Contenuto 50 ml
Il trattamento raccomandato
Spedizione gratuita per ordini + € 30.00
IVA inclusa
A volte ti disperi per l'umanità perché ti sembra che ci siano molte più persone cattive che buone? Siamo principalmente degli individui egoisti, che pensano solo ai loro bisogni? O questa convinzione cinica è solo perché trascorriamo così tanto tempo online? La verità è più complicata!
Chiunque trascorra la maggior parte delle proprie giornate online in chat e forum è più probabile che abbia la sensazione che l'umanità stia andando verso il peggio. Le persone possono essere così odiose l'una con l'altra sotto la copertura dell'anonimato fornito da Internet. Ma coloro che effettivamente escono e fanno cose della vita reale hanno maggiori probabilità di credere che la maggior parte delle persone sia buona e faccia del suo meglio.
Uno dei motivi è l'effetto “camera d'eco”. I motori di ricerca imparano i nostri gusti e antipatie e le cose su cui clicchiamo, quindi le prime cose che vediamo quando accendiamo i nostri schermi sono le cose che ci interessano. E così è più facile che le persone ritrovino la "loro gente" online. Fin qui tutto bene, ma presto potrebbero sorgere dei problemi.
I troller posti al sicuro dietro l'anonimato delle loro tastiere possono prendere di mira gli individui e stimolarsi a vicenda per scrivere cose sempre più spiacevoli, prepotenti e oltraggiose. Il cattivo comportamento è perdonato, una "mentalità da mob" può avere una valanga di like e può sembrare che l'intero pianeta sia costituito da nient'altro che troll malvagi in attesa di attaccare il loro prossimo obiettivo.
I social media e il ciclo di notizie di 24 ore attirano la nostra attenzione su ogni evento disastroso. Ci sentiamo come se stessero accadendo continuamente cose brutte nei nostri cortili, e questo porta a un senso permanente di disagio. L'auto-rafforzamento delle "tribù" di Internet e il nostro accesso continuo alle cattive notizie sembra essere una combinazione tossica che può rafforzare la convinzione che ci siano più persone cattive che buone.
Un'altra ragione per credere che ci siano più persone cattive che buone è la nostra intrinseca tendenza alla negatività. Grazie a un espediente dell'evoluzione tramandato dai nostri antenati preistorici, prestiamo più attenzione alle informazioni negative che positive. Nei tempi antichi, stare attenti al pericolo era la nostra chiave per la sopravvivenza e oggi tendiamo ancora a soffermarci sulle cose cattive piuttosto che su quelle buone.
La nostra inclinazione alla negatività ci porta a soffermarci su un evento o su un commento negativo anche quando si è verificata un numero molto maggiore di eventi positivi. Ad esempio, supponi di aver trascorso la giornata con gli amici e di aver trascorso dei momenti fantastici, ma durante il giorno qualcuno ha fatto un commento che ti ha turbato. È per questo che probabilmente ricorderai la giornata e la classificherai come negativa, piuttosto che come un'esperienza generalmente positiva.
Dobbiamo ricordare che raramente le cose vanno così male come pensiamo. Dobbiamo capire che il nostro cervello tende naturalmente a notare, elaborare e ricordare le cose cattive, ma questa è una reazione eccessiva. Quindi dobbiamo trovare il modo di bilanciare il nostro pregiudizio negativo con la positività. Se ti senti sopraffatto dai pensieri negativi, Miscela n° 65 dei Fiori di Bach può aiutare a scacciare le nuvole buie e bilanciare le tue emozioni.
Alcuni altri modi per controbilanciare i pregiudizi negativi includono:
Nessuno è del tutto buono o del tutto cattivo. È più complicato di così: le persone buone possono fare cose cattive e le persone cattive hanno anche qualcosa di buono in loro. Devi assumerti la responsabilità dei tuoi sentimenti e del modo in cui reagisci agli eventi. Ricorda che puoi controllare quanto permetti che le cose brutte ti colpiscano. Impara ad accentuare il positivo e ad apprezzare le cose buone intorno a te. Più riesci ad allenare la tua mente a scavalcare la tua negatività innata, più felice sarà la tua vita.
Fonti:
https://www.psycom.net/negativity-bias
https://markmanson.net/newsletters/mindfck-monday-66?vgo_ee=TsaYq4oqXc1qfn78I2c6ZWQOP8ZXmRzMvz3Yw%2BcA7gI%3D
Realizzato da Tom Vermeersch (bio)
Tom Vermeersch è psicologo certificato ed esperto di Fiori di Bach con oltre 30 anni di esperienza.
È difficile notare quando siamo intrappolati in una routine familiare. Fai il nostro quiz per scoprire se sei bloccato dall’abitudine e cosa puoi fare per reagire.
Ti sembra di pensare troppo? Hai difficoltà a prendere decisioni? O senti di non considerare abbastanza le tue opzioni? Scopri come trovare un equilibrio
Avete mai pensato allo yoga? I vantaggi di praticare lo yoga
Avete mai pensato allo yoga? Ci sono molti vantaggi nel praticare lo yoga. È una pratica olistica che aiuta fisicamente, emotivamente e mentalmente.
La tua vita sessuale sta mettendo a rischio la tua relazione?
Il desiderio sessuale è una complessa interazione di ormoni, emozioni e benessere. Quando il tuo partner non è interessato al sesso come te, raramente è un rifiuto di te come persona. Quindi è essenziale essere il più comprensivo possibile riguardo ai diversi livelli di libido.
Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)?
Soffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti".
Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)
Senti di criticare e giudicare sempre tutti, incluso te stesso? Ti senti male dopo? Di certo non sei il solo! Continua a leggere per scoprire come puoi giudicare meno e iniziare ad accettare le cose per come sono.
Quali sono i motivi per essere di umore triste? E cosa puoi fare per sentirti meglio?
20 modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa
Il mal di testa può essere una vera seccatura, soprattutto se ne soffri frequentemente. Fortunatamente, ci sono molti modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa senza dover ricorrere a farmaci da banco.
Segni di depressione sotto traccia
Non è sempre ovvio quando qualcuno sta vivendo una depressione. Alcune persone con la depressione mascherano i loro sintomi, nascondendo i sentimenti dietro un sorriso per convincere gli altri che sono felici.
È naturale confrontare le nostre vite con quelle degli altri: valutare i pro e i contro delle situazioni ci aiuta a prendere decisioni. Ma può verificarsi un aspetto negativo quando scopri che ti confronti costantemente con gli altri, invidiando le loro vite apparentemente perfette e chiedendoti perché loro sono più fortunati, più ricchi e più belli di te.
A volte ti disperi per l'umanità perché ti sembra che ci siano molte più persone cattive che buone? Siamo principalmente degli individui egoisti, che pensano solo ai loro bisogni? O questa convinzione cinica è solo perché trascorriamo così tanto tempo online? La verità è più complicata!
Chiunque trascorra la maggior parte delle proprie giornate online in chat e forum è più probabile che abbia la sensazione che l'umanità stia andando verso il peggio. Le persone possono essere così odiose l'una con l'altra sotto la copertura dell'anonimato fornito da Internet. Ma coloro che effettivamente escono e fanno cose della vita reale hanno maggiori probabilità di credere che la maggior parte delle persone sia buona e faccia del suo meglio.
Uno dei motivi è l'effetto “camera d'eco”. I motori di ricerca imparano i nostri gusti e antipatie e le cose su cui clicchiamo, quindi le prime cose che vediamo quando accendiamo i nostri schermi sono le cose che ci interessano. E così è più facile che le persone ritrovino la "loro gente" online. Fin qui tutto bene, ma presto potrebbero sorgere dei problemi.
I troller posti al sicuro dietro l'anonimato delle loro tastiere possono prendere di mira gli individui e stimolarsi a vicenda per scrivere cose sempre più spiacevoli, prepotenti e oltraggiose. Il cattivo comportamento è perdonato, una "mentalità da mob" può avere una valanga di like e può sembrare che l'intero pianeta sia costituito da nient'altro che troll malvagi in attesa di attaccare il loro prossimo obiettivo.
I social media e il ciclo di notizie di 24 ore attirano la nostra attenzione su ogni evento disastroso. Ci sentiamo come se stessero accadendo continuamente cose brutte nei nostri cortili, e questo porta a un senso permanente di disagio. L'auto-rafforzamento delle "tribù" di Internet e il nostro accesso continuo alle cattive notizie sembra essere una combinazione tossica che può rafforzare la convinzione che ci siano più persone cattive che buone.
Un'altra ragione per credere che ci siano più persone cattive che buone è la nostra intrinseca tendenza alla negatività. Grazie a un espediente dell'evoluzione tramandato dai nostri antenati preistorici, prestiamo più attenzione alle informazioni negative che positive. Nei tempi antichi, stare attenti al pericolo era la nostra chiave per la sopravvivenza e oggi tendiamo ancora a soffermarci sulle cose cattive piuttosto che su quelle buone.
La nostra inclinazione alla negatività ci porta a soffermarci su un evento o su un commento negativo anche quando si è verificata un numero molto maggiore di eventi positivi. Ad esempio, supponi di aver trascorso la giornata con gli amici e di aver trascorso dei momenti fantastici, ma durante il giorno qualcuno ha fatto un commento che ti ha turbato. È per questo che probabilmente ricorderai la giornata e la classificherai come negativa, piuttosto che come un'esperienza generalmente positiva.
Dobbiamo ricordare che raramente le cose vanno così male come pensiamo. Dobbiamo capire che il nostro cervello tende naturalmente a notare, elaborare e ricordare le cose cattive, ma questa è una reazione eccessiva. Quindi dobbiamo trovare il modo di bilanciare il nostro pregiudizio negativo con la positività. Se ti senti sopraffatto dai pensieri negativi, Miscela n° 65 dei Fiori di Bach può aiutare a scacciare le nuvole buie e bilanciare le tue emozioni.
Alcuni altri modi per controbilanciare i pregiudizi negativi includono:
Nessuno è del tutto buono o del tutto cattivo. È più complicato di così: le persone buone possono fare cose cattive e le persone cattive hanno anche qualcosa di buono in loro. Devi assumerti la responsabilità dei tuoi sentimenti e del modo in cui reagisci agli eventi. Ricorda che puoi controllare quanto permetti che le cose brutte ti colpiscano. Impara ad accentuare il positivo e ad apprezzare le cose buone intorno a te. Più riesci ad allenare la tua mente a scavalcare la tua negatività innata, più felice sarà la tua vita.
Fonti:
https://www.psycom.net/negativity-bias
https://markmanson.net/newsletters/mindfck-monday-66?vgo_ee=TsaYq4oqXc1qfn78I2c6ZWQOP8ZXmRzMvz3Yw%2BcA7gI%3D
È difficile notare quando siamo intrappolati in una routine familiare. Fai il nostro quiz per scoprire se sei bloccato dall’abitudine e cosa puoi fare per reagire.
Ti sembra di pensare troppo? Hai difficoltà a prendere decisioni? O senti di non considerare abbastanza le tue opzioni? Scopri come trovare un equilibrio
Avete mai pensato allo yoga? Ci sono molti vantaggi nel praticare lo yoga. È una pratica olistica che aiuta fisicamente, emotivamente e mentalmente.
Il desiderio sessuale è una complessa interazione di ormoni, emozioni e benessere. Quando il tuo partner non è interessato al sesso come te, raramente è un rifiuto di te come persona. Quindi è essenziale essere il più comprensivo possibile riguardo ai diversi livelli di libido.
Leggi l'articolo completo qui
Soffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti".
Senti di criticare e giudicare sempre tutti, incluso te stesso? Ti senti male dopo? Di certo non sei il solo! Continua a leggere per scoprire come puoi giudicare meno e iniziare ad accettare le cose per come sono.
Quali sono i motivi per essere di umore triste? E cosa puoi fare per sentirti meglio?
Leggi l'articolo completo qui
Il mal di testa può essere una vera seccatura, soprattutto se ne soffri frequentemente. Fortunatamente, ci sono molti modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa senza dover ricorrere a farmaci da banco.
Non è sempre ovvio quando qualcuno sta vivendo una depressione. Alcune persone con la depressione mascherano i loro sintomi, nascondendo i sentimenti dietro un sorriso per convincere gli altri che sono felici.
È naturale confrontare le nostre vite con quelle degli altri: valutare i pro e i contro delle situazioni ci aiuta a prendere decisioni. Ma può verificarsi un aspetto negativo quando scopri che ti confronti costantemente con gli altri, invidiando le loro vite apparentemente perfette e chiedendoti perché loro sono più fortunati, più ricchi e più belli di te.
I Fiori di Bach non sono medicinali, ma estratti vegetali innocui che vengono utilizzati per sostenere la salute.
© 2026 Mariepure - Webdesign Publi4u