Gli errori di un genitore

Gli errori di un genitore
Gli errori di un genitore

Essere un genitore è forse la cosa più gratificante che tu abbia mai fatto nella tua vita, ma anche una delle più difficili. Inevitabilmente tutti commettiamo errori nel crescere i nostri figli, dopotutto siamo solo umani. E ciò che alcuni potrebbero vedere come un errore è assolutamente accettabile da altri. Ma possiamo imparare dai nostri errori e sviluppare un legame emotivo più forte e più sano con i nostri figli? Per aiutarti a identificare i tuoi punti deboli, abbiamo raccolto alcuni degli errori più comuni che fanno i genitori.

Cercare di essere un buon modello

Uno dei compiti più importanti di un genitore è modellare un buon comportamento per i tuoi figli. Ma allo stesso modo, anche i genitori che agiscono egoisticamente, scoppiano per la rabbia, recitano il ruolo di vittime o raccontano bugie stanno mostrando ai loro figli un modello di comportamento.

Non ha senso incolpare i tuoi figli per un cattivo comportamento se stanno semplicemente rispecchiando il modo in cui ti comporti. Solo identificando e correggendo i tuoi punti deboli sarai in grado di impedire che vengano ripetuti dalla generazione successiva.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

Criticare e confrontare

È comprensibile, vogliamo tutti che i nostri figli facciano del loro meglio, ma alcuni genitori commettono l'errore di criticare tutto ciò che fanno i loro figli. Nel valutare i risultati dei figli, sembra che nulla sia mai abbastanza buono per questi perfezionisti. E possono anche cadere nella trappola di paragonare il loro bambino ad altri che sembrano essere migliori. Il confronto e la competizione costante minerà rapidamente l'autostima e la fiducia di tuo figlio.

I bambini interiorizzano le critiche esagerate dei genitori come una voce interna negativa che può renderli diffidenti nell'affrontare nuove sfide.

Se il tuo bambino sembra non avere fiducia e una buona socialità, la miscela di Fiori di Bach 64 è stato sviluppata per aiutarlo a evitare il panico in nuove situazioni e ad affrontare meglio lo stress.

Bullismo

I genitori che adottano un controllo eccessivo tendono a maltrattare i propri figli. Come un temibile padre vittoriano, cercano di ottenere il meglio dai loro figli dirigendoli e dandogli ordini, persino con violenza. Purtroppo, tuttavia, la costante intimidazione rende i bambini ansiosi, con bassi livelli di fiducia e spesso timorosi di creare delle sane relazioni intime.

È molto meglio cercare di capire la personalità di tuo figlio e adattare di conseguenza le richieste che gli fai. I genitori che adottano un atteggiamento simile al bullismo potrebbero pensare di poter ottenere subito dei risultati, ma la loro relazione con il bambino soffrirà a lungo termine.

Trascurare

Pochi genitori si considerano negligenti, ma molti lo sono. La negligenza non è sempre fisica, anche la trascuratezza emotiva può essere molto dannosa. Se i genitori sono troppo assorbiti dalla propria vita e dalla propria carriera, a volte delegano le loro responsabilità genitoriali a baby sitter, nonni o fratelli maggiori.

Naturalmente, queste fonti di assistenza all'infanzia sono indispensabili per molte famiglie, ma i genitori devono continuare a trovare il tempo per i loro figli e fornire loro supporto emotivo, per quanto siano impegnati. I bambini che soffrono di abbandono emotivo spesso mostrano comportamenti di ricerca dell'attenzione. Se questo ti suona familiare, cerca di passare più tempo di qualità con tuo figlio, condividendo il momento e ascoltandolo. Presto ne raccoglierai i frutti.

Supervisionare

Abbiamo tutti sentito parlare del "genitore elicottero", quello che deve gestire ogni aspetto della vita del proprio bambino e non può lasciarsi andare! I genitori supervisori sono persone laboriose e dedite che vogliono che i loro figli facciano bene, ma il problema qui è che fanno semplicemente troppo. Ciò significa che per quanto intelligenti possano essere i loro figli, potranno rimanere emotivamente immaturi e privi di motivazione.

In alcuni casi, i bambini con genitori che gestiscono le loro vite potrebbero non essere capaci di "proteggere il loro nido", rimanendo dipendenti dai genitori anche da adulti. Una delle parti più importanti dell'essere genitori è fornire a tuo figlio le abilità di cui ha bisogno per la sua vita futura - e questo significa anche guardarli commettere errori occasionali!

Non impostare limiti

Il segreto di una buona genitorialità è non dimenticare mai di essere un genitore! I bambini devono sapere dove stanno i loro limiti ed è anche essenziale creare uno spazio riservato ai soli genitori all'interno della famiglia. Fornire struttura e confini chiari aiuterà i tuoi figli a sviluppare il buon senso e ad evitare comportamenti pericolosi o rischiosi.

Mentre alcuni genitori non forniscono confini sufficientemente chiari, altri sono troppo rigidi e poco flessibili. Ottenere il giusto equilibrio assicurerà che i tuoi figli siano preparati per le sfide che dovranno affrontare mentre si sviluppano nella loro vita adulta.

Ignorare le difficoltà di apprendimento

Alcuni genitori sono soliti spiegare i cattivi comportamenti e l'incapacità di fare progressi a scuola come esempi di pigrizia e mancanza di motivazione. Difficoltà di apprendimento non diagnosticate come l'ADHD e la dislessia sono spesso ignorate da genitori e insegnanti, ma tali condizioni possono rendere la scuola un'esperienza angosciante che priva di autostima.

Se sospetti che tuo figlio possa avere un problema non diagnosticato, cerca il più presto possibile una consulenza professionale. Nel frattempo, è bene sapere che la miscela di Fiori di Bach 55 è formulata per aiutare a ridurre l'iperattività, calmare il bambino e aumentare la concentrazione a scuola.

Viziare

Viziare i figli è forse uno degli errori genitoriali più catastrofici. Anche se i genitori hanno le migliori intenzioni, è improbabile che un bambino le cui esigenze vengano sempre tutte soddisfatte si comporti bene nelle sue relazioni. Penserà anzi che tutto gli sia sempre dovuto con la tendenza ad evitare il duro lavoro e le sfide della vita.

I bambini con genitori che li hanno viziati sembrano sempre aspettarsi che gli altri assecondino i loro desideri mentre, stranamente, soffrono anche di scarsa autostima. Una delle cose più importanti che puoi fare come genitore è incoraggiare l'autosufficienza del tuo bambino e consentirgli di sviluppare un senso di responsabilità per le sue azioni.

La genitorialità è una montagna russa di emozioni, piena di gioia e disperazione, alti e bassi. Questo articolo è un esercizio utile per riflettere sui propri errori, ma non dimentichiamo che nessun genitore è mai perfetto. Essere sinceramente bravi, è tutto ciò che conta!

Condividi
Marie Pure

Altri articoli


Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Leggi alcuni suggerimenti per affrontare le tue sfide. Ora è il momento di fare qualcosa e puoi iniziare subito. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l'articolo completo qui

Sei bloccato dall’abitudine

Sei bloccato dall’abitudine?

È difficile notare quando siamo intrappolati in una routine familiare. Fai il nostro quiz per scoprire se sei bloccato dall’abitudine e cosa puoi fare per reagire.

Leggi l'articolo completo qui

Rendiamo il 2021 migliore del 2020

Rendiamo il 2021 migliore del 2020

Per molte persone, il 2020 è stato uno degli anni peggiori che possano ricordare. La pandemia COVID -19 e i disordini sociali hanno cambiato le nostre vite in modi che un anno fa non avremmo creduto possibile. E quando arriverà il gennaio 2021, probabilmente dovremo ancora affrontare molte sfide. Il 2021 potrà essere un anno migliore?

Leggi l'articolo completo qui

Avocado

6 cibi che limitano l'ansia

Questi 6 cibi contengono sostanze che limitano le vostre ansie. Volete saperne di più? Cliccate qui per leggere l'intero articolo.

Leggi l'articolo completo qui

Perché non sei il migliore

Perché non sei il migliore

Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Vuoi diventare ricco, essere un grande calciatore, un buon genitore o diventare Primo Ministro? Per quanto tu possa pianificare al meglio la tua vita, prima o poi ti imbatterai in qualcosa che ostacolerà il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Leggi l'articolo completo qui

5 sintomi di perversione narcisistica

5 sintomi di perversione narcisistica

Il narcisismo è un termine che vediamo usato spesso in questi giorni. Ma cosa significa? È un termine usato per descrivere una persona piena di sé o eccessivamente vanitosa. Tuttavia, non si tratta veramente dell'amor proprio.

Leggi l'articolo completo qui

6 consigli per non mollare gli allenamenti

6 consigli per non mollare gli allenamenti

Ci sono molte ragioni per spiegarsi l'intenzione di smettere di allenarsi. Ecco alcuni consigli per perseverare più facilmente con gli allenamenti.

Leggi l'articolo completo qui

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

A volte capita a tutti: iniziamo a dubitare di noi stessi. Ci preoccupiamo delle decisioni e siamo insicuri della nostra capacità di affrontare le sfide future che la vita ha in serbo. E a volte ci sembra di non essere abbastanza bravi.

Leggi l'articolo completo qui

La tua vita sessuale sta mettendo a rischio la tua relazione

La tua vita sessuale sta mettendo a rischio la tua relazione?

Il desiderio sessuale è una complessa interazione di ormoni, emozioni e benessere. Quando il tuo partner non è interessato al sesso come te, raramente è un rifiuto di te come persona. Quindi è essenziale essere il più comprensivo possibile riguardo ai diversi livelli di libido.

Leggi l'articolo completo qui

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo