7 fattori per costruire una famiglia unita

7 fattori per costruire una famiglia unita
7 fattori per costruire una famiglia unita

Tutti i genitori vogliono il meglio per i loro figli. Costruire una famiglia unita con legami che durino per sempre è il segreto per vederli prosperare. Le famiglie prosperano quando i loro legami sono forti e in famiglia tutti si sentono felici e sicuri.

I ricercatori hanno identificato i fattori chiave che aiutano a costruire famiglie sane e solidali:

  • Genitori resilienti
  • Una rete sociale di supporto
  • Accesso ai servizi sociali e di supporto quando necessario
  • Comprensione dello sviluppo del bambino e capacità genitoriali
  • Bambini che sono capaci di gestire le proprie emozioni e comunicare bene

Ma costruire una famiglia unita e resiliente non è così naturale. Ecco alcuni modi in cui puoi creare una famiglia più felice e più unita.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

1. Prenditi cura di te stesso

Anche se non puoi eliminare lo stress dell'essere un genitore, puoi sviluppare la resilienza che ti consente di affrontare lo stress in modo più efficace. Si tratta di riprendersi dalle sfide e pensare positivamente per risolvere i problemi e costruire relazioni migliori.

Per quanto fitto sia il tuo programma, è essenziale ritagliarti un po' di tempo per te stesso, per dedicarti al tuo hobby, goderti un bagno rilassante o leggere un libro. Sarai un genitore migliore quando avrai ricaricato le batterie. Per aiutarti a far fronte a periodi di stress, la miscela Fiori di Bach Super Mix 5 è formulata per aiutarti in caso di stress, ansia e altri problemi come l'insonnia.

2. Trascorri più tempo in famiglia

Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi del tempo da trascorrere con i propri figli può essere difficile.

Trascorrere del tempo di qualità tutti assieme è il regalo più significativo che i membri della famiglia possono farsi a vicenda. Fare delle cose insieme insegna ai bambini le abilità sociali, aumenta la loro autostima e migliora il loro comportamento. Incoraggia anche migliori prestazioni a scuola e insegna ai bambini come essere dei buoni amici. Ecco alcune idee per trascorrere più tempo insieme:

  • Dai un'occhiata agli orari di tutti per trovare un momento buono, ad esempio una serata, che può essere dedicata come tempo per la famiglia. Scrivilo sul calendario e assicurati che tutti tengano questo tempo libero per la famiglia.
  • Pianifica alcuni giorni da passare insieme. Metti le date sul calendario con largo anticipo e coinvolgi i bambini nella pianificazione di dove andare e cosa vorrebbero fare.
  • Crea alcune nuove tradizioni familiari e mantienile ogni anno. Scegli attività che piacciano a tutti. Riunisci la famiglia per la prima scampagnata dell'estate, andate insieme a raccogliere fragole o mele, intagliate le zucche ad Halloween e fate assieme le decorazioni di Natale. Molte famiglie amano prendere parte a una corsa annuale di beneficenza o un giro in bicicletta solidale o partecipare a una fiera o a un festival locale.

3. Cena di famiglia

Programma almeno un paio di volte alla settimana che tutti si riuniscano per una cena insieme in famiglia. Non consentire l’uso di schermi o telefoni; cenate e cogliete l'occasione per conversare. Dai a tutti la possibilità di parlare, dal più anziano al più giovane. Mangiare insieme in famiglia favorisce il benessere fisico e mentale dei bambini. Può anche migliorare la comunicazione e rafforzare i legami familiari.

4. Svolgi le faccende come una squadra

Rendi l'intera famiglia responsabile per le faccende domestiche. Fai un elenco delle normali faccende domestiche e non dimenticare il giardinaggio o la pulizia dell'auto. Invita tutti a prenotarsi per un lavoro di routine e scegli un momento nel fine settimana o durante la settimana in cui puoi affrontare il compito. Fare le faccende insieme accelera davvero il processo e favorisce anche il senso di lavoro di squadra. Pianifica una ricompensa per quando tutto è finito, come un gioco da tavolo, una pizza o un gelato o la visione di un film.

5. Fare riunioni di famiglia

Potrebbe sembrare un po' artificioso quando si inizia per la prima volta, ma tenere una riunione di famiglia regolare è un modo eccellente per tutti per fare il check-in, discutere i piani, fissare obiettivi familiari ed esprimere eventuali lamentele. Puoi programmarle sul calendario della famiglia o consentire ai membri della famiglia di convocare riunioni improvvisate.

Inizia ricordando a tutti la necessità di rispettare gli altri e di essere gentili e premurosi. Chiedete se qualcuno ha degli argomenti di cui discutere e affrontate a turno ogni problema. Potrebbe essere necessario stabilire alcune linee guida, ad esempio una sola persona alla volta! Le riunioni familiari mirano a risolvere controversie e altri problemi in modo produttivo e utile.

6. Unisciti ad altre famiglie

Tutte le famiglie fanno parte di una società più ampia e costruire relazioni con altre famiglie nella tua comunità contribuirà a rafforzare i tuoi legami. Potresti partecipare ad attività comunitarie all'interno della tua scuola, del tuo quartiere, della tua chiesa o all'interno di un gruppo di volontari. L'importante è prendere parte alle attività con altre famiglie. In questo modo aiuterai i tuoi figli a sviluppare le loro abilità sociali.

Donare la tua energia e il tuo tempo facendo volontariato insieme è una preziosa esperienza di apprendimento per tutta la famiglia e vi renderà uniti.

7. Chiedi aiuto

Chiedi sempre aiuto o consiglio quando ne hai bisogno. Come genitore, i tempi difficili sono inevitabili, ma non devi affrontarli da solo. Tieni un elenco di luoghi e persone a cui puoi rivolgerti per ricevere supporto quando necessario. Sii aperto all'apprendimento di nuove abilità genitoriali e trasmetti agli altri la saggezza che hai acquisito.

Un pensiero finale

Uno dei modi migliori per imparare è dare l'esempio. Mostrare a tutti quanto apprezzi la tua famiglia dimostrerà loro anche che li ami come persone. Il regalo più grande che puoi dare loro è un forte legame familiare che durerà tutta la vita.


Fonti:

https://www.familylives.org.uk/advice/your-family/relationship-advice/top-ten-tips-for-a-happier-family/

http://www.first5ventura.org/positive-parenting-tips/protective-factors-for-families/

Condividi
Marie Pure

Altri articoli


Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

A volte capita a tutti: iniziamo a dubitare di noi stessi. Ci preoccupiamo delle decisioni e siamo insicuri della nostra capacità di affrontare le sfide future che la vita ha in serbo. E a volte ci sembra di non essere abbastanza bravi.

Leggi l'articolo completo qui

verleden-loslaten

Come dimenticare il passato in 5 passi

I cattivi ricordi del passato possono avere un forte impatti sulla nostra vita, non solo per il nostro umore, ma anche per il nostro benessere.

Leggi l'articolo completo qui

Essere fermi mentre tutti vanno avanti

Essere fermi mentre tutti vanno avanti

Perché a volte ti sembra di stare fermo mentre tutti gli altri stanno andando avanti? Certo, questa non è proprio la verità, ma perché ci sentiamo così e cosa possiamo fare al riguardo? Ecco alcuni pensieri che ti aiuteranno ad andare avanti e a vivere la vita nel migliore modo possibile.

Leggi l'articolo completo qui

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Senti di criticare e giudicare sempre tutti, incluso te stesso? Ti senti male dopo? Di certo non sei il solo! Continua a leggere per scoprire come puoi giudicare meno e iniziare ad accettare le cose per come sono.

Leggi l'articolo completo qui

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Lo stress può essere sia buono che cattivo; dipende da come lo si guarda, ma il troppo stress può essere pericoloso. Come? Scoprilo in questo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Le persone trascorrono gran parte del loro tempo rimpiangendo il passato e preoccupandosi del futuro. Ma non ne vale la pena! Quello che è successo ieri non ha più importanza! Lascia andare il passato e il futuro e sfrutta al massimo ogni momento al presente.

Leggi l'articolo completo qui

10 comportamenti per apparire più sicuri

10 comportamenti per apparire più sicuri

Nessuno si sente sempre fiducioso! Ma al lavoro, come genitore o nelle tue relazioni, il segreto del successo è apparire fiduciosi. Segui i nostri suggerimenti e apparirai più sicuro in ogni situazione.

Leggi l'articolo completo qui

10 consigli per aiutarvi a rompere la routine quotidiana

10 consigli per aiutarvi a rompere la routine quotidiana

La vostra vita è diventata banale e monotona? Spezzate la monotonia con i nostri 10 consigli per rompere la routine e cercare il senso della vita.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a scuola

Cosa rende così difficile tornare a scuola?

Tornare a scuola durante una pandemia è una nuova esperienza per tutti ed è comprensibile che i bambini si sentano in ansia. Diamo un'occhiata ad alcuni dei problemi che possono presentarsi e a come puoi aiutare tuo figlio a prepararsi per il ritorno in classe.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa eliminare dalla vita per essere più felici

Cosa eliminare dalla vita per essere più felici

Avete il fastidioso sospetto che potresti essere più felici solo se X fosse vero o se potreste fare Y? Cosa dovreste cambiare nella vostra vita per essere più felici?

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo