È sbagliato sentirsi infelici?

 sbagliato sentirsi infelici

Sei infelice?

Hai la sensazione che la tua vita potrebbe essere migliore? Ti senti abbattuto, scoraggiato e infelice? Vedi altre persone ridere; senti i bambini che giocano nel cortile e facce felici ti stanno sorridendo dai cartelli pubblicitari? Ti senti alienato in questo ambiente perché non stai bene?

Se questi sono i tuoi veri sentimenti, allora probabilmente stai attraversando dei momenti difficili e ti senti infelice. E adesso?

Non c'è bisogno di sentirsi in colpa

Non sentirti in colpa! Tutti stanno male prima o poi. E al sole prima o poi segue sempre la pioggia. Dove il sole splende sempre, c'è solo il deserto. Questo è il motivo per cui è così importante accettare che anche gli esseri umani come noi possano vivere delle brutte esperienze. Non importa se è successo qualcosa di triste, il tuo amore non è stato soddisfatto o hai perso una persona che ti era vicina: a volte solamente avere un cuore d'acciaio può impedirci di sentirci giù. Pertanto, è del tutto normale sentirsi di tanto in tanto tristi. Non c'è motivo di sentirsi in colpa per questo.

È solo un momento

Quando una strada sale, presto torna in discesa. Una volta chiesero ad un escursionista perché si sentiva così bene, nonostante arrampicarsi sui monti sia così pesante. Rispose che era già molto contento del fatto che sapeva che presto avrebbe camminato di nuovo in discesa e che sarebbe stato un bel sollievo. Fai come l’escursionista, concentrati su un futuro felice per lasciarti alle spalle l'oscurità del presente!

Non sei solo

La maggior parte delle persone in questo mondo vive in condizioni precarie. Guerre, malattie, inquinamento e crimini portano danni e sofferenze a molte persone nel nostro mondo. A volte i nostri problemi possono apparire meno gravi osservando il destino di altre persone e quanto infelici possono sentirsi. Improvvisamente la tua situazione potrebbe sembrarti meno senza speranza, inizi a sviluppare più empatia per gli altri e a rivedere la tua situazione in modo più realistico.

Aiuta gli altri

Questo è direttamente collegato al paragrafo precedente. Impegnati, esci e offri il tuo aiuto a coloro che stanno peggio di te. Una casa di riposo per anziani, una casa per bambini o un ospizio: molte istituzioni nel tuo quartiere o nella tua zona potrebbero aver bisogno del tuo aiuto. È anche possibile unirsi a un'associazione di vicini, aiutare qualche mensa o sostenere i bambini del vicinato aiutandoli a fare i compiti. Sarai sorpreso di quanta gioia e gratitudine proverai. E come un piacevole effetto collaterale, la tua infelicità scomparirà molto più velocemente che non rimanendo semplicemente seduto sul divano a guardare la TV.

Rimani attivo

Quando le persone si sentono infelici, depresse o tristi, tendono ad isolarsi dalla società. Niente di più sbagliato. Bene, non è necessario indossare l'abito da sera avendo ancora le lacrime agli occhi. Ma una breve passeggiata attraverso il parco all'aria aperta, una gita in bicicletta dietro l'angolo o - se il tempo è brutto - prendere un caffè in un bel bar... tutte queste cose ti aiuteranno a tornare in pista più velocemente. L'esercizio fisico è la cosa migliore che puoi fare. Provalo e rimarrai stupito di come una breve corsa nel parco o qualche metro a nuoto in piscina possono cambiare il tuo umore e il tuo benessere.

Quindi non lasciarti andare, fai un piano ed, non appena puoi, esci!

Coccolarsi

Ricordi l'ultima volta che hai fatto qualcosa di buono solo per te stesso? Comprare una bella maglietta, fare un bel bagno caldo o leggere quel libro di cui hai sentito parlare così tanto - quando è stata l'ultima volta che hai fatto queste cose? Adesso è il tuo momento! Spegni la TV, dimentica il tuo smartphone e fai qualcosa per te. Divertiti, rilassati e troverai nuova energia e vitalità più velocemente di quanto credi.

Non mollare!

Hai provato di tutto ma non vedi ancora la luce? Vedi solo buio attorno a te e le nuvole scure non scompaiono qualunque cosa tu faccia? Esci e cerca un aiuto professionale! Se la tua auto si rompe, probabilmente non sei in grado di ripararla da solo. Quindi, quando si tratta del tuo benessere e della tua anima che sta male, non provare a sperimentare da solo! Parla con il tuo medico, con uno specialista o unisciti a un gruppo di supporto, se non riesci a trovare la via d'uscita da solo. Non buttarti giù; non hai motivo di arrenderti! Se hai bisogno di aiuto, cercalo, è per te stesso e per la tua vita. 

Non c'è nulla di sbagliato nel sentirsi infelici a volte. Ma è importante essere consapevoli della situazione e cercare una via d'uscita. Se riesci a gestirla da solo o con l'aiuto di altri, c'è una cosa che non dovresti mai dimenticare: dopo la pioggia arriva sempre di nuovo il sole.

Condividi
Tom VermeerschScritto da Tom Vermeersch Tom Vermeersch è psicologo certificato ed esperto di Fiori di Bach con oltre 30 anni di esperienza.

Altri articoli


Come affrontare l'ora legale

Come affrontare l'ora legale

Avete dei problemi ad adattarvi all'ora legale? In questo articolo i nostri consigli per affrontare l'ora legale senza problemi e pieni di energia!
Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Leggi l'articolo completo qui

verleden-loslaten

Come dimenticare il passato in 5 passi

I cattivi ricordi del passato possono avere un forte impatti sulla nostra vita, non solo per il nostro umore, ma anche per il nostro benessere.

Leggi l'articolo completo qui

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

Dopo 25 anni di Fiori di Bach, ci siamo chiesti se sia il momento giusto per avere un nome tutto nostro. Non siamo cresciuti solo noi, ma anche voi assieme alla fiducia che ci prestate. Per questo vogliamo connetterci col nostro nuovo nome. Questo nome è Mariepure.

Leggi l'articolo completo qui

avete mai pensato allo yoga

Avete mai pensato allo yoga? I vantaggi di praticare lo yoga

Avete mai pensato allo yoga? Ci sono molti vantaggi nel praticare lo yoga. È una pratica olistica che aiuta fisicamente, emotivamente e mentalmente.

Leggi l'articolo completo qui

Essere felici

Scegli la tua felicità!

Tutti lottano per essere felici, purtroppo molte persone non vi riescono e vivono un'esistenza senza felicità. Molti prendono la vita così com'è e pensano che non si possano fare niente per migliorarla.

Leggi l'articolo completo qui

goede-voornemens

Un nuovo anno, un nuovo me stesso

Alzi la mano chi non ha mai espresso un buon proposito per il nuovo anno che non ha mai realizzato. 10 consigli per realizzare i propositi per l'anno nuovo!

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

 Con il Natale che si avvicina, il Capodanno è alle porte. Se il vostro cane è terrorizzato dai fuochi d'artificio della mezzanotte, ci sono alcune cose che potete fare per ridurre al minimo il suo disagio.

Leggi l'articolo completo qui

Avocado

6 cibi che limitano l'ansia

Questi 6 cibi contengono sostanze che limitano le vostre ansie. Volete saperne di più? Cliccate qui per leggere l'intero articolo.

Leggi l'articolo completo qui

6 consigli per non mollare gli allenamenti

6 consigli per non mollare gli allenamenti

Ci sono molte ragioni per spiegarsi l'intenzione di smettere di allenarsi. Ecco alcuni consigli per perseverare più facilmente con gli allenamenti.

Leggi l'articolo completo qui

Una consulenza gratuita per il vostro problema?

Non siete sicuri che i Fiori di Bach vi possono aiutare? Contattate Tom per una consulenza gratuita.

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedete una consulenza senza impegno

No grazie, voglio informarmi da solo