L'ansia controlla la vostra vita? Fate il nostro test e scopritelo!

L'ansia controlla la vostra vita? Fate il nostro test e scopritelo!
L'ansia controlla la vostra vita

Siete preoccupati che i vostri pensieri siano fuori controllo? Forse pensate che vi state preoccupando troppo? Qual è la differenza tra un disturbo d'ansia, un'ansia normale e una semplice preoccupazione? Ognuno di noi sperimenta la paura di tanto in tanto. Può succedere quando si hanno difficoltà finanziarie o si è a rischio di perdere il lavoro o quando si deve fare qualcosa che è al di fuori della nostra zona di comfort. Preoccuparsi di queste cose è del tutto normale. Quindi, come fate a sapere quando l'ansia vi prende e controlla la vostra vita? Fate il test per scoprirlo.

Fate il nostro test sull'ansia

1. Quanti di questi sintomi si verificano regolarmente?

  • Vi senti preoccupati per cose importanti (come le finanze, la sicurezza del lavoro, le relazioni).
  • Vi senti preoccupati per le piccole cose (qualcosa che avete detto, una telefonata che dovete fare).
  • Soffrite di stanchezza o esaurimento.
  • Le preoccupazioni vi impediscono di fare le normali attività quotidiane.
  • Le preoccupazioni durano da mesi.
  • Avete problemi a dormire bene .
  • Avete problemi a stare svegli.
  • Avete problemi a tornare a dormire quando vi svegliate.
  • Vi svegliate molto presto.
  • Vi rigirate e vi preoccupate tutta la notte.
  • La vostra mente è costantemente in corsa e non riuscite a rallentarla.

Se riconosce questi sintomi, potreste avere un disturbo d'ansia generalizzato.

2. Paure irrazionali

  • La vostra ansia è legata a qualcosa di specifico - come il volo, la folla, gli animali?
  • La vostra preoccupazione va fuori controllo in situazioni specifiche?
  • Vi preoccupate?
  • Vi sforzate a respirare?
  • Sentite che la preoccupazione non è proporzionale alla situazione?

Se riconoscete questi sintomi potreste avere una fobia, che è un tipo di disturbo tipico dell'ansia.

3. Tensione

  • Vi trovate a stringere la mascella o a serrare i pugni?
  • Stirate spesso i muscoli del corpo?

Se lo fate, potreste avere una tensione muscolare che accompagna i disturbi d'ansia. Potreste aver smesso di notarla, se l'avete avuta per lungo tempo.

4. Avete dei sintomi fisici?

  • Avete la sindrome dell'intestino irritabile (IBS)?
  • Soffrite di frequente di diarrea?

Il vostro intestino è molto suscettibile allo stress psicologico, e i sintomi intestinali cronici sono spesso un segnale di ansia.

5. In pubblico

  • Siete molto nervosi prima di affrontare le persone?
  • Avete paura di eventuali eventi pubblici già diverse settimane prima?
  • Vi preoccupate della vostra performance anche molto tempo dopo?
  • Siete ansiosi quando vi sentite giudicati?
  • Odiate partecipare alle feste perché non vi sentite a vostro agio nel fare conversazione?
  • Avete tremore, sudore o arrossite facilmente?

Se riconoscete questi sintomi, potreste avere un disturbo di ansia sociale , noto anche come fobia sociale.

6. Siete soggetti al panico?

  • Subite un improvviso inizio di paura e impotenza che dura per diversi minuti?
  • Avete quindi problemi a respirare?
  • Il panico è accompagnato dal cuore che batte, sudorazione o debolezza?
  • Siete diventati deboli o soggetti a svenimenti?

Non tutti coloro che hanno un attacco di panico hanno un disturbo d'ansia, ma se ne avete avuti più di uno, è probabile che abbiate un disturbo d'ansia.

7. Rivivere un momento

  • Avete la tendenza a rivivere un momento nel tempo come un evento inquietante o traumatico, o la morte improvvisa di una persona amata?
  • Evitate luoghi, persone o cose che vi riportano a certi ricordi?

Se è così, si potrebbe verificare un disturbo post-traumatico da stress (PTSD), che condivide alcune caratteristiche dei disturbi d'ansia.

8. Il perfezionismo

  • Siete pignoli, pedanti o meticolosi?
  • Tutto deve sempre essere come volete voi?
  • Vi giudicate costantemente?
  • Vi affliggete quando fate degli errori?
  • Avete difficoltà a dimenticare i vostri errori?

Se vi giudicate costantemente, se vi preoccupi di "fallire" prima di fare qualsiasi cosa, allora probabilmente avete un disturbo d'ansia.

9. Altri indicatori di ansia

  • Siete generalmente impazienti?
  • Temete talvolta di essere pazzi?
  • Vi sentite spesso sopraffatti o che la vita è troppo per voi?
  • Dite di sì quando preferireste dire di no?
  • La vostra autostima è alta o bassa?

Quando siete preoccupati

Può essere difficile sapere se le vostre preoccupazioni quotidiane hanno superato la linea di guardia e sono diventate qualcosa di più grave. Come avete visto, l'ansia si presenta in molte forme diverse. Se non siete sicuri, dovreste parlare con un professionista.




Fiori di Bach Miscela 85 : L'ansia in generale

La Miscela dei Fiori di Bach n°85 aiuta a:

  • Superare le ansie di ogni giorno
  • Evitare gli attacchi di panico
  • Dare fiducia e allontanare paure indefinite
  • Non essere più preoccupate e in ansia per il vostro bambino, il partner, gli amici, ecc
  • Affrontare le sfide e prendere decisioni
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 85 vi può aiutare
Marie Pure

Altri articoli


Cosa rende così difficile tornare a lavorare

Cosa rende così difficile tornare a lavorare?

Milioni di persone lasciate a casa per mesi vengono ora richiamate al lavoro. Altri, che hanno lavorato da casa durante la chiusura, stanno tornando in ufficio. E alcuni posti di lavoro sono semplicemente scomparsi: molte persone rischiano il licenziamento e presto dovranno affrontare la ricerca di un nuovo lavoro. Tornare al lavoro dopo un periodo di tempo a casa è una vera sfida senza precedenti.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Leggi l'articolo completo qui

Perché non è mai troppo tardi per cambiare

Perché non è mai troppo tardi per cambiare

La gente pensa: sarà così per sempre. Non sono bravo in questo, sono fatto così. Ecco alcuni motivi per cui non è mai troppo tardi per un cambiamento.

Leggi l'articolo completo qui

12 semplici modi per piacere agli altri

12 semplici modi per piacere agli altri

Hai mai notato che alcune persone risultano subito simpatiche? Molte persone credono di dover piacere alle persone solo per i tratti naturali con cui sono nate: bell'aspetto, talento e socievolezza. Ma questa è un'idea sbagliata. Fare in modo che le persone ti apprezzino è sotto il tuo controllo, e ha a che fare con la fiducia in te stesso, la conoscenza di te stesso e l'essere emotivamente intelligente. Ecco cosa fare per essere più simpatici.

Leggi l'articolo completo qui

Imparare a vivere con le proprie ansie e paure

Imparare a vivere con le proprie ansie e paure

Se soffrite di ansia, è importante imparare a conviverci e adottare delle tecniche che vi aiutino a gestire le vostre sensazioni. Leggete qui come.

Leggi l'articolo completo qui

Il mondo come lo conoscevamo è finito

Il mondo come lo conoscevamo è finito?

Dallo scoppio della pandemia COVID-19, i governi di tutto il mondo hanno adottato misure senza precedenti per fermare la diffusione del coronavirus. I rapidi cambiamenti che abbiamo visto hanno avuto un impatto su quasi ogni aspetto della nostra vita.

Leggi l'articolo completo qui

Sei abbastanza resiliente Fai il nostro quiz!

Sei abbastanza resiliente? Fai il nostro quiz!

Hai abbastanza resilienza per affrontare il mondo là fuori? Fai il nostro quiz per scoprire quanto sei resiliente e scopri i suggerimenti su come costruire la tua resilienza mentale.

Leggi l'articolo completo qui

La tua ansia è (ir)razionale Scoprilo!

La tua ansia è (ir)razionale? Scoprilo!

Molte persone lottano con i pensieri irrazionali che possono effettivamente peggiorare la loro ansia. Fai il nostro test per scoprire se le tue paure sono irrazionali o no!

Leggi l'articolo completo qui

Segnali che stai per cadere in un esaurimento

Segnali che stai per cadere in un esaurimento

Scopri come riconoscere i segni dello stress ed evitare di cadere in un esaurimento o nell’apatia.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Ognuno è unico, anche nelle proprie cattive abitudini o tratti negativi. Ecco alcuni consigli per bilanciare quei tratti negativi nel nostro nuovo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo