Consulenza Fiori di Bach

Siete in salute? Fate il test di controllo e autodiagnosi

Siete in salute

Indipendentemente dall'età, ma soprattutto quando si oltrepassano i 50 anni, fare dei regolari controlli sanitari è di vitale importanza se si desidera vivere una vecchiaia sana e felice. Chiunque abbia una storia familiare di malattie come problemi cardiaci, ictus, cancro e diabete ne deve essere particolarmente consapevole.

Potreste avere tutta una serie di motivi per cui scegliete di non preoccuparvi del medico e, sebbene sia opportuno effettuare regolarmente dei controlli sanitari da un professionista sanitario, ci sono determinate cose che potete verificare nella privacy della vostra casa.
Ecco i nostri suggerimenti per un test di verifica della vostra salute.

Respiro corto

Siete in grado di salire due rampe di scale senza rimanere senza respiro? Avete dei dolori al petto quando salite le scale? Se sì, consultate il medico. Potrebbe esserci una causa alla base - qualcosa di simile all'anemia , ma potreste anche avere un problema di malattie cardiache o polmonari.

BMI - Indice di massa corporea

Misurate il vostro peso, utilizzate pure la bilancia di casa, e la vostra altezza, quindi controllate i risultati con un calcolatore di BMI (indice di massa corporea) on-line. Un indice BMI da 20 a 25 è considerato normale. Da 20 in giù è considerato sottopeso e più di 25-30 sovrappeso. Se avete più di 30 anni, siete considerati obesi.

È anche possibile misurare la circonferenza della pancia all'altezza dell'ombelico, che dovrebbe essere inferiore a 94 centimetri.

Pressione sanguigna

È possibile acquistare un misuratore della pressione sanguigna on line o da un farmacista, o anche prenderlo in prestito dal centro medico locale. Misurate la pressione sanguigna e le pulsazioni a riposo. La pressione sanguigna dovrebbe essere di circa 130/80, con un numero di pulsazioni al minuto compreso tra 60 e 100. Prendete queste letture durante una settimana intera. Se la pressione sanguigna è sempre superiore a 140/90, probabilmente soffrite di alta pressione. Un numero di pulsazioni inferiore a 60/min può essere considerato normale o può indicare una tiroide poco attiva. Se il numero di pulsazioni è superiore a 100 al minuto occorreranno ulteriori approfondimenti.

Potete anche controllare il numero di pulsazioni posizionando l'indice e il medio nella parte inferiore del polso, appena sotto la base del pollice. Contate i battiti per un minuto.

Comprate un test di autodiagnosi

Potete acquistare  in molte farmacie un kit di prova per lo zucchero nel sangue, il colesterolo, l'urina, il sangue nelle feci, ecc. Un tasso di zucchero nel sangue superiore a 7 può indicare diabete. Un tasse colesterolo superiore a 6 è da considerare troppo alto. Il test delle urine dovrebbe dare risultati negativi per albumina, glucosio e sangue. Se uno qualsiasi di questi test è positivo, allora dovreste consultare il medico.

Controllate la vostra vista

Dovreste essere in grado di leggere un libro (visione da vicino) e leggere le targhe delle auto (visione da lontano), se necessario con gli occhiali. Se vedete delle sfocature, consultate il vostro oculista per un test.

Ascoltate, ascoltate

Dovete essere in grado di udire il ticchettio di un orologio tenuto vicino all'orecchio.

Esame del seno

Le donne di ogni età dovrebbero controllare regolarmente il seno in modo da riconoscere rapidamente quando vi è qualcosa di anormale. Innanzitutto, state in piedi e guardate i vostri seni in uno specchio. Notate qualcosa di diverso, come una fossetta, un arrossamento o una desquamazione della pelle o dei capezzoli? Prendete nota delle differenze tra i seni.

In secondo luogo, sdraiatevi e mettere il braccio destro sopra la testa. Usate le tre dita medie della mano sinistra per sentire tutto il seno destro, partendo dall'ascella. Ripetete l'operazione con l'altro seno. Segnalate eventuali noduli o qualcosa di insolito al medico il più presto possibile.

Controllare le macchie

Se notate qualche macchia, imperfezione, lentiggine o difetto che sembra cambiare, crescere o sanguinare, consultate il medico. La maggior parte dei tipi di cancro della pelle è curabile quando viene curato per tempo. Tutte le piaghe che non riescono a guarire entro tre settimane, inoltre, richiedono ulteriori indagini.

Dite Ah!

Il cancro orale è in aumento. Un semplice controllo significa aprire la bocca e cercare delle macchie bianche persistenti o aree rosse acute sulla lingua, in particolare le aree ferite che non guariscono in poche settimane. Il sanguinamento e le gengive infiammate possono essere un avvertimento precoce della malattia della gengiva o della gengivite che, se non trattata, può causare ascessi della bocca e distruggere le fibre che fissano i denti alle gengive. Le ulcere frequenti della bocca e le gengive sanguinanti possono essere sintomi di diabete, anemia o carenza di vitamina C.

Intestino

Controllare eventuali cambiamenti nelle vostre abitudini intestinali. Dovresti andare al bagno almeno una volta al giorno. Se passate due o tre giorni senza alcun movimento intestinale, forse non state mangiando una quantità sufficiente di fibre. Consultate il medico se la stitichezza o la diarrea continuano per più di due settimane. Se notate qualche traccia di sangue, parlatene con il medico, soprattutto se vedete qualche sostanza nera tra le feci.

Urina

Controllare il colore dell'urina. Dovreste idealmente vedere un liquido giallo chiaro. Un liquido colorato e più scuro significa che non bevete abbastanza e questo può provocare problemi ai reni e problemi cutanei. Mentre invecchiamo, tendiamo a sentire meno la sete, ma abbiamo sempre bisogno di liquidi. L'obiettivo sono almeno otto bicchieri di acqua ogni giorno.

Perdita di capelli

Tutti perdiamo una certa quantità di capelli tutti i giorni (di solito da 50 a 100 circa) ma se cadono più velocemente, potrebbe significare che avete dei bassi livelli di ferro o proteine.

Unghie

Un'ultima raccomandazione del vostro test di autodiagnosi è il controllo delle unghie. Si rompono o si piegano facilmente? Sembrano gialle o opache ? Questo può significare delle carenze nutrizionali o di minerali. Quando invecchiamo dobbiamo mangiare molti grassi sani - contenuti in alimenti come l'avocado e l'olio d'oliva.

Ricordate - Qualunque preoccupazione abbiate, prendete un appuntamento per consultare il medico il più

Realizzato da Tom Vermeersch ()

Tom Vermeersch

Tom Vermeersch è psicologo certificato ed esperto di Fiori di Bach con oltre 30 anni di esperienza.

Altri articoli

Resistere a un narcisista patologico

Che sia un partner o un coinquilino, una relazione con un narcisista patologico è impegnativa. Ci sono dei modi per affrontarla o è meglio lasciare la relazione?

La solitudine è una malattia?

La solitudine è una malattia? La solitudine è stata riconosciuta come precursore e causa di scarsa salute fisica e mentale ed è stata persino descritta come un "killer nascosto", specialmente tra le persone anziane.

Consenti agli altri di influenzare la tua vita? Scoprilo!

Non lasciare che altre persone influenzino troppo la tua vita! Scopri ora, quanto tieni alle opinioni degli altri e come influenzano la tua vita.

Come sapere quando dire di no

Spesso è difficile dire di no, ma alcune persone non riescono a farlo mai! Quindi, come fai a sapere quando dire di no e quando dire di sì?

Le 10 migliori abitudini per invertire l'età

Dalla colorazione dei capelli allo sbiancamento dei denti, c'è una vasta gamma di opzioni cosmetiche per farti sembrare più giovane. Ma c'è anche una serie di soluzioni che hanno dimostrato di rallentare o addirittura invertire il processo di invecchiamento.

Scegli la tua felicità!

Tutti lottano per essere felici, purtroppo molte persone non vi riescono e vivono un'esistenza senza felicità. Molti prendono la vita così com'è e pensano che non si possano fare niente per migliorarla.

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.

Lasciar andare: una guida per i sopravvissuti

Affrontare la perdita di un familiare o di un amico caro è probabilmente una delle sfide più difficili che la vita ci lancia. Quando perdiamo un partner, un genitore, un fratello o una sorella, è probabile che sperimentiamo un dolore intenso.

Sei rimasto bloccato nel passato?

Ti ritrovi spesso a pensare al passato? Vorresti poter tornare indietro nel tempo, ai giorni passati o a come erano le cose prima che il Covid perturbasse il mondo?

Perché mi sento così male?

La tua vita sta andando bene; sembra che tu abbia tutto ciò che puoi ragionevolmente desiderare. Ma ti senti triste e non sai perché. Forse non dormi abbastanza? O è il tempo? O sta succedendo qualcos'altro? 

Siete in salute? Fate il test di controllo e autodiagnosi

Siete in salute? Fate il test di controllo e autodiagnosi
Siete in salute

Indipendentemente dall'età, ma soprattutto quando si oltrepassano i 50 anni, fare dei regolari controlli sanitari è di vitale importanza se si desidera vivere una vecchiaia sana e felice. Chiunque abbia una storia familiare di malattie come problemi cardiaci, ictus, cancro e diabete ne deve essere particolarmente consapevole.

Potreste avere tutta una serie di motivi per cui scegliete di non preoccuparvi del medico e, sebbene sia opportuno effettuare regolarmente dei controlli sanitari da un professionista sanitario, ci sono determinate cose che potete verificare nella privacy della vostra casa.
Ecco i nostri suggerimenti per un test di verifica della vostra salute.

Respiro corto

Siete in grado di salire due rampe di scale senza rimanere senza respiro? Avete dei dolori al petto quando salite le scale? Se sì, consultate il medico. Potrebbe esserci una causa alla base - qualcosa di simile all'anemia , ma potreste anche avere un problema di malattie cardiache o polmonari.

BMI - Indice di massa corporea

Misurate il vostro peso, utilizzate pure la bilancia di casa, e la vostra altezza, quindi controllate i risultati con un calcolatore di BMI (indice di massa corporea) on-line. Un indice BMI da 20 a 25 è considerato normale. Da 20 in giù è considerato sottopeso e più di 25-30 sovrappeso. Se avete più di 30 anni, siete considerati obesi.

È anche possibile misurare la circonferenza della pancia all'altezza dell'ombelico, che dovrebbe essere inferiore a 94 centimetri.

Pressione sanguigna

È possibile acquistare un misuratore della pressione sanguigna on line o da un farmacista, o anche prenderlo in prestito dal centro medico locale. Misurate la pressione sanguigna e le pulsazioni a riposo. La pressione sanguigna dovrebbe essere di circa 130/80, con un numero di pulsazioni al minuto compreso tra 60 e 100. Prendete queste letture durante una settimana intera. Se la pressione sanguigna è sempre superiore a 140/90, probabilmente soffrite di alta pressione. Un numero di pulsazioni inferiore a 60/min può essere considerato normale o può indicare una tiroide poco attiva. Se il numero di pulsazioni è superiore a 100 al minuto occorreranno ulteriori approfondimenti.

Potete anche controllare il numero di pulsazioni posizionando l'indice e il medio nella parte inferiore del polso, appena sotto la base del pollice. Contate i battiti per un minuto.

Comprate un test di autodiagnosi

Potete acquistare  in molte farmacie un kit di prova per lo zucchero nel sangue, il colesterolo, l'urina, il sangue nelle feci, ecc. Un tasso di zucchero nel sangue superiore a 7 può indicare diabete. Un tasse colesterolo superiore a 6 è da considerare troppo alto. Il test delle urine dovrebbe dare risultati negativi per albumina, glucosio e sangue. Se uno qualsiasi di questi test è positivo, allora dovreste consultare il medico.

Controllate la vostra vista

Dovreste essere in grado di leggere un libro (visione da vicino) e leggere le targhe delle auto (visione da lontano), se necessario con gli occhiali. Se vedete delle sfocature, consultate il vostro oculista per un test.

Ascoltate, ascoltate

Dovete essere in grado di udire il ticchettio di un orologio tenuto vicino all'orecchio.

Esame del seno

Le donne di ogni età dovrebbero controllare regolarmente il seno in modo da riconoscere rapidamente quando vi è qualcosa di anormale. Innanzitutto, state in piedi e guardate i vostri seni in uno specchio. Notate qualcosa di diverso, come una fossetta, un arrossamento o una desquamazione della pelle o dei capezzoli? Prendete nota delle differenze tra i seni.

In secondo luogo, sdraiatevi e mettere il braccio destro sopra la testa. Usate le tre dita medie della mano sinistra per sentire tutto il seno destro, partendo dall'ascella. Ripetete l'operazione con l'altro seno. Segnalate eventuali noduli o qualcosa di insolito al medico il più presto possibile.

Controllare le macchie

Se notate qualche macchia, imperfezione, lentiggine o difetto che sembra cambiare, crescere o sanguinare, consultate il medico. La maggior parte dei tipi di cancro della pelle è curabile quando viene curato per tempo. Tutte le piaghe che non riescono a guarire entro tre settimane, inoltre, richiedono ulteriori indagini.

Dite Ah!

Il cancro orale è in aumento. Un semplice controllo significa aprire la bocca e cercare delle macchie bianche persistenti o aree rosse acute sulla lingua, in particolare le aree ferite che non guariscono in poche settimane. Il sanguinamento e le gengive infiammate possono essere un avvertimento precoce della malattia della gengiva o della gengivite che, se non trattata, può causare ascessi della bocca e distruggere le fibre che fissano i denti alle gengive. Le ulcere frequenti della bocca e le gengive sanguinanti possono essere sintomi di diabete, anemia o carenza di vitamina C.

Intestino

Controllare eventuali cambiamenti nelle vostre abitudini intestinali. Dovresti andare al bagno almeno una volta al giorno. Se passate due o tre giorni senza alcun movimento intestinale, forse non state mangiando una quantità sufficiente di fibre. Consultate il medico se la stitichezza o la diarrea continuano per più di due settimane. Se notate qualche traccia di sangue, parlatene con il medico, soprattutto se vedete qualche sostanza nera tra le feci.

Urina

Controllare il colore dell'urina. Dovreste idealmente vedere un liquido giallo chiaro. Un liquido colorato e più scuro significa che non bevete abbastanza e questo può provocare problemi ai reni e problemi cutanei. Mentre invecchiamo, tendiamo a sentire meno la sete, ma abbiamo sempre bisogno di liquidi. L'obiettivo sono almeno otto bicchieri di acqua ogni giorno.

Perdita di capelli

Tutti perdiamo una certa quantità di capelli tutti i giorni (di solito da 50 a 100 circa) ma se cadono più velocemente, potrebbe significare che avete dei bassi livelli di ferro o proteine.

Unghie

Un'ultima raccomandazione del vostro test di autodiagnosi è il controllo delle unghie. Si rompono o si piegano facilmente? Sembrano gialle o opache ? Questo può significare delle carenze nutrizionali o di minerali. Quando invecchiamo dobbiamo mangiare molti grassi sani - contenuti in alimenti come l'avocado e l'olio d'oliva.

Ricordate - Qualunque preoccupazione abbiate, prendete un appuntamento per consultare il medico il più


Marie Pure

Altri articoli


Resistere a un narcisista patologico

Resistere a un narcisista patologico

Che sia un partner o un coinquilino, una relazione con un narcisista patologico è impegnativa. Ci sono dei modi per affrontarla o è meglio lasciare la relazione?

Leggi l'articolo completo qui

La solitudine e una malattia

La solitudine è una malattia?

La solitudine è una malattia? La solitudine è stata riconosciuta come precursore e causa di scarsa salute fisica e mentale ed è stata persino descritta come un "killer nascosto", specialmente tra le persone anziane.

Leggi l'articolo completo qui

Consenti agli altri di influenzare la tua vita Scoprilo

Consenti agli altri di influenzare la tua vita? Scoprilo!

Non lasciare che altre persone influenzino troppo la tua vita! Scopri ora, quanto tieni alle opinioni degli altri e come influenzano la tua vita.

Leggi l'articolo completo qui

Come sapere quando dire di no

Come sapere quando dire di no

Spesso è difficile dire di no, ma alcune persone non riescono a farlo mai! Quindi, come fai a sapere quando dire di no e quando dire di sì?

Leggi l'articolo completo qui

Le 10 migliori abitudini per invertire l'età

Le 10 migliori abitudini per invertire l'età

Dalla colorazione dei capelli allo sbiancamento dei denti, c'è una vasta gamma di opzioni cosmetiche per farti sembrare più giovane. Ma c'è anche una serie di soluzioni che hanno dimostrato di rallentare o addirittura invertire il processo di invecchiamento.

Leggi l'articolo completo qui

Essere felici

Scegli la tua felicità!

Tutti lottano per essere felici, purtroppo molte persone non vi riescono e vivono un'esistenza senza felicità. Molti prendono la vita così com'è e pensano che non si possano fare niente per migliorarla.

Leggi l'articolo completo qui

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.

Leggi l'articolo completo qui

Lasciar andare una guida per i sopravvissuti

Lasciar andare: una guida per i sopravvissuti

Affrontare la perdita di un familiare o di un amico caro è probabilmente una delle sfide più difficili che la vita ci lancia. Quando perdiamo un partner, un genitore, un fratello o una sorella, è probabile che sperimentiamo un dolore intenso.

Leggi l'articolo completo qui

Sei rimasto bloccato nel passato

Sei rimasto bloccato nel passato?

Ti ritrovi spesso a pensare al passato? Vorresti poter tornare indietro nel tempo, ai giorni passati o a come erano le cose prima che il Covid perturbasse il mondo?

Leggi l'articolo completo qui

Perché mi sento così male

Perché mi sento così male?

La tua vita sta andando bene; sembra che tu abbia tutto ciò che puoi ragionevolmente desiderare. Ma ti senti triste e non sai perché. Forse non dormi abbastanza? O è il tempo? O sta succedendo qualcos'altro? 

Leggi l'articolo completo qui

I Fiori di Bach non sono medicinali, ma estratti vegetali innocui che vengono utilizzati per sostenere la salute.

© 2025 Mariepure - Webdesign Publi4u

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo