Come affrontare l'ora legale

Come affrontare l'ora legale
Come affrontare l'ora legale

Il problema con l'ora legale è che, mentre il nostro cervello capisce che l'orario è cambiato, l'orologio interno del corpo non è preparato. Alcune persone sono eccessivamente sensibili al cambiamento dell'orario e l'adattamento può richiedere giorni, se non settimane, per tornare a sentirsi di nuovo bene, mentre altre persone a malapena lo notano.

In autunno, quando si sposano gli orologi, si può godere di un'ora in più di sonno, ma il corpo richiede la "sua" cena un'ora prima di quanto l'orologio dice. Quando si spostano in avanti gli orologi in primavera, invece, si perde un'ora di sonno, e quindi il ritmo del sonno può essere disturbato e questo può influenzare la qualità del riposo per diversi giorni. Andare a letto "prima" può significare avere delle difficoltà ad addormentarsi e un aumento delle ore di veglia durante la prima parte della notte.

Quindi, come si fa ad affrontare l'ora legale?

1. Preparatevi in anticipo

In vista del cambio di orario, modificate il momento di andare a letto e l'allarme al mattino, di dieci minuti ogni giorno per sei giorni. Quando arriverà la domenica, sarà un gioco da ragazzi! Potete inoltre cambiare anche le ore dei pasti.

2. Aumentate la quantità di esercizio fisico

Dal momento che l'esercizio fisico aiuta il rilascio della serotonina - una sostanza chimica che fa stare bene il cervello e che aiuta il nostro corpo a regolare il tempo - fare un po' più di movimento non può che aiutare. Ancora meglio, se potete allenarvi all'aperto, e durante la prima parte della giornata, ne noterete i benefici.

3. Riposini

Se siete disperati, un pisolino può aiutarvi, ma fate attenzione. Il riposo pomeridiano può influenzare la qualità del sonno notturno, e un riposo lungo vi può far sentire peggio. E' probabilmente meglio andare a fare una passeggiata nel vicinato!

4. Evitate gli stimolanti

Evitate tutto ciò che in genere stimola, come ad esempio alcool, caffeina, nicotina, ecc. Prima di dormire, provate qualche tisana, o la meditazione, o un bagno caldo, vi aiuteranno a rilassarvi. Cercate di fare il vostro pasto serale abbastanza presto in modo da avere il tempo di digerire.

5. È dura svegliarsi?

Aprite le tende o le persiane non appena suona la sveglia in modo che il vostro corpo reagisca alla luce. La ricerca ha dimostrato l'importanza della luce e dell'oscurità in relazione ai nostri ritmi circadiani. Passate del tempo all'aperto durante il giorno, per quanto possibile, e abbassate le luci la sera, in questo modo il corpo sa quando deve stare sveglio e quando deve dormire.

6. Create un ambiente confortevole per il sonno

La vostra camera da letto è la stanza più importante della casa e dovrebbe essere confortevole. Desiderate addormentarvi facilmente, dormire profondamente e riposare bene? L'igiene di base del sonno significa controllare ciò che si mangia e si beve (come sopra), fare esercizio, e creare dei rituali calmanti prima di coricarvi - come la lettura o l'ascolto di musica rilassante.Potete utilizzare tappi per le orecchie e mascherine per gli occhi laddove lo ritenete necessario.

7. Evitate gli schermi

State lontano dalla TV, dagli schermi di computer o telefoni cellulari nelle ora precedenti al coricarvi. La luce disturba il processo del vostro corpo verso il sonno.

Non è tutto negativo

L'ora legale ha un sacco di vantaggi. Ci dà un'ora in più di luce la sera che significa che si riesce a trascorrere del tempo fuori dopo il lavoro. Ci permette di godere di una maggiore esposizione al sole (prima che faccia troppo caldo), che aumenta i nostri livelli di vitamina D. Risparmiamo energia a casa, e ci sentiamo in generale più energici, con voglia di uscire e di fare cose. Approfittatene! Che l'inverno tornerà abbastanza presto...


Marie Pure

Altri articoli


Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Quando pensi alle cose che ti renderanno felice, quali sono le immagini che ti vengono in mente? Ricchezza, bellezza, una casa da sogno, lunghe vacanze, un'auto top di gamma? La felicità non è una costante e quanto ci sentiamo felici dipende dal modo in cui scegliamo di vivere le nostre vite.

Leggi l'articolo completo qui

Come individuare i comportamenti tossici

Come individuare i comportamenti tossici

Oggigiorno si legge la parola "tossico" ovunque, ma cosa significa veramente? Quasi sicuramente ti sei imbattuto in qualcuno che potrebbe corrispondere alla descrizione. Trattare con personalità difficili può essere impegnativo ed emotivamente estenuante, per non dire altro.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a lavorare

Cosa rende così difficile tornare a lavorare?

Milioni di persone lasciate a casa per mesi vengono ora richiamate al lavoro. Altri, che hanno lavorato da casa durante la chiusura, stanno tornando in ufficio. E alcuni posti di lavoro sono semplicemente scomparsi: molte persone rischiano il licenziamento e presto dovranno affrontare la ricerca di un nuovo lavoro. Tornare al lavoro dopo un periodo di tempo a casa è una vera sfida senza precedenti.

Leggi l'articolo completo qui

goede-voornemens

Un nuovo anno, un nuovo me stesso

Alzi la mano chi non ha mai espresso un buon proposito per il nuovo anno che non ha mai realizzato. 10 consigli per realizzare i propositi per l'anno nuovo!

Leggi l'articolo completo qui

Segnali che stai per cadere in un esaurimento

Segnali che stai per cadere in un esaurimento

Scopri come riconoscere i segni dello stress ed evitare di cadere in un esaurimento o nell’apatia.

Leggi l'articolo completo qui

Anche le menti più brillanti hanno avuto delle battute d'arresto!

Anche le menti più brillanti hanno avuto delle battute d'arresto!

Vogliamo tutti avere successo, ma molti di noi trovano la strada per raggiungere i sogni bloccata dalla paura del fallimento. Sia che tu stia cercando di perdere peso, di fare il giro del mondo o di avviare una nuova attività, devi accettare che potresti fallire molte volte prima di raggiungere il successo.

Leggi l'articolo completo qui

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare Rispondi al nostro quiz!

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare? Rispondi al nostro quiz!

Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!

Leggi l'articolo completo qui

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)?

Soffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti".

Leggi l'articolo completo qui

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

A volte ti sembra che i tuoi risultati non sono il risultato del tuo duro lavoro e delle tue abilità, ma sono solo fortuna? E temi che un giorno qualcuno ti riveli come un impostore o un imbroglione? Potresti avere la sindrome dell'impostore!

Leggi l'articolo completo qui

Come impedire che vada tutto storto

Come impedire che vada tutto storto

Pensi sempre che vada sempre tutto storto? Scopri come fermare subito quel rincorrersi di cattivi pensieri. Se pensi positivamente, le cose inizieranno ad apparire positive e alla fine ti sentirai più positivo e ottimista.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo