Come vincere le ansie irrazionali

Come vincere le ansie irrazionali
Come vincere le ansie irrazionali

Tutti a volte si possono sentire ansiosi e una leggera ansia è una normale risposta a situazioni stressanti. Innesca la risposta del nostro corpo al pericolo, inviando più sangue ossigenato ai muscoli mentre ci prepariamo per "combattere o fuggire". Questa risposta allo stress può essere positiva, aiutandoci ad andare a scuola o a lavorare in tempo o motivandoci a studiare sodo prima di un test importante. Per la maggior parte di noi, l'ansia va e viene, ma alcune persone si trovano in uno stato permanente di preoccupazione, paura e stress. I sintomi possono includere le cosiddette “farfalle nello stomaco”, le mani sudate, il respiro corto e il battito cardiaco accelerato. L'ansia a volte può essere irrazionale, innescata da qualcosa che di solito non viene percepito come una preoccupazione o una minaccia. Può essere specifico, come una fobia del volo o la paura di parlare in pubblico o una sensazione più generale di panico quando la tua mente gira costantemente in tondo e si concentra sui pensieri negativi.

Fortunatamente, le ansie da lievi a moderate possono rispondere bene ai metodi di trattamento di auto-aiuto. Se, invece, stress e preoccupazioni iniziano a interferire con la tua vita di tutti i giorni, ecco alcuni suggerimenti e tecniche che possono aiutarti a sconfiggere le ansie irrazionali.

Fiori di Bach Miscela 85 : L'ansia in generale

La Miscela dei Fiori di Bach n°85 aiuta a:

  • Superare le ansie di ogni giorno
  • Evitare gli attacchi di panico
  • Dare fiducia e allontanare paure indefinite
  • Non essere più preoccupate e in ansia per il vostro bambino, il partner, gli amici, ecc
  • Affrontare le sfide e prendere decisioni
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 85 vi può aiutare
 

Esercizio fisico

Oltre a migliorare la tua forma fisica, l'esercizio fisico fa anche bene al tuo benessere mentale. È stato dimostrato che da cinque a dieci minuti di esercizio aerobico sollevano e stabilizzano i nostri umori, diminuiscono le tensioni, migliorano la qualità del sonno e aumentano l'autostima. Prova a correre, camminare veloce, andare in bicicletta, ballare, giocare a tennis o nuotare. Se riesci ad allenarti all'aria aperta, ancora meglio, perché raccogli i benefici dell'aria fresca e del sole, entrambi ottimi antistress naturali.

Nutrizione

Seguire una dieta equilibrata fondata su molte verdure fresche, frutta, cereali integrali, legumi e proteine ​​magre è benefico sia per la mente che per il corpo. Diversi alimenti sono particolarmente utili per ridurre lo stress e le ansie irrazionali:

• Pesce grasso

I pesci grassi come lo sgombro, il salmone, la trota e l'aringa sono ricchi di Omega-3, un acido grasso che ha un forte rapporto con la salute mentale. Gli Omega-3 aiutano a fornire EPA e DHA, due acidi grassi che riducono le infiammazioni e promuovono una sana funzione cerebrale.

• Noci brasiliane

Le noci del Brasile sono uno degli alimenti più ricchi di selenio e vitamina E, entrambi noti per aiutare a migliorare l'umore. L'infiammazione è spesso intensificata, quando qualcuno soffre di ansie irrazionali.

• Uova

Si ritiene sempre più che una carenza di vitamina D sia legata a problemi di salute mentale come ansia e stress. Le uova sono un'ottima fonte di vitamina D. Contengono anche il triptofano, essenziale per la creazione di serotonina, un ormone che regola l'umore, il sonno e la funzione cognitiva e si pensa anche per alleviare l'ansia.

• Cioccolato fondente

Alcuni studi hanno dimostrato che il cioccolato fondente (con oltre il 70% di cacao) può aiutare ad alleviare le ansie, sebbene il meccanismo non sia ancora chiaro. È un'altra buona fonte di triptofano e contiene anche i flavonoidi, che aiutano a migliorare il flusso di sangue al cervello.

• Semi di zucca

I semi di zucca sono ricchi di potassio, un elemento che aiuta a regolare la pressione sanguigna. Gli alimenti ricchi di potassio possono anche aiutare ad alleviare i sintomi dell'ansia.

• Yogurt

Gli alimenti a fermentazione naturale come lo yogurt, il kimchi e il formaggio contengono batteri benefici per la salute dell'intestino. L'intestino è ora considerato da molti scienziati come il secondo cervello del corpo, quindi includere cibi fermentati nella dieta può aiutare a ridurre la paura e le ansie irrazionali.

Meditazione

La meditazione può essere molto efficace nel gestire i sintomi dell'ansia irrazionale. Aiutandoci a comprendere le nostre paure, migliora la nostra capacità di riconoscere i fattori scatenanti e le nostre risposte allo stress. Quando siamo eccessivamente ansiosi, non siamo in grado di regolare le nostre emozioni. Praticando regolarmente la meditazione, è possibile riprogrammare i percorsi neurali nel cervello e quindi migliorare la nostra capacità di regolare i nostri sentimenti.

La meditazione ci insegna a identificare i pensieri e le storie negative che raccontiamo a noi stessi. Impariamo due cose molto importanti: i nostri pensieri non sono reali e nemmeno ci definiscono. Una volta che abbiamo capito come riconoscere e accettare le nostre paure irrazionali per quello che sono, possiamo lasciarle andare. Questa nuova prospettiva ci aiuta a identificare ciò che è vero e ciò che è solamente un episodio di ansia irrazionale.

Medicina alternativa

La medicina alternativa offre molte alternative naturali ai farmaci prescritti. I Fiori di Bach sono essenze floreali pure sviluppate dal dottor Bach negli anni dal 1920 al 1930 e da allora sono sempre stati un trattamento molto popolare per curare le preoccupazioni e le ansie irrazionali. 

Esistono miscele specifiche di Fiori di Bach per i vari tipi di ansie. Per le ansie generalizzate, la miscela di Fiori di Bach 85 aiuta a fermare le preoccupazioni irrazionali sui propri cari, evitare gli attacchi di panico e ripristinare la fiducia in se stessi. Per curare la paura di volare, la miscela di Fiori di Bach 91 aiuta a controllare i sentimenti di panico, a mantenere la calma e a mantenere il controllo delle proprie emozioni.

Il Pronto Soccorso Fiori di Bach è una riformulazione dell'amato Bach Rescue Remedy, una preparazione che combina essenze di Rock Rose, Clematis, Stella di Betlemme, Impatiens e Cherry Plum. È utile per l'uso in momenti particolarmente difficili, le emergenze e il trattamento degli attacchi di panico, per tranquillizzarsi e calmare le emozioni in modo da poter andare avanti con la propria giornata.


Marie Pure

Altri articoli


Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

A volte ti sembra che i tuoi risultati non sono il risultato del tuo duro lavoro e delle tue abilità, ma sono solo fortuna? E temi che un giorno qualcuno ti riveli come un impostore o un imbroglione? Potresti avere la sindrome dell'impostore!

Leggi l'articolo completo qui

Sei bloccato dall’abitudine

Sei bloccato dall’abitudine?

È difficile notare quando siamo intrappolati in una routine familiare. Fai il nostro quiz per scoprire se sei bloccato dall’abitudine e cosa puoi fare per reagire.

Leggi l'articolo completo qui

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Leggi alcuni suggerimenti per affrontare le tue sfide. Ora è il momento di fare qualcosa e puoi iniziare subito. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l'articolo completo qui

L'ansia controlla la vostra vita

L'ansia controlla la vostra vita? Fate il nostro test e scopritelo!

Le vostre preoccupazioni sono fuori controllo? Siete preoccupati di avere un disturbo d'ansia? L'ansia controlla la vostra vita? Fate il nostro test!

Leggi l'articolo completo qui

5 sintomi di perversione narcisistica

5 sintomi di perversione narcisistica

Il narcisismo è un termine che vediamo usato spesso in questi giorni. Ma cosa significa? È un termine usato per descrivere una persona piena di sé o eccessivamente vanitosa. Tuttavia, non si tratta veramente dell'amor proprio.

Leggi l'articolo completo qui

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Lo stress può essere sia buono che cattivo; dipende da come lo si guarda, ma il troppo stress può essere pericoloso. Come? Scoprilo in questo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

goede-voornemens

Un nuovo anno, un nuovo me stesso

Alzi la mano chi non ha mai espresso un buon proposito per il nuovo anno che non ha mai realizzato. 10 consigli per realizzare i propositi per l'anno nuovo!

Leggi l'articolo completo qui

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare Rispondi al nostro quiz!

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare? Rispondi al nostro quiz!

Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!

Leggi l'articolo completo qui

11 consigli per sconfiggere le vostre ansie

11 consigli per sconfiggere le vostre ansie

Vivere con l'ansia può essere una sfida. Come riprendere in mano la propria vita? Leggete i nostri 11 consigli per sconfiggere le vostre ansie.

Leggi l'articolo completo qui

 disturbo ossessivo compulsivo Scoprilo!

È disturbo ossessivo compulsivo? Scoprilo!

Anche se spesso si sentono persone scherzare sul fatto che hanno un disturbo ossessivo compulsivo perché a loro piace mantenere la casa pulita e in ordine, il disturbo ossessivo compulsivo può essere una condizione di salute mentale angosciante e debilitante con una vasta gamma di sintomi.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo