach è ideale anche per i bambini

Il trattamento con i Fiori di Bach è ideale anche per i bambini

Il trattamento con i Fiori di Bach può anche essere preso dai bambini. E’ un rimedio del tutto naturale non ha effetti collaterali o controindicazioni.

Leggi l'articolo completo qui

Fiori di Bach per bambini

Fiori di Bach per bambini

Sapevate che i Fiori di Bach vanno bene anche per i bambini? Per migliorare il sonno, per il pianto ininterrotto, per l’ansia, per eliminare le paure.

Leggi l'articolo completo qui

Una consulenza gratuita per il vostro problema?

Non siete sicuri che i Fiori di Bach vi possono aiutare? Contattate Tom per una consulenza gratuita.

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedete una consulenza senza impegno

No grazie, voglio informarmi da solo