Il problema con l'ora legale è che, mentre il nostro cervello capisce che l'orario è cambiato, l'orologio interno del corpo non è preparato. Alcune persone sono eccessivamente sensibili al cambiamento dell'orario e l'adattamento può richiedere giorni, se non settimane, per tornare a sentirsi di nuovo bene, mentre altre persone a malapena lo notano.
In autunno, quando si sposano gli orologi, si può godere di un'ora in più di sonno, ma il corpo richiede la "sua" cena un'ora prima di quanto l'orologio dice. Quando si spostano in avanti gli orologi in primavera, invece, si perde un'ora di sonno, e quindi il ritmo del sonno può essere disturbato e questo può influenzare la qualità del riposo per diversi giorni. Andare a letto "prima" può significare avere delle difficoltà ad addormentarsi e un aumento delle ore di veglia durante la prima parte della notte.
Quindi, come si fa ad affrontare l'ora legale?
In vista del cambio di orario, modificate il momento di andare a letto e l'allarme al mattino, di dieci minuti ogni giorno per sei giorni. Quando arriverà la domenica, sarà un gioco da ragazzi! Potete inoltre cambiare anche le ore dei pasti.
Dal momento che l'esercizio fisico aiuta il rilascio della serotonina - una sostanza chimica che fa stare bene il cervello e che aiuta il nostro corpo a regolare il tempo - fare un po' più di movimento non può che aiutare. Ancora meglio, se potete allenarvi all'aperto, e durante la prima parte della giornata, ne noterete i benefici.
Se siete disperati, un pisolino può aiutarvi, ma fate attenzione. Il riposo pomeridiano può influenzare la qualità del sonno notturno, e un riposo lungo vi può far sentire peggio. E' probabilmente meglio andare a fare una passeggiata nel vicinato!
Evitate tutto ciò che in genere stimola, come ad esempio alcool, caffeina, nicotina, ecc. Prima di dormire, provate qualche tisana, o la meditazione, o un bagno caldo, vi aiuteranno a rilassarvi. Cercate di fare il vostro pasto serale abbastanza presto in modo da avere il tempo di digerire.
Aprite le tende o le persiane non appena suona la sveglia in modo che il vostro corpo reagisca alla luce. La ricerca ha dimostrato l'importanza della luce e dell'oscurità in relazione ai nostri ritmi circadiani. Passate del tempo all'aperto durante il giorno, per quanto possibile, e abbassate le luci la sera, in questo modo il corpo sa quando deve stare sveglio e quando deve dormire.
La vostra camera da letto è la stanza più importante della casa e dovrebbe essere confortevole. Desiderate addormentarvi facilmente, dormire profondamente e riposare bene? L'igiene di base del sonno significa controllare ciò che si mangia e si beve (come sopra), fare esercizio, e creare dei rituali calmanti prima di coricarvi - come la lettura o l'ascolto di musica rilassante.Potete utilizzare tappi per le orecchie e mascherine per gli occhi laddove lo ritenete necessario.
State lontano dalla TV, dagli schermi di computer o telefoni cellulari nelle ora precedenti al coricarvi. La luce disturba il processo del vostro corpo verso il sonno.
L'ora legale ha un sacco di vantaggi. Ci dà un'ora in più di luce la sera che significa che si riesce a trascorrere del tempo fuori dopo il lavoro. Ci permette di godere di una maggiore esposizione al sole (prima che faccia troppo caldo), che aumenta i nostri livelli di vitamina D. Risparmiamo energia a casa, e ci sentiamo in generale più energici, con voglia di uscire e di fare cose. Approfittatene! Che l'inverno tornerà abbastanza presto...
Non è sempre facile capire se qualcuno soffre di depressione. Mentre alcuni segni come tristezza, pessimismo e emarginazione sociale sono facili da riconoscere, altri sintomi possono essere meno evidenti. E alcune persone sono molto brave a nascondere la loro depressione , anche a se stesse!
La maggior parte delle persone è delusa quando gli altri non soddisfano le loro aspettative. Ma quando ti aspetti sempre troppo, non è salutare, né per te né per gli altri. Se ti senti spesso deluso dai tuoi cari o anche dagli estranei, potrebbe essere che hai delle idee irrealistiche su come le persone dovrebbero comportarsi?
Soffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti".
Le persone trascorrono gran parte del loro tempo rimpiangendo il passato e preoccupandosi del futuro. Ma non ne vale la pena! Quello che è successo ieri non ha più importanza! Lascia andare il passato e il futuro e sfrutta al massimo ogni momento al presente.
Con il Natale che si avvicina, il Capodanno è alle porte. Se il vostro cane è terrorizzato dai fuochi d'artificio della mezzanotte, ci sono alcune cose che potete fare per ridurre al minimo il suo disagio.
Leggi l'articolo completo quiPer molte persone, il 2020 è stato uno degli anni peggiori che possano ricordare. La pandemia COVID -19 e i disordini sociali hanno cambiato le nostre vite in modi che un anno fa non avremmo creduto possibile. E quando arriverà il gennaio 2021, probabilmente dovremo ancora affrontare molte sfide. Il 2021 potrà essere un anno migliore?
Il desiderio sessuale è una complessa interazione di ormoni, emozioni e benessere. Quando il tuo partner non è interessato al sesso come te, raramente è un rifiuto di te come persona. Quindi è essenziale essere il più comprensivo possibile riguardo ai diversi livelli di libido.
Leggi l'articolo completo quiOggigiorno si legge la parola "tossico" ovunque, ma cosa significa veramente? Quasi sicuramente ti sei imbattuto in qualcuno che potrebbe corrispondere alla descrizione. Trattare con personalità difficili può essere impegnativo ed emotivamente estenuante, per non dire altro.
Hai mai notato che alcune persone risultano subito simpatiche? Molte persone credono di dover piacere alle persone solo per i tratti naturali con cui sono nate: bell'aspetto, talento e socievolezza. Ma questa è un'idea sbagliata. Fare in modo che le persone ti apprezzino è sotto il tuo controllo, e ha a che fare con la fiducia in te stesso, la conoscenza di te stesso e l'essere emotivamente intelligente. Ecco cosa fare per essere più simpatici.
Se sei preoccupato che il mondo stia cambiando troppo velocemente, non sei solo: la tecnologia è in continua evoluzione e può essere difficile stare al passo con tutti i cambiamenti. Di conseguenza, molte persone, non solo le generazioni più anziane, si sentono ansiose di poter essere lasciate indietro.
Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!