Imparare a vivere con le proprie ansie e paure

Imparare a vivere con le proprie ansie e paure
Imparare a vivere con le proprie ansie e paure

Vivere con l'ansia è difficile. Potreste sentirvi soli a dover spiegare agli altri cosa state passando. Potreste sentire l'impazienza di chi non capisce la vostra condizione. L'ansia può essere cronica e durare per anni, o può essere un momento acuto che passa e se ne va. Se soffrite di ansia, è importante imparare a conviverci e adottare delle tecniche che vi aiutino a gestire le vostre sensazioni, quando l'ansia irrompe nella vita di ogni giorno. L'alternativa è accettare passivamente l'ansia, ma questo peggiorerebbe ancora di più il modo in cui vi sentite. È molto meglio affrontare di petto il problema.

1. Assumersi la responsabilità

Accettate il fatto che soffrite di ansia e che dovete affrontarla. Potreste non essere capaci di eliminare completamente i sintomi dell'ansia, ma essere consapevoli di soffrirne e fare sì che anche gli altri lo sappiano sono due passi molto importanti. Ricordate: quanto più riuscite ad avere il controllo della vostra vita, tanto meno soffrirete dei sintomi dell'ansia.

2. E respirare…

L'ansia è spesso accompagnata dall'incapacità di respirare normalmente. Quando avete un attacco di ansia – simile ad un attacco di panico – cercate di calmare la vostra respirazione. L'obiettivo è quello di rallentare la respirazione e respirare profondamente. Se aiuta, respirate profondamente, in profondità nel vostro diaframma, guardate sollevare il petto e gonfiare lo stomaco, trattenete il respiro per 5 secondi, poi lasciatelo andare lentamente e guardate il petto che si svuota. Tirate le spalle indietro e ripetete questo esercizio finché non vi sentite più tranquilli.

3. Tenersi occupati!

L'ansia tende ad attaccare quando si pensa troppo ai propri problemi. Darsi il tempo di pensare è un modo sicuro e infallibile per lasciare lo spazio ad un attacco di ansia. Un modo per affrontare questo problema è tenersi occupati dal momento in cui ci si sveglia fino al momento di andare a letto. Estenuante? Decisamente. Ma con un po' di fortuna potreste persino dormire bene. Non deve essere unicamente un impegno fisico. Potrebbe essere leggere un libro o fare del fai da te, o persino meditare. È importante rimanere concentrati e impegnati, in modo che i vostri pensieri non possano prendere il sopravvento.

4. Fare dell'esercizio fisico

Congiuntamente con il tenersi impegnati, un buon metodo per tenere lontana l'ansia è fare dell'esercizio fisico. Potrebbe non essere una cosa da tutti, ma fare esercizio fisico più volte alla settimana è un grande impulso per il buon umore e può davvero aiutare a sentirsi meglio con se stessi. Non deve essere un'attività aerobica intensa. Ci si può concedere un po' di yoga, fare una passeggiata o nuotare in piscina. L'esercizio fisico aumenta la serotonina, brucia gli ormoni dello stress e rilascia endorfine che migliorano il vostro stato d'animo generale.

5. Identificare i sintomi ficici

Un altro metodo per affrontare i sintomi dell'ansia è mettere a fuoco la loro origine. Ad esempio, se il collo diventa teso, portate la vostra attenzione al vostro collo. Se si tratta di una sensazione nel vostro addome, concentratevi su quella sensazione. Se faticate a respirare, concentratevi interamente sulla respirazione. Preoccupatevi e focalizzate con forza la sensazione, e se la vostra attenzione sembra scemare, riconquistatela. Continuate a fare questo finché non vi sentirete più calmi.

6. Mettere gli altri al primo posto

A volte l'ansia è un segnale che siamo troppo autoreferenziali. Un buon modo per aiutare ad eliminare alcuni dei sintomi dell'ansia è quello di non pensare solo a se stessi ma di concentrarsi sugli altri. Conoscete qualcuno altro che ha bisogno di aiuto? Un membro della famiglia, un vicino o un amico? In caso contrario, potete sempre trovare un'attività di volontariato e investire un po' del vostro tempo libero per una buona causa. In questo modo potrete portare la mente e i pensieri lontani dai vostri problemi e trovare la gioia di aiutare qualcun altro.

7. Evitare qualsiasi cosa possa generare ansia

Quando si soffre di ansia vi sono alcuni cause scatenanti che possono generare un attacco. Anche se non sarebbe normalmente corretto consigliare un atteggiamento di fuga, è bene evitare alcuni comportamenti. Se conoscete quali sono, e non state facendo un'apposita terapia per aiutarvi ad affrontare i fattori scatenanti, non vi è alcuna ragione per non doverli evitare. Se guardare i notiziari vi rende ansiosi, spegnete la TV o cambiate canale. Se vedere il vostro ex sui social media vi innervosisce, cancellare il vostro profilo o bloccate il suo. Questo è particolarmente importante nelle ore prima di andare a dormire. Bisogna evitare di innervosirsi la sera per non correre il rischio di avere difficoltà a prendere sonno e rigirarsi nel letto in preda all'ansia.

8. Sentire l'ansia ma non fermarsi!

Se siete in grado, cercare di spingere i vostri limiti un po' più in là ogni giorno. Potreste scoprire di essere in grado di contrastare alcuni dei vostri sintomi di ansia affrontando le cose che temete di più. Questo potrebbe significare parlare con qualcuno di nuovo ogni giorno, per esempio, o guidare per ore verso un posto nuovo. Non importa di cosa si stratta, e nessun altro deve saperlo. Imponetevi dei piccoli obiettivi e vedete come ve la cavate.

9. Immaginate il peggio che possa capitarvi

Quando riconoscete le cause che tendono a scatenare i sintomi di ansia, considerate il peggio che vi può accadere. Qual è il risultato finale peggiore possibile? Anche nella sua forma più terribile, sopravviverete e non avrete distrutto il mondo: non c'è alcun motivo di preoccuparvi così tanto. Alla fine il panico scemerà e voi starete assolutamente bene.

10. Concentratevi su ciò che amate

Quando sentite che il mondo vi crolla addosso, fate una lista di tutte le cose che amate. Potrebbe essere un dolce, gli album dei Beatles, il cane, il ticchettio della pioggia sul tetto, il rumore del mare su una spiaggia di ciottoli - può essere qualsiasi cosa che vi rende felici. Alcune persone fanno liste e dedicano un quaderno ai loro elenchi - spesso chiamato il diario dell'amore. Fate shopping e compratevi un bel diario per conservarvi i vostri pensieri felici.

11. Adottate un'attitudine mentale positiva

Quando si è in preda alla disperazione, cercare di scorgere le cose positive invece di quelle negative, le possibilità invece dei limiti, il buono in luogo del cattivo, è sicuramente più facile da dirsi che da farsi. Adottare un'attitudine mentale positiva aiuta, però, a godersi a pieno la propria vita.
Non potete curare la vostra ansia da un giorno all'altro, e, talvolta, non può proprio essere curata, ma potete agire su voi stessi per migliorare passo a passo la vostra vita. Continuate a parlare con gli altri di come vi sentite, concedetevi le cose che amate, e abbiate fiducia che la vostra vita

Condividi


Fiori di Bach Miscela 85 : L'ansia in generale

La Miscela dei Fiori di Bach n°85 aiuta a:

  • Superare le ansie di ogni giorno
  • Evitare gli attacchi di panico
  • Dare fiducia e allontanare paure indefinite
  • Non essere più preoccupate e in ansia per il vostro bambino, il partner, gli amici, ecc
  • Affrontare le sfide e prendere decisioni
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 85 vi può aiutare
Marie Pure

Altri articoli


Cosa rende così difficile tornare a scuola

Cosa rende così difficile tornare a scuola?

Tornare a scuola durante una pandemia è una nuova esperienza per tutti ed è comprensibile che i bambini si sentano in ansia. Diamo un'occhiata ad alcuni dei problemi che possono presentarsi e a come puoi aiutare tuo figlio a prepararsi per il ritorno in classe.

Leggi l'articolo completo qui

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Nessuno sa cosa riserva il futuro, quindi non sprecare tempo ed energie a preoccuparti. Leggi i nostri suggerimenti e scopri come smettere di avere paura!

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

 Con il Natale che si avvicina, il Capodanno è alle porte. Se il vostro cane è terrorizzato dai fuochi d'artificio della mezzanotte, ci sono alcune cose che potete fare per ridurre al minimo il suo disagio.

Leggi l'articolo completo qui

verleden-loslaten

Come dimenticare il passato in 5 passi

I cattivi ricordi del passato possono avere un forte impatti sulla nostra vita, non solo per il nostro umore, ma anche per il nostro benessere.

Leggi l'articolo completo qui

avete mai pensato allo yoga

Avete mai pensato allo yoga? I vantaggi di praticare lo yoga

Avete mai pensato allo yoga? Ci sono molti vantaggi nel praticare lo yoga. È una pratica olistica che aiuta fisicamente, emotivamente e mentalmente.

Leggi l'articolo completo qui

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni?

L'immaginazione dei bambini non conosce limiti e i loro sogni sono un mix di speranze e fantasie, reale e magico, impossibile e realizzabile.

Leggi l'articolo completo qui

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

Dopo 25 anni di Fiori di Bach, ci siamo chiesti se sia il momento giusto per avere un nome tutto nostro. Non siamo cresciuti solo noi, ma anche voi assieme alla fiducia che ci prestate. Per questo vogliamo connetterci col nostro nuovo nome. Questo nome è Mariepure.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Ognuno è unico, anche nelle proprie cattive abitudini o tratti negativi. Ecco alcuni consigli per bilanciare quei tratti negativi nel nostro nuovo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

6 consigli per non mollare gli allenamenti

6 consigli per non mollare gli allenamenti

Ci sono molte ragioni per spiegarsi l'intenzione di smettere di allenarsi. Ecco alcuni consigli per perseverare più facilmente con gli allenamenti.

Leggi l'articolo completo qui

Nascondere una depressione scopri se tu stesso o qualcuno che conosci lo sta facendo

Nascondere una depressione: scopri se tu stesso o qualcuno che conosci lo sta facendo

Non è sempre facile capire se qualcuno soffre di depressione. Mentre alcuni segni come tristezza, pessimismo e emarginazione sociale sono facili da riconoscere, altri sintomi possono essere meno evidenti. E alcune persone sono molto brave a nascondere la loro depressione , anche a se stesse!

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo