Tutti a volte si possono sentire ansiosi e una leggera ansia è una normale risposta a situazioni stressanti. Innesca la risposta del nostro corpo al pericolo, inviando più sangue ossigenato ai muscoli mentre ci prepariamo per "combattere o fuggire". Questa risposta allo stress può essere positiva, aiutandoci ad andare a scuola o a lavorare in tempo o motivandoci a studiare sodo prima di un test importante. Per la maggior parte di noi, l'ansia va e viene, ma alcune persone si trovano in uno stato permanente di preoccupazione, paura e stress. I sintomi possono includere le cosiddette “farfalle nello stomaco”, le mani sudate, il respiro corto e il battito cardiaco accelerato. L'ansia a volte può essere irrazionale, innescata da qualcosa che di solito non viene percepito come una preoccupazione o una minaccia. Può essere specifico, come una fobia del volo o la paura di parlare in pubblico o una sensazione più generale di panico quando la tua mente gira costantemente in tondo e si concentra sui pensieri negativi.
Fortunatamente, le ansie da lievi a moderate possono rispondere bene ai metodi di trattamento di auto-aiuto. Se, invece, stress e preoccupazioni iniziano a interferire con la tua vita di tutti i giorni, ecco alcuni suggerimenti e tecniche che possono aiutarti a sconfiggere le ansie irrazionali.
Oltre a migliorare la tua forma fisica, l'esercizio fisico fa anche bene al tuo benessere mentale. È stato dimostrato che da cinque a dieci minuti di esercizio aerobico sollevano e stabilizzano i nostri umori, diminuiscono le tensioni, migliorano la qualità del sonno e aumentano l'autostima. Prova a correre, camminare veloce, andare in bicicletta, ballare, giocare a tennis o nuotare. Se riesci ad allenarti all'aria aperta, ancora meglio, perché raccogli i benefici dell'aria fresca e del sole, entrambi ottimi antistress naturali.
Seguire una dieta equilibrata fondata su molte verdure fresche, frutta, cereali integrali, legumi e proteine magre è benefico sia per la mente che per il corpo. Diversi alimenti sono particolarmente utili per ridurre lo stress e le ansie irrazionali:
I pesci grassi come lo sgombro, il salmone, la trota e l'aringa sono ricchi di Omega-3, un acido grasso che ha un forte rapporto con la salute mentale. Gli Omega-3 aiutano a fornire EPA e DHA, due acidi grassi che riducono le infiammazioni e promuovono una sana funzione cerebrale.
Le noci del Brasile sono uno degli alimenti più ricchi di selenio e vitamina E, entrambi noti per aiutare a migliorare l'umore. L'infiammazione è spesso intensificata, quando qualcuno soffre di ansie irrazionali.
Si ritiene sempre più che una carenza di vitamina D sia legata a problemi di salute mentale come ansia e stress. Le uova sono un'ottima fonte di vitamina D. Contengono anche il triptofano, essenziale per la creazione di serotonina, un ormone che regola l'umore, il sonno e la funzione cognitiva e si pensa anche per alleviare l'ansia.
Alcuni studi hanno dimostrato che il cioccolato fondente (con oltre il 70% di cacao) può aiutare ad alleviare le ansie, sebbene il meccanismo non sia ancora chiaro. È un'altra buona fonte di triptofano e contiene anche i flavonoidi, che aiutano a migliorare il flusso di sangue al cervello.
I semi di zucca sono ricchi di potassio, un elemento che aiuta a regolare la pressione sanguigna. Gli alimenti ricchi di potassio possono anche aiutare ad alleviare i sintomi dell'ansia.
Gli alimenti a fermentazione naturale come lo yogurt, il kimchi e il formaggio contengono batteri benefici per la salute dell'intestino. L'intestino è ora considerato da molti scienziati come il secondo cervello del corpo, quindi includere cibi fermentati nella dieta può aiutare a ridurre la paura e le ansie irrazionali.
La meditazione può essere molto efficace nel gestire i sintomi dell'ansia irrazionale. Aiutandoci a comprendere le nostre paure, migliora la nostra capacità di riconoscere i fattori scatenanti e le nostre risposte allo stress. Quando siamo eccessivamente ansiosi, non siamo in grado di regolare le nostre emozioni. Praticando regolarmente la meditazione, è possibile riprogrammare i percorsi neurali nel cervello e quindi migliorare la nostra capacità di regolare i nostri sentimenti.
La meditazione ci insegna a identificare i pensieri e le storie negative che raccontiamo a noi stessi. Impariamo due cose molto importanti: i nostri pensieri non sono reali e nemmeno ci definiscono. Una volta che abbiamo capito come riconoscere e accettare le nostre paure irrazionali per quello che sono, possiamo lasciarle andare. Questa nuova prospettiva ci aiuta a identificare ciò che è vero e ciò che è solamente un episodio di ansia irrazionale.
La medicina alternativa offre molte alternative naturali ai farmaci prescritti. I Fiori di Bach sono essenze floreali pure sviluppate dal dottor Bach negli anni dal 1920 al 1930 e da allora sono sempre stati un trattamento molto popolare per curare le preoccupazioni e le ansie irrazionali.
Esistono miscele specifiche di Fiori di Bach per i vari tipi di ansie. Per le ansie generalizzate, la miscela di Fiori di Bach 85 aiuta a fermare le preoccupazioni irrazionali sui propri cari, evitare gli attacchi di panico e ripristinare la fiducia in se stessi. Per curare la paura di volare, la miscela di Fiori di Bach 91 aiuta a controllare i sentimenti di panico, a mantenere la calma e a mantenere il controllo delle proprie emozioni.
Il Pronto Soccorso Fiori di Bach è una riformulazione dell'amato Bach Rescue Remedy, una preparazione che combina essenze di Rock Rose, Clematis, Stella di Betlemme, Impatiens e Cherry Plum. È utile per l'uso in momenti particolarmente difficili, le emergenze e il trattamento degli attacchi di panico, per tranquillizzarsi e calmare le emozioni in modo da poter andare avanti con la propria giornata.
Dopo 25 anni di Fiori di Bach, ci siamo chiesti se sia il momento giusto per avere un nome tutto nostro. Non siamo cresciuti solo noi, ma anche voi assieme alla fiducia che ci prestate. Per questo vogliamo connetterci col nostro nuovo nome. Questo nome è Mariepure.
Leggi l'articolo completo quiLa gente pensa: sarà così per sempre. Non sono bravo in questo, sono fatto così. Ecco alcuni motivi per cui non è mai troppo tardi per un cambiamento.
Le cattive abitudini fanno perdere energia e tempo. Ti sconvolgono la vita, mettono a rischio la tua salute e ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi. Allora perché le seguiamo? E cosa possiamo fare per eliminare le nostre cattive abitudini?
Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Vuoi diventare ricco, essere un grande calciatore, un buon genitore o diventare Primo Ministro? Per quanto tu possa pianificare al meglio la tua vita, prima o poi ti imbatterai in qualcosa che ostacolerà il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Ci sono molte ragioni per spiegarsi l'intenzione di smettere di allenarsi. Ecco alcuni consigli per perseverare più facilmente con gli allenamenti.
Leggi l'articolo completo quiProblemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.
Quando pensi alle cose che ti renderanno felice, quali sono le immagini che ti vengono in mente? Ricchezza, bellezza, una casa da sogno, lunghe vacanze, un'auto top di gamma? La felicità non è una costante e quanto ci sentiamo felici dipende dal modo in cui scegliamo di vivere le nostre vite.
A volte ti sembra che i tuoi risultati non sono il risultato del tuo duro lavoro e delle tue abilità, ma sono solo fortuna? E temi che un giorno qualcuno ti riveli come un impostore o un imbroglione? Potresti avere la sindrome dell'impostore!
Tutti lottano per essere felici, purtroppo molte persone non vi riescono e vivono un'esistenza senza felicità. Molti prendono la vita così com'è e pensano che non si possano fare niente per migliorarla.
Leggi l'articolo completo quiSoffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti".
Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!