Come sapere quando dire di no

Come sapere quando dire di no
Come sapere quando dire di no

Spesso è difficile dire di no, ma alcune persone non riescono a farlo mai! Quindi, come fai a sapere quando dire di no e quando dire di sì?

Spesso la risposta è ovvia: è facile dire di no quando qualcuno vuole che tu faccia qualcosa che ti fa sentire a disagio. Ed è facile dire di sì quando ti viene chiesto di fare qualcosa che vuoi fare: sì, verrò a fare shopping con te; sto proprio cercando delle scarpe nuove. Ma la risposta non è sempre così netta. Ad esempio, cosa succede se un amico ti chiede di incontrarti per un drink - senti che dovresti essere d'accordo, ma dopo una settimana estenuante, non hai niente altro in testa che una tranquilla serata di relax a casa? O se volessi dire di sì, ma dici di no perché hai paura di provare qualcosa di nuovo?

Non sei l'unico a sentirsi confuso in questi scenari. Di solito è più facile dire di sì che dire di no; siamo programmati per voler compiacere gli altri e spesso preferiamo evitare i conflitti, quindi accettiamo le cose per evitare di deludere o creare dei conflitti. Se desideri essere più deciso e prendere decisioni migliori, la Miscela 44 di Fiori di Bach aiuta ad aumentare la tua autostima e ti aiuta a credere di più in te stesso.

Oggi siamo sempre connessi e il rischio di esaurimento emotivo e fisico è reale. Quindi è fondamentale prendersi cura del proprio benessere fissando dei limiti ed essere in grado di dire di no quando è necessario.

Fiori di Bach Miscela 44: Paura di fallire

La Miscela dei Fiori di Bach n° 44 consente di:

  • Avere più fiducia in se stessi
  • Rimuovere l'ansia da prestazione
  • Prevenire il panico
  • Credere di più in se stessi
  • Essere più calmi e seren
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 44 vi può aiutare

Come dire "No"

In primo luogo, "No!" è una frase, e non c'è bisogno di aggiungere altro. Se ti viene chiesto di fare qualcosa di pericoloso o con cui non ti senti a tuo agio, basta dire "No". Questo potrebbe richiedere un po' di pratica perché probabilmente sarai tentato di aggiungere una spiegazione. Ma se qualcuno è maleducato, aggressivo o provocatorio, non è necessario approfondire ulteriormente.

Tuttavia, ci saranno molte occasioni in cui potresti voler aggiungere una piccola spiegazione, ad esempio, quando stai dicendo di no a un amico. In questo caso, il tatto può aiutare a dissipare qualsiasi sentimento di rifiuto.

Ad esempio, supponiamo che devi prepararti per una presentazione al lavoro e un amico ti chiede di andare al cinema quella sera. Dici di no, ma spieghi che hai del lavoro da fare e suggerisci un orario alternativo per incontrarti. Questa tattica stabilisce un confine senza ferire i sentimenti del tuo amico.

Quando dire di no per prendersi cura di sé

Molte persone sono così impegnate con il lavoro, gli impegni familiari, gli hobby e il volontariato che hanno poco spazio per loro stesse. Il proverbio dice che se vuoi che una cosa venga fatta, chiedi a una persona impegnata di farla; l'implicazione è che le persone impegnate non dicono mai di no! Ma il pericolo di accettare tutto è che puoi perdere di vista i tuoi bisogni e sentirti sopraffatto.

Impara a dire di no quando hai bisogno di proteggere il tuo benessere fisico e mentale. Soprattutto le persone introverse hanno bisogno di tempo e spazio per recuperare le energie dopo la socializzazione. Come sopra, puoi dire di no in modo diplomatico e suggerire delle alternative.

A volte siamo preoccupati di dire di no perché vogliamo essere simpatici, e temiamo che nessuno ci inviterà mai più. Ma i veri amici capiranno quando dici di no a fare qualcosa e accetteranno prontamente le tue ragioni.

Quando dovresti dire di sì?

Dire di sì non è sempre facile. Ad esempio, le persone socialmente ansiose e coloro che hanno bisogno di tempo e spazio per conto proprio a volte trovano difficile dire di sì a occasioni come feste, eventi e conferenze di lavoro. Ma spingersi fuori dalla propria zona di comfort è essenziale per svilupparsi e crescere.

• Dì di sì quando sei socialmente ansioso

Se dici sempre di no a esperienze come un evento sociale o una lezione per imparare un nuovo sport, soffocherai il tuo sviluppo e scoprirai che stai perdendo delle fantastiche opportunità. Ad esempio, se sei stato invitato a una festa e temi di non conoscere molte persone, l'opzione più semplice è dire sempre di no e restare a casa.

Ma non sai mai chi potresti incontrare in una situazione del genere: un nuovo partner, nuovi amici o un potenziale nuovo datore di lavoro. Se non vai, non lo scoprirai mai! Potresti sentirti più in controllo se dici a te stesso "Vado e rimango solo per un'ora" o "Vado e mi impegno a parlare con almeno cinque persone diverse prima di tornare a casa". Concederti una "via d’uscita" farà sembrare l'evento meno opprimente e potresti finire per passare una bella serata!

• Dì di sì quando hai paura di sembrare sciocco

Può essere una sfida quando hai paura di poter sembrare sciocco di fronte agli altri. Forse c'è un corso o uno sport che ti piacerebbe provare, ma sei preoccupato di poter sembrare sciocco o incompetente.

Ma cosa importa se non sei bravo in qualunque cosa? È il motivo per cui sei andato a seguire la lezione! Ed è così anche per tutti gli altri che sono lì, quindi è probabile che si concentrino essi stessi nel tentativo di riuscire a fare bene. Sapere che nessuno ti sta guardando elimina lo stress dalla situazione. E se vai e scopri che non ti piace, non sei obbligato a ritornarci.

Sì o no: hai il controllo

Hai il controllo, quindi ricorda sempre che puoi dire di no senza ulteriori spiegazioni a tutto ciò che non ti fa sentire a tuo agio. Puoi anche dire di no con tatto senza danneggiare le tue amicizie. E non dimenticare di dire di sì a volte a cose che potrebbero sembrare snervanti. Spingere te stesso fuori dalla tua zona di comfort e comodità ti fa crescere e allarga i tuoi orizzonti.


Fonti:

https://www.psychologytoday.com/gb/blog/speak-easy/201709/how-say-no-assertively-request-your-time http//

Changingminds.org/techniques/assertiveness/saying_no.htm


Marie Pure

Altri articoli


Il mondo come lo conoscevamo è finito

Il mondo come lo conoscevamo è finito?

Dallo scoppio della pandemia COVID-19, i governi di tutto il mondo hanno adottato misure senza precedenti per fermare la diffusione del coronavirus. I rapidi cambiamenti che abbiamo visto hanno avuto un impatto su quasi ogni aspetto della nostra vita.

Leggi l'articolo completo qui

Perché non è mai troppo tardi per cambiare

Perché non è mai troppo tardi per cambiare

La gente pensa: sarà così per sempre. Non sono bravo in questo, sono fatto così. Ecco alcuni motivi per cui non è mai troppo tardi per un cambiamento.

Leggi l'articolo completo qui

Come individuare i comportamenti tossici

Come individuare i comportamenti tossici

Oggigiorno si legge la parola "tossico" ovunque, ma cosa significa veramente? Quasi sicuramente ti sei imbattuto in qualcuno che potrebbe corrispondere alla descrizione. Trattare con personalità difficili può essere impegnativo ed emotivamente estenuante, per non dire altro.

Leggi l'articolo completo qui

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni?

L'immaginazione dei bambini non conosce limiti e i loro sogni sono un mix di speranze e fantasie, reale e magico, impossibile e realizzabile.

Leggi l'articolo completo qui

Ti aspetti troppo dagli altri

Ti aspetti troppo dagli altri?

Ti aspetti dagli altri più di quanto sono disposti a dare? Segnali che potresti chiedere troppo. Come rompere lo schema?

Leggi l'articolo completo qui

6 consigli per non mollare gli allenamenti

6 consigli per non mollare gli allenamenti

Ci sono molte ragioni per spiegarsi l'intenzione di smettere di allenarsi. Ecco alcuni consigli per perseverare più facilmente con gli allenamenti.

Leggi l'articolo completo qui

Perché non sei il migliore

Perché non sei il migliore

Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Vuoi diventare ricco, essere un grande calciatore, un buon genitore o diventare Primo Ministro? Per quanto tu possa pianificare al meglio la tua vita, prima o poi ti imbatterai in qualcosa che ostacolerà il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Leggi l'articolo completo qui

 disturbo ossessivo compulsivo Scoprilo!

È disturbo ossessivo compulsivo? Scoprilo!

Anche se spesso si sentono persone scherzare sul fatto che hanno un disturbo ossessivo compulsivo perché a loro piace mantenere la casa pulita e in ordine, il disturbo ossessivo compulsivo può essere una condizione di salute mentale angosciante e debilitante con una vasta gamma di sintomi.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a lavorare

Cosa rende così difficile tornare a lavorare?

Milioni di persone lasciate a casa per mesi vengono ora richiamate al lavoro. Altri, che hanno lavorato da casa durante la chiusura, stanno tornando in ufficio. E alcuni posti di lavoro sono semplicemente scomparsi: molte persone rischiano il licenziamento e presto dovranno affrontare la ricerca di un nuovo lavoro. Tornare al lavoro dopo un periodo di tempo a casa è una vera sfida senza precedenti.

Leggi l'articolo completo qui

Rendiamo il 2021 migliore del 2020

Rendiamo il 2021 migliore del 2020

Per molte persone, il 2020 è stato uno degli anni peggiori che possano ricordare. La pandemia COVID -19 e i disordini sociali hanno cambiato le nostre vite in modi che un anno fa non avremmo creduto possibile. E quando arriverà il gennaio 2021, probabilmente dovremo ancora affrontare molte sfide. Il 2021 potrà essere un anno migliore?

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo