I sorprendenti vantaggi di avere un animale domestico

I sorprendenti vantaggi di avere un animale domestico
I sorprendenti vantaggi di avere un animale domestico

Se ti stai chiedendo se introdurre un animale domestico a casa tua, probabilmente hai già considerato alcuni degli aspetti negativi dell'acquisizione di un compagno peloso. La responsabilità, la spesa, i peli dell'animale domestico, il potenziale rumore, la durata limitata della vita di cani e gatti sono tutti aspetti che rivelano che diventare un proprietario di un animale domestico è un impegno significativo.

Ma gli animali domestici possono alleviare la solitudine, migliorare il nostro umore e mantenerci attivi e in forma. Che tu scelga di possedere un cane o un gatto - o forse entrambi - lo straordinario legame tra noi e i nostri animali domestici fa sì che presto diventino una parte molto amata della famiglia. Continua a leggere per scoprire altri vantaggi di avere un animale domestico.

Gli animali domestici ci fanno sentire più sicuri e meno soli

Avere un cane al nostro fianco può aiutarci a sentirci più al sicuro, che usciamo dopo il tramonto o in luoghi pericolosi. E il solo fatto di averli lì con noi e di poterci parlare ci fa sentire meno soli. Inoltre, i cani ti danno l'opportunità di incontrare altri dog sitter e di socializzare parlando dei vostri animali domestici. 

Gli animali domestici fanno bene al cuore

Essere il proprietario di un cane ti manterrà attivo e aumenterà i tuoi livelli di energia. Un cane non solo ti tiene compagnia, ma ti incoraggia anche a fare più esercizio, il che può essere benefico per la tua salute cardiaca.

Possedere un cane è stato anche collegato a una riduzione del rischio cardiovascolare. Non è necessario portare il tuo animale domestico a fare lunghe escursioni, solo essere più attivo giocando con lui in giardino o al parco manterrà te e il tuo cane in salute.

Gli animali domestici possono aiutare a ridurre l'ansia e lo stress

Cani e gatti possono essere fantastici per abbassare i livelli di stress e ridurre l'ansia. Dopotutto, sono lì con noi ogni giorno, con la pioggia o con il sole, e saranno sempre al nostro fianco mentre affrontiamo momenti difficili. Chiunque possieda un animale domestico saprà quanto sia calmante e rassicurante coccolarlo o giocare con lui dopo una giornata difficile.

Il valore terapeutico di un animale domestico è evidente quando si tratta di ambienti come ospedali, scuole e case di cura. Gli animali possono essere utili nell'assistere il recupero e nel fornire compagnia e supporto quando siamo più vulnerabili.

Gli animali domestici ci aiutano a mantenerci in forma

Fare esercizio con il tuo cane è un modo brillante per migliorare la tua forma fisica rafforzando il vostro legame. Camminare, fare escursioni o correre con il tuo cane migliorerà la tua forza e la tua forma fisica. E l'esercizio all'aperto aumenterà il tuo buonumore e migliorerà la tua salute mentale.

Gli animali domestici ci aiutano ad essere più socievoli

Può essere imbarazzante provare a incontrare nuovi amici (o anche vecchi), ma avere un cane al tuo fianco può aiutarti a rompere il ghiaccio: presto avrai una scorta infinita di storie carine e divertenti da raccontare. Il tuo compagno peloso può anche aiutarti a sentirti più a tuo agio quando ti avventuri in un posto nuovo o visiti familiari e amici.

Gli animali domestici ci aiutano a far fronte a una crisi

Tutti affrontiamo momenti difficili nella nostra vita e gli animali domestici possono aiutarci a superare traumi importanti come un lutto. I nostri fedeli compagni sono sempre lì per offrire conforto e amore incondizionato. Ed è stato a lungo riconosciuto che i cani possono fornire supporto alle persone con Disturbo Post-traumatico.

Gli animali domestici possono fornire compagnia

Animali domestici come cani guida o cani udenti addestrati per aiutare con un'esigenza specifica sono amici fantastici per le persone con disabilità fisiche o di apprendimento. I cani della comunità nelle scuole e nelle case di cura sono anche amici pelosi molto amati per fornire conforto e supporto ai residenti.

Anche i gatti forniscono affetto e rassicurazione, salutandoti quando entri e coccolandosi con te sul divano.

Gli animali domestici possono insegnare ai bambini la responsabilità

Gli animali domestici sono compagni fantastici per i bambini e aiutano a insegnare loro abilità di vita come avere una routine quotidiana ed essere responsabili di nutrirli o spazzolarli. Avere un animale domestico al loro fianco può anche aiutare i bambini a essere più sicuri e a superare qualsiasi preoccupazione o ansia, come fare nuove amicizie o andare in posti che trovano scoraggianti.

I bambini possono anche aiutare ad addestrare un nuovo animale domestico, attività che può migliorare la loro autostima e aiutarli a capire i diversi comportamenti. Abituare il tuo animale domestico alla sua nuova casa può richiedere tempo e pazienza. Se un nuovo gatto o cane è stressato o ansioso mentre si deve adattare al suo nuovo ambiente, i Fiori di Bach per cani e i Fiori di Bach per gatti possono aiutarli a sentirsi più calmi e a loro agio intanto che si stabiliscono.

Un'ultima parola: gli animali domestici ci rendono più felici!

Un animale domestico è un impegno per tutta la vita e prepararsi per un animale domestico è un compito serio. Quindi, fai le tue ricerche e considera tutti i pro e i contro - che saranno diversi per ogni famiglia - prima di prendere la tua decisione. Ma per molti di noi, gli aspetti positivi della cura di un animale domestico superano di gran lunga gli svantaggi.

Dalle passeggiate ventilate ai giochi infiniti e alle coccole, gli animali domestici forniscono un legame e una relazione che porta benefici duraturi. In parole povere, gli animali domestici portano gioia nelle nostre vite!


Fonti:

https://www.pdsa.org.uk/pet-help-and-advice/looking-after-your-pet/all-pets/the-benefits-of-owning-a-pet

https://www.bluecross.org.uk/advice/pets/the-benefits-of-pet-ownership




Fiori di Bach miscela personalizzata

La Miscela specifica di Fiori di Bach per animali aiuta a:

  • Ridurre lo stress e la tensione
  • Intervenire sui sintomi dell'ansia
  • Avere un contatto sociale migliore
  • Controllare il comportamento
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata Animali vi può aiutare
Marie Pure

Altri articoli


Come sapere quando dire di no

Come sapere quando dire di no

Spesso è difficile dire di no, ma alcune persone non riescono a farlo mai! Quindi, come fai a sapere quando dire di no e quando dire di sì?

Leggi l'articolo completo qui

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Leggi alcuni suggerimenti per affrontare le tue sfide. Ora è il momento di fare qualcosa e puoi iniziare subito. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l'articolo completo qui

I Fiori di Bach per il gatto e i suoi problemi comportamentali

I Fiori di Bach per il gatto e i suoi problemi comportamentali

I Fiori di Bach, non solo quelli per i gatti ma in generale, non includono alcun componente chimico, e pertanto non possono creare problemi di sovradosaggio, così come effetti collaterali o dipendenza alcuna...

Leggi l'articolo completo qui

 disturbo ossessivo compulsivo Scoprilo!

È disturbo ossessivo compulsivo? Scoprilo!

Anche se spesso si sentono persone scherzare sul fatto che hanno un disturbo ossessivo compulsivo perché a loro piace mantenere la casa pulita e in ordine, il disturbo ossessivo compulsivo può essere una condizione di salute mentale angosciante e debilitante con una vasta gamma di sintomi.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a lavorare

Cosa rende così difficile tornare a lavorare?

Milioni di persone lasciate a casa per mesi vengono ora richiamate al lavoro. Altri, che hanno lavorato da casa durante la chiusura, stanno tornando in ufficio. E alcuni posti di lavoro sono semplicemente scomparsi: molte persone rischiano il licenziamento e presto dovranno affrontare la ricerca di un nuovo lavoro. Tornare al lavoro dopo un periodo di tempo a casa è una vera sfida senza precedenti.

Leggi l'articolo completo qui

Resistere a un narcisista patologico

Resistere a un narcisista patologico

Che sia un partner o un coinquilino, una relazione con un narcisista patologico è impegnativa. Ci sono dei modi per affrontarla o è meglio lasciare la relazione?

Leggi l'articolo completo qui

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Nessuno sa cosa riserva il futuro, quindi non sprecare tempo ed energie a preoccuparti. Leggi i nostri suggerimenti e scopri come smettere di avere paura!

Leggi l'articolo completo qui

Avocado

6 cibi che limitano l'ansia

Questi 6 cibi contengono sostanze che limitano le vostre ansie. Volete saperne di più? Cliccate qui per leggere l'intero articolo.

Leggi l'articolo completo qui

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare Rispondi al nostro quiz!

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare? Rispondi al nostro quiz!

Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!

Leggi l'articolo completo qui

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Lo stress può essere sia buono che cattivo; dipende da come lo si guarda, ma il troppo stress può essere pericoloso. Come? Scoprilo in questo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

I Fiori di Bach per gli animali

Gratis il nuovo e-book "I Fiori di Bach per gli animali"


Questo libro vi spiega come usare i Fiori di Bach con gli animali.

Inserite il vostro indirizzo email e scaricate GRATIS il nuovo e-book "I Fiori di Bach per gli animali".