Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante
Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Questo articolo ti mostrerà perché lo stress può essere sia buono che cattivo. Dipende da come lo si guarda! Senza stress, sarebbe tutto piatto. Continua a leggere e scopri di più sullo stress e sulle sue conseguenze.

Il film più noioso di sempre

Immaginiamo una trama per un nuovo film di successo: il personaggio principale si sveglia, fa colazione, lui (o lei) va al lavoro, poi torna a casa e va a dormire presto. Non succede nulla, senza sorprese, senza scambi inaspettati, senza nemici e senza fretta: immaginiamo un film in cui non accade nulla di spettacolare. Come pensi a un film del genere - ti piacerebbe davvero guardarlo? Esattamente, dato che non accade nulla in questo film, nessuno vorrebbe vederlo perché sembra proprio un film molto noioso.

Stessa cosa con le nostre vite: ricordi quel particolare giorno in cui non è successo nulla nella tua vita? Sicuramente no, ma certamente ricordi l'esame di guida, il tuo ultimo giorno a scuola, il tuo matrimonio, il momento in cui sono nati i tuoi figli o eventi rilevanti - non importa se buoni o cattivi - che ti sono successi. Mentre ricordiamo gli eventi speciali della nostra vita, tendiamo a dimenticare la routine. Le cose noiose non meritano di essere ricordate.

All'altezza della situazione

Gli eventi che vale la pena ricordare per tutta la vita sono generalmente quelli che ci hanno tenuto svegli tutta la notte. Siamo stati nervosi, abbiamo avuto paure, dovevamo affrontare degli ostacoli, ma alla fine della giornata è andato tutto bene. I giorni migliori della tua vita probabilmente sono arrivati ​​con molto stress e pieni di sfide.

Lo stress può essere positivo, ci dà energia, stimola le nostre capacità e ci consente di reagire in modo rapido, corretto e appropriato. Il nostro corpo ha una modalità di reazione speciale che proviene sin dalle origini dei nostri antenati. Hanno dovuto lottare per il cibo e per la sicurezza delle loro famiglie ogni giorno. In caso di emergenza, non c'era tempo sufficiente per pensare a tutte le possibili opzioni. Se il leone attacca la tua caverna, devi reagire rapidamente. In tali situazioni, il nostro corpo produce ormoni speciali che ci consentono una reazione immediata. Questi ormoni sono legati allo stress; sopprimono i sentimenti di fame, paura, raffreddore o malattia. Anche i dolori non si sentono così forti quando il nostro corpo è in stato di allarme.

Questa funzione di allarme naturale dei nostri corpi è stata una delle cose più importanti per i nostri antenati, perché ha permesso loro di sopravvivere. Oggi non abbiamo bisogno di combattere ogni giorno per sopravvivere. Ma le reazioni biologiche del nostro corpo rimangono le stesse. Quando siamo in una situazione di stress, la maggior parte degli altri sentimenti viene disattivata, la nostra attenzione e il nostro potere sono concentrati sulle sfide che affrontiamo. In questo modo, siamo maggiormente in grado di trovare una soluzione e superare tutti i possibili ostacoli per raggiungere i nostri obiettivi. In breve, le nostre funzioni naturali del corpo ci consentono di affrontare qualsiasi occasione e di premiarci in caso di successo.

Stress infinito

I problemi iniziano quando questo stato di allarme non ha mai fine. Se ci sentiamo stressati, tesi o allarmati per lungo tempo perché persistono circostanze eccezionali, il pericolo di stanchezza e esaurimento aumenta gradualmente. Possiamo sopportare lo stress e le sfide per molto tempo, ma non per sempre. Le persone che devono lottare ogni giorno nella loro vita quotidiana probabilmente dopo un po' soffriranno di stanchezza e disagio. Questa è la ragione per cui soldati o rifugiati, quando arrivano in un rifugio o un luogo sicuro, iniziano a sentirsi esausti e traumatizzati. Numerosi gravi problemi psicologici (come ad esempio il disturbo post-traumatico da stress - PTSD) generalmente iniziano dopo lo stress e non appena il pericolo scompare.

Quando il nostro corpo riavvia le sue normali funzioni, affronta le conseguenze del precedente stato di allarme. Quanto più a lungo è durato lo stato di allarme, tanto più gravi potrebbero essere queste conseguenze. Questo è importante da ricordare: lo stress può essere una buona cosa, ma le tensioni e lo stress senza fine possono portare a gravi problemi di salute e a importanti disturbi psicologici.

Che cos'è lo stress buono?

Parliamo di stress buono, quando corrisponde a uno o più di questi criteri:

  • Lo stress è solo temporaneo
  • È correlato a uno o a pochi motivi privati o a sfide professionali
  • Non sta influenzando i nostri bisogni quotidiani
  • Ci fornisce più energia e resistenza

Al contrario, lo stress cattivo presenta una o più di queste caratteristiche:

  • Lo stress è senza fine
  • Lo stress è legato ai nostri bisogni di base come la sicurezza, il cibo o la casa
  • Nonostante lo stress, non c'è soluzione in vista
  • Colpisce le funzioni del nostro corpo in modo negativo e mette a rischio la nostra salute, ad esempio quando ci impedisce di dormire, mangiare o riposare.
  • Sentiamo lo stress come estenuante, deprimente o noioso

E tu?

Se lo stress che senti appartiene alla seconda categoria, dovresti prendere delle misure a riguardo. Altrimenti potresti soffrire di gravi problemi di salute nel prossimo futuro. Esistono diverse tecniche di rilassamento che possono aiutarti a gestire meglio lo stress, come il controllo del respiro, lo yoga, lo sport o attività simili. Se non vedi alcuna via d'uscita dalla tua situazione, potrebbe essere una buona idea contattare il tuo medico di famiglia o uno psicologo per un aiuto professionale. Ricorda: lo stress può essere una buona cosa, ma se non riesci più a sopportarlo, dovresti fare qualcosa e agire immediatamente!




Fiori di Bach Miscela 71 : Stress generale

La Miscela n° 71 dei Fiori di Bach consente di:

  • Rimuovere l'irritabilità come risultato dello stress
  • Risolvere il nervosismo tipico da stress
  • Ridurre gli attacchi di ansia
  • Essere in grado di concentrarsi meglio
  • Evitare di entrare in depressione a causa dello stress
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 71 vi può aiutare
Marie Pure

Altri articoli


Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)?

Soffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti".

Leggi l'articolo completo qui

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Quando pensi alle cose che ti renderanno felice, quali sono le immagini che ti vengono in mente? Ricchezza, bellezza, una casa da sogno, lunghe vacanze, un'auto top di gamma? La felicità non è una costante e quanto ci sentiamo felici dipende dal modo in cui scegliamo di vivere le nostre vite.

Leggi l'articolo completo qui

Anche le menti più brillanti hanno avuto delle battute d'arresto!

Anche le menti più brillanti hanno avuto delle battute d'arresto!

Vogliamo tutti avere successo, ma molti di noi trovano la strada per raggiungere i sogni bloccata dalla paura del fallimento. Sia che tu stia cercando di perdere peso, di fare il giro del mondo o di avviare una nuova attività, devi accettare che potresti fallire molte volte prima di raggiungere il successo.

Leggi l'articolo completo qui

Non voglio!

Non voglio!

La motivazione può essere in qualche modo sfuggente: alcuni giorni non riesci proprio a costringerti a fare le cose che non vuoi fare. Ma rimandare le cose porta solo a stress, frustrazione e senso di colpa. Se solo potessi smettere di procrastinare e iniziare a spuntare le faccende dalla tua lista di cose da fare, quanto più felice e produttiva potrebbe essere la tua vita!

Leggi l'articolo completo qui

Come sapere quando dire di no

Come sapere quando dire di no

Spesso è difficile dire di no, ma alcune persone non riescono a farlo mai! Quindi, come fai a sapere quando dire di no e quando dire di sì?

Leggi l'articolo completo qui

Perché non sei il migliore

Perché non sei il migliore

Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Vuoi diventare ricco, essere un grande calciatore, un buon genitore o diventare Primo Ministro? Per quanto tu possa pianificare al meglio la tua vita, prima o poi ti imbatterai in qualcosa che ostacolerà il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Leggi l'articolo completo qui

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

A volte ti sembra che i tuoi risultati non sono il risultato del tuo duro lavoro e delle tue abilità, ma sono solo fortuna? E temi che un giorno qualcuno ti riveli come un impostore o un imbroglione? Potresti avere la sindrome dell'impostore!

Leggi l'articolo completo qui

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni?

L'immaginazione dei bambini non conosce limiti e i loro sogni sono un mix di speranze e fantasie, reale e magico, impossibile e realizzabile.

Leggi l'articolo completo qui

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.

Leggi l'articolo completo qui

Sei rimasto bloccato nel passato

Sei rimasto bloccato nel passato?

Ti ritrovi spesso a pensare al passato? Vorresti poter tornare indietro nel tempo, ai giorni passati o a come erano le cose prima che il Covid perturbasse il mondo?

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo