Nascondere una depressione: scopri se tu stesso o qualcuno che conosci lo sta facendo

Nascondere una depressione: scopri se tu stesso o qualcuno che conosci lo sta facendo
Nascondere una depressione scopri se tu stesso o qualcuno che conosci lo sta facendo

Non è sempre facile capire se qualcuno soffre di depressione. Mentre alcuni segni come tristezza, pessimismo e emarginazione sociale sono facili da riconoscere, altri sintomi possono essere meno evidenti. E alcune persone sono molto brave a nascondere la loro depressione, anche a se stesse! Qui, diamo uno sguardo ad alcuni dei possibili segnali di depressione nascosta.

Cambiamento dell'appetito e aumento o perdita di peso

Preoccuparsi di più o di meno del solito può indicare una depressione nascosta. Alcune persone perdono l'appetito a causa del loro umore, mentre altre mangiano più del solito per compensare. I cambiamenti nella dieta possono portare a perdita o aumento di peso e un aspetto esteriore notevolmente alterato può influire sull'autostima di una persona.

La miscela di fiori di Bach 61 può essere utile per chi ha una perdita di appetito.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

Insonnia

Il sonno è vitale per una buona salute mentale. L'insonnia aumenta il rischio di depressione fino a 10 volte. Le persone che soffrono di depressione spesso hanno difficoltà a dormire e la mancanza di sonno peggiora la loro depressione. Al contrario, anche dormire più a lungo del solito può essere un segnale di depressione nascosta, quindi fai attenzione a eventuali cambiamenti nei modelli di sonno.

Consumo di alcol o droghe

Alcune persone affette da depressione nascosta possono far fronte ai loro sentimenti di solitudine, tristezza o disperazione con droghe o alcol. Fino a 1 persona su 5 con un disturbo dell'umore come depressione o ansia ha anche un disturbo da uso di sostanze o alcol. Un numero simile di coloro che abusano di droghe o alcol ha anche altri problemi di salute mentale.

Stanchezza

Tutti si sentono stanchi a volte, ma la stanchezza eccessiva è un segno distintivo comune di depressione.

Scarsa concentrazione

Se noti che qualcuno perde il filo dei pensieri quando parli con lui o si interrompe mentre cerca una parola, questo può indicare una scarsa concentrazione. Questo è un segno comune di depressione, sebbene possa anche essere un sintomo di altri problemi di salute.

Falsa felicità

La depressione nascosta è talvolta chiamata depressione sorridente perché le persone che nascondono i loro sintomi spesso vestono un sorriso nei contesti sociali. Tuttavia, a volte la maschera cade, e questo è il momento in cui potresti notare segni di solitudine, tristezza o pessimismo.

Una mancanza di interesse per gli hobby

La mancanza di interesse per gli hobby e le altre attività in cui la persona era solita provare piacere è spesso uno dei primi sintomi di depressione nascosta che le persone notano.

Disturbi della salute fisica

Sebbene la depressione sia un problema di salute mentale, può anche avere un impatto sulla salute fisica. Oltre alla stanchezza e ai cambiamenti di peso, altri segni fisici a cui prestare attenzione includono dolore cronico, problemi digestivi, mal di testa e mal di schiena. La persona potrebbe anche essere più irritabile del solito.

Una diminuzione del desiderio sessuale

La libido può diminuire quando qualcuno soffre di depressione, per molte ragioni, tra cui affaticamento, malessere e dolori e una mancanza generica di interesse per qualsiasi attività piacevole, incluso il sesso.

Segni di depressione nascosta nei bambini o negli adolescenti

La depressione nell'infanzia è in aumento in tutto il mondo. Eppure molte persone non sono ancora consapevoli del problema ed è facile non vederne i segnali.

Poiché i bambini piccoli spesso non hanno la capacità di esprimere verbalmente i propri sentimenti, è più probabile che la depressione infantile si manifesti in sintomi fisici come ansia da separazione, malesseri, dolori e irrequietezza. Altri segnali a cui prestare attenzione includono:

  • Ritrosia a socializzare
  • Perdita di interesse per i divertimenti e le attività preferite
  • Parlare di morire o di morte
  • Dare via i beni preziosi
  • Scarsa concentrazione
  • Scappare o parlare di scappare
  • Cambiamenti nei modelli di sonno
  • Cambiamenti nell’appetito (un aumento dell'appetito si riscontra spesso negli adolescenti depressi)
  • Scarsa autostima
  • Aggressività o agitazione

Aiutare bambini e adolescenti con depressione

Se tuo figlio ha problemi sociali ed emotivi, la Miscela di Fiori di Bach 64 riduce il rischio di depressione e lo aiuta ad affrontare meglio le situazioni stressanti. La Miscela di Fiori di Bach 66 può aiutare i bambini più grandi e gli adolescenti a liberarsi dallo sconforto e dalla tristezza, ripristinare la loro autostima e calmare la rabbia.

Alcuni altri modi in cui puoi sostenerli includono:

  • Cercare sostegno da amici e familiari
  • Aumentare la loro autostima elogiandoli quando meritano
  • Incoraggiarli a socializzare
  • Ridurre lo stress con lo yoga o la meditazione
  • Fare esercizio fisico
  • Unirsi a un gruppo di aiuto
  • Incentivare gli hobby, i divertimenti e le attività preferite
  • Mantenere una dieta sana ed equilibrata

Come puoi aiutare se qualcuno ha una depressione nascosta?

Se qualcuno che conosci sembra dare segni o sintomi di depressione nascosta, prova a offrire un supporto non giudicante. Parla con lui/lei dei suoi sentimenti. Alcuni altri modi per sostenere chi soffre includono accompagnarlo agli appuntamenti, fare una passeggiata o correre insieme, pianificare un'uscita e incoraggiarlo a socializzare con la famiglia e gli amici.

Ultimo ma non meno importante, prendersi cura di qualcuno che soffre di depressione può essere difficile e faticoso anche per te, quindi non dimenticare di prenderti cura della tua salute mentale e fisica.

 

Fonti:

https://www.nhs.uk/conditions/stress-anxiety-depression/signs-someone-is-depressed/

https://www.webmd.com/depression/features/depression-and-weight-connection

https : //www.rcpsych.ac.uk/mental-health/problems-disorders/alcohol-and-depression


Marie Pure

Altri articoli


Anche le menti più brillanti hanno avuto delle battute d'arresto!

Anche le menti più brillanti hanno avuto delle battute d'arresto!

Vogliamo tutti avere successo, ma molti di noi trovano la strada per raggiungere i sogni bloccata dalla paura del fallimento. Sia che tu stia cercando di perdere peso, di fare il giro del mondo o di avviare una nuova attività, devi accettare che potresti fallire molte volte prima di raggiungere il successo.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Leggi l'articolo completo qui

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Quando pensi alle cose che ti renderanno felice, quali sono le immagini che ti vengono in mente? Ricchezza, bellezza, una casa da sogno, lunghe vacanze, un'auto top di gamma? La felicità non è una costante e quanto ci sentiamo felici dipende dal modo in cui scegliamo di vivere le nostre vite.

Leggi l'articolo completo qui

Come sapere quando dire di no

Come sapere quando dire di no

Spesso è difficile dire di no, ma alcune persone non riescono a farlo mai! Quindi, come fai a sapere quando dire di no e quando dire di sì?

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a lavorare

Cosa rende così difficile tornare a lavorare?

Milioni di persone lasciate a casa per mesi vengono ora richiamate al lavoro. Altri, che hanno lavorato da casa durante la chiusura, stanno tornando in ufficio. E alcuni posti di lavoro sono semplicemente scomparsi: molte persone rischiano il licenziamento e presto dovranno affrontare la ricerca di un nuovo lavoro. Tornare al lavoro dopo un periodo di tempo a casa è una vera sfida senza precedenti.

Leggi l'articolo completo qui

12 semplici modi per piacere agli altri

12 semplici modi per piacere agli altri

Hai mai notato che alcune persone risultano subito simpatiche? Molte persone credono di dover piacere alle persone solo per i tratti naturali con cui sono nate: bell'aspetto, talento e socievolezza. Ma questa è un'idea sbagliata. Fare in modo che le persone ti apprezzino è sotto il tuo controllo, e ha a che fare con la fiducia in te stesso, la conoscenza di te stesso e l'essere emotivamente intelligente. Ecco cosa fare per essere più simpatici.

Leggi l'articolo completo qui

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Nessuno sa cosa riserva il futuro, quindi non sprecare tempo ed energie a preoccuparti. Leggi i nostri suggerimenti e scopri come smettere di avere paura!

Leggi l'articolo completo qui

5 sintomi di perversione narcisistica

5 sintomi di perversione narcisistica

Il narcisismo è un termine che vediamo usato spesso in questi giorni. Ma cosa significa? È un termine usato per descrivere una persona piena di sé o eccessivamente vanitosa. Tuttavia, non si tratta veramente dell'amor proprio.

Leggi l'articolo completo qui

Gli errori di un genitore

Gli errori di un genitore

Possiamo imparare dai nostri errori e sviluppare un legame emotivo più forte e più sano con i nostri figli? Per aiutarti a identificare i tuoi punti deboli, abbiamo raccolto alcuni degli errori più comuni che fanno i genitori. 

Leggi l'articolo completo qui

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

A volte ti sembra che i tuoi risultati non sono il risultato del tuo duro lavoro e delle tue abilità, ma sono solo fortuna? E temi che un giorno qualcuno ti riveli come un impostore o un imbroglione? Potresti avere la sindrome dell'impostore!

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo