Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Piccoli segnali che tuo figlio è infelice
Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 260 milioni di persone nel mondo soffrono di depressione. E non solo agli adulti viene diagnosticata questa malattia. Anche i bambini di tre o quattro anni possono soffrire di depressione.

Ma i segnali della depressione nei bambini sono sottili: i sintomi non sono sempre gli stessi degli adulti e possono essere difficili da individuare. Anche gli adolescenti più grandi possono mostrare segni di infelicità e, come genitore, devi essere in grado di identificarli per poter aiutare tuo figlio.

Fiori di Bach Miscela 66: Disagio adolescenziale

La Miscela n°66 di Fiori di Bach ti aiuta a:

  • Tornare a una vita attiva
  • Rimuovere la tristezza e lo sconforto
  • Calmarti e controllare la rabbia
  • Avere una visione positiva
  • Rimuovere i pensieri di suicidio
  • Socializzare e non isolarsi
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 66 vi può aiutare

È davvero depressione?

Se un bambino sembra triste, non significa necessariamente che sia depresso. Tutti i bambini sperimentano la tristezza occasionalmente mentre crescono e si sviluppano. Ma se la tristezza persiste e interferisce con la scuola e con i loro interessi e attività abituali, ciò può significare che soffrono di una malattia depressiva. Tieni presente che mentre questa può essere una condizione grave, è però anche curabile e potrai certamente trovare aiuto per tuo figlio.

Cerca di essere un buon ascoltatore sicuro e non giudicante. Fornisci supporto e indica sempre delle opzioni positive, inclusa l'assistenza di specialisti della salute mentale. Fai notare che di tanto in tanto tutti noi lottiamo con i problemi della vita e cerca di normalizzare il concetto di cercare aiuto.

Se c'è una storia familiare di depressione e se tuo figlio è abbastanza grande per capirlo, parlane con tuo figlio. Questo lo aiuterà a capire che la depressione non è colpa sua.

I segni che tuo figlio è infelice e potrebbe essere depresso

I sintomi della depressione nei bambini variano in modo significativo e un bambino potrebbe non sperimentarli tutti o manifestare sintomi diversi in momenti diversi. Presta attenzione ai seguenti segni di infelicità:

  • Rabbia o irritabilità
  • Sentirsi continuamente tristi o senza speranza
  • Cambiamenti nell'appetito, mangia di meno o di più
  • Ritiro sociale
  • Sentirsi rifiutati
  • Cambiamenti nei modelli di sonno (insonnia o sonno eccessivo)
  • Pianto o urla
  • Scarsa concentrazione
  • Stanchezza e mancanza di energia
  • Sintomi fisici, ad es. mal di stomaco e mal di testa che non rispondono alle cure
  • Difficoltà con gli amici a casa o a scuola, o durante eventi e hobby.
  • Sensi di colpa e inutilità
  • Giudizio compromesso
  • Pensieri suicidi

Sebbene sia un evento raro nei bambini di età inferiore ai 12 anni, anche i bambini più piccoli a volte tentano il suicidio, che può essere un impulso quando sono arrabbiati o sconvolti. I bambini con sintomi depressivi e quelli con una storia familiare di violenza domestica, abuso di sostanze o abusi sessuali o fisici hanno un rischio maggiore di suicidio.

I bambini depressi possono anche iniziare a fare uso di alcol o droghe, soprattutto se hanno più di 12 anni.

Segnali che tuo figlio potrebbe essere infelice

Gli anni dell'adolescenza sono talvolta caratterizzati come un periodo felice e spensierato, ma non è sempre così - gli adolescenti possono lottare con problemi di vita simili agli adulti. Se pensi che tuo figlio possa essere infelice, ecco alcuni dei segnali a cui prestare attenzione:

Tristezza persistente

Un sintomo della depressione negli adolescenti è una profonda tristezza che dura più di due settimane. Inoltre, gli adolescenti depressi possono avere pensieri suicidi o parlare di farsi del male tagliandosi o con altri metodi.

Se pensi che tuo figlio non sia aperto con te, contatta i suoi amici. Nonostante i loro migliori sforzi, i genitori potrebbero essere gli ultimi a scoprire che il loro bambino soffre di depressione. Gli amici possono aiutare a individuare segni e sintomi e avvertire i genitori se il loro adolescente parla di morte o suicidio.

Cambiamenti di peso o abitudini alimentari

Ricercatori americani hanno scoperto che le ragazze obese o in sovrappeso avevano quasi il doppio delle probabilità di soffrire di depressione rispetto alle ragazze con un peso corporeo sano. Quindi, se tuo figlio è infelice e sta lottando con l'aumento di peso, potrebbe essere un sintomo di depressione.

Un altro segno è un cambiamento nelle abitudini alimentari, ovvero improvvisamente mangia molto di meno o molto di più. Cerca di parlare con tuo figlio di eventuali problemi che lo infastidiscono.

Cambiamenti nei livelli di attività e nei modelli di sonno

Gli adolescenti depressi cambiano spesso i modelli di sonno. Alcuni possono dormire molto più del previsto, mentre altri soffrono di insonnia e hanno difficoltà a dormire.

Anche i cambiamenti nei livelli di energia e nell'attività possono essere sintomi di depressione. Ad esempio, alcuni adolescenti possono mostrare un comportamento agitato, andare su e giù, torcersi le mani o mordersi le unghie. Altri possono essere letargici, mostrando meno attività e movimenti più lenti del solito.

Cambiamenti nel comportamento e nell'umore

Segnali di avvertimento che un adolescente solitamente coscienzioso è depresso includono l'abuso di droghe o alcol, essere promiscui o avere problemi con la legge. Inoltre, gli adolescenti possono sentirsi senza speranza, senza valore o in colpa e sviluppare un atteggiamento negativo. La depressione può anche renderli lunatici, ipersensibili e facilmente irritabili.

Perdita improvvisa di autostima

Altri segni di depressione negli adolescenti includono l'insoddisfazione per il proprio aspetto e il trascorrere molto più tempo del solito per prepararsi per uscire o andare a scuola. Possono cercare costantemente rassicurazioni dalla famiglia o dagli insegnanti. Altri segni che un adolescente è infelice includono la sensazione di non essere amato o di non aver alcun valore. La Miscela n°66 di Fiori di Bach può aiutare gli adolescenti a superare il senso di abbattimento e a  ripristinare un'immagine positiva di sé. Gli adolescenti depressi spesso cadono in una spirale di pensieri negativi e autocritici, quindi prenditi del tempo per parlare con tuo figlio e scoprire perché si sente così.

Un ultimo pensiero

Se sei preoccupato che tuo figlio sia infelice, incoraggialo a parlare di ciò che lo preoccupa. A volte un bambino troverà più facile parlare con qualcuno che non sia un genitore, quindi potresti trovare utile chiedere a un nonno, un insegnante, uno zio o una zia di aiutare a sostenere tuo figlio. A volte può essere difficile convincere i bambini a parlare dei loro sentimenti, quindi trascorri del tempo con loro e cerca gli indizi durante il gioco. E infine, se sei ancora preoccupato per tuo figlio dopo aver discusso le cose, non esitare a contattare il tuo medico di famiglia per un consiglio. È disponibile una vasta gamma di trattamenti per aiutare il tuo bambino a essere di nuovo felice.


Fonti:

https://www.nhs.uk/mental-health/children-and-young-adults/advice-for-parents/talk-to-children-about-feelings/

https://kidshealth.org/en/parents/understanding-depression.html


Marie Pure

Altri articoli


Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Quando pensi alle cose che ti renderanno felice, quali sono le immagini che ti vengono in mente? Ricchezza, bellezza, una casa da sogno, lunghe vacanze, un'auto top di gamma? La felicità non è una costante e quanto ci sentiamo felici dipende dal modo in cui scegliamo di vivere le nostre vite.

Leggi l'articolo completo qui

Perché non sei il migliore

Perché non sei il migliore

Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Vuoi diventare ricco, essere un grande calciatore, un buon genitore o diventare Primo Ministro? Per quanto tu possa pianificare al meglio la tua vita, prima o poi ti imbatterai in qualcosa che ostacolerà il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Leggi l'articolo completo qui

Avocado

6 cibi che limitano l'ansia

Questi 6 cibi contengono sostanze che limitano le vostre ansie. Volete saperne di più? Cliccate qui per leggere l'intero articolo.

Leggi l'articolo completo qui

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Senti di criticare e giudicare sempre tutti, incluso te stesso? Ti senti male dopo? Di certo non sei il solo! Continua a leggere per scoprire come puoi giudicare meno e iniziare ad accettare le cose per come sono.

Leggi l'articolo completo qui

Come eliminare le tue cattive abitudini

Come eliminare le tue cattive abitudini?

Le cattive abitudini fanno perdere energia e tempo. Ti sconvolgono la vita, mettono a rischio la tua salute e ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi. Allora perché le seguiamo? E cosa possiamo fare per eliminare le nostre cattive abitudini?

Leggi l'articolo completo qui

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

Dopo 25 anni di Fiori di Bach, ci siamo chiesti se sia il momento giusto per avere un nome tutto nostro. Non siamo cresciuti solo noi, ma anche voi assieme alla fiducia che ci prestate. Per questo vogliamo connetterci col nostro nuovo nome. Questo nome è Mariepure.

Leggi l'articolo completo qui

Segnali che stai per cadere in un esaurimento

Segnali che stai per cadere in un esaurimento

Scopri come riconoscere i segni dello stress ed evitare di cadere in un esaurimento o nell’apatia.

Leggi l'articolo completo qui

La maggior parte delle persone è buona o cattiva

La maggior parte delle persone è buona o cattiva?

A volte ti disperi per l'umanità perché ti sembra che ci siano molte più persone cattive che buone? Siamo principalmente degli individui egoisti, che pensano solo ai loro bisogni? O questa convinzione cinica è solo perché trascorriamo così tanto tempo online? La verità è più complicata!

Leggi l'articolo completo qui

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Le persone trascorrono gran parte del loro tempo rimpiangendo il passato e preoccupandosi del futuro. Ma non ne vale la pena! Quello che è successo ieri non ha più importanza! Lascia andare il passato e il futuro e sfrutta al massimo ogni momento al presente.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a lavorare

Cosa rende così difficile tornare a lavorare?

Milioni di persone lasciate a casa per mesi vengono ora richiamate al lavoro. Altri, che hanno lavorato da casa durante la chiusura, stanno tornando in ufficio. E alcuni posti di lavoro sono semplicemente scomparsi: molte persone rischiano il licenziamento e presto dovranno affrontare la ricerca di un nuovo lavoro. Tornare al lavoro dopo un periodo di tempo a casa è una vera sfida senza precedenti.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo