Come ravvivare la tua vita

Come ravvivare la tua vita
Come ravvivare la tua vita

Hai la sensazione di fare sempre le stesse cose e di non andare da nessuna parte? È comune sentirsi bloccati nella routine, stando fermi e semplicemente seguendo le solite abitudini senza entusiasmo.

La sensazione può accumularsi gradualmente. Ti senti come se stessi solo ammazzando il tempo invece di lavorare per raggiungere un obiettivo. All'inizio potresti non notare nemmeno che stai ristagnando; ecco alcuni segnali che potrebbero indicare che potresti essere bloccato in una routine:



  • Potresti avere difficoltà a ricordare quale giorno della settimana è perché sembrano tutti uguali.
  • Non ti senti mai eccitato o ispirato: stai semplicemente attraversando le tue giornate.
  • Ti piacerebbe intraprendere un nuovo hobby o un compito creativo ma ti manca la motivazione e continui a rimandare.
  • La tua vita ti sembra noiosa, monotona e insoddisfacente, ma non sai come cambiare le cose.
  • Hai paura di uscire dalla tua zona di comfort e ti preoccupi del rischio di fallimento.

Se riconosci questi segnali, il primo passo è capire cosa causa la tua insoddisfazione. Non tutte le routine sono uguali: potresti essere in difficoltà con il tuo lavoro o sentirti annoiato da una relazione. Le amicizie, gli hobby, la casa e la salute possono farti sentire insoddisfatto.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

Non incolpare te stesso

Una volta che hai compreso la causa dei tuoi sentimenti, non incolpare né criticare te stesso. Può essere fin troppo facile minimizzare il problema e banalizzare le tue emozioni. Hai il diritto di sentirti come ti senti: anche se agli altri le cose possono sembrare ok, se vuoi di più dalla vita, è tempo di apportare alcuni cambiamenti!

Prendersi cura di se stessi

L’autocompassione è la chiave del benessere mentale, quindi inizia prendendoti cura di te stesso.

Dormi abbastanza? Mangi bene e fai attività fisica? Trascorri del tempo con persone che possono supportarti?

Se ti manca qualcosa, cerca di prenderti meglio cura di te stesso. Prenderti cura del tuo benessere ti darà l’energia per andare avanti e sentirti di nuovo entusiasta della vita.

Cambia le tue routine

Siamo creature abitudinarie e talvolta il sentirsi bloccati nella routine nasce dalla noia. Quindi prova a cambiare un po' le cose: non devono essere cambiamenti enormi, bastano solo pochi piccoli passi per iniziare. Ecco alcune idee per aggiungere gusto alla tua vita:

Prova qualcosa di nuovo

Guarda un nuovo spettacolo, iscriviti a un corso o scopri un modo diverso di lavorare.

Inizia una conversazione

Imparerai qualcosa di nuovo su chi ti circonda e chiacchierando con persone diverse amplierai la tua cerchia sociale.

Divertiti

Pianifica un po' di tempo per divertirti facendo qualcosa che ami: un hobby, uno sport o trascorrere del tempo con gli amici.

Vivi il momento

Sii spontaneo e non aver paura di fare cose inaspettate.

Trascorri del tempo all'aria aperta

La ricerca ha dimostrato che trascorrere del tempo all’aria aperta aumenta il benessere mentale. Ad esempio, camminare può ridurre lo stress e interrompere lo schema di rimuginare su pensieri negativi che possono scatenare la depressione. Inoltre, è un ottimo modo per integrare l'esercizio fisico regolare nella tua routine quotidiana.

Gli studi dimostrano anche che stare all’aria aperta nella natura stimola anche la creatività. Quindi la prossima volta che ti senti bloccato, esci all’aperto e presta attenzione al mondo. Lascia andare la negatività, rilassati e goditi la bellezza che ti circonda. Tornerai alla tua scrivania con rinnovata energia.

Trova cose che ti entusiasmano

È facile sentirsi insoddisfatti della vita quando non si ha nulla da attendere con entusiasmo. Avere un senso di scopo è un ingrediente cruciale per la motivazione. Ad esempio, obiettivi a lungo termine legati alle tue relazioni o al tuo lavoro possono darti un senso di scopo. E non deve necessariamente essere qualcosa di importante: anche pianificare un incontro nel fine settimana ti offre qualcosa da attendere con gioia e migliora il tuo umore.

E le ricerche dimostrano che avere qualcosa da mirare costruisce l'autodisciplina e la forza di volontà. Una maggiore resilienza ti aiuta ad affrontare lo stress e le sfide nella vita di tutti i giorni mentre guardi avanti verso ricompense future.

Ecco alcune idee per darti qualcosa da attendere con entusiasmo:

Fare piani

Puoi aspettarti eventi esistenti, come il Natale o una partita di calcio. Ma puoi anche fare intenzionalmente progetti per te stesso. Ad esempio, pianifica una giornata fuori con gli amici o una vacanza in un posto nuovo. Crea cose che puoi anticipare e di cui essere entusiasta.

Non dimenticare le piccole ricompense

Piccole ricompense settimanali o giornaliere, come andare al tuo bar preferito all'ora di pranzo o comprarti dei fiori, sono ottimi modi per creare un senso di attesa verso il futuro.

Fai volontariato per aiutare gli altri

Aiutare gli altri è un modo eccellente per acquisire uno scopo e un significato nella vita. Concentrati sull'aiutare una persona cara con un progetto, partecipa all'attivismo politico o fai volontariato con un'organizzazione locale per contribuire alla comunità.

Un pensiero finale: a te!

Che tu sia insoddisfatto del tuo lavoro, delle tue relazioni o del luogo in cui vivi, solo tu puoi agire per rendere le cose più eccitanti e perdere quella sensazione di essere bloccato nella routine.

Probabilmente sai già perché ti senti insoddisfatto e desideri di più dalla vita. Quindi inizia a fare piccoli cambiamenti, eliminando tutto ciò che ti trattiene. Non sentirti in colpa; hai il diritto di ottenere il massimo dalla vita. Ma solo tu puoi agire per realizzare il tuo potenziale, riconquistare il tuo ottimismo e far rivivere la tua vita.


Fonti:

https://www.royalcornwall.nhs.uk/services/pain/pain-management-service/how-can-i-start-to-prioritise-my-self-care/

https://www.psychalive.org/i-hate-my-life/


Marie Pure

Altri articoli


Sei abbastanza resiliente Fai il nostro quiz!

Sei abbastanza resiliente? Fai il nostro quiz!

Hai abbastanza resilienza per affrontare il mondo là fuori? Fai il nostro quiz per scoprire quanto sei resiliente e scopri i suggerimenti su come costruire la tua resilienza mentale.

Leggi l'articolo completo qui

La tua vita sessuale sta mettendo a rischio la tua relazione

La tua vita sessuale sta mettendo a rischio la tua relazione?

Il desiderio sessuale è una complessa interazione di ormoni, emozioni e benessere. Quando il tuo partner non è interessato al sesso come te, raramente è un rifiuto di te come persona. Quindi è essenziale essere il più comprensivo possibile riguardo ai diversi livelli di libido.

Leggi l'articolo completo qui

 disturbo ossessivo compulsivo Scoprilo!

È disturbo ossessivo compulsivo? Scoprilo!

Anche se spesso si sentono persone scherzare sul fatto che hanno un disturbo ossessivo compulsivo perché a loro piace mantenere la casa pulita e in ordine, il disturbo ossessivo compulsivo può essere una condizione di salute mentale angosciante e debilitante con una vasta gamma di sintomi.

Leggi l'articolo completo qui

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

A volte capita a tutti: iniziamo a dubitare di noi stessi. Ci preoccupiamo delle decisioni e siamo insicuri della nostra capacità di affrontare le sfide future che la vita ha in serbo. E a volte ci sembra di non essere abbastanza bravi.

Leggi l'articolo completo qui

goede-voornemens

Un nuovo anno, un nuovo me stesso

Alzi la mano chi non ha mai espresso un buon proposito per il nuovo anno che non ha mai realizzato. 10 consigli per realizzare i propositi per l'anno nuovo!

Leggi l'articolo completo qui

Segni di depressione sotto traccia

Segni di depressione sotto traccia

Non è sempre ovvio quando qualcuno sta vivendo una depressione. Alcune persone con la depressione mascherano i loro sintomi, nascondendo i sentimenti dietro un sorriso per convincere gli altri che sono felici.

Leggi l'articolo completo qui

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.

Leggi l'articolo completo qui

La maggior parte delle persone è buona o cattiva

La maggior parte delle persone è buona o cattiva?

A volte ti disperi per l'umanità perché ti sembra che ci siano molte più persone cattive che buone? Siamo principalmente degli individui egoisti, che pensano solo ai loro bisogni? O questa convinzione cinica è solo perché trascorriamo così tanto tempo online? La verità è più complicata!

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a lavorare

Cosa rende così difficile tornare a lavorare?

Milioni di persone lasciate a casa per mesi vengono ora richiamate al lavoro. Altri, che hanno lavorato da casa durante la chiusura, stanno tornando in ufficio. E alcuni posti di lavoro sono semplicemente scomparsi: molte persone rischiano il licenziamento e presto dovranno affrontare la ricerca di un nuovo lavoro. Tornare al lavoro dopo un periodo di tempo a casa è una vera sfida senza precedenti.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Perché senti le farfalle all'inizio di una nuova storia d'amore e cosa fare per mantenere la fiamma accesa in una relazione a lungo termine se la scintilla inizia a svanire?

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo