Come individuare i comportamenti tossici

Come individuare i comportamenti tossici
Come individuare i comportamenti tossici

Oggigiorno si legge la parola "tossico" ovunque, ma cosa significa veramente? Quasi sicuramente ti sei imbattuto in qualcuno che potrebbe corrispondere alla descrizione. Trattare con personalità difficili può essere impegnativo ed emotivamente estenuante, per non dire altro.

Familiarizzare con il comportamento tossico ti aiuta a navigare in queste relazioni stressanti. Ecco alcuni dei tratti generalmente associati alle persone tossiche:

  • Le persone tossiche giudicano. Criticano le cose che hai fatto e quelle che non hai fatto. I problemi non sono mai colpa loro e sono pronte a mentire se serve al loro scopo.
  • Sono manipolative. Faranno fare ad altre persone ciò che non farebbero loro: dimenticati di ciò che vuoi tu! Quando si ha a che fare con personalità difficili, è essenziale stabilire dei limiti. La Miscela dei Fiori di Bach n° 44 ti aiuta a essere più assertivo in modo da poter dire di no ogni volta che ne hai bisogno.
  • Le persone tossiche non si assumono la responsabilità dei propri sentimenti ma, invece, proiettano le loro emozioni su di te. Se lo fai notare, difenderanno vigorosamente il loro punto di vista.
  • Non dicono mai scusa. Non ne vedono il motivo perché le cose non sono mai colpa loro. Invece, cercano spesso di attirare l'attenzione e la simpatia dipingendosi come delle vittime.
  • Le persone tossiche sono incoerenti. Cambiano il loro atteggiamento, prospettiva e comportamento a seconda di ciò che vogliono che accada. Ma, d'altra parte, possono essere gentili con te quando vogliono qualcosa. Quindi è difficile sapere come affrontarle.
  • A loro piace dividere e conquistare, costringendoti a sceglierle su chiunque altro. Possono persino richiederti di escludere altre relazioni dalla tua vita.
  • Le persone tossiche si concentrano sui problemi, non sulle soluzioni. Non sono interessate al tuo punto di vista o alla ricerca di un compromesso. Possono essere vaghe o arbitrarie e distogliere l'attenzione dall'argomento in discussione verso il tuo tono di voce o le tue parole.
  • Le persone tossiche non sono leali, solidali o premurose. Le cose buone che ti accadono possono distogliere l'attenzione da loro. Fai attenzione alle persone che trovano costantemente difetti in te e amano metterti dalla parte del torto.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

Ma potresti essere tu il tossico?

Fermiamoci un attimo e riflettiamo su questi tratti. È facile definire tossiche le persone. Giustifica le nostre emozioni, ci dà un senso di potere e ci solleva dalla responsabilità. Anche se è vero che alcune persone sono difficili da affrontare, non è utile pensare a noi stessi come migliori o superiori a loro.

Possiamo dire onestamente che non riconosciamo nessuna di queste caratteristiche in noi stessi? Non siamo mai stati egocentrici? Non siamo mai stati gelosi? Non siamo mai incoerenti nel nostro comportamento? Dai, siamo tutti umani e nessuno di noi è perfetto!

L'obiettivo è non permettere che tali tratti diventino abituali. Quando vediamo questi comportamenti negli altri, li etichettiamo come tossici, diciamo a noi stessi che sono persone cattive con personalità difficili e cerchiamo di evitarli.

È vero; nessuno vuole passare del tempo con persone egoiste. Ma essere giudicanti e sprezzanti nei loro confronti non è necessario. In effetti, etichettarle come tossici potrebbe essere di per sé un comportamento tossico.

Chiamare gli altri tossici non è utile

Quando i tuoi piani non funzionano e gli altri non si comportano come vorresti, qual è la tua risposta? Se ti senti inferiore o insicuro, come ti comporti con coloro che affermi di amare? È fin troppo facile ritenere gli altri responsabili della nostra felicità e molto facile etichettarli come tossici quando sembra che non tengano conto dei nostri sentimenti.

Ci dimentichiamo velocemente che siamo gli unici responsabili del nostro comportamento e delle nostre emozioni, quindi finiamo per avere pensieri cattivi ed egoistici. Ma è proprio questo tipo di comportamento che mostrano le persone tossiche. Allora chi è il tossico?

Etichettare le persone come tossiche ci distrae dai problemi reali e sottostanti. Ci fa sentire meglio con le nostre azioni, pensieri e sentimenti, assegnando la colpa ed elevandoci piuttosto che cercare di ottenere una migliore comprensione delle altre persone e delle nostre relazioni.

Non giocare al gioco della colpa

Quando possiamo accettare la responsabilità dei nostri sentimenti, è meno probabile che incolpiamo gli altri per come ci sentiamo. Ma questo non significa che dobbiamo incolpare noi stessi, invece. La colpa limita la nostra crescita personale. Tutti commettiamo errori! Il punto è riconoscere l'errore e imparare da esso in modo da non ripetere lo stesso errore.

Non devi essere il migliore amico di coloro che si comportano male con te o perdonare il loro comportamento, ma non devi nemmeno peggiorare il problema. Invece, comprendi che il comportamento tossico di solito deriva da un luogo di insicurezza e inadeguatezza personale. Dobbiamo accettare che tutti si trovano in una fase diversa di sviluppo emotivo e circondarci il più possibile di coloro che ci amano e ci rispettano.


Fonti:

https://www.theguardian.com/commentisfree/2021/jul/26/toxic-people-behavior-blame-psychology

https://www.psychologytoday.com/gb/blog/in-flux/201608/8-traits-the-most-toxic-people-in-your-life-share


Marie Pure

Altri articoli


6 consigli per non mollare gli allenamenti

6 consigli per non mollare gli allenamenti

Ci sono molte ragioni per spiegarsi l'intenzione di smettere di allenarsi. Ecco alcuni consigli per perseverare più facilmente con gli allenamenti.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Ognuno è unico, anche nelle proprie cattive abitudini o tratti negativi. Ecco alcuni consigli per bilanciare quei tratti negativi nel nostro nuovo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.

Leggi l'articolo completo qui

Rendiamo il 2021 migliore del 2020

Rendiamo il 2021 migliore del 2020

Per molte persone, il 2020 è stato uno degli anni peggiori che possano ricordare. La pandemia COVID -19 e i disordini sociali hanno cambiato le nostre vite in modi che un anno fa non avremmo creduto possibile. E quando arriverà il gennaio 2021, probabilmente dovremo ancora affrontare molte sfide. Il 2021 potrà essere un anno migliore?

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a scuola

Cosa rende così difficile tornare a scuola?

Tornare a scuola durante una pandemia è una nuova esperienza per tutti ed è comprensibile che i bambini si sentano in ansia. Diamo un'occhiata ad alcuni dei problemi che possono presentarsi e a come puoi aiutare tuo figlio a prepararsi per il ritorno in classe.

Leggi l'articolo completo qui

Lasciar andare una guida per i sopravvissuti

Lasciar andare: una guida per i sopravvissuti

Affrontare la perdita di un familiare o di un amico caro è probabilmente una delle sfide più difficili che la vita ci lancia. Quando perdiamo un partner, un genitore, un fratello o una sorella, è probabile che sperimentiamo un dolore intenso.

Leggi l'articolo completo qui

La maggior parte delle persone è buona o cattiva

La maggior parte delle persone è buona o cattiva?

A volte ti disperi per l'umanità perché ti sembra che ci siano molte più persone cattive che buone? Siamo principalmente degli individui egoisti, che pensano solo ai loro bisogni? O questa convinzione cinica è solo perché trascorriamo così tanto tempo online? La verità è più complicata!

Leggi l'articolo completo qui

Nascondere una depressione scopri se tu stesso o qualcuno che conosci lo sta facendo

Nascondere una depressione: scopri se tu stesso o qualcuno che conosci lo sta facendo

Non è sempre facile capire se qualcuno soffre di depressione. Mentre alcuni segni come tristezza, pessimismo e emarginazione sociale sono facili da riconoscere, altri sintomi possono essere meno evidenti. E alcune persone sono molto brave a nascondere la loro depressione , anche a se stesse!

Leggi l'articolo completo qui

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

A volte capita a tutti: iniziamo a dubitare di noi stessi. Ci preoccupiamo delle decisioni e siamo insicuri della nostra capacità di affrontare le sfide future che la vita ha in serbo. E a volte ci sembra di non essere abbastanza bravi.

Leggi l'articolo completo qui

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

A volte ti sembra che i tuoi risultati non sono il risultato del tuo duro lavoro e delle tue abilità, ma sono solo fortuna? E temi che un giorno qualcuno ti riveli come un impostore o un imbroglione? Potresti avere la sindrome dell'impostore!

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo