10 consigli per aiutarvi a rompere la routine quotidiana

10 consigli per aiutarvi a rompere la routine quotidiana
10 consigli per aiutarvi a rompere la routine quotidiana

La struttura e la routine nella vostra vita quotidiana vi aiuta a fare le cose e a raggiungere i vostri obiettivi. A volte però, potreste sentire che la mondanità della vostra esistenza è in calo. Vi siete mai chiesti "è tutto qua?"o "è questa la mia vita di ogni giorno fino a quando andrò in pensione?"

E' vero che la coerenza dà senso alla vostra vita. Sapete sempre quello che dovete fare e quando. Potreste attraversare tuttavia quella fase in cui sentite che la vostra programmazione vi governa e in cui avete smesso di trovare la magia nella vita. Quando ci si sente sotto pressione, è il momento di fermarsi e di essere gentili con se stessi. Prendersi più cura di sé. Come si fa? E' abbastanza semplice, in realtà. Si interrompe la routine quotidiana e si fanno, in qualche modo, ogni giorno delle cose diverse.

Consigli per aiutarvi a uscire dalla routine quotidiana

Riconoscete le vostre abitudini e fate qualcosa di diverso. Indossate l'orologio al polso sbagliato, andate a lavorare in un modo diverso, mangiate qualcosa di completamente nuovo che non avete mai provato, andate a bere qualcosa con qualcuno di nuovo, guardate un programma televisivo che non avreste mai guardato, utilizzate un nuovo gel doccia, o un profumo o un dopobarba.

Date a qualcun altro la responsabilità di qualcosa. Se questo significa dare parte del vostro lavoro a qualcun altro, o di chiedere al partner o a un figlio di fare acquisti e fare la cena, perché non provare?

Provate qualcosa di completamente nuovo. Vi potreste sentire inadeguati a fare qualcosa di nuovo, perché avete paura di sbagliare o di fallire, ma proprio questo è il punto della vita. Quando ci si sente al sicuro, non si impara nulla di nuovo. Provando anche senza riuscirci stiamo aprendo la nostra vita e noi stessi a nuove possibilità. Sperimentare  esplorare e abbracciare il fallimento, perché se avete sempre successo non avete visto la vita da ogni angolo e non siete delle persone complete. Non c'è bisogno di cercare di conquistare l'Everest, potreste provare a salvarlo, invece. O sfidare voi stessi a fare una nuova cosa ogni giorno, non importa quanto piccola sia.

Cercare posti nuovi. I titoli di testa di Star Trek di apertura ci dicono di "esplorare strani, nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e civiltà, per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima", e questo è un grande mantra quando si tratta di vivere la vita. Non dovete viaggiare nelle terre selvagge del Borneo, o immergervi nella cultura Maya (anche se sarebbe favoloso!) potrebbe significare solo visitare un nuovo locale, andare alla ricerca di piccoli negozi nelle strade secondarie, leggere un nuovo autore o ascoltare la musica che avete acquistato, solo perché vi piaceva la copertina. Oppure provate a parlare con qualcuno che non conoscete. Per saperne di più su persone nuove e ampliare le vostre esperienze.

Fate il punto della cattive abitudini. C'è qualcosa che vi fa perdere tempo, energia o soldi? Se riuscite a identificarla, cercare di eliminarla dalla vostra routine e mettete qualcos'altro al suo posto. Ad esempio, se bevete sempre il caffè in un bar costoso sulla strada per il lavoro, fatevelo a casa e utilizzare il denaro risparmiato per comprare una rivista che normalmente non leggete. Allargate i vostri orizzonti attraverso la parola scritta.

Decidete per un 'nuovo inizio'. Per qualche ragione, la ricerca suggerisce che si hanno maggiori probabilità di avere successo quando si tratta di allenarsi o di fare una dieta quando ci si convince che è un 'nuovo inizio', come decidere di iniziare qualcosa di nuovo regime a inizio anno, mese o settimana.

Osservate il mondo intorno a voi. Avete mai guardato veramente il vostro quartiere? Sapete che cosa fanno i vostri colleghi di lavoro? Provate a vedere dove vi portano le strade della vita di ogni giorno.

Fate rete. Se volete andare avanti con la vostra carriera, fate rete verso l'alto. Se volete andare avanti nella vita, fate rete con tutti.

Trovate il tempo per voi stessi. Se ritenete che la vostra vita è vittima della routine e della monotonia, può essere solo che avete bisogno di un po' di tempo per voi stessi. Che cos'è che vi piace fare? Che cosa vi aiuta a rilassarvi? Una piacevole passeggiata? Un bagno caldo? Un po' di tempo distesi sul divano con una tazza di tè e un buon libro? Cercate di trovare ogni giorno 30 minuti per fare una cosa che vi piace, e la vita non vi sembrerà più così noiosa.

Siate gentili. Fate qualcosa di bello per una persona ogni giorno e questo vi aiuterà a sentire che la vostra vita ha un senso. Può essere semplice come tenere una porta aperta, o abbracciare un amico.

A volte il meglio della vita, una nuova energia, e una maggiore creatività possono essere trovate al di fuori della solita routine. Mantenete la vostra routine in gran parte al suo posto, perché rende più facile la vostra vita e il vostro lavoro, ma trovare anche il modo di romperla ogni tanto. Non si sa mai, ma rompere la routine potrebbe contribuire a sbloccare delle cose incredibili e grandi, sia personalmente che professionalmente, e a creare spazio per nuove idee e una visione 

Condividi
Marie Pure

Altri articoli


Come affrontare i cambiamenti della vita

Come affrontare i cambiamenti della vita

State lottando per far fronte ai cambiamenti della vita? Leggete il nostro articolo sui segnali e i consigli per affrontare i cambiamenti della vita.

Leggi l'articolo completo qui

Siete in salute

Siete in salute? Fate il test di controllo e autodiagnosi

Rimanere in buona salute quando invecchiamo è di vitale importanza. Siete sani? Provate il nostro test e prestate attenzione ai punti critici. Agite subito!

Leggi l'articolo completo qui

7 consigli per un veramente felice anno nuovo

7 consigli per un veramente felice anno nuovo

Che cosa fare per entrare nel nuovo anno con uno stato d'animo positivo? In questo articolo i nostri consigli per avere veramente un felice anno nuovo.

Leggi l'articolo completo qui

Imparare a perdonare

Imparare a perdonare: come e perché

Quando si è stati feriti molto profondamente, è difficile perdonare. Vi sentite amareggiati e arrabbiati. I nostri consigli per imparare a perdonare.

Leggi l'articolo completo qui

verleden-loslaten

Come dimenticare il passato in 5 passi

I cattivi ricordi del passato possono avere un forte impatti sulla nostra vita, non solo per il nostro umore, ma anche per il nostro benessere.

Leggi l'articolo completo qui

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Leggi alcuni suggerimenti per affrontare le tue sfide. Ora è il momento di fare qualcosa e puoi iniziare subito. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l'articolo completo qui

Inizio di primavera, un nuovo inizio, una fresca partenza

Inizio di primavera, un nuovo inizio, una fresca partenza

L'inizio della primavera regala energia e positività per un nuovo inizio. Scoprite i nostri consigli per ripartire e stare ben in questo articolo.

Leggi l'articolo completo qui

Come affrontare le persone negative

Come affrontare le persone negative

Qualcuno vi butta giù a causa della sua negatività? Leggete i nostri suggerimenti su come affrontare le persone negative e rimanere positivi.

Leggi l'articolo completo qui

state sabotando la vostra felicità

State sabotando la vostra felicità?

State sabotando la vostra felicità? Troppo spesso sabotiamo noi stessi e la nostra felicità e in questo articolo andremo a vedere come lo facciamo.

Leggi l'articolo completo qui

12 segnali che non siete più felici

12 segnali che non siete più felici

Vi sentite smarriti o tristi? 12 segnali che vi dicono che non siete più felici e che dovreste riconsiderare quello che sta succedendo nella vostra vita.

Leggi l'articolo completo qui

Una consulenza gratuita per il vostro problema?

Non siete sicuri che i Fiori di Bach vi possono aiutare? Contattate Tom per una consulenza gratuita.

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedete una consulenza senza impegno

No grazie, voglio informarmi da solo