Come impedire che vada tutto storto

Pensi sempre che vada sempre tutto storto? Scopri come fermare subito quel rincorrersi di cattivi pensieri. Se pensi positivamente, le cose inizieranno ad apparire positive e alla fine ti sentirai più positivo e ottimista.
Non c'è modo di impedire che accadano cose brutte, ma non devi lasciarle governare la tua vita. Esistono molti modi per interrompere il ciclo di ansia e paura in modo da non soffrirne più.
Inevitabilmente incontrerai momenti di angoscia e altri problemi nella tua vita e talvolta l'ansia e la paura che causano possono portare a una sensazione di essere intrappolati in un vortice infinito di pensieri negativi. Per alcune persone, questo ciclo di negatività può avere un forte impatto sulla propria vita. Che si tratti di un senso generale di ansia, una paura specifica come la paura di volare o una paura costante che possa accadere qualcosa di brutto a una persona cara, queste persone si preoccupano così tanto da evitare di fare determinate cose e tanto da perdere così molte opportunità.
La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare
Quando tutto sembra andare storto, prova alcuni di questi consigli per aiutarti a essere più ottimista e positivo.
1. Ricorda: anche questo passerà
Problemi legati al lavoro, preoccupazioni di denaro, problemi di salute o difficoltà relazionali: accadono cose brutte ma pochissimi problemi continuano per tutta la vita. Quando sei bloccato nel mezzo di un problema, ricorda che non durerà per sempre e che i tempi migliori ti aspettano proprio dietro l'angolo.
2. Guarda alle cose buone - non tutto va storto
Quando sembra andare tutto storto, è facile concentrarsi sulle cose cattive e dimenticare tutto quello che va bene. Quando ti senti sopraffatto da un problema, fermati a riflettere per un momento e dai un'occhiata alla tua vita. Questo ti darà la possibilità di ricordare a te stesso le cose buone che ti circondano.
3. Concentrati su ciò che puoi controllare
Mentre non hai alcun controllo su alcune delle cose brutte che accadono, c'è una cosa che puoi controllare: il modo in cui reagisci a questi eventi. Cerca di non preoccuparti delle cose che sfuggono al tuo controllo, e concentrati su ciò che puoi cambiare: il modo in cui rispondi agli eventi negativi. Se hai problemi a gestire i tuoi livelli di ansia, Fiori di Bach Miscela 85: L'ansia ti aiuta a supportare le tue risposte emotive ed evitare gli attacchi di panico.
4. Non aver paura di chiedere aiuto
Quando ti senti sopraffatto da quello che sembra essere un ciclo infinito di cose brutte che ti accadono, ricorda che non sei solo. Se a volte può essere difficile contattare le persone e chiedere aiuto, bisogna ricordare che è uno dei modi più efficaci per affrontare le sfide più impegnative della vita. Quando chiedi aiuto ad amici e parenti, sii onesto e specifico riguardo al supporto di cui hai bisogno, che sia emotivo, pratico o finanziario.
5. Tra qualche anno sembrerà ancora tanto preoccupante?
Ricorda che quali siano i problemi di cui ti preoccupi oggi, pochi di questi ti sembreranno ancora importanti tra qualche anno. E anche se sei in ansia per qualcosa di grave come la malattia di qualcuno della tua famiglia, ricorda che in questo stesso momento stanno succedendo anche molte altre cose buone. Cerca di mantenere le cose in prospettiva e non farti prendere da un vortice infinito di cattivi pensieri.
6. Ciò che non ti uccide ti rende più forte
Il vecchio detto è sempre vero, oggi come ieri. Una mancanza di fiducia nella capacità di gestire le sfide porta ad un aumento dello stress e dell'ansia. Anche se puoi sentirti deluso, ferito, arrabbiato o triste, puoi superare questo momento. Se la tua autostima ha bisogno di una spinta, il Pronto Soccorso Fiori di Bach è un ottimo modo per supportare le tue risposte emotive in qualsiasi situazione stressante. Ricorda che puoi gestire sempre le situazioni difficili e che le supererai più agevolmente.
7. Impara le lezioni della vita
Per quanto difficile possa essere una situazione, quasi sempre dà origine a qualcosa di buono. Devi solo riconoscere che cosa possa essere. Forse hai commesso un errore sul lavoro, ma non lo farai di nuovo. O forse ti sei reso conto che è tempo di abbandonare una relazione che non funziona. Ad ogni modo, avrai imparato una preziosa lezione di vita, che è sempre un risultato positivo da una situazione negativa.
8. Accetta le cose che non puoi controllare
Preoccuparsi e lottare costantemente per cambiare le cose che sfuggono al tuo controllo può essere estenuante ed è un grande spreco di tempo ed energia. Che si tratti della malattia di una persona cara, del comportamento distruttivo di un'altra persona o di eventi accaduti nel passato, saper accettare che ci sono alcune cose che non puoi controllare aumenta la tua capacità di resilienza.
9. Ricorda le sfide che hai superato
Pensare al passato a volte può essere utile. Se hai già affrontato con successo delle sfide importanti nella tua vita, ricordarti di come ti sei comportato ti darà più fiducia nel far fronte a tutte le cose brutte che potrebbero accadere ora.
10. Abbi cura di te
Quando sembra sempre andare tutto storto, è fin troppo facile trascurare le basi minime del prendersi cura di se stessi. Cerca di allenarti ogni giorno, anche se è solo una passeggiata all'aria aperta. Segui una dieta sana e cerca di trovare il tempo per fare qualcosa che ti piace, che si tratti di guardare il tuo programma TV preferito, fare sport o cucinare. Prendersi cura di se stessi correttamente è il primo passo per sentirsi ottimisti e positivi. E una volta che ti sentirai più ottimista, noterai che anche la tua vita diventerà più positiva.
Altri articoli

Nascondere una depressione: scopri se tu stesso o qualcuno che conosci lo sta facendo
Non è sempre facile capire se qualcuno soffre di depressione. Mentre alcuni segni come tristezza, pessimismo e emarginazione sociale sono facili da riconoscere, altri sintomi possono essere meno evidenti. E alcune persone sono molto brave a nascondere la loro depressione , anche a se stesse!

Avete mai pensato allo yoga? I vantaggi di praticare lo yoga
Avete mai pensato allo yoga? Ci sono molti vantaggi nel praticare lo yoga. È una pratica olistica che aiuta fisicamente, emotivamente e mentalmente.

Sei bloccato dall’abitudine?
È difficile notare quando siamo intrappolati in una routine familiare. Fai il nostro quiz per scoprire se sei bloccato dall’abitudine e cosa puoi fare per reagire.

Cosa fare quando la scintilla sta svanendo
Perché senti le farfalle all'inizio di una nuova storia d'amore e cosa fare per mantenere la fiamma accesa in una relazione a lungo termine se la scintilla inizia a svanire?

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni?
L'immaginazione dei bambini non conosce limiti e i loro sogni sono un mix di speranze e fantasie, reale e magico, impossibile e realizzabile.

Come vincere le ansie irrazionali
Le ansie irrazionali possono sembrare travolgenti, influenzando ogni aspetto della tua vita. Scopri come sconfiggere paure e preoccupazioni e riprendere il controllo.

Cosa rende così difficile tornare a lavorare?
Milioni di persone lasciate a casa per mesi vengono ora richiamate al lavoro. Altri, che hanno lavorato da casa durante la chiusura, stanno tornando in ufficio. E alcuni posti di lavoro sono semplicemente scomparsi: molte persone rischiano il licenziamento e presto dovranno affrontare la ricerca di un nuovo lavoro. Tornare al lavoro dopo un periodo di tempo a casa è una vera sfida senza precedenti.

Perché non è mai troppo tardi per cambiare
La gente pensa: sarà così per sempre. Non sono bravo in questo, sono fatto così. Ecco alcuni motivi per cui non è mai troppo tardi per un cambiamento.

5 sintomi di perversione narcisistica
Il narcisismo è un termine che vediamo usato spesso in questi giorni. Ma cosa significa? È un termine usato per descrivere una persona piena di sé o eccessivamente vanitosa. Tuttavia, non si tratta veramente dell'amor proprio.

Gli errori di un genitore
Possiamo imparare dai nostri errori e sviluppare un legame emotivo più forte e più sano con i nostri figli? Per aiutarti a identificare i tuoi punti deboli, abbiamo raccolto alcuni degli errori più comuni che fanno i genitori.