Segni di depressione sotto traccia

Segni di depressione sotto traccia
Segni di depressione sotto traccia

Non è sempre ovvio quando qualcuno sta vivendo una depressione. Alcune persone con la depressione mascherano i loro sintomi, nascondendo i sentimenti dietro un sorriso per convincere gli altri che sono felici.

Questo tipo di depressione "sotto traccia" spesso non viene rilevato perché quando pensiamo a una persona depressa, tendiamo a immaginare qualcuno che appare molto triste o che piange molto. E mentre la tristezza e i frequenti pianti sono sintomi comuni della depressione, non tutti coloro che sono depressi sembrano tristi.

Quindi, se sei una persona che sta lavorando duramente per convincere il mondo che sei felice quando non lo sei, o sei preoccupato che una persona cara possa mascherare il suo dolore, le seguenti domande ti aiuteranno a capire se si tratta di una depressione "sotto traccia" e cosa fare per essere d'aiuto.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

Quali sono i segni della depressione nascosta?

1. C'è un cambiamento nell'appetito o nel peso?

Un cambiamento nell'appetito, sia che si mangi troppo o troppo poco, può indicare una depressione. Alcuni individui mangiano di più per comodità, mentre altri mangiano di meno a causa della perdita di appetito o del cattivo umore.

Questi cambiamenti non solo fanno dimagrire o ingrassare una persona, ma possono anche influenzare i livelli di energia e l'umore. E il grasso corporeo in eccesso può innescare un aumento dell'infiammazione, che può accelerare lo sviluppo dei sintomi della depressione.

2. C'è un cambiamento nelle abitudini del sonno?

L'umore e il sonno sono strettamente collegati. Ad esempio, non dormire a sufficienza può contribuire alla depressione, mentre le persone depresse spesso trovano più difficile dormire.

D'altra parte, anche quando qualcuno dorme più del solito, può rivelarsi un segno che soffre di una depressione nascosta.

3. C'è una perdita di interesse per le attività o gli hobby?

La mancanza di interesse per le attività che una persona amava in precedenza è spesso uno dei primi segni di depressione che la famiglia e gli amici notano. La Miscela n° 65 dei Fiori di Bach può aiutarti a essere più attento alla vita e a scacciare stati d'animo oscuri e pensieri suicidi.

4. La persona usa droghe o alcol per mascherare le proprie emozioni?

Alcune persone con depressione nascosta usano droghe o alcol per far fronte alle emozioni negative, come solitudine, tristezza o disperazione.

5. La persona sembra essere insolitamente stanca?

La stanchezza è un segno comune di depressione. Mentre sentirsi qualche volta stanchi è cosa assolutamente normale, l'affaticamento persistente o grave può essere invece un sintomo di depressione "sotto traccia".

6. Il loro sorriso raggiunge gli occhi?

La depressione nascosta è talvolta chiamata "depressione sorridente". Le persone che mascherano la propria depressione a volte sorridono e cercano di apparire felici mentre sono in compagnia degli altri. Ma può essere difficile mantenere una felicità forzata. Una volta che sai cosa cercare, potresti notare che il loro sorriso non raggiunge i loro occhi, mostrando segni di disperazione o di tristezza.

7. Sono meno ottimisti di altri?

Le persone depresse possono mostrare il tratto del realismo depressivo: sono più pessimiste sugli eventi rispetto ad altre e sono più realistiche su ciò che possono e non possono controllare. Quindi essere meno ottimisti degli altri può essere un altro sintomo di depressione nascosta, soprattutto se unita ad altri segnali.

8. Trovano difficile rimanere concentrati?

La scarsa capacità di concentrazione, ad esempio, la fine di una conversazione o la perdita del filo del pensiero, indicano problemi con la memoria e la concentrazione. Inoltre, questi problemi possono peggiorare l'impatto della depressione rendendo il lavoro e le relazioni più difficili e sfidanti.

9. Ci sono cambiamenti nella salute fisica?

La depressione può avere conseguenze fisiche. Oltre alla stanchezza e ai cambiamenti di peso, altri sintomi fisici della depressione includono dolore cronico, problemi digestivi e mal di testa.

10. Hai notato cambiamenti nella loro personalità?

Le persone con depressione latente possono avere cambiamenti d'umore, diventare arrabbiati e irritabili, o ritirarsi in solitudine e tranquillità.

11. Stanno sperimentando una perdita di libido?

La depressione è associata a vari problemi sessuali, inclusa la perdita del desiderio, della funzione sessuale e della soddisfazione. Le ragioni per un calo del desiderio sessuale includono stanchezza, scarsa autostima e una generale perdita di interesse per le attività piacevoli.

Cosa fare se pensi che tu o una persona cara abbia una depressione latente?

Se ritieni di avere una depressione "sotto traccia", contatta il tuo medico. Potrà fare una diagnosi e suggerire il trattamento più adatto.

Prova ad aiutarti a gestire la depressione da solo seguendo questi consigli:

  • Ridurre lo stress con yoga, meditazione o esercizi di respirazione
  • Partecipare a un gruppo di supporto
  • Mangiare pasti regolari
  • Fare esercizio ogni giorno, specialmente all'aperto
  • Socializzare di più, anche se questo può essere complicato con la depressione
  • Rivolgiti alla famiglia e agli amici per un aiuto
  • Impegnati in hobby o attività che ti piacevano

E se una persona cara ha una depressione "sotto traccia"?

Se un familiare o un amico sembra mostrare segni di depressione mascherata, prova a parlargli dei suoi sintomi offrendo consigli e un supporto non giudicante.

Ecco alcune azioni positive e di supporto che puoi proporre:

  • Incoraggiarlo a farsi curare
  • Pianificare insieme uscite o attività divertenti
  • Fare esercizio fisico insieme
  • Accompagnarlo agli appuntamenti

Inoltre, siccome è difficile prendersi cura di qualcuno che soffre di depressione, non dimenticare di continuare a curare te stesso e di prenderti cura del tuo benessere.

La depressione "sotto traccia" aumenta il rischio di suicidio?

Mentre le persone con depressione clinica possono spesso mancare di energia sufficiente per portare a termine un piano di suicidio, quelle con "depressione sorridente" sono a maggior rischio perché generalmente hanno una funzionalità più elevata. Di conseguenza, è più probabile che seguano pensieri suicidi. E poiché questo tipo di depressione è "sotto traccia", la condizione spesso non viene curata, quindi peggiora nel tempo e aumenta le possibilità di autolesionismo.

Un pensiero finale

La depressione è una malattia mentale comune e debilitante che può avere un impatto significativo sulle relazioni sociali e sul lavoro di un individuo. Ma la depressione nascosta è una condizione molto curabile e non c'è bisogno di vergognarsi o di soffrire in silenzio. Se ritieni che le misure di auto-aiuto non siano sufficienti per migliorare il tuo umore, non esitare a consultare un medico o un professionista della salute mentale.


Fonti:

https://www.healthline.com/health/depression/hidden-depression

https://www.verywellmind.com/what-is-smiling-depression-4775918


Marie Pure

Altri articoli


Ti aspetti troppo dagli altri Scoprilo!

Ti aspetti troppo dagli altri? Scoprilo!

La maggior parte delle persone è delusa quando gli altri non soddisfano le loro aspettative. Ma quando ti aspetti sempre troppo, non è salutare, né per te né per gli altri. Se ti senti spesso deluso dai tuoi cari o anche dagli estranei, potrebbe essere che hai delle idee irrealistiche su come le persone dovrebbero comportarsi?

Leggi l'articolo completo qui

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Nessuno sa cosa riserva il futuro, quindi non sprecare tempo ed energie a preoccuparti. Leggi i nostri suggerimenti e scopri come smettere di avere paura!

Leggi l'articolo completo qui

Perché non io

Perché non io?

È naturale confrontare le nostre vite con quelle degli altri: valutare i pro e i contro delle situazioni ci aiuta a prendere decisioni. Ma può verificarsi un aspetto negativo quando scopri che ti confronti costantemente con gli altri, invidiando le loro vite apparentemente perfette e chiedendoti perché loro sono più fortunati, più ricchi e più belli di te.

Leggi l'articolo completo qui

5 sintomi di perversione narcisistica

5 sintomi di perversione narcisistica

Il narcisismo è un termine che vediamo usato spesso in questi giorni. Ma cosa significa? È un termine usato per descrivere una persona piena di sé o eccessivamente vanitosa. Tuttavia, non si tratta veramente dell'amor proprio.

Leggi l'articolo completo qui

Come eliminare le tue cattive abitudini

Come eliminare le tue cattive abitudini?

Le cattive abitudini fanno perdere energia e tempo. Ti sconvolgono la vita, mettono a rischio la tua salute e ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi. Allora perché le seguiamo? E cosa possiamo fare per eliminare le nostre cattive abitudini?

Leggi l'articolo completo qui

Resistere a un narcisista patologico

Resistere a un narcisista patologico

Che sia un partner o un coinquilino, una relazione con un narcisista patologico è impegnativa. Ci sono dei modi per affrontarla o è meglio lasciare la relazione?

Leggi l'articolo completo qui

Non voglio!

Non voglio!

La motivazione può essere in qualche modo sfuggente: alcuni giorni non riesci proprio a costringerti a fare le cose che non vuoi fare. Ma rimandare le cose porta solo a stress, frustrazione e senso di colpa. Se solo potessi smettere di procrastinare e iniziare a spuntare le faccende dalla tua lista di cose da fare, quanto più felice e produttiva potrebbe essere la tua vita!

Leggi l'articolo completo qui

 disturbo ossessivo compulsivo Scoprilo!

È disturbo ossessivo compulsivo? Scoprilo!

Anche se spesso si sentono persone scherzare sul fatto che hanno un disturbo ossessivo compulsivo perché a loro piace mantenere la casa pulita e in ordine, il disturbo ossessivo compulsivo può essere una condizione di salute mentale angosciante e debilitante con una vasta gamma di sintomi.

Leggi l'articolo completo qui

Nascondere una depressione scopri se tu stesso o qualcuno che conosci lo sta facendo

Nascondere una depressione: scopri se tu stesso o qualcuno che conosci lo sta facendo

Non è sempre facile capire se qualcuno soffre di depressione. Mentre alcuni segni come tristezza, pessimismo e emarginazione sociale sono facili da riconoscere, altri sintomi possono essere meno evidenti. E alcune persone sono molto brave a nascondere la loro depressione , anche a se stesse!

Leggi l'articolo completo qui

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Quando pensi alle cose che ti renderanno felice, quali sono le immagini che ti vengono in mente? Ricchezza, bellezza, una casa da sogno, lunghe vacanze, un'auto top di gamma? La felicità non è una costante e quanto ci sentiamo felici dipende dal modo in cui scegliamo di vivere le nostre vite.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo