7 consigli per passare dalla solitudine alla felicità

7 consigli per passare dalla solitudine alla felicità
7 consigli per passare dalla solitudine alla felicità

Tutti noi a volte ci sentiamo soli, ma con la pandemia COVID-19 è più difficile del solito mantenere i nostri soliti contatti sociali. Che tu sia confinato a casa tua in isolamento, licenziato dal tuo impiego o lavorando da casa piuttosto che andare in ufficio, potresti perdere il contatto regolare che avevi in ​​precedenza con la famiglia, gli amici e i colleghi.

È naturale sentirsi isolati e soli in questo momento, e non dovresti sentirti male per questo. Devi solo ricordarti che niente dura per sempre e che le cose andranno meglio. Nel frattempo, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a far fronte alla reclusione. Alcune idee ti sembreranno più rilevanti di altre; ognuno di noi è diverso, quindi trova ciò che funziona meglio per te.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

1. Prova nuovi modi di trascorrere del tempo insieme

Quando non puoi incontrare la famiglia e gli amici come fai di solito, prova ad uscire con loro. Trascorrere del tempo nella natura migliora l’umore e fare una passeggiata nel parco o in campagna è un ottimo modo per passare il tempo assieme.

Se il maltempo impedisce di incontrarsi fuori, ci sono molti altri modi per trascorrere del tempo insieme. Giocare a scacchi o a Scarabeo online o godersi un buon bicchiere di vino e una cena mentre chiacchieri con gli amici. Ci sono numerosi eventi sociali online a cui puoi prendere parte, e club e gruppi virtuali a cui partecipare. O perché non invitare la famiglia a una normale serata a quiz: è un divertimento assicurato per tutte le età.

2. Mantieni il contatto

Sii più socievole e entra in contatto con gli altri più spesso. Quando hai stabilito una routine di controllo regolare, è più facile entrare contatto con le persone quando ti senti solo e hai bisogno di qualcuno con cui parlare.

Usa i social media, i messaggi di testo o l'applicazione WhatsApp per inviare messaggi a qualcuno con cui hai perso il contatto. Se preferisci chattare con un gruppo piuttosto che con un individuo, imposta una chat di gruppo su WhatsApp o Zoom.

3. Condividi i tuoi sentimenti, ma fai attenzione quando ti confronti con gli altri

Quando ti senti solo, potrebbe aiutarti raccontare agli altri come ti senti, quindi sii onesto e condividi le tue emozioni. È più facile farlo se hai stabilito una consuetudine a chiacchierare e a rilassarsi con qualcuno di cui ti puoi fidare.

Quando usi i social media, ricorda che molte persone pubblicano solo gli aspetti positivi della loro vita. Potrebbe sembrare che tu sia l'unica persona a sentirsi sola, ma non è certamente così. Non puoi mai essere sicuro di quali problemi possono incontrare le altre persone. Cerca di evitare di confrontare la tua vita con quella degli altri e, se lo trovi difficile, potrebbe essere una buona idea ridurre o smettere di usare i social media per un po'.

4. Fai le cose che ti rendono felice

Riempi le tue giornate facendo qualcosa che ti piace. L'esercizio fisico è un ottimo modo per alleviare la depressione e, se la palestra è chiusa, una corsa o un giro in bicicletta può aiutarti a smettere di rimuginare sulle cose. Se preferisci fare esercizio fisico al chiuso, puoi trovare molte lezioni online per tutti i gusti ed i livelli di allenamento, dallo yoga all'allenamento con i pesi.

Se ti piacciono le arti, il fai-da-te e i mestieri, approfitta per sviluppare la tua creatività. Quando sei totalmente assorbito in un'attività, sperimenterai il "flusso", uno stato d'animo in cui il tempo diventa insignificante e le preoccupazioni e le ansie fluttuano via.

Ascolta audiolibri o podcast divertenti, o se vuoi qualcosa di più tranquillo, prova una app rilassante per la meditazione e la mindfulness.

5. Impara qualcosa di nuovo

Sfrutta al massimo il tuo tempo a casa imparando qualcosa di nuovo. Molte persone stanno cogliendo l'opportunità di imparare una nuova lingua: ci sono molte lezioni gratuite online per tutti i livelli di abilità. Puoi prendere lezioni di cucina, giardinaggio, pittura o sartoria: le opzioni sono infinite. Oppure potresti migliorare le tue abilità nel fai-da-te e imparare la lavorazione del legno o la manutenzione dell'auto.

6. Fai volontariato per aiutare gli altri

Fare volontariato per aiutare gli altri è un modo eccellente per allontanare la solitudine. Far parte di un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo è un ottimo modo per fare nuove amicizie e aumentare l'autostima. Se le distanze sociali escludono temporaneamente le attività di gruppo, potresti fare volontariato per fare amicizia e telefonare a qualcuno che è costretto a casa da solo per una chat o una chiacchierata.

7. Riduci i livelli di stress

Lo stress e l'ansia possono aumentare la sensazione di solitudine. Nei periodi di stress, il super mix 5 di Fiori di Bach allevia lo stress e l'ansia, migliora il sonno e aiuta a concentrarsi. È stato anche dimostrato che prendersi cura di un animale domestico può ridurre i livelli di stress. E se hai un cane, hai un ulteriore bonus per delle passeggiate quotidiane e l'opportunità di chiacchierare con gli altri proprietari di animali domestici.

 

Riferimenti:

https://www.dpt.nhs.uk/i-need-help-with/i-feel-lonely-and-isolated

https://www.priorygroup.com/media-centre/staying-positive-and -motivato-quando-sei-stato-licenziato-consigli-sulla-salute-mentale-per-dipendenti

https://www.sciencedaily.com/releases/2019/07/190715114302.htm


Marie Pure

Altri articoli


10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

Quando siamo bloccati in una routine, i giorni e le notti passano così velocemente che li notiamo a malapena. Ma la vita non è una sceneggiatura!

Leggi l'articolo completo qui

La solitudine e una malattia

La solitudine è una malattia?

La solitudine è una malattia? La solitudine è stata riconosciuta come precursore e causa di scarsa salute fisica e mentale ed è stata persino descritta come un "killer nascosto", specialmente tra le persone anziane.

Leggi l'articolo completo qui

Come mantenere i buoni propositi con successo

Come mantenere i buoni propositi con successo?

È lo stesso ogni anno. Iniziamo bene facendo dei buoni propositi per l'anno nuovo, ma finiamo per abbandonarli prima della fine di gennaio. Quindi come scegliere i propositi a cui puoi attenerti?

Leggi l'articolo completo qui

Che cosa fare quando vi sentite persi nella vita

Che cosa fare quando vi sentite persi nella vita

Un articolo su che cosa fare quando vi sentite persi nella vita. Scoprite alcuni consigli per aiutarvi a non sentirvi più soli e persi nella vita.

Leggi l'articolo completo qui

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Quando pensi alle cose che ti renderanno felice, quali sono le immagini che ti vengono in mente? Ricchezza, bellezza, una casa da sogno, lunghe vacanze, un'auto top di gamma? La felicità non è una costante e quanto ci sentiamo felici dipende dal modo in cui scegliamo di vivere le nostre vite.

Leggi l'articolo completo qui

Realtà o finzione È davvero salutare

Realtà o finzione? È davvero salutare?

Ci sono così tanti consigli contraddittori sulla salute là fuori, che tutto diventa confuso. Un anno si dice che il burro fa male e la margarina sia migliore. L'anno successivo è il contrario. Un articolo dice che la corsa provoca tensione alle articolazioni; un altro dice che ti fa bene perché aumenta la forza ossea.

Leggi l'articolo completo qui

Etichettiamo le persone troppo velocemente

Etichettiamo le persone troppo velocemente?

Al giorno d'oggi, a volte può sembrare che quasi tutti abbiano un problema di salute mentale o un disturbo dell'apprendimento. Ma siamo troppo veloci a dare delle etichette alle persone o siamo invece più consapevoli di questi problemi? Questo articolo esamina alcuni dei problemi relativi a queste domande delicate.

Leggi l'articolo completo qui

 sbagliato sentirsi infelici

È sbagliato sentirsi infelici?

È un problema serio se ti senti infelice? Per apprezzare la luce, deve esistere il buio. Leggi questo articolo per saperne di più su come sentirti infelice!

Leggi l'articolo completo qui

12 motivi per raggiungere adesso il vostro obiettivo

12 motivi per raggiungere adesso il vostro obiettivo

Avete dei sogni, delle ambizioni, degli obiettivi? Ecco 12 motivi per raggiungere adesso il vostro obiettivo perché non bisogna mai rimandare a domani!

Leggi l'articolo completo qui

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

Dopo 25 anni di Fiori di Bach, ci siamo chiesti se sia il momento giusto per avere un nome tutto nostro. Non siamo cresciuti solo noi, ma anche voi assieme alla fiducia che ci prestate. Per questo vogliamo connetterci col nostro nuovo nome. Questo nome è Mariepure.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo