Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!
Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

A volte abbiamo tutte le più buone ragioni per non fare ciò che dobbiamo fare. E a volte questi motivi, invece, non sono veri. Cerchiamo delle scuse per procrastinare le nostre sfide. È del tutto normale. Ma se aspettiamo troppo a lungo, può accadere che la barriera che ci separa dall’affrontare la sfida sembra ingrandirsi di giorno in giorno. Dopo un po' che ci impegniamo per superarla, la barriera che si è creata ci lascia paralizzati e non riusciamo più a trovare la via d’uscita da questo circolo vizioso. Ecco alcuni suggerimenti che ti aiutano a affrontare la sfida che ti aspetta.

1. Non pensare troppo

È sempre una buona idea pensare prima di agire. Ma se pensiamo troppo, il pericolo è che ci perdiamo nei nostri pensieri. Si presentano sempre più considerazioni e alla fine la nostra sfida sembra insopportabile. È bene pensare alle conseguenze, ma non possiamo escludere ogni possibile fallimento fin dall'inizio. Se devi fare qualcosa, rifletti un po', ma poi smetti di pensare e inizia ad agire!

2. Non aspettare troppo

Il tempo porta saggezza. A volte abbiamo semplicemente bisogno di più tempo per pensare; dobbiamo attendere che si verifichino determinati eventi o ricevere certe informazioni. Ma se aspettiamo troppo a lungo, perdiamo il contatto con la sfida che ci attende, lo slancio svanisce e ci serve molta più energia per tornare ad affrontare il nostro compito. Prenditi il ​​tempo che ti serve, ma non dimenticare che il momento perfetto potrebbe non arrivare mai. Se aspetti troppo a lungo, probabilmente non raggiungerai mai il tuo obiettivo.

3. Supera le tue paure

Le paure spesso ci trattengono dal fare ciò che dobbiamo fare. Alcune persone hanno paura di parlare di fronte a un vasto pubblico. Altre hanno paura del fallimento. Soprattutto quando si tratta di qualcosa che non abbiamo mai fatto prima, la paura del fallimento può crescere in noi. Ma l'unico fallimento è non provarci mai. Quindi non essere schiavo delle tue paure, prendi in mano la tua fiducia e inizia subito ad agire.

4.  Non c'è alcun bisogno di essere perfetti

Se proviamo a eliminare tutti i possibili ostacoli in prima persona, il pericolo è che si verifichino sempre più ostacoli e che sorgano sempre maggiori interrogativi. È quasi semplicemente impossibile calcolare tutte le conseguenze e prevedere tutte le possibili complessità. Il perfezionismo a volte funziona come un freno a mano - ci impedisce di andare avanti. Non aver paura di sbagliare. Se commetti degli errori, sappi che da questi puoi imparare molto. Pertanto, può essere utile ridurre le aspettative e accettare la possibilità di sbagliare. In questo modo, il carico che senti apparirà meno pesante e sarai in grado di iniziare ad agire non appena ti lasci alle spalle il desiderio di perfezionismo.

5. Procedi passo dopo passo

A volte ci sentiamo immobilizzati. Il compito che abbiamo di fronte sembra essere gigantesco, insuperabile e impossibile da svolgere. Paralizzati da questa scoperta, non vediamo né inizio né fine e mettiamo in dubbio le nostre capacità. Ma il più delle volte, è come nella fiaba del gigante. Più da vicino lo guardiamo, più piccolo ci sembra. In tali situazioni ci può aiutare molto andare avanti passo dopo passo. Prova a dividere una grande sfida in compiti più piccoli e guardali uno alla volta. Vedrai che ognuna di queste sfide minori è perfettamente sopportabile e se le fai una dopo l'altra, ce la farai sicuramente. Non aver paura del gigante illusorio, perché più si avvicina, meno è pericoloso.

6. Trova le tue motivazioni

Se ti manca semplicemente la motivazione a fare ciò che devi fare, la chiave e la soluzione sei proprio tu! Immagina come ti sentirai una volta finito. Sarai orgoglioso di te stesso non appena ti lascerai alle spalle la sfida. Potrai parlare del tuo successo, ti sentirai sollevato e potrai concentrarti sulle cose che ti piace davvero fare. Non appena supererai la crisi di motivazione, la vita sarà senz’altro molto più semplice.

7. Chiedi aiuto

Hai letto tutti i suggerimenti precedenti ma non hai ancora idea di come affrontare quelle sfide a cui stai pensando? Il tuo problema, allora, potrebbe essere più profondo e radicato. Che ne dici di chiedere aiuto a qualcuno: un familiare, un amico o un collega? Se non c'è nessuno con cui puoi parlare, forse potresti cercare un aiuto professionale, uno psicologo o il tuo medico possono consigliarti diverse terapie per superare il tuo problema di procrastinazione. E a proposito: non appena ti alzi e cominci a cercare aiuto, sappi che hai già fatto il primo passo per eliminare il problema. Devi solo farlo adesso!




Fiori di Bach Miscela 71 : Stress generale

La Miscela n° 71 dei Fiori di Bach consente di:

  • Rimuovere l'irritabilità come risultato dello stress
  • Risolvere il nervosismo tipico da stress
  • Ridurre gli attacchi di ansia
  • Essere in grado di concentrarsi meglio
  • Evitare di entrare in depressione a causa dello stress
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 71 vi può aiutare
Marie Pure

Altri articoli


Cosa rende così difficile tornare a lavorare

Cosa rende così difficile tornare a lavorare?

Milioni di persone lasciate a casa per mesi vengono ora richiamate al lavoro. Altri, che hanno lavorato da casa durante la chiusura, stanno tornando in ufficio. E alcuni posti di lavoro sono semplicemente scomparsi: molte persone rischiano il licenziamento e presto dovranno affrontare la ricerca di un nuovo lavoro. Tornare al lavoro dopo un periodo di tempo a casa è una vera sfida senza precedenti.

Leggi l'articolo completo qui

Segnali che stai per cadere in un esaurimento

Segnali che stai per cadere in un esaurimento

Scopri come riconoscere i segni dello stress ed evitare di cadere in un esaurimento o nell’apatia.

Leggi l'articolo completo qui

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

A volte ti sembra che i tuoi risultati non sono il risultato del tuo duro lavoro e delle tue abilità, ma sono solo fortuna? E temi che un giorno qualcuno ti riveli come un impostore o un imbroglione? Potresti avere la sindrome dell'impostore!

Leggi l'articolo completo qui

Sei bloccato dall’abitudine

Sei bloccato dall’abitudine?

È difficile notare quando siamo intrappolati in una routine familiare. Fai il nostro quiz per scoprire se sei bloccato dall’abitudine e cosa puoi fare per reagire.

Leggi l'articolo completo qui

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Le persone trascorrono gran parte del loro tempo rimpiangendo il passato e preoccupandosi del futuro. Ma non ne vale la pena! Quello che è successo ieri non ha più importanza! Lascia andare il passato e il futuro e sfrutta al massimo ogni momento al presente.

Leggi l'articolo completo qui

Come individuare i comportamenti tossici

Come individuare i comportamenti tossici

Oggigiorno si legge la parola "tossico" ovunque, ma cosa significa veramente? Quasi sicuramente ti sei imbattuto in qualcuno che potrebbe corrispondere alla descrizione. Trattare con personalità difficili può essere impegnativo ed emotivamente estenuante, per non dire altro.

Leggi l'articolo completo qui

Essere felici

Scegli la tua felicità!

Tutti lottano per essere felici, purtroppo molte persone non vi riescono e vivono un'esistenza senza felicità. Molti prendono la vita così com'è e pensano che non si possano fare niente per migliorarla.

Leggi l'articolo completo qui

Vivi per sempre le abitudini delle persone che vivono una vita lunga e sana

Vivi per sempre: le abitudini delle persone che vivono una vita lunga e sana

Le leggende sull'immortalità sono state raccontate e ri-raccontate nel corso della storia. Dagli antichi miti greci ai film e ai romanzi moderni, il sogno dell'eterna giovinezza è stato tramandato di generazione in generazione.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

 Con il Natale che si avvicina, il Capodanno è alle porte. Se il vostro cane è terrorizzato dai fuochi d'artificio della mezzanotte, ci sono alcune cose che potete fare per ridurre al minimo il suo disagio.

Leggi l'articolo completo qui

Come impedire che vada tutto storto

Come impedire che vada tutto storto

Pensi sempre che vada sempre tutto storto? Scopri come fermare subito quel rincorrersi di cattivi pensieri. Se pensi positivamente, le cose inizieranno ad apparire positive e alla fine ti sentirai più positivo e ottimista.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo