10 consigli per aiutarvi a rompere la routine quotidiana

10 consigli per aiutarvi a rompere la routine quotidiana
10 consigli per aiutarvi a rompere la routine quotidiana

La struttura e la routine nella vostra vita quotidiana vi aiuta a fare le cose e a raggiungere i vostri obiettivi. A volte però, potreste sentire che la mondanità della vostra esistenza è in calo. Vi siete mai chiesti "è tutto qua?"o "è questa la mia vita di ogni giorno fino a quando andrò in pensione?"

E' vero che la coerenza dà senso alla vostra vita. Sapete sempre quello che dovete fare e quando. Potreste attraversare tuttavia quella fase in cui sentite che la vostra programmazione vi governa e in cui avete smesso di trovare la magia nella vita. Quando ci si sente sotto pressione, è il momento di fermarsi e di essere gentili con se stessi. Prendersi più cura di sé. Come si fa? E' abbastanza semplice, in realtà. Si interrompe la routine quotidiana e si fanno, in qualche modo, ogni giorno delle cose diverse.

Consigli per aiutarvi a uscire dalla routine quotidiana

Riconoscete le vostre abitudini e fate qualcosa di diverso. Indossate l'orologio al polso sbagliato, andate a lavorare in un modo diverso, mangiate qualcosa di completamente nuovo che non avete mai provato, andate a bere qualcosa con qualcuno di nuovo, guardate un programma televisivo che non avreste mai guardato, utilizzate un nuovo gel doccia, o un profumo o un dopobarba.

Date a qualcun altro la responsabilità di qualcosa. Se questo significa dare parte del vostro lavoro a qualcun altro, o di chiedere al partner o a un figlio di fare acquisti e fare la cena, perché non provare?

Provate qualcosa di completamente nuovo. Vi potreste sentire inadeguati a fare qualcosa di nuovo, perché avete paura di sbagliare o di fallire, ma proprio questo è il punto della vita. Quando ci si sente al sicuro, non si impara nulla di nuovo. Provando anche senza riuscirci stiamo aprendo la nostra vita e noi stessi a nuove possibilità. Sperimentare  esplorare e abbracciare il fallimento, perché se avete sempre successo non avete visto la vita da ogni angolo e non siete delle persone complete. Non c'è bisogno di cercare di conquistare l'Everest, potreste provare a salvarlo, invece. O sfidare voi stessi a fare una nuova cosa ogni giorno, non importa quanto piccola sia.

Cercare posti nuovi. I titoli di testa di Star Trek di apertura ci dicono di "esplorare strani, nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e civiltà, per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima", e questo è un grande mantra quando si tratta di vivere la vita. Non dovete viaggiare nelle terre selvagge del Borneo, o immergervi nella cultura Maya (anche se sarebbe favoloso!) potrebbe significare solo visitare un nuovo locale, andare alla ricerca di piccoli negozi nelle strade secondarie, leggere un nuovo autore o ascoltare la musica che avete acquistato, solo perché vi piaceva la copertina. Oppure provate a parlare con qualcuno che non conoscete. Per saperne di più su persone nuove e ampliare le vostre esperienze.

Fate il punto della cattive abitudini. C'è qualcosa che vi fa perdere tempo, energia o soldi? Se riuscite a identificarla, cercare di eliminarla dalla vostra routine e mettete qualcos'altro al suo posto. Ad esempio, se bevete sempre il caffè in un bar costoso sulla strada per il lavoro, fatevelo a casa e utilizzare il denaro risparmiato per comprare una rivista che normalmente non leggete. Allargate i vostri orizzonti attraverso la parola scritta.

Decidete per un 'nuovo inizio'. Per qualche ragione, la ricerca suggerisce che si hanno maggiori probabilità di avere successo quando si tratta di allenarsi o di fare una dieta quando ci si convince che è un 'nuovo inizio', come decidere di iniziare qualcosa di nuovo regime a inizio anno, mese o settimana.

Osservate il mondo intorno a voi. Avete mai guardato veramente il vostro quartiere? Sapete che cosa fanno i vostri colleghi di lavoro? Provate a vedere dove vi portano le strade della vita di ogni giorno.

Fate rete. Se volete andare avanti con la vostra carriera, fate rete verso l'alto. Se volete andare avanti nella vita, fate rete con tutti.

Trovate il tempo per voi stessi. Se ritenete che la vostra vita è vittima della routine e della monotonia, può essere solo che avete bisogno di un po' di tempo per voi stessi. Che cos'è che vi piace fare? Che cosa vi aiuta a rilassarvi? Una piacevole passeggiata? Un bagno caldo? Un po' di tempo distesi sul divano con una tazza di tè e un buon libro? Cercate di trovare ogni giorno 30 minuti per fare una cosa che vi piace, e la vita non vi sembrerà più così noiosa.

Siate gentili. Fate qualcosa di bello per una persona ogni giorno e questo vi aiuterà a sentire che la vostra vita ha un senso. Può essere semplice come tenere una porta aperta, o abbracciare un amico.

A volte il meglio della vita, una nuova energia, e una maggiore creatività possono essere trovate al di fuori della solita routine. Mantenete la vostra routine in gran parte al suo posto, perché rende più facile la vostra vita e il vostro lavoro, ma trovare anche il modo di romperla ogni tanto. Non si sa mai, ma rompere la routine potrebbe contribuire a sbloccare delle cose incredibili e grandi, sia personalmente che professionalmente, e a creare spazio per nuove idee e una visione 


Marie Pure

Altri articoli


Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

A volte capita a tutti: iniziamo a dubitare di noi stessi. Ci preoccupiamo delle decisioni e siamo insicuri della nostra capacità di affrontare le sfide future che la vita ha in serbo. E a volte ci sembra di non essere abbastanza bravi.

Leggi l'articolo completo qui

Sette consigli per trovare la pace in un mondo caotico

Sette consigli per trovare la pace in un mondo caotico

Il mondo è cambiato in modo irriconoscibile negli ultimi decenni. Nel 1980 c'erano solo tre canali televisivi tra cui scegliere e non tutti avevano un telefono fisso: le persone spesso scrivevano lettere per rimanere in contatto tra loro! I giochi per computer erano agli inizi e i videoregistratori erano ancora una novità. Se volevi qualcosa, andavi a fare la spesa, o forse la ordinavi per posta e avresti aspettato una settimana o due per la consegna.

Leggi l'articolo completo qui

Come ravvivare la tua vita

Come ravvivare la tua vita

Hai la sensazione di fare sempre le stesse cose e di non andare da nessuna parte? È comune sentirsi bloccati nella routine, stando fermi e semplicemente seguendo le solite abitudini senza entusiasmo.

Leggi l'articolo completo qui

Ti senti triste

Ti senti triste?

Quali sono i motivi per essere di umore triste? E cosa puoi fare per sentirti meglio?

Leggi l'articolo completo qui

 È il caso di preoccuparsi

Ѐ il caso di preoccuparsi? Quattro domande

Ѐ il caso di preoccuparsi? Quattro domande da porsi se vi preoccupate costantemente del futuro. Come smettere di preoccuparsi subito.

Leggi l'articolo completo qui

Il mondo come lo conoscevamo è finito

Il mondo come lo conoscevamo è finito?

Dallo scoppio della pandemia COVID-19, i governi di tutto il mondo hanno adottato misure senza precedenti per fermare la diffusione del coronavirus. I rapidi cambiamenti che abbiamo visto hanno avuto un impatto su quasi ogni aspetto della nostra vita.

Leggi l'articolo completo qui

6 modi per portare il sole nella vostra vita

6 modi per portare il sole nella vostra vita

Non lasciate che il vostro umore dipenda dal tempo e portate qualche raggio di sole nella vostra vita con i seguenti consigli. 6 consigli utili e semplici!

Leggi l'articolo completo qui

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)?

Soffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti".

Leggi l'articolo completo qui

Perché la routine ti fa bene

Perché la routine ti fa bene

Avere una routine quotidiana può ridurre lo stress e l'ansia - ma le routine sono sempre buone? Tutto dipende da te e dalla tua persona!

Leggi l'articolo completo qui

La maggior parte delle persone è buona o cattiva

La maggior parte delle persone è buona o cattiva?

A volte ti disperi per l'umanità perché ti sembra che ci siano molte più persone cattive che buone? Siamo principalmente degli individui egoisti, che pensano solo ai loro bisogni? O questa convinzione cinica è solo perché trascorriamo così tanto tempo online? La verità è più complicata!

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo