7 consigli per passare dalla solitudine alla felicità

7 consigli per passare dalla solitudine alla felicità
7 consigli per passare dalla solitudine alla felicità

Tutti noi a volte ci sentiamo soli, ma con la pandemia COVID-19 è più difficile del solito mantenere i nostri soliti contatti sociali. Che tu sia confinato a casa tua in isolamento, licenziato dal tuo impiego o lavorando da casa piuttosto che andare in ufficio, potresti perdere il contatto regolare che avevi in ​​precedenza con la famiglia, gli amici e i colleghi.

È naturale sentirsi isolati e soli in questo momento, e non dovresti sentirti male per questo. Devi solo ricordarti che niente dura per sempre e che le cose andranno meglio. Nel frattempo, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a far fronte alla reclusione. Alcune idee ti sembreranno più rilevanti di altre; ognuno di noi è diverso, quindi trova ciò che funziona meglio per te.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

1. Prova nuovi modi di trascorrere del tempo insieme

Quando non puoi incontrare la famiglia e gli amici come fai di solito, prova ad uscire con loro. Trascorrere del tempo nella natura migliora l’umore e fare una passeggiata nel parco o in campagna è un ottimo modo per passare il tempo assieme.

Se il maltempo impedisce di incontrarsi fuori, ci sono molti altri modi per trascorrere del tempo insieme. Giocare a scacchi o a Scarabeo online o godersi un buon bicchiere di vino e una cena mentre chiacchieri con gli amici. Ci sono numerosi eventi sociali online a cui puoi prendere parte, e club e gruppi virtuali a cui partecipare. O perché non invitare la famiglia a una normale serata a quiz: è un divertimento assicurato per tutte le età.

2. Mantieni il contatto

Sii più socievole e entra in contatto con gli altri più spesso. Quando hai stabilito una routine di controllo regolare, è più facile entrare contatto con le persone quando ti senti solo e hai bisogno di qualcuno con cui parlare.

Usa i social media, i messaggi di testo o l'applicazione WhatsApp per inviare messaggi a qualcuno con cui hai perso il contatto. Se preferisci chattare con un gruppo piuttosto che con un individuo, imposta una chat di gruppo su WhatsApp o Zoom.

3. Condividi i tuoi sentimenti, ma fai attenzione quando ti confronti con gli altri

Quando ti senti solo, potrebbe aiutarti raccontare agli altri come ti senti, quindi sii onesto e condividi le tue emozioni. È più facile farlo se hai stabilito una consuetudine a chiacchierare e a rilassarsi con qualcuno di cui ti puoi fidare.

Quando usi i social media, ricorda che molte persone pubblicano solo gli aspetti positivi della loro vita. Potrebbe sembrare che tu sia l'unica persona a sentirsi sola, ma non è certamente così. Non puoi mai essere sicuro di quali problemi possono incontrare le altre persone. Cerca di evitare di confrontare la tua vita con quella degli altri e, se lo trovi difficile, potrebbe essere una buona idea ridurre o smettere di usare i social media per un po'.

4. Fai le cose che ti rendono felice

Riempi le tue giornate facendo qualcosa che ti piace. L'esercizio fisico è un ottimo modo per alleviare la depressione e, se la palestra è chiusa, una corsa o un giro in bicicletta può aiutarti a smettere di rimuginare sulle cose. Se preferisci fare esercizio fisico al chiuso, puoi trovare molte lezioni online per tutti i gusti ed i livelli di allenamento, dallo yoga all'allenamento con i pesi.

Se ti piacciono le arti, il fai-da-te e i mestieri, approfitta per sviluppare la tua creatività. Quando sei totalmente assorbito in un'attività, sperimenterai il "flusso", uno stato d'animo in cui il tempo diventa insignificante e le preoccupazioni e le ansie fluttuano via.

Ascolta audiolibri o podcast divertenti, o se vuoi qualcosa di più tranquillo, prova una app rilassante per la meditazione e la mindfulness.

5. Impara qualcosa di nuovo

Sfrutta al massimo il tuo tempo a casa imparando qualcosa di nuovo. Molte persone stanno cogliendo l'opportunità di imparare una nuova lingua: ci sono molte lezioni gratuite online per tutti i livelli di abilità. Puoi prendere lezioni di cucina, giardinaggio, pittura o sartoria: le opzioni sono infinite. Oppure potresti migliorare le tue abilità nel fai-da-te e imparare la lavorazione del legno o la manutenzione dell'auto.

6. Fai volontariato per aiutare gli altri

Fare volontariato per aiutare gli altri è un modo eccellente per allontanare la solitudine. Far parte di un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo è un ottimo modo per fare nuove amicizie e aumentare l'autostima. Se le distanze sociali escludono temporaneamente le attività di gruppo, potresti fare volontariato per fare amicizia e telefonare a qualcuno che è costretto a casa da solo per una chat o una chiacchierata.

7. Riduci i livelli di stress

Lo stress e l'ansia possono aumentare la sensazione di solitudine. Nei periodi di stress, il super mix 5 di Fiori di Bach allevia lo stress e l'ansia, migliora il sonno e aiuta a concentrarsi. È stato anche dimostrato che prendersi cura di un animale domestico può ridurre i livelli di stress. E se hai un cane, hai un ulteriore bonus per delle passeggiate quotidiane e l'opportunità di chiacchierare con gli altri proprietari di animali domestici.

 

Riferimenti:

https://www.dpt.nhs.uk/i-need-help-with/i-feel-lonely-and-isolated

https://www.priorygroup.com/media-centre/staying-positive-and -motivato-quando-sei-stato-licenziato-consigli-sulla-salute-mentale-per-dipendenti

https://www.sciencedaily.com/releases/2019/07/190715114302.htm


Marie Pure

Altri articoli


Le cose stanno andando troppo velocemente per te

Le cose stanno andando troppo velocemente per te?

Se sei preoccupato che il mondo stia cambiando troppo velocemente, non sei solo: la tecnologia è in continua evoluzione e può essere difficile stare al passo con tutti i cambiamenti. Di conseguenza, molte persone, non solo le generazioni più anziane, si sentono ansiose di poter essere lasciate indietro.

Leggi l'articolo completo qui

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Lo stress può essere sia buono che cattivo; dipende da come lo si guarda, ma il troppo stress può essere pericoloso. Come? Scoprilo in questo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.

Leggi l'articolo completo qui

Inizio di primavera, un nuovo inizio, una fresca partenza

Inizio di primavera, un nuovo inizio, una fresca partenza

L'inizio della primavera regala energia e positività per un nuovo inizio. Scoprite i nostri consigli per ripartire e stare ben in questo articolo.

Leggi l'articolo completo qui

Come individuare i comportamenti tossici

Come individuare i comportamenti tossici

Oggigiorno si legge la parola "tossico" ovunque, ma cosa significa veramente? Quasi sicuramente ti sei imbattuto in qualcuno che potrebbe corrispondere alla descrizione. Trattare con personalità difficili può essere impegnativo ed emotivamente estenuante, per non dire altro.

Leggi l'articolo completo qui

Scopri se sei (segretamente) un perfezionista

Scopri se sei (segretamente) un perfezionista

Stabilire standard elevati per te stesso può essere un problema? Per la maggior parte delle persone, la ricerca della perfezione sarebbe considerata una cosa positiva. Ad esempio, i musicisti raggiungono lo standard dei concerti solo dopo migliaia di ore di pratica e gli atleti non potrebbero raggiungere le prestazioni migliori senza lunghe ore di allenamento.

Leggi l'articolo completo qui

12 segnali che non siete più felici

12 segnali che non siete più felici

Vi sentite smarriti o tristi? 12 segnali che vi dicono che non siete più felici e che dovreste riconsiderare quello che sta succedendo nella vostra vita.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando sei alla fine di una relazione

Cosa fare quando sei al limite della sopportazione?

L'alba sta arrivando e hai dormito a malapena tutta la notte. Invece di svegliarti pronto per affrontare la giornata, ti senti come se non fossi in grado di recuperare il ritardo su tutte le cose urgenti che devi fare. Pensieri stressanti ti girano per la testa e ti senti esausto e sfinito. Ti suona familiare? Non sei il solo!

Leggi l'articolo completo qui

20 modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa

20 modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa

Il mal di testa può essere una vera seccatura, soprattutto se ne soffri frequentemente. Fortunatamente, ci sono molti modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa senza dover ricorrere a farmaci da banco.

Leggi l'articolo completo qui

Come eliminare le tue cattive abitudini

Come eliminare le tue cattive abitudini?

Le cattive abitudini fanno perdere energia e tempo. Ti sconvolgono la vita, mettono a rischio la tua salute e ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi. Allora perché le seguiamo? E cosa possiamo fare per eliminare le nostre cattive abitudini?

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo