Le 10 migliori abitudini per invertire l'età

Le 10 migliori abitudini per invertire l'età
Le 10 migliori abitudini per invertire l'età

È possibile riportare indietro l'orologio e invertire il processo di invecchiamento?

Dalla colorazione dei capelli allo sbiancamento dei denti, c'è una vasta gamma di opzioni cosmetiche per farti sembrare più giovane. Ma c'è anche una serie di soluzioni che hanno dimostrato di rallentare o addirittura invertire il processo di invecchiamento.

La differenza tra abitudini di vita, trattamenti per invertire l'invecchiamento, trattamenti per migliorare la salute generale e metodi per allungare la durata della vita può essere un po' confusa. Detto questo, ecco alcune abitudini efficaci, pratiche, economiche e convenienti per invertire il processo di invecchiamento.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare
 

 1. Retinoidi

Le lozioni retinoidi agiscono a livello cellulare per aumentare la produzione di collagene, regalando una pelle più soda e dall'aspetto sano. Stimolano anche la produzione di vasi sanguigni, migliorando il tono della pelle, e accelerano la velocità con cui le cellule della pelle si liberano e vengono sostituite con quelle nuove. I retinoidi sono un trattamento efficace per l'acne e schiariscono anche le macchie scure causate dall'esposizione al sole.

2. Protezione solare

Non dimenticare mai di applicare la protezione solare: è una delle abitudini di rallentamento dell’invecchiamento più preziose da acquisire. Entrambi i raggi UVA e UVB danneggiano la pelle, causando rughe, macchie senili e molti tumori della pelle. E se stai usando una lozione al retinolo (vedi sopra), la protezione solare è ancora più critica poiché i retinoidi aumentano il rischio di scottature.

3. Esercizio HIIT

Probabilmente conosci già i benefici dell'esercizio fisico per la nostra salute fisica e mentale. Ma c'è un tipo di attività che può aiutare a invertire gli effetti dell'invecchiamento. L'HIIT (allenamento a intervalli ad alta intensità) prevede l'alternanza di esercizi di intensità moderata e forte.

Elizabeth Blackburn, biologa molecolare vincitrice del premio Nobel, ha scoperto la parte dei telomeri - i "cappucci" all'estremità dei filamenti di DNA - che giocano un ruolo nell'invecchiamento cellulare. L'allenamento HIIT sembra aumentare la lunghezza dei telomeri. Lo stress, derivante da uno stile di vita malsano o da eventi traumatici, può accorciare i telomeri e questo fa sì che le cellule smettano di dividersi. Quindi le attività che allungano i telomeri sembrano invertire gli effetti dell'invecchiamento.

4. Esercizio di resistenza

La forza muscolare diminuisce con l'avanzare dell'età e una perdita di massa muscolare può alla fine portare all'incapacità di svolgere le attività quotidiane, delle cadute e forse anche una perdita di indipendenza. Ma qualunque sia la tua età o il tuo livello di forma fisica, puoi invertire la forza muscolare persa con un programma di esercizi di resistenza o sollevamento pesi. Puoi usare fasce di resistenza, macchine o pesi per ripristinare la forza muscolare persa.

5. Dormire bene

Privarsi ​​del sonno ha presto il suo costo, con occhi larghi e occhiaie che ti fanno sembrare più vecchio. Ma i ricercatori hanno anche scoperto che dormire meno di sei ore a notte è collegato al fatto di avere dei telomeri più corti. Dormire a sufficienza ringiovanisce le cellule del corpo allungando i telomeri. La quantità esatta di cui hai bisogno dipende dalla tua età, ma gli esperti del sonno generalmente consigliano da sette a nove ore di sonno a notte.

6. Prenditi cura dei tuoi occhi

L'invecchiamento spesso provoca un deterioramento della vista, quindi è fondamentale sottoporsi a controlli regolari con il tuo ottico per correggere eventuali cambiamenti. Potranno presentarsi anche condizioni di malattia come la cataratta, che possono essere risolte con una semplice operazione per ripristinare la tua capacità di visione.

7. Meditazione

Si ritiene che la meditazione contrasti il ​​declino cognitivo e possa persino aiutare ad aumentare la nostra cognizione e il potere della memoria. Il cervello si atrofizza con l'avanzare dell'età, ma alcuni ricercatori hanno scoperto che la meditazione può rallentare o addirittura invertire il naturale restringimento della materia grigia nella PFC (corteccia prefrontale). E praticare la meditazione per sole otto settimane può aiutare a ridurre lo stress e a migliorare la memoria.

8. Sesso regolare

Il sesso sembra essere associato a telomeri più lunghi. Uno studio su oltre 100 donne ha scoperto che coloro che avevano rapporti sessuali regolarmente con un partner a lungo termine avevano più telomerasi (l'enzima che attiva la crescita dei telomeri) e telomeri più lunghi rispetto a quelli che non lo facevano. Se vuoi riaccendere la scintilla nella tua relazione, la Miscela n°41 dei Fiori di Bach  può ridurre lo stress e stimolare la tua libido.

9. Trascorri del tempo con amici e familiari

La ricerca a lungo termine degli scienziati di Harvard mostra che il mantenimento di buone relazioni sociali è benefico per la salute fisica e mentale e aumenta la longevità. Perché questo? Le relazioni di supporto e sicure aiutano ad abbassare i nostri ormoni dello stress e significano una riduzione dell'usura del corpo e del cervello.

10. Rimanere giovani nel cuore

Prima o poi tutti affrontiamo le sfide dell'invecchiamento a cui diamo delle risposte diverse. Alcuni accettano il processo di invecchiamento e prendono ogni giorno come viene, mentre altri si concentrano sul rimanere aperti a nuove idee. Concentrati su abitudini che promuovono una buona salute, sia fisica che mentale, e rimani in contatto con la famiglia e gli amici. Non esiste una pozione magica per l'eterna giovinezza, ma ci sono molte scelte che puoi fare per promuovere una vita più lunga e più felice.


Fonti:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3370421/#:~:text=Telomere%20length%20shortens%20with%20age,of%20diseases%20and%20poor%20survival.

https://www.psychologytoday.com/gb/blog/changepower/201902/seeking-the-fountain-youth-10-tips-reverse-aging


Marie Pure

Altri articoli


La solitudine e una malattia

La solitudine è una malattia?

La solitudine è una malattia? La solitudine è stata riconosciuta come precursore e causa di scarsa salute fisica e mentale ed è stata persino descritta come un "killer nascosto", specialmente tra le persone anziane.

Leggi l'articolo completo qui

Realtà o finzione È davvero salutare

Realtà o finzione? È davvero salutare?

Ci sono così tanti consigli contraddittori sulla salute là fuori, che tutto diventa confuso. Un anno si dice che il burro fa male e la margarina sia migliore. L'anno successivo è il contrario. Un articolo dice che la corsa provoca tensione alle articolazioni; un altro dice che ti fa bene perché aumenta la forza ossea.

Leggi l'articolo completo qui

Come impedire che vada tutto storto

Come impedire che vada tutto storto

Pensi sempre che vada sempre tutto storto? Scopri come fermare subito quel rincorrersi di cattivi pensieri. Se pensi positivamente, le cose inizieranno ad apparire positive e alla fine ti sentirai più positivo e ottimista.

Leggi l'articolo completo qui

La maggior parte delle persone è buona o cattiva

La maggior parte delle persone è buona o cattiva?

A volte ti disperi per l'umanità perché ti sembra che ci siano molte più persone cattive che buone? Siamo principalmente degli individui egoisti, che pensano solo ai loro bisogni? O questa convinzione cinica è solo perché trascorriamo così tanto tempo online? La verità è più complicata!

Leggi l'articolo completo qui

Essere felici da soli

Essere felici da soli

Vi sentite mai soli? Pensate che sia possibile essere felici da soli? Essere felici da soli è assolutamente fattibile. 

Leggi l'articolo completo qui

Come rimanere giovani e combattere l'invecchiamento

Come rimanere giovani e combattere l'invecchiamento

Come prendervi cura di voi stessi ora che siete più maturi? Leggete i nostri dieci consigli su come rimanere giovani e e combattere l'invecchiamento!

Leggi l'articolo completo qui

7 consigli per un veramente felice anno nuovo

7 consigli per un veramente felice anno nuovo

Che cosa fare per entrare nel nuovo anno con uno stato d'animo positivo? In questo articolo i nostri consigli per avere veramente un felice anno nuovo.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a scuola

Cosa rende così difficile tornare a scuola?

Tornare a scuola durante una pandemia è una nuova esperienza per tutti ed è comprensibile che i bambini si sentano in ansia. Diamo un'occhiata ad alcuni dei problemi che possono presentarsi e a come puoi aiutare tuo figlio a prepararsi per il ritorno in classe.

Leggi l'articolo completo qui

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Lo stress può essere sia buono che cattivo; dipende da come lo si guarda, ma il troppo stress può essere pericoloso. Come? Scoprilo in questo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Sette consigli per trovare la pace in un mondo caotico

Sette consigli per trovare la pace in un mondo caotico

Il mondo è cambiato in modo irriconoscibile negli ultimi decenni. Nel 1980 c'erano solo tre canali televisivi tra cui scegliere e non tutti avevano un telefono fisso: le persone spesso scrivevano lettere per rimanere in contatto tra loro! I giochi per computer erano agli inizi e i videoregistratori erano ancora una novità. Se volevi qualcosa, andavi a fare la spesa, o forse la ordinavi per posta e avresti aspettato una settimana o due per la consegna.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo