Come affrontare l'ora legale

Come affrontare l'ora legale
Come affrontare l'ora legale

Il problema con l'ora legale è che, mentre il nostro cervello capisce che l'orario è cambiato, l'orologio interno del corpo non è preparato. Alcune persone sono eccessivamente sensibili al cambiamento dell'orario e l'adattamento può richiedere giorni, se non settimane, per tornare a sentirsi di nuovo bene, mentre altre persone a malapena lo notano.

In autunno, quando si sposano gli orologi, si può godere di un'ora in più di sonno, ma il corpo richiede la "sua" cena un'ora prima di quanto l'orologio dice. Quando si spostano in avanti gli orologi in primavera, invece, si perde un'ora di sonno, e quindi il ritmo del sonno può essere disturbato e questo può influenzare la qualità del riposo per diversi giorni. Andare a letto "prima" può significare avere delle difficoltà ad addormentarsi e un aumento delle ore di veglia durante la prima parte della notte.

Quindi, come si fa ad affrontare l'ora legale?

1. Preparatevi in anticipo

In vista del cambio di orario, modificate il momento di andare a letto e l'allarme al mattino, di dieci minuti ogni giorno per sei giorni. Quando arriverà la domenica, sarà un gioco da ragazzi! Potete inoltre cambiare anche le ore dei pasti.

2. Aumentate la quantità di esercizio fisico

Dal momento che l'esercizio fisico aiuta il rilascio della serotonina - una sostanza chimica che fa stare bene il cervello e che aiuta il nostro corpo a regolare il tempo - fare un po' più di movimento non può che aiutare. Ancora meglio, se potete allenarvi all'aperto, e durante la prima parte della giornata, ne noterete i benefici.

3. Riposini

Se siete disperati, un pisolino può aiutarvi, ma fate attenzione. Il riposo pomeridiano può influenzare la qualità del sonno notturno, e un riposo lungo vi può far sentire peggio. E' probabilmente meglio andare a fare una passeggiata nel vicinato!

4. Evitate gli stimolanti

Evitate tutto ciò che in genere stimola, come ad esempio alcool, caffeina, nicotina, ecc. Prima di dormire, provate qualche tisana, o la meditazione, o un bagno caldo, vi aiuteranno a rilassarvi. Cercate di fare il vostro pasto serale abbastanza presto in modo da avere il tempo di digerire.

5. È dura svegliarsi?

Aprite le tende o le persiane non appena suona la sveglia in modo che il vostro corpo reagisca alla luce. La ricerca ha dimostrato l'importanza della luce e dell'oscurità in relazione ai nostri ritmi circadiani. Passate del tempo all'aperto durante il giorno, per quanto possibile, e abbassate le luci la sera, in questo modo il corpo sa quando deve stare sveglio e quando deve dormire.

6. Create un ambiente confortevole per il sonno

La vostra camera da letto è la stanza più importante della casa e dovrebbe essere confortevole. Desiderate addormentarvi facilmente, dormire profondamente e riposare bene? L'igiene di base del sonno significa controllare ciò che si mangia e si beve (come sopra), fare esercizio, e creare dei rituali calmanti prima di coricarvi - come la lettura o l'ascolto di musica rilassante.Potete utilizzare tappi per le orecchie e mascherine per gli occhi laddove lo ritenete necessario.

7. Evitate gli schermi

State lontano dalla TV, dagli schermi di computer o telefoni cellulari nelle ora precedenti al coricarvi. La luce disturba il processo del vostro corpo verso il sonno.

Non è tutto negativo

L'ora legale ha un sacco di vantaggi. Ci dà un'ora in più di luce la sera che significa che si riesce a trascorrere del tempo fuori dopo il lavoro. Ci permette di godere di una maggiore esposizione al sole (prima che faccia troppo caldo), che aumenta i nostri livelli di vitamina D. Risparmiamo energia a casa, e ci sentiamo in generale più energici, con voglia di uscire e di fare cose. Approfittatene! Che l'inverno tornerà abbastanza presto...


Marie Pure

Altri articoli


Segnali che stai per cadere in un esaurimento

Segnali che stai per cadere in un esaurimento

Scopri come riconoscere i segni dello stress ed evitare di cadere in un esaurimento o nell’apatia.

Leggi l'articolo completo qui

Come sapere quando dire di no

Come sapere quando dire di no

Spesso è difficile dire di no, ma alcune persone non riescono a farlo mai! Quindi, come fai a sapere quando dire di no e quando dire di sì?

Leggi l'articolo completo qui

Ti senti triste

Ti senti triste?

Quali sono i motivi per essere di umore triste? E cosa puoi fare per sentirti meglio?

Leggi l'articolo completo qui

verleden-loslaten

Come dimenticare il passato in 5 passi

I cattivi ricordi del passato possono avere un forte impatti sulla nostra vita, non solo per il nostro umore, ma anche per il nostro benessere.

Leggi l'articolo completo qui

12 semplici modi per piacere agli altri

12 semplici modi per piacere agli altri

Hai mai notato che alcune persone risultano subito simpatiche? Molte persone credono di dover piacere alle persone solo per i tratti naturali con cui sono nate: bell'aspetto, talento e socievolezza. Ma questa è un'idea sbagliata. Fare in modo che le persone ti apprezzino è sotto il tuo controllo, e ha a che fare con la fiducia in te stesso, la conoscenza di te stesso e l'essere emotivamente intelligente. Ecco cosa fare per essere più simpatici.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a lavorare

Cosa rende così difficile tornare a lavorare?

Milioni di persone lasciate a casa per mesi vengono ora richiamate al lavoro. Altri, che hanno lavorato da casa durante la chiusura, stanno tornando in ufficio. E alcuni posti di lavoro sono semplicemente scomparsi: molte persone rischiano il licenziamento e presto dovranno affrontare la ricerca di un nuovo lavoro. Tornare al lavoro dopo un periodo di tempo a casa è una vera sfida senza precedenti.

Leggi l'articolo completo qui

Come eliminare le tue cattive abitudini

Come eliminare le tue cattive abitudini?

Le cattive abitudini fanno perdere energia e tempo. Ti sconvolgono la vita, mettono a rischio la tua salute e ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi. Allora perché le seguiamo? E cosa possiamo fare per eliminare le nostre cattive abitudini?

Leggi l'articolo completo qui

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

A volte ti sembra che i tuoi risultati non sono il risultato del tuo duro lavoro e delle tue abilità, ma sono solo fortuna? E temi che un giorno qualcuno ti riveli come un impostore o un imbroglione? Potresti avere la sindrome dell'impostore!

Leggi l'articolo completo qui

La tua vita sessuale sta mettendo a rischio la tua relazione

La tua vita sessuale sta mettendo a rischio la tua relazione?

Il desiderio sessuale è una complessa interazione di ormoni, emozioni e benessere. Quando il tuo partner non è interessato al sesso come te, raramente è un rifiuto di te come persona. Quindi è essenziale essere il più comprensivo possibile riguardo ai diversi livelli di libido.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Ognuno è unico, anche nelle proprie cattive abitudini o tratti negativi. Ecco alcuni consigli per bilanciare quei tratti negativi nel nostro nuovo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo