Come evitare la negatività

Come evitare la negatività
Come evitare la negatività

Il pensiero negativo può impedirti di avere successo nella vita e realizzare i tuoi sogni. Pensare negativamente ha anche un effetto significativo sulla nostra salute fisica e mentale; la ricerca ha dimostrato che le persone che hanno schemi di pensiero negativi sperimentano meno opportunità, più stress e maggiore rischio di malattie fisiche.

Se decidi di essere più ottimista, inizierai presto a incontrare persone e situazioni più positive. Il segreto per sbarazzarsi della negatività è riempire le nostre vite di pensieri, esperienze e persone positive. Ecco alcuni modi per sbarazzarti della negatività e del pessimismo e diventare più ottimista e positivo.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare
 

1. Non ne hai il diritto, sii grato

Le persone aventi diritto credono che tutto giri intorno a loro e ai loro bisogni e che si meritino tutto ciò che hanno. Persone di questo tipo sono talvolta conosciute come "succhia-energia" perché guardano solo le persone e le situazioni per vedere cosa possono ricavarne. Quindi qualunque cosa abbiano, non è mai abbastanza.

Se non sei mai contento, è quasi impossibile vivere la tua vita positivamente. Quindi inizia apprezzando tutto ciò che nella tua vita ricevi, che si tratti della tua famiglia e dei tuoi amici, del tetto che ti ripara o dell'auto che ti porta al lavoro ogni mattina. Il tuo atteggiamento passerà dal malcontento e dalla frustrazione a un senso di gratitudine e apprezzamento.

Man mano che ti aprirai al concetto di ricevere piuttosto che di prendere, scoprirai che le relazioni diventeranno più armoniose e positive e la tua vita più gratificante.

2. Prendi la vita meno seriamente

Quando hai un lavoro impegnativo o una vita familiare impegnata, è facile sviluppare un atteggiamento eccessivamente serio nei confronti della vita che può sfociare in negatività. Potresti ritrovarti a diventare estremamente sensibile e offenderti facilmente anche di fronte a un po’ di ironia o a una battuta amichevole. Prova a ritagliarti più spazio e a guardare le cose in modo positivo.

Come dice il proverbio, la risata è la migliore medicina. Ridere riduce gli effetti degli ormoni dello stress che causano la depressione. Tutti commettiamo errori, quindi impara a ridere dei tuoi e scoprirai che i pensieri negativi ne vengono allontanati. Se ti senti spesso stressato e come se avessi il peso del mondo sulle spalle, i Fiori di Bach possono aiutarti a guardare le cose da un punto di vista positivo.

3. Aiuta le altre persone

Uno dei modi più efficaci per allontanare la negatività è smettere di essere egocentrici, guardare fuori dalla propria vita e iniziare ad aiutare gli altri. Puoi iniziare in piccolo: chiedi a qualcuno come sta prima che te lo chieda o lascia che una persona con poche cose vada avanti alla cassa del supermercato.

Fare cose per altre persone dà uno scopo alla tua vita e aumenta la tua autostima e positività. E ad altre persone piacerai di più per questo.

4. Sostituisci i modelli di pensiero negativi

Spesso siamo più duri con noi stessi che con chiunque altro. Una voce interiore negativa che ci bombarda con un flusso di autocritica corrode l'ottimismo e l'energia positiva.

La prossima volta che ti ritrovi a pensare in modo negativo, cerca di sostituirlo consapevolmente con un controcanto positivo. Ad esempio, quando scopri che stai pensando: "Ho fatto così male in quel test - Sono un fallimento totale e non lo supererò mai", dì a te stesso: "Quindi, ho sbagliato, ma so che posso fare di meglio se studierò di più la prossima volta."

5. Non stare con persone negative

Quando ti circondi di persone negative, molto probabilmente emulerai il loro comportamento. È difficile pensare in modo più positivo se le persone con cui trascorri più tempo non si comportano positivamente o non ti supportano.

Se inizi a pensare in modo più positivo, potresti scoprire che i tuoi amici rispondono diventando anche loro più positivi. Oppure potrebbero allontanarsi. Anche se il pensiero del cambiamento può essere spaventoso, eliminare le persone che consumano la tua energia è un passo essenziale per allontanare la negatività.

6. Fai una pausa

Quando ti senti ansioso e sopraffatto da un problema e riesci a pensarci solo negativamente, prova ad allontanartene per un po'. Quando ti senti più calmo, prendi un foglio di carta e scrivi alcune azioni che puoi intraprendere o soluzioni al problema.

Allontanarsi da una situazione emotivamente tesa e negativa serve ad aprirsi a una modalità positiva e incentrata sull'azione che ti aiuterà a risolvere le tue difficoltà in modo più razionale. E anche se il tuo problema non può essere risolto rapidamente, prendere una pausa da un ciclo di pensieri negativi ti aiuterà a pensarci più chiaramente.

7. Assumiti la responsabilità

Non ostacolarti con una mentalità da vittima. Sei responsabile dei tuoi pensieri. Quando incolpi gli altri o le circostanze, stai solo creando una barriera per trasformare la negatività in pensiero positivo.

Comandare e assumersi la responsabilità dei propri pensieri, azioni e vita è uno dei passaggi più cruciali per evitare la negatività. Tu e solo tu puoi cambiare i tuoi pensieri e cambiare la tua vita. Una volta che accetti di avere una scelta nel modo in cui reagisci alle persone e alle situazioni, scoprirai che nessuno può farti fare o provare qualcosa che non vuoi.

Un'ultima parola

Può essere difficile lasciar andare l'energia negativa. Siamo cresciuti in una società che ci fa credere di aver bisogno sempre di più e non abbiamo mai il tempo di apprezzare ed essere grati per ciò che abbiamo. Ma se riesci a cambiare le tue abitudini, a fare un passo indietro e ad evitare il pensiero negativo, stai creando più spazio per l'energia positiva e sarai in grado di vivere una vita migliore.


Fonti:

https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/stress-management/in-depth/positive-thinking/art-20043950

https://www.webmd.com/mental-health/positive-thinking-overview


Marie Pure

Altri articoli


Rendiamo il 2021 migliore del 2020

Rendiamo il 2021 migliore del 2020

Per molte persone, il 2020 è stato uno degli anni peggiori che possano ricordare. La pandemia COVID -19 e i disordini sociali hanno cambiato le nostre vite in modi che un anno fa non avremmo creduto possibile. E quando arriverà il gennaio 2021, probabilmente dovremo ancora affrontare molte sfide. Il 2021 potrà essere un anno migliore?

Leggi l'articolo completo qui

Nascondere una depressione scopri se tu stesso o qualcuno che conosci lo sta facendo

Nascondere una depressione: scopri se tu stesso o qualcuno che conosci lo sta facendo

Non è sempre facile capire se qualcuno soffre di depressione. Mentre alcuni segni come tristezza, pessimismo e emarginazione sociale sono facili da riconoscere, altri sintomi possono essere meno evidenti. E alcune persone sono molto brave a nascondere la loro depressione , anche a se stesse!

Leggi l'articolo completo qui

20 modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa

20 modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa

Il mal di testa può essere una vera seccatura, soprattutto se ne soffri frequentemente. Fortunatamente, ci sono molti modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa senza dover ricorrere a farmaci da banco.

Leggi l'articolo completo qui

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)?

Soffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti".

Leggi l'articolo completo qui

Sette consigli per trovare la pace in un mondo caotico

Sette consigli per trovare la pace in un mondo caotico

Il mondo è cambiato in modo irriconoscibile negli ultimi decenni. Nel 1980 c'erano solo tre canali televisivi tra cui scegliere e non tutti avevano un telefono fisso: le persone spesso scrivevano lettere per rimanere in contatto tra loro! I giochi per computer erano agli inizi e i videoregistratori erano ancora una novità. Se volevi qualcosa, andavi a fare la spesa, o forse la ordinavi per posta e avresti aspettato una settimana o due per la consegna.

Leggi l'articolo completo qui

Domare la mente occupata

Domare la mente occupata

Come raggiungere la calma interiore quando la mente è disordinata e piena di rumore? Ci vuole pratica. I nostri consigli utili per domare la mente occupata.

Leggi l'articolo completo qui

 sbagliato sentirsi infelici

È sbagliato sentirsi infelici?

È un problema serio se ti senti infelice? Per apprezzare la luce, deve esistere il buio. Leggi questo articolo per saperne di più su come sentirti infelice!

Leggi l'articolo completo qui

E importante preoccuparsi di ciò che pensano gli altri

Perché è importante non preoccuparsi di ciò che pensano gli altri

Ti importa troppo di quello che pensano gli altri? Le persone pensano davvero agli altri così spesso? Quali sono le ragioni? Continua a leggere!

Leggi l'articolo completo qui

Resistere a un narcisista patologico

Resistere a un narcisista patologico

Che sia un partner o un coinquilino, una relazione con un narcisista patologico è impegnativa. Ci sono dei modi per affrontarla o è meglio lasciare la relazione?

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo