Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante
Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Questo articolo ti mostrerà perché lo stress può essere sia buono che cattivo. Dipende da come lo si guarda! Senza stress, sarebbe tutto piatto. Continua a leggere e scopri di più sullo stress e sulle sue conseguenze.

Il film più noioso di sempre

Immaginiamo una trama per un nuovo film di successo: il personaggio principale si sveglia, fa colazione, lui (o lei) va al lavoro, poi torna a casa e va a dormire presto. Non succede nulla, senza sorprese, senza scambi inaspettati, senza nemici e senza fretta: immaginiamo un film in cui non accade nulla di spettacolare. Come pensi a un film del genere - ti piacerebbe davvero guardarlo? Esattamente, dato che non accade nulla in questo film, nessuno vorrebbe vederlo perché sembra proprio un film molto noioso.

Stessa cosa con le nostre vite: ricordi quel particolare giorno in cui non è successo nulla nella tua vita? Sicuramente no, ma certamente ricordi l'esame di guida, il tuo ultimo giorno a scuola, il tuo matrimonio, il momento in cui sono nati i tuoi figli o eventi rilevanti - non importa se buoni o cattivi - che ti sono successi. Mentre ricordiamo gli eventi speciali della nostra vita, tendiamo a dimenticare la routine. Le cose noiose non meritano di essere ricordate.

All'altezza della situazione

Gli eventi che vale la pena ricordare per tutta la vita sono generalmente quelli che ci hanno tenuto svegli tutta la notte. Siamo stati nervosi, abbiamo avuto paure, dovevamo affrontare degli ostacoli, ma alla fine della giornata è andato tutto bene. I giorni migliori della tua vita probabilmente sono arrivati ​​con molto stress e pieni di sfide.

Lo stress può essere positivo, ci dà energia, stimola le nostre capacità e ci consente di reagire in modo rapido, corretto e appropriato. Il nostro corpo ha una modalità di reazione speciale che proviene sin dalle origini dei nostri antenati. Hanno dovuto lottare per il cibo e per la sicurezza delle loro famiglie ogni giorno. In caso di emergenza, non c'era tempo sufficiente per pensare a tutte le possibili opzioni. Se il leone attacca la tua caverna, devi reagire rapidamente. In tali situazioni, il nostro corpo produce ormoni speciali che ci consentono una reazione immediata. Questi ormoni sono legati allo stress; sopprimono i sentimenti di fame, paura, raffreddore o malattia. Anche i dolori non si sentono così forti quando il nostro corpo è in stato di allarme.

Questa funzione di allarme naturale dei nostri corpi è stata una delle cose più importanti per i nostri antenati, perché ha permesso loro di sopravvivere. Oggi non abbiamo bisogno di combattere ogni giorno per sopravvivere. Ma le reazioni biologiche del nostro corpo rimangono le stesse. Quando siamo in una situazione di stress, la maggior parte degli altri sentimenti viene disattivata, la nostra attenzione e il nostro potere sono concentrati sulle sfide che affrontiamo. In questo modo, siamo maggiormente in grado di trovare una soluzione e superare tutti i possibili ostacoli per raggiungere i nostri obiettivi. In breve, le nostre funzioni naturali del corpo ci consentono di affrontare qualsiasi occasione e di premiarci in caso di successo.

Stress infinito

I problemi iniziano quando questo stato di allarme non ha mai fine. Se ci sentiamo stressati, tesi o allarmati per lungo tempo perché persistono circostanze eccezionali, il pericolo di stanchezza e esaurimento aumenta gradualmente. Possiamo sopportare lo stress e le sfide per molto tempo, ma non per sempre. Le persone che devono lottare ogni giorno nella loro vita quotidiana probabilmente dopo un po' soffriranno di stanchezza e disagio. Questa è la ragione per cui soldati o rifugiati, quando arrivano in un rifugio o un luogo sicuro, iniziano a sentirsi esausti e traumatizzati. Numerosi gravi problemi psicologici (come ad esempio il disturbo post-traumatico da stress - PTSD) generalmente iniziano dopo lo stress e non appena il pericolo scompare.

Quando il nostro corpo riavvia le sue normali funzioni, affronta le conseguenze del precedente stato di allarme. Quanto più a lungo è durato lo stato di allarme, tanto più gravi potrebbero essere queste conseguenze. Questo è importante da ricordare: lo stress può essere una buona cosa, ma le tensioni e lo stress senza fine possono portare a gravi problemi di salute e a importanti disturbi psicologici.

Che cos'è lo stress buono?

Parliamo di stress buono, quando corrisponde a uno o più di questi criteri:

  • Lo stress è solo temporaneo
  • È correlato a uno o a pochi motivi privati o a sfide professionali
  • Non sta influenzando i nostri bisogni quotidiani
  • Ci fornisce più energia e resistenza

Al contrario, lo stress cattivo presenta una o più di queste caratteristiche:

  • Lo stress è senza fine
  • Lo stress è legato ai nostri bisogni di base come la sicurezza, il cibo o la casa
  • Nonostante lo stress, non c'è soluzione in vista
  • Colpisce le funzioni del nostro corpo in modo negativo e mette a rischio la nostra salute, ad esempio quando ci impedisce di dormire, mangiare o riposare.
  • Sentiamo lo stress come estenuante, deprimente o noioso

E tu?

Se lo stress che senti appartiene alla seconda categoria, dovresti prendere delle misure a riguardo. Altrimenti potresti soffrire di gravi problemi di salute nel prossimo futuro. Esistono diverse tecniche di rilassamento che possono aiutarti a gestire meglio lo stress, come il controllo del respiro, lo yoga, lo sport o attività simili. Se non vedi alcuna via d'uscita dalla tua situazione, potrebbe essere una buona idea contattare il tuo medico di famiglia o uno psicologo per un aiuto professionale. Ricorda: lo stress può essere una buona cosa, ma se non riesci più a sopportarlo, dovresti fare qualcosa e agire immediatamente!

Condividi
Marie Pure

Altri articoli


verleden-loslaten

Come dimenticare il passato in 5 passi

I cattivi ricordi del passato possono avere un forte impatti sulla nostra vita, non solo per il nostro umore, ma anche per il nostro benessere.

Leggi l'articolo completo qui

Perché non è mai troppo tardi per cambiare

Perché non è mai troppo tardi per cambiare

La gente pensa: sarà così per sempre. Non sono bravo in questo, sono fatto così. Ecco alcuni motivi per cui non è mai troppo tardi per un cambiamento.

Leggi l'articolo completo qui

avete mai pensato allo yoga

Avete mai pensato allo yoga? I vantaggi di praticare lo yoga

Avete mai pensato allo yoga? Ci sono molti vantaggi nel praticare lo yoga. È una pratica olistica che aiuta fisicamente, emotivamente e mentalmente.

Leggi l'articolo completo qui

Come affrontare l'ora legale

Come affrontare l'ora legale

Avete dei problemi ad adattarvi all'ora legale? In questo articolo i nostri consigli per affrontare l'ora legale senza problemi e pieni di energia!
Leggi l'articolo completo qui

goede-voornemens

Un nuovo anno, un nuovo me stesso

Alzi la mano chi non ha mai espresso un buon proposito per il nuovo anno che non ha mai realizzato. 10 consigli per realizzare i propositi per l'anno nuovo!

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Leggi l'articolo completo qui

Avocado

6 cibi che limitano l'ansia

Questi 6 cibi contengono sostanze che limitano le vostre ansie. Volete saperne di più? Cliccate qui per leggere l'intero articolo.

Leggi l'articolo completo qui

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

Dopo 25 anni di Fiori di Bach, ci siamo chiesti se sia il momento giusto per avere un nome tutto nostro. Non siamo cresciuti solo noi, ma anche voi assieme alla fiducia che ci prestate. Per questo vogliamo connetterci col nostro nuovo nome. Questo nome è Mariepure.

Leggi l'articolo completo qui

6 consigli per non mollare gli allenamenti

6 consigli per non mollare gli allenamenti

Ci sono molte ragioni per spiegarsi l'intenzione di smettere di allenarsi. Ecco alcuni consigli per perseverare più facilmente con gli allenamenti.

Leggi l'articolo completo qui

Essere felici

Scegli la tua felicità!

Tutti lottano per essere felici, purtroppo molte persone non vi riescono e vivono un'esistenza senza felicità. Molti prendono la vita così com'è e pensano che non si possano fare niente per migliorarla.

Leggi l'articolo completo qui

Una consulenza gratuita per il vostro problema?

Non siete sicuri che i Fiori di Bach vi possono aiutare? Contattate Tom per una consulenza gratuita.

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedete una consulenza senza impegno

No grazie, voglio informarmi da solo