Non è sempre facile capire se qualcuno soffre di depressione. Mentre alcuni segni come tristezza, pessimismo e emarginazione sociale sono facili da riconoscere, altri sintomi possono essere meno evidenti. E alcune persone sono molto brave a nascondere la loro depressione, anche a se stesse! Qui, diamo uno sguardo ad alcuni dei possibili segnali di depressione nascosta.
Preoccuparsi di più o di meno del solito può indicare una depressione nascosta. Alcune persone perdono l'appetito a causa del loro umore, mentre altre mangiano più del solito per compensare. I cambiamenti nella dieta possono portare a perdita o aumento di peso e un aspetto esteriore notevolmente alterato può influire sull'autostima di una persona.
La miscela di fiori di Bach 61 può essere utile per chi ha una perdita di appetito.
Il sonno è vitale per una buona salute mentale. L'insonnia aumenta il rischio di depressione fino a 10 volte. Le persone che soffrono di depressione spesso hanno difficoltà a dormire e la mancanza di sonno peggiora la loro depressione. Al contrario, anche dormire più a lungo del solito può essere un segnale di depressione nascosta, quindi fai attenzione a eventuali cambiamenti nei modelli di sonno.
Alcune persone affette da depressione nascosta possono far fronte ai loro sentimenti di solitudine, tristezza o disperazione con droghe o alcol. Fino a 1 persona su 5 con un disturbo dell'umore come depressione o ansia ha anche un disturbo da uso di sostanze o alcol. Un numero simile di coloro che abusano di droghe o alcol ha anche altri problemi di salute mentale.
Tutti si sentono stanchi a volte, ma la stanchezza eccessiva è un segno distintivo comune di depressione.
Se noti che qualcuno perde il filo dei pensieri quando parli con lui o si interrompe mentre cerca una parola, questo può indicare una scarsa concentrazione. Questo è un segno comune di depressione, sebbene possa anche essere un sintomo di altri problemi di salute.
La depressione nascosta è talvolta chiamata depressione sorridente perché le persone che nascondono i loro sintomi spesso vestono un sorriso nei contesti sociali. Tuttavia, a volte la maschera cade, e questo è il momento in cui potresti notare segni di solitudine, tristezza o pessimismo.
La mancanza di interesse per gli hobby e le altre attività in cui la persona era solita provare piacere è spesso uno dei primi sintomi di depressione nascosta che le persone notano.
Sebbene la depressione sia un problema di salute mentale, può anche avere un impatto sulla salute fisica. Oltre alla stanchezza e ai cambiamenti di peso, altri segni fisici a cui prestare attenzione includono dolore cronico, problemi digestivi, mal di testa e mal di schiena. La persona potrebbe anche essere più irritabile del solito.
La libido può diminuire quando qualcuno soffre di depressione, per molte ragioni, tra cui affaticamento, malessere e dolori e una mancanza generica di interesse per qualsiasi attività piacevole, incluso il sesso.
La depressione nell'infanzia è in aumento in tutto il mondo. Eppure molte persone non sono ancora consapevoli del problema ed è facile non vederne i segnali.
Poiché i bambini piccoli spesso non hanno la capacità di esprimere verbalmente i propri sentimenti, è più probabile che la depressione infantile si manifesti in sintomi fisici come ansia da separazione, malesseri, dolori e irrequietezza. Altri segnali a cui prestare attenzione includono:
Se tuo figlio ha problemi sociali ed emotivi, la Miscela di Fiori di Bach 64 riduce il rischio di depressione e lo aiuta ad affrontare meglio le situazioni stressanti. La Miscela di Fiori di Bach 66 può aiutare i bambini più grandi e gli adolescenti a liberarsi dallo sconforto e dalla tristezza, ripristinare la loro autostima e calmare la rabbia.
Alcuni altri modi in cui puoi sostenerli includono:
Se qualcuno che conosci sembra dare segni o sintomi di depressione nascosta, prova a offrire un supporto non giudicante. Parla con lui/lei dei suoi sentimenti. Alcuni altri modi per sostenere chi soffre includono accompagnarlo agli appuntamenti, fare una passeggiata o correre insieme, pianificare un'uscita e incoraggiarlo a socializzare con la famiglia e gli amici.
Ultimo ma non meno importante, prendersi cura di qualcuno che soffre di depressione può essere difficile e faticoso anche per te, quindi non dimenticare di prenderti cura della tua salute mentale e fisica.
Fonti:
https://www.nhs.uk/conditions/stress-anxiety-depression/signs-someone-is-depressed/
https://www.webmd.com/depression/features/depression-and-weight-connection
https : //www.rcpsych.ac.uk/mental-health/problems-disorders/alcohol-and-depression
A volte ti sembra che i tuoi risultati non sono il risultato del tuo duro lavoro e delle tue abilità, ma sono solo fortuna? E temi che un giorno qualcuno ti riveli come un impostore o un imbroglione? Potresti avere la sindrome dell'impostore!
È naturale confrontare le nostre vite con quelle degli altri: valutare i pro e i contro delle situazioni ci aiuta a prendere decisioni. Ma può verificarsi un aspetto negativo quando scopri che ti confronti costantemente con gli altri, invidiando le loro vite apparentemente perfette e chiedendoti perché loro sono più fortunati, più ricchi e più belli di te.
Nessuno sa cosa riserva il futuro, quindi non sprecare tempo ed energie a preoccuparti. Leggi i nostri suggerimenti e scopri come smettere di avere paura!
Leggi alcuni suggerimenti per affrontare le tue sfide. Ora è il momento di fare qualcosa e puoi iniziare subito. Continua a leggere per saperne di più!
Leggi l'articolo completo quiAffrontare la perdita di un familiare o di un amico caro è probabilmente una delle sfide più difficili che la vita ci lancia. Quando perdiamo un partner, un genitore, un fratello o una sorella, è probabile che sperimentiamo un dolore intenso.
Dallo scoppio della pandemia COVID-19, i governi di tutto il mondo hanno adottato misure senza precedenti per fermare la diffusione del coronavirus. I rapidi cambiamenti che abbiamo visto hanno avuto un impatto su quasi ogni aspetto della nostra vita.
L'immaginazione dei bambini non conosce limiti e i loro sogni sono un mix di speranze e fantasie, reale e magico, impossibile e realizzabile.
A volte ti disperi per l'umanità perché ti sembra che ci siano molte più persone cattive che buone? Siamo principalmente degli individui egoisti, che pensano solo ai loro bisogni? O questa convinzione cinica è solo perché trascorriamo così tanto tempo online? La verità è più complicata!
Per molte persone, il 2020 è stato uno degli anni peggiori che possano ricordare. La pandemia COVID -19 e i disordini sociali hanno cambiato le nostre vite in modi che un anno fa non avremmo creduto possibile. E quando arriverà il gennaio 2021, probabilmente dovremo ancora affrontare molte sfide. Il 2021 potrà essere un anno migliore?
Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!