Se siete una di quelle persone che ha una mente occupata e pensa sempre, saprete che il raggiungimento della pace interiore è estremamente difficile. Se qualcuno vi ha offerto una bacchetta magica per fermare la sfilata costante di pensieri che attraversano la vostra mente e per impedirvi di preoccuparvi di tutto, senza dubbio, dovreste strappargliela di mano. Una mente occupata può affaticare e drenare le emozioni. Questo articolo si propone di darvi alcuni suggerimenti per aiutarvi a rallentare i pensieri.
Si potrebbe pensare che pensare costantemente e preoccuparsi è una cosa che la maggior parte di noi fa tutto il tempo. Può sembrare perfettamente normale che la vostra voce interiore sia forte e fiera e che vi faccia delle richieste. Questo non è, però necessariamente vero per tutti.
La vostra mente occupata può facilmente prendere il sopravvento sulla vostra vita e avere un effetto negativo sulle vostre scelte di vita. Quando non vi date pace e non prendete le giuste distanze, state tenendo fuori dalla vostra vita delle parti di cui dovreste godere e che dovreste vivere in tranquillità. In altre parole, quando pensate di filtrare le esperienze della vita, significa che non state vivendo nel presente. Questo atteggiamento non vi potrà mai portare alla vera felicità.
Cosa ne pensate? Non vedete che state limitando la vostra gioia quando state a giudicare, pesare, misurare, criticare ecc? Potreste semplicemente godere dei luoghi, dei suoni, dei piaceri, degli odori e dei sapori, ma state invece lì a confrontare e a valutare. Questo atteggiamento vi porta in questo modo lontano dal vostro piacere.
L'effetto a catena di una mente occupata può essere una vita piena di impegni. Non siete più capaci di stare fermi o di rilassarvi. Potreste avere anche delle difficoltà a prendere sonno. Soffrite di ansia e depressione, stress o attacchi di panico. Potreste essere eccessivamente eccitabili, facilmente irritati o frustrati. Potreste patire di compulsività, o piangere spesso.
Allora qual è la risposta? Come si può domare una mente occupata? La risposta è trovare il modo di mettere la gioia di nuovo al centro della vostra vita. Potete farlo ricercando momenti di calma, meditazione, o di ritirarvi con voi stessi. Cinque minuti al giorno è già un buon inizio e potete cominciare a costruire la vostra gioia da questo piccolo passo. Esercitatevi a trovare il lato positivo in tutto ciò che vedete, sentite e fate. Imparate a perdonare e imparate ad essere grati. Esprimete il vostro amore delle cose e verso le persone. Siate aperti, generosi e dallo spirito libero.
Andy Puddicombe, un monaco buddista ed esperto di consapevolezza, che ha co-fondato Headspace raccomanda di prendersi giusto dieci minuti al giorno per calmare la mente. Dice che praticare la consapevolezza può aiutare a ritrovare concentrazione e chiarezza nella vita, in modo da trovare un posto per rilassarsi e permettere ai vostri pensieri ed emozioni di andare e venire. Consiglia inoltre di fare un passo indietro da noi stessi e di cercare di mantenere un po' di obiettività. Un altro modo per farlo è quello di immaginare che siete un cielo blu, dove i vostri pensieri sono le nuvole che vi galleggiano. Alcune sono nere e minacciose e altre sono bianche e soffici e praticamente ineffabili. Guardatele galleggiare mentre passano e scompaiono.
Un'altra tecnica da prendere in considerazione è dire mentalmente a voi stessi di 'premere il tasto pausa'. Quando vedete che i vostri pensieri sono fuori controllo e ronzano nella vostra mente, prendetevi un momento e mentalmente dite a voi stessi di premere pausa. Concentratevi su qualcosa che avete vicino. Potrebbe essere il cielo, i fiori, un albero, un vaso di matite, una mela, un bambino o un cane. Posizionate il valore su ciò che vedete. Prendetevi un momento per apprezzare la bellezza, fate un respiro profondo e riconquistate energia. Quando tornerete nel vostro mondo, sarete più tranquilli e in grado di apprezzare il presente.
Infine, potreste anche provare a creare una 'pratica contemplativa'. Questo può avvenire con l'arte - come il disegno o la pittura - o trascrivendo dei pensieri e delle parole in un diario. È sufficiente scaricare i vostri pensieri in qualunque modo vi sia possibile. Potreste farlo anche praticando yoga o giardinaggio. Deve essere qualcosa che fate con costanza, ogni giorno, preferibilmente allo stesso orario. Se non fissate un orario regolare, la mente occupata prenderà il sopravvento e non lo farete.
E questa è la chiave. La vostra mente occupata non verrà domata fino a quando non prenderete in mano la situazione e non le negherete il suo potere. Promettere di trascorrere del tempo con voi stessi, in tranquillità e contemplazione, lontano dai vostri aggeggi e dalle altre persone, e onorare il vostro bisogno su base quotidiana, è il modo migliore per andare avanti.
Non è sempre facile capire se qualcuno soffre di depressione. Mentre alcuni segni come tristezza, pessimismo e emarginazione sociale sono facili da riconoscere, altri sintomi possono essere meno evidenti. E alcune persone sono molto brave a nascondere la loro depressione , anche a se stesse!
I cattivi ricordi del passato possono avere un forte impatti sulla nostra vita, non solo per il nostro umore, ma anche per il nostro benessere.
Leggi l'articolo completo quiTi importa troppo di quello che pensano gli altri? Le persone pensano davvero agli altri così spesso? Quali sono le ragioni? Continua a leggere!
Leggi l'articolo completo quiPerché a volte ti sembra di stare fermo mentre tutti gli altri stanno andando avanti? Certo, questa non è proprio la verità, ma perché ci sentiamo così e cosa possiamo fare al riguardo? Ecco alcuni pensieri che ti aiuteranno ad andare avanti e a vivere la vita nel migliore modo possibile.
Leggi l'articolo completo quiProblemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.
Quali sono i motivi per essere di umore triste? E cosa puoi fare per sentirti meglio?
Leggi l'articolo completo quiSoffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti".
La tua vita sta andando bene; sembra che tu abbia tutto ciò che puoi ragionevolmente desiderare. Ma ti senti triste e non sai perché. Forse non dormi abbastanza? O è il tempo? O sta succedendo qualcos'altro?
Leggi l'articolo completo quiVi sentite smarriti o tristi? 12 segnali che vi dicono che non siete più felici e che dovreste riconsiderare quello che sta succedendo nella vostra vita.
Qualcuno vi butta giù a causa della sua negatività? Leggete i nostri suggerimenti su come affrontare le persone negative e rimanere positivi.
Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!