Tornare a scuola durante una pandemia è una nuova esperienza per tutti ed è comprensibile che i bambini si sentano in ansia. Diamo un'occhiata ad alcuni dei problemi che possono presentarsi e a come puoi aiutare tuo figlio a prepararsi per il ritorno in classe.
Il ritorno a scuola dopo le vacanze estive di solito comporta il rientro in un mondo con routine familiari facilmente riconoscibili. Se tuo figlio è preoccupato di tornare a scuola, usa parole tranquille e azioni sicure per fargli sapere che è al sicuro.
Cerca di scoprire esattamente cosa lo preoccupa. Tuo figlio è ansioso di contrarre o diffondere il virus? Oppure è preoccupato per i cambiamenti nel suo programma giornaliero causati dalla pandemia? Mentre le scuole apportano le modifiche necessarie per adattarsi al COVID-19, tuo figlio potrebbe preoccuparsi di infrangere inavvertitamente alcune delle nuove regole. Rassicuralo che non importa se non lo farà sempre perfettamente bene. La situazione è senza precedenti per insegnanti, studenti e genitori e tutti impareranno insieme.
Abbiamo tutti bisogno di certezze nelle nostre vite, e al momento scarseggiano! Nessuno può prevedere cosa succederà dopo. Le scuole ora sono aperte, ma se i livelli di infezione aumentano di nuovo, la classe o anche l'intera scuola potrebbero dover tornare all'autoisolamento per un po'.
Usa eventi familiari per spiegare queste incertezze ai bambini. Ad esempio, potresti ricordargli che la scuola ha chiuso in precedenza durante un'epidemia di gastroenterite o influenza. Ma presto tutto è tornato alla normalità e alla fine lo farà di nuovo anche con il Coronavirus.
Cerca di creare confini equi ma solidi per i tuoi figli, stabilendo una routine che limiti il tempo davanti allo schermo e dia la priorità al buon sonno. Goditi un pasto in famiglia insieme, quando possibile. Cerca di essere onesto e, se non conosci la risposta a una delle sue domande, non aver paura di dirlo.
Se un bambino piccolo è stato a casa con te per diversi mesi, è normale aspettarsi che proverà un certo grado di ansia da separazione all'idea di tornare a scuola. È il tuo lavoro di genitore aiutarlo ad affrontare le sue preoccupazioni. Spesso sottovalutiamo quanto i bambini piccoli siano consapevoli dello stress e dell'ansia negli adulti che li circondano, quindi cerca di proiettare un atteggiamento pragmatico, calmo e di accettazione. Se ti senti preoccupato e hai difficoltà a nascondere lo stress, la Miscela di fiori di Bach 85 può aiutarti a sostenere il tuo benessere emotivo e a ridurre i livelli di ansia.
Cerca di scoprire esattamente che cosa preoccupa tuo figlio. Parla con lui o chiedigli di scrivere le cose che lo preoccupano di più. Potrebbe sorprenderti: le cose che preoccupano i bambini potrebbero sembrare relativamente insignificanti ai genitori e viceversa. L'idea di dover fare qualcosa spesso provoca più ansia dell'evento stesso. Crea un piano graduale per il ritorno a scuola e offri un regalo come incentivo per compiere quei primi passi senza preoccupazioni.
Come genitore, potresti sentirti ansioso che tuo figlio sia rimasto indietro a livello scolastico e chiederti se riuscirà mai a recuperarlo. Quali che siano i tuoi sentimenti, ricorda che tuo figlio imparerà meglio in un ambiente calmo, pacifico e rassicurante. Tutti i bambini imparano in modo diverso: mentre alcuni possono rispondere bene a delle lezioni extra, altri beneficiano di un approccio più rilassato. Se tuo figlio ha difficoltà a concentrarsi dopo una lunga pausa dallo studio, la Miscela di Fiori di Bach 55 promuove la concentrazione e aiuta a limitare l'iperattività.
I timori di tornare a scuola spesso riguardano tanto i gruppi di amicizie quanto le lezioni. Durante il blocco, i bambini non hanno potuto incontrare i loro amici per diversi mesi. E passare a una nuova classe o a una scuola diversa può anche significare dover sviluppare dei nuovi gruppi di compagni e amicizie. Se tuo figlio ha difficoltà a stabilire nuove relazioni, sii pronto a sostenerlo fissando dei momenti di gioco o attività dopo la scuola.
Dopo la scuola, parla con i tuoi figli di quello che hanno fatto; questo crea spazio per parlare delle proprie preoccupazioni. Alcuni bambini amano naturalmente parlare degli eventi della loro giornata, mentre altri possono limitarsi a rispondere a monosillabi alle tue domande. Qualunque sia il suono più simile a tuo figlio, ascoltalo sempre attentamente. Fermati a riflettere e poi riformula ciò che ha detto, in modo che sappia che capisci come si sente. Questo processo può essere estremamente efficace nel consentire ai bambini di accettare situazioni difficili e di andare avanti nella loro vita.
Se sei preoccupato che il mondo stia cambiando troppo velocemente, non sei solo: la tecnologia è in continua evoluzione e può essere difficile stare al passo con tutti i cambiamenti. Di conseguenza, molte persone, non solo le generazioni più anziane, si sentono ansiose di poter essere lasciate indietro.
Le ansie irrazionali possono sembrare travolgenti, influenzando ogni aspetto della tua vita. Scopri come sconfiggere paure e preoccupazioni e riprendere il controllo.
L'immaginazione dei bambini non conosce limiti e i loro sogni sono un mix di speranze e fantasie, reale e magico, impossibile e realizzabile.
Per molte persone, il 2020 è stato uno degli anni peggiori che possano ricordare. La pandemia COVID -19 e i disordini sociali hanno cambiato le nostre vite in modi che un anno fa non avremmo creduto possibile. E quando arriverà il gennaio 2021, probabilmente dovremo ancora affrontare molte sfide. Il 2021 potrà essere un anno migliore?
Il narcisismo è un termine che vediamo usato spesso in questi giorni. Ma cosa significa? È un termine usato per descrivere una persona piena di sé o eccessivamente vanitosa. Tuttavia, non si tratta veramente dell'amor proprio.
Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 260 milioni di persone nel mondo soffrono di depressione. E non solo agli adulti viene diagnosticata questa malattia. Anche i bambini di tre o quattro anni possono soffrire di depressione.
Alzi la mano chi non ha mai espresso un buon proposito per il nuovo anno che non ha mai realizzato. 10 consigli per realizzare i propositi per l'anno nuovo!
Leggi l'articolo completo quiAffrontare la perdita di un familiare o di un amico caro è probabilmente una delle sfide più difficili che la vita ci lancia. Quando perdiamo un partner, un genitore, un fratello o una sorella, è probabile che sperimentiamo un dolore intenso.
Il mal di testa può essere una vera seccatura, soprattutto se ne soffri frequentemente. Fortunatamente, ci sono molti modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa senza dover ricorrere a farmaci da banco.
Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!