5 diete che hanno dimostrato di funzionare

5 diete che hanno dimostrato di funzionare
5 diete che hanno dimostrato di funzionare

Ogni anno, quasi la metà di noi segue una dieta per cercare di perdere qualche chilo e molte persone seguono una dieta più o meno permanente. Vi sono così tante diete che può essere difficile scegliere quale provare. Perché una dieta dimagrante sia efficace, deve fornirti tutti i nutrienti di cui hai bisogno pur rimanendo relativamente a basso contenuto di calorie. E per essere sostenibile, deve anche soddisfare il tuo appetito. È improbabile che tu riesca a seguire una dieta per molto tempo se hai sempre fame.

Se è vero che molte diete potrebbero funzionare, il segreto del successo è trovarne una che ti piace e che sarai in grado di seguire a lungo termine. Ecco alcune delle diete più popolari che hanno dimostrato di funzionare.

1. La dieta Dukan 

La dura ma efficace dieta Dukan può produrre una rapida perdita di peso ed è una delle preferite della snella duchessa di Cambridge, Kate Middleton. Questa dieta si basa su un piano alimentare ad alto contenuto proteico e basso contenuto di carboidrati ed è organizzata in 4 "fasi".

• La fase di attacco: si inizia la dieta mangiando quantità illimitate di proteine ​​magre: pollo, pesce, tofu, tempeh, uova, maiale magro, manzo ecc. Vanno inclusi 1,5 cucchiai di crusca d'avena al giorno. Questa fase deve durare tra 1 e 7 giorni.

• La fase di crociera consiste nell'alternare un giorno di proteine ​​magre con un giorno di proteine ​​magre più verdure senza amidi, nonché 2 cucchiai di crusca d'avena al giorno. Questa fase deve continuare da 1 a 12 mesi.

• La fase di consolidamento è calcolata sulla base di 5 giorni per ogni chilo perso nella prima e nella seconda fase. Mangi proteine magre ​​e verdure a volontà, includendo delle quantità limitate di alcuni carboidrati e grassi. Un giorno a settimana si devono mangiare unicamente proteine ​​magre, mentre ogni giorno vanno inseriti nel piano alimentare 2,5 cucchiai di crusca d'avena.

• Fase di stabilizzazione (mantenimento): si devono seguire le linee guida previste nella fase di consolidamento, ma si possono allentare le regole finché il peso rimane stabile. Aumentare la crusca d'avena a 3 cucchiai al giorno.

2. La dieta chetogenica

Grazie a celebrità come Kim Kardashian e alla fama di essere un metodo rapido per perdere chili, la popolarità della dieta chetogenica è salita alle stelle negli ultimi anni. Funziona forzando il corpo in chetosi, uno stato in cui brucia i corpi chetonici come combustibile piuttosto che lo zucchero dai carboidrati.

I corpi chetonici sono prodotti dal fegato dal grasso immagazzinato. Per ottenere la chetosi, è necessario consumare solo quantità molto piccole di carboidrati, meno di 50 g al giorno. Gli alimenti consumati ad ogni pasto includono sia grassi insaturi che saturi, oltre alle proteine. Le verdure a basso contenuto di carboidrati come insalate e verdure sono consentite ma devono essere calcolate come parte della quantità giornaliera di carboidrati. Ad esempio, una porzione di broccoli contiene circa 6 g di carboidrati. La maggior parte della frutta tende ad essere ricca di carboidrati ma puoi mangiare piccole quantità di frutti di bosco.

Mentre la dieta chetogenica è stata promossa come un modo sano per perdere peso, in realtà comporta alcuni rischi. Poiché è ricca di grassi saturi, potrebbe contribuire all’aumento del colesterolo "cattivo". E poiché ​​nella dieta vi sono quantità importanti di grassi e proteine, può appesantire molto il lavoro di fegato e reni.

3. La Paleo dieta

La Paleo dieta prevede di mangiare come facevano i nostri antenati molto tempo prima dell'invenzione dell'agricoltura. Sebbene non possiamo sapere esattamente in cosa consistesse la loro dieta, il consiglio è di evitare tutti gli alimenti trasformati, vale a dire tutto ciò che sembra possa essere stato prodotto in una fabbrica.

Dovresti basare la tua dieta su cibi integrali biologici, come carne, uova, pesce, noci, semi, verdure, oli sani, vino rosso e frutta. Evita cereali, legumi, zucchero, la maggior parte dei prodotti lattiero-caseari (sebbene alcuni dietologi consentano burro e formaggio), prodotti trasformati e dolcificanti artificiali. 

4. La dieta Mediterranea

Un piano alimentare per la vita piuttosto che una dieta per una rapida perdita di peso, la dieta mediterranea è una scelta salutare per ridurre il rischio di malattie cardiache. Basa i tuoi pasti su molte insalate, frutta, verdura, cereali, pesce e olio d'oliva, nonché su piccole quantità di carne, pollame e formaggi.

5. La dieta 16:8

Con la dieta 16:8, nota anche come digiuno intermittente, si mangia solo nell’arco di 8 ore durante la giornata. L'idea è che questo limita naturalmente l'apporto calorico e consente anche di far riposare il sistema digestivo. Puoi programmare i tuoi pasti in base ai tuoi orari, ad esempio, fare un brunch verso le 11.00, uno spuntino leggero a metà pomeriggio e una cena attorno alle 19:00. Per ottenere una perdita di peso più rapida, dovresti anche contare le calorie dei tuoi pasti. 

Diete con risultati comprovati

Ci sono così tante diete tra cui scegliere, che è consigliabile sceglierne una che si è già dimostrata efficace. Ciò che conta davvero è che tu possa sostenere la dieta per settimane, mesi o anche a tempo indeterminato, quindi la scelta in definitiva deve dipendere dal tuo stile di vita e dalle tue preferenze.




Fiori di Bach Miscela 51: Dimagrire

La Miscela n° 51 dei Fiori di Bach aiuta a:

  • Cambiare abitudini alimentari
  • Avere auto-controllo nei momenti difficili
  • Non mollare quando le cose sembrano non andare bene
  • Avere pazienza quando non si vede un risultato immediato
  • Non sentirsi in colpa in caso di cedimento
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 51 vi può aiutare
Marie Pure

Altri articoli


Sei bloccato dall’abitudine

Sei bloccato dall’abitudine?

È difficile notare quando siamo intrappolati in una routine familiare. Fai il nostro quiz per scoprire se sei bloccato dall’abitudine e cosa puoi fare per reagire.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Ognuno è unico, anche nelle proprie cattive abitudini o tratti negativi. Ecco alcuni consigli per bilanciare quei tratti negativi nel nostro nuovo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Rendiamo il 2021 migliore del 2020

Rendiamo il 2021 migliore del 2020

Per molte persone, il 2020 è stato uno degli anni peggiori che possano ricordare. La pandemia COVID -19 e i disordini sociali hanno cambiato le nostre vite in modi che un anno fa non avremmo creduto possibile. E quando arriverà il gennaio 2021, probabilmente dovremo ancora affrontare molte sfide. Il 2021 potrà essere un anno migliore?

Leggi l'articolo completo qui

 disturbo ossessivo compulsivo Scoprilo!

È disturbo ossessivo compulsivo? Scoprilo!

Anche se spesso si sentono persone scherzare sul fatto che hanno un disturbo ossessivo compulsivo perché a loro piace mantenere la casa pulita e in ordine, il disturbo ossessivo compulsivo può essere una condizione di salute mentale angosciante e debilitante con una vasta gamma di sintomi.

Leggi l'articolo completo qui

La maggior parte delle persone è buona o cattiva

La maggior parte delle persone è buona o cattiva?

A volte ti disperi per l'umanità perché ti sembra che ci siano molte più persone cattive che buone? Siamo principalmente degli individui egoisti, che pensano solo ai loro bisogni? O questa convinzione cinica è solo perché trascorriamo così tanto tempo online? La verità è più complicata!

Leggi l'articolo completo qui

Come eliminare le tue cattive abitudini

Come eliminare le tue cattive abitudini?

Le cattive abitudini fanno perdere energia e tempo. Ti sconvolgono la vita, mettono a rischio la tua salute e ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi. Allora perché le seguiamo? E cosa possiamo fare per eliminare le nostre cattive abitudini?

Leggi l'articolo completo qui

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)?

Soffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti".

Leggi l'articolo completo qui

Come arrivare all'estate in buona forma

Come arrivare all'estate in buona forma

Abbiamo raccolto dei consigli affinché possiate affrontare l'estate con un approccio pieno di positività e un sorriso, e nella miglior forma possibile!

Leggi l'articolo completo qui

Come individuare i comportamenti tossici

Come individuare i comportamenti tossici

Oggigiorno si legge la parola "tossico" ovunque, ma cosa significa veramente? Quasi sicuramente ti sei imbattuto in qualcuno che potrebbe corrispondere alla descrizione. Trattare con personalità difficili può essere impegnativo ed emotivamente estenuante, per non dire altro.

Leggi l'articolo completo qui

10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

Quando siamo bloccati in una routine, i giorni e le notti passano così velocemente che li notiamo a malapena. Ma la vita non è una sceneggiatura!

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo