Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!
Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

A volte abbiamo tutte le più buone ragioni per non fare ciò che dobbiamo fare. E a volte questi motivi, invece, non sono veri. Cerchiamo delle scuse per procrastinare le nostre sfide. È del tutto normale. Ma se aspettiamo troppo a lungo, può accadere che la barriera che ci separa dall’affrontare la sfida sembra ingrandirsi di giorno in giorno. Dopo un po' che ci impegniamo per superarla, la barriera che si è creata ci lascia paralizzati e non riusciamo più a trovare la via d’uscita da questo circolo vizioso. Ecco alcuni suggerimenti che ti aiutano a affrontare la sfida che ti aspetta.

1. Non pensare troppo

È sempre una buona idea pensare prima di agire. Ma se pensiamo troppo, il pericolo è che ci perdiamo nei nostri pensieri. Si presentano sempre più considerazioni e alla fine la nostra sfida sembra insopportabile. È bene pensare alle conseguenze, ma non possiamo escludere ogni possibile fallimento fin dall'inizio. Se devi fare qualcosa, rifletti un po', ma poi smetti di pensare e inizia ad agire!

2. Non aspettare troppo

Il tempo porta saggezza. A volte abbiamo semplicemente bisogno di più tempo per pensare; dobbiamo attendere che si verifichino determinati eventi o ricevere certe informazioni. Ma se aspettiamo troppo a lungo, perdiamo il contatto con la sfida che ci attende, lo slancio svanisce e ci serve molta più energia per tornare ad affrontare il nostro compito. Prenditi il ​​tempo che ti serve, ma non dimenticare che il momento perfetto potrebbe non arrivare mai. Se aspetti troppo a lungo, probabilmente non raggiungerai mai il tuo obiettivo.

3. Supera le tue paure

Le paure spesso ci trattengono dal fare ciò che dobbiamo fare. Alcune persone hanno paura di parlare di fronte a un vasto pubblico. Altre hanno paura del fallimento. Soprattutto quando si tratta di qualcosa che non abbiamo mai fatto prima, la paura del fallimento può crescere in noi. Ma l'unico fallimento è non provarci mai. Quindi non essere schiavo delle tue paure, prendi in mano la tua fiducia e inizia subito ad agire.

4.  Non c'è alcun bisogno di essere perfetti

Se proviamo a eliminare tutti i possibili ostacoli in prima persona, il pericolo è che si verifichino sempre più ostacoli e che sorgano sempre maggiori interrogativi. È quasi semplicemente impossibile calcolare tutte le conseguenze e prevedere tutte le possibili complessità. Il perfezionismo a volte funziona come un freno a mano - ci impedisce di andare avanti. Non aver paura di sbagliare. Se commetti degli errori, sappi che da questi puoi imparare molto. Pertanto, può essere utile ridurre le aspettative e accettare la possibilità di sbagliare. In questo modo, il carico che senti apparirà meno pesante e sarai in grado di iniziare ad agire non appena ti lasci alle spalle il desiderio di perfezionismo.

5. Procedi passo dopo passo

A volte ci sentiamo immobilizzati. Il compito che abbiamo di fronte sembra essere gigantesco, insuperabile e impossibile da svolgere. Paralizzati da questa scoperta, non vediamo né inizio né fine e mettiamo in dubbio le nostre capacità. Ma il più delle volte, è come nella fiaba del gigante. Più da vicino lo guardiamo, più piccolo ci sembra. In tali situazioni ci può aiutare molto andare avanti passo dopo passo. Prova a dividere una grande sfida in compiti più piccoli e guardali uno alla volta. Vedrai che ognuna di queste sfide minori è perfettamente sopportabile e se le fai una dopo l'altra, ce la farai sicuramente. Non aver paura del gigante illusorio, perché più si avvicina, meno è pericoloso.

6. Trova le tue motivazioni

Se ti manca semplicemente la motivazione a fare ciò che devi fare, la chiave e la soluzione sei proprio tu! Immagina come ti sentirai una volta finito. Sarai orgoglioso di te stesso non appena ti lascerai alle spalle la sfida. Potrai parlare del tuo successo, ti sentirai sollevato e potrai concentrarti sulle cose che ti piace davvero fare. Non appena supererai la crisi di motivazione, la vita sarà senz’altro molto più semplice.

7. Chiedi aiuto

Hai letto tutti i suggerimenti precedenti ma non hai ancora idea di come affrontare quelle sfide a cui stai pensando? Il tuo problema, allora, potrebbe essere più profondo e radicato. Che ne dici di chiedere aiuto a qualcuno: un familiare, un amico o un collega? Se non c'è nessuno con cui puoi parlare, forse potresti cercare un aiuto professionale, uno psicologo o il tuo medico possono consigliarti diverse terapie per superare il tuo problema di procrastinazione. E a proposito: non appena ti alzi e cominci a cercare aiuto, sappi che hai già fatto il primo passo per eliminare il problema. Devi solo farlo adesso!

Condividi


Fiori di Bach Miscela 71 : Stress generale

La Miscela n° 71 dei Fiori di Bach consente di:

  • Rimuovere l'irritabilità come risultato dello stress
  • Risolvere il nervosismo tipico da stress
  • Ridurre gli attacchi di ansia
  • Essere in grado di concentrarsi meglio
  • Evitare di entrare in depressione a causa dello stress
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 71 vi può aiutare
Marie Pure

Altri articoli


avete mai pensato allo yoga

Avete mai pensato allo yoga? I vantaggi di praticare lo yoga

Avete mai pensato allo yoga? Ci sono molti vantaggi nel praticare lo yoga. È una pratica olistica che aiuta fisicamente, emotivamente e mentalmente.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

 Con il Natale che si avvicina, il Capodanno è alle porte. Se il vostro cane è terrorizzato dai fuochi d'artificio della mezzanotte, ci sono alcune cose che potete fare per ridurre al minimo il suo disagio.

Leggi l'articolo completo qui

Come vincere le ansie irrazionali

Come vincere le ansie irrazionali

Le ansie irrazionali possono sembrare travolgenti, influenzando ogni aspetto della tua vita. Scopri come sconfiggere paure e preoccupazioni e riprendere il controllo.

Leggi l'articolo completo qui

Avocado

6 cibi che limitano l'ansia

Questi 6 cibi contengono sostanze che limitano le vostre ansie. Volete saperne di più? Cliccate qui per leggere l'intero articolo.

Leggi l'articolo completo qui

Perché non sei il migliore

Perché non sei il migliore

Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Vuoi diventare ricco, essere un grande calciatore, un buon genitore o diventare Primo Ministro? Per quanto tu possa pianificare al meglio la tua vita, prima o poi ti imbatterai in qualcosa che ostacolerà il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Leggi l'articolo completo qui

Perché non è mai troppo tardi per cambiare

Perché non è mai troppo tardi per cambiare

La gente pensa: sarà così per sempre. Non sono bravo in questo, sono fatto così. Ecco alcuni motivi per cui non è mai troppo tardi per un cambiamento.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Ognuno è unico, anche nelle proprie cattive abitudini o tratti negativi. Ecco alcuni consigli per bilanciare quei tratti negativi nel nostro nuovo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

6 consigli per non mollare gli allenamenti

6 consigli per non mollare gli allenamenti

Ci sono molte ragioni per spiegarsi l'intenzione di smettere di allenarsi. Ecco alcuni consigli per perseverare più facilmente con gli allenamenti.

Leggi l'articolo completo qui

Come affrontare l'ora legale

Come affrontare l'ora legale

Avete dei problemi ad adattarvi all'ora legale? In questo articolo i nostri consigli per affrontare l'ora legale senza problemi e pieni di energia!
Leggi l'articolo completo qui

Una consulenza gratuita per il vostro problema?

Non siete sicuri che i Fiori di Bach vi possono aiutare? Contattate Tom per una consulenza gratuita.

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedete una consulenza senza impegno

No grazie, voglio informarmi da solo