I Fiori di Bach per curare e affrontare l'ansia

I Fiori di Bach per affrontare l'ansia

È possibile utilizzare i Fiori di Bach come rimedio efficace per l'ansia? Bisogna andare a guardare più da vicino i contenuti reali di questa parola sempre più usata per descrivere una condizione in cui sempre più individui sembrano trovarsi. Cosa si vedrà? Si vedrà chiaramente che il più delle volte le persone sono inserite in un contesto sociale che sembra richiedere sempre di più all'individuo. Le persone, talvolta, si sentono semplicemente inadatte o incapaci di rispondere in maniera sempre pronta ed efficace alle crescenti richieste della società in cui vivono. Tale stato d'animo non è sempre del tutto negativo, ovviamente; talvolta l'ansia si associa alla maniera che il nostro corpo e la nostra psiche hanno di rispondere - nel senso pieno del termine - alle sollecitazioni, siano esse provenienti dall'esterno sia da noi stessi. Quando questa naturale capacità di risposta viene a mancare, le persone si sentono quasi estromesse dal tempo: hanno paura del futuro, che sembra sempre minaccioso, e il presente le vede incapaci di reagire.

I Fiori di Bach per l'ansia: riappropriarsi del tempo

I Fiori di Bach diventano un utilissimo strumento per affrontare le ansie descritte. Quando infatti l'ansia è slegata da qualsiasi motivazione esterna, avvolge e travolge l'animo senza nessun motivo apparente, è probabile che ci si trovi probabilmente di fronte ad un vero e proprio problema, di cui è bene occuparsi per comprenderne meglio le radici, per provare ad affrontarlo e per ritrovare la serenità.
I Fiori di Bach possono essere efficaci per affrontare il disturbo d'ansia generalizzato, che corrisponde a quell'insieme di sensazioni descritte più sopra. Innanzitutto già la decisione stessa di rivolgersi ai rimedi dei Fiori di Bach porta con sé l'inizio di un cambiamento profondo. Dal vivere passivamente l'ansia e la preoccupazione continua in maniera inerte, si passa ad una graduale e costante presa di coscienza e di vicinanza al proprio io: si potranno vedere da vicino i punti dolenti e i nodi che non consentono alla propria vita di scorrere con leggerezza nel fiume dell'esistenza.

Quali Fiori di Bach sono i più appropriati per l'ansia?

Scegliere di fare ricorso ai Fiori di Bach per l'ansia significa iniziare un cammino capace di riportare uno stato emotivo al suo equilibrio e di rendere nuovamente in grado di rispondere in maniera appropriata alle difficoltà così come agli stimoli cui sono sottoposte quotidianamente.
Quali Fiori di Bach bisogna scegliere e come? In questo come in altri casi, il consiglio principale è quello di fare il primo passo consultando un riconosciuto esperto di Fiori di Bach. Sulle pagine di questo sito, Tom Vermeersch mette a disposizione la sua esperienza per offrire una consulenza gratuita e riservata: il modo migliore per poter cominciare a risalire alle cause profonde dei disturbi d'ansia e per poter avere, direttamente a casa, una miscela composta appositamente e personalmente. Sempre su questo sito si possono trovare le descrizioni di ognuno dei 38 Fiori di Bach o delle miscele specifiche. Nel caso dell'ansia, ad esempio, si può trovare la miscela indicata con il numero 85 per quanto riguarda la paura generica - quando è questa ad essere all'origine dell'ansia - o la 91 per una paura più specifica come è quella di volare, e via dicendo. Per gli episodi di ansia acuta, invece, il rimedio consigliato è il Rescue Remedy, in una miscela rivista e personalizzata da Tom Vermeersch.

Condividi

Altri articoli


L'ansia controlla la vostra vita

L'ansia controlla la vostra vita? Fate il nostro test e scopritelo!

Le vostre preoccupazioni sono fuori controllo? Siete preoccupati di avere un disturbo d'ansia? L'ansia controlla la vostra vita? Fate il nostro test!

Leggi l'articolo completo qui

11 consigli per sconfiggere le vostre ansie

11 consigli per sconfiggere le vostre ansie

Vivere con l'ansia può essere una sfida. Come riprendere in mano la propria vita? Leggete i nostri 11 consigli per sconfiggere le vostre ansie.

Leggi l'articolo completo qui

Imparare a vivere con le proprie ansie e paure

Imparare a vivere con le proprie ansie e paure

Se soffrite di ansia, è importante imparare a conviverci e adottare delle tecniche che vi aiutino a gestire le vostre sensazioni. Leggete qui come.

Leggi l'articolo completo qui

Una consulenza gratuita per il vostro problema?

Non siete sicuri che i Fiori di Bach vi possono aiutare? Contattate Tom per una consulenza gratuita.

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedete una consulenza senza impegno

No grazie, voglio informarmi da solo