La maggior parte delle persone è buona o cattiva?

La maggior parte delle persone è buona o cattiva?
La maggior parte delle persone è buona o cattiva

A volte ti disperi per l'umanità perché ti sembra che ci siano molte più persone cattive che buone? Siamo principalmente degli individui egoisti, che pensano solo ai loro bisogni? O questa convinzione cinica è solo perché trascorriamo così tanto tempo online? La verità è più complicata!

Internet è una cassa di risonanza

Chiunque trascorra la maggior parte delle proprie giornate online in chat e forum è più probabile che abbia la sensazione che l'umanità stia andando verso il peggio. Le persone possono essere così odiose l'una con l'altra sotto la copertura dell'anonimato fornito da Internet. Ma coloro che effettivamente escono e fanno cose della vita reale hanno maggiori probabilità di credere che la maggior parte delle persone sia buona e faccia del suo meglio.

Uno dei motivi è l'effetto “camera d'eco”. I motori di ricerca imparano i nostri gusti e antipatie e le cose su cui clicchiamo, quindi le prime cose che vediamo quando accendiamo i nostri schermi sono le cose che ci interessano. E così è più facile che le persone ritrovino la "loro gente" online. Fin qui tutto bene, ma presto potrebbero sorgere dei problemi.

Fiori di Bach Miscela 65: Disagio in generale

La Miscela n° 65 dei Fiori di Bach aiuta a:

  • Portare nuovamente la luce nella vostra vita e a far sì che le nuvole scure scompaiano
  • Portare un nuovo senso alla vita
  • Essere più presenti
  • Credere di nuovo in voi stessi
  • Bloccare i ricorrenti pensieri di suicidio
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 65 vi può aiutare

I troller posti al sicuro dietro l'anonimato delle loro tastiere possono prendere di mira gli individui e stimolarsi a vicenda per scrivere cose sempre più spiacevoli, prepotenti e oltraggiose. Il cattivo comportamento è perdonato, una "mentalità da mob" può avere una valanga di like e può sembrare che l'intero pianeta sia costituito da nient'altro che troll malvagi in attesa di attaccare il loro prossimo obiettivo.

I social media e il ciclo di notizie di 24 ore attirano la nostra attenzione su ogni evento disastroso. Ci sentiamo come se stessero accadendo continuamente cose brutte nei nostri cortili, e questo porta a un senso permanente di disagio. L'auto-rafforzamento delle "tribù" di Internet e il nostro accesso continuo alle cattive notizie sembra essere una combinazione tossica che può rafforzare la convinzione che ci siano più persone cattive che buone.

Pregiudizi di negatività

Un'altra ragione per credere che ci siano più persone cattive che buone è la nostra intrinseca tendenza alla negatività. Grazie a un espediente dell'evoluzione tramandato dai nostri antenati preistorici, prestiamo più attenzione alle informazioni negative che positive. Nei tempi antichi, stare attenti al pericolo era la nostra chiave per la sopravvivenza e oggi tendiamo ancora a soffermarci sulle cose cattive piuttosto che su quelle buone.

La nostra inclinazione alla negatività ci porta a soffermarci su un evento o su un commento negativo anche quando si è verificata un numero molto maggiore di eventi positivi. Ad esempio, supponi di aver trascorso la giornata con gli amici e di aver trascorso dei momenti fantastici, ma durante il giorno qualcuno ha fatto un commento che ti ha turbato. È per questo che probabilmente ricorderai la giornata e la classificherai come negativa, piuttosto che come un'esperienza generalmente positiva.

Come possiamo controbilanciare la negatività?

Dobbiamo ricordare che raramente le cose vanno così male come pensiamo. Dobbiamo capire che il nostro cervello tende naturalmente a notare, elaborare e ricordare le cose cattive, ma questa è una reazione eccessiva. Quindi dobbiamo trovare il modo di bilanciare il nostro pregiudizio negativo con la positività. Se ti senti sopraffatto dai pensieri negativi, Miscela n° 65 dei Fiori di Bach può aiutare a scacciare le nuvole buie e bilanciare le tue emozioni.

Alcuni altri modi per controbilanciare i pregiudizi negativi includono:

  • Imparare a riconoscere quando la tua mente inizia ad attivare uno schema di pensieri negativi, e ogni volta che accade, fai qualcosa per rompere l'abitudine. Trova un'attività che ti impedisca di analizzare eccessivamente e rimuginare sulle cose. Potrebbe essere qualsiasi cosa, dall'andare a correre, leggere, ascoltare musica allegra o pulire la casa.
  • Un altro approccio è parlare con la tua voce interiore negativa come se stessi parlando con un amico. Chiediti: "Cosa c'è che non va? I tuoi sentimenti sono feriti? Perché ti senti arrabbiato o amareggiato? “. Impara a interromperti in modo amichevole ogni volta che ti rendi conto che si sta sviluppando un modello di pensiero negativo e tratta te stesso nello stesso modo in cui tratteresti chiunque ami.
  • Dedica meno tempo alla lettura di Internet o all'ascolto delle notizie. Nessuno ha bisogno di essere bombardato da immagini di cattive notizie 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Invece, prova a metterti al passo con gli ultimi eventi solo una volta al giorno o anche una volta alla settimana.
  • Impara ad apprezzare e celebrare le cose positive intorno a te, accettando che ci saranno giorni in cui la negatività trionferà. Cerca di essere gentile con te stesso: fa tutto parte del processo di apprendimento.

Un pensiero finale

Nessuno è del tutto buono o del tutto cattivo. È più complicato di così: le persone buone possono fare cose cattive e le persone cattive hanno anche qualcosa di buono in loro. Devi assumerti la responsabilità dei tuoi sentimenti e del modo in cui reagisci agli eventi. Ricorda che puoi controllare quanto permetti che le cose brutte ti colpiscano. Impara ad accentuare il positivo e ad apprezzare le cose buone intorno a te. Più riesci ad allenare la tua mente a scavalcare la tua negatività innata, più felice sarà la tua vita.

 

Fonti:

https://www.psycom.net/negativity-bias

https://markmanson.net/newsletters/mindfck-monday-66?vgo_ee=TsaYq4oqXc1qfn78I2c6ZWQOP8ZXmRzMvz3Yw%2BcA7gI%3D


Marie Pure

Altri articoli


Rendiamo il 2021 migliore del 2020

Rendiamo il 2021 migliore del 2020

Per molte persone, il 2020 è stato uno degli anni peggiori che possano ricordare. La pandemia COVID -19 e i disordini sociali hanno cambiato le nostre vite in modi che un anno fa non avremmo creduto possibile. E quando arriverà il gennaio 2021, probabilmente dovremo ancora affrontare molte sfide. Il 2021 potrà essere un anno migliore?

Leggi l'articolo completo qui

Ti aspetti troppo dagli altri Scoprilo!

Ti aspetti troppo dagli altri? Scoprilo!

La maggior parte delle persone è delusa quando gli altri non soddisfano le loro aspettative. Ma quando ti aspetti sempre troppo, non è salutare, né per te né per gli altri. Se ti senti spesso deluso dai tuoi cari o anche dagli estranei, potrebbe essere che hai delle idee irrealistiche su come le persone dovrebbero comportarsi?

Leggi l'articolo completo qui

Come individuare i comportamenti tossici

Come individuare i comportamenti tossici

Oggigiorno si legge la parola "tossico" ovunque, ma cosa significa veramente? Quasi sicuramente ti sei imbattuto in qualcuno che potrebbe corrispondere alla descrizione. Trattare con personalità difficili può essere impegnativo ed emotivamente estenuante, per non dire altro.

Leggi l'articolo completo qui

Le cose stanno andando troppo velocemente per te

Le cose stanno andando troppo velocemente per te?

Se sei preoccupato che il mondo stia cambiando troppo velocemente, non sei solo: la tecnologia è in continua evoluzione e può essere difficile stare al passo con tutti i cambiamenti. Di conseguenza, molte persone, non solo le generazioni più anziane, si sentono ansiose di poter essere lasciate indietro.

Leggi l'articolo completo qui

Ti aspetti troppo dagli altri

Ti aspetti troppo dagli altri?

Ti aspetti dagli altri più di quanto sono disposti a dare? Segnali che potresti chiedere troppo. Come rompere lo schema?

Leggi l'articolo completo qui

Anche le menti più brillanti hanno avuto delle battute d'arresto!

Anche le menti più brillanti hanno avuto delle battute d'arresto!

Vogliamo tutti avere successo, ma molti di noi trovano la strada per raggiungere i sogni bloccata dalla paura del fallimento. Sia che tu stia cercando di perdere peso, di fare il giro del mondo o di avviare una nuova attività, devi accettare che potresti fallire molte volte prima di raggiungere il successo.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Leggi l'articolo completo qui

 disturbo ossessivo compulsivo Scoprilo!

È disturbo ossessivo compulsivo? Scoprilo!

Anche se spesso si sentono persone scherzare sul fatto che hanno un disturbo ossessivo compulsivo perché a loro piace mantenere la casa pulita e in ordine, il disturbo ossessivo compulsivo può essere una condizione di salute mentale angosciante e debilitante con una vasta gamma di sintomi.

Leggi l'articolo completo qui

verleden-loslaten

Come dimenticare il passato in 5 passi

I cattivi ricordi del passato possono avere un forte impatti sulla nostra vita, non solo per il nostro umore, ma anche per il nostro benessere.

Leggi l'articolo completo qui

Ti senti triste

Ti senti triste?

Quali sono i motivi per essere di umore triste? E cosa puoi fare per sentirti meglio?

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo