Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?
Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto. C'è ancora l'idea sbagliata che la depressione non sia qualcosa che debba essere preso sul serio e che puoi scrollartela facilmente di dosso, se solo ti rimetti in sesto.

Ma la depressione clinica è una malattia grave che colpisce sia la mente che il corpo. Se non trattata, la depressione può portare a problemi di relazione e aumenta il rischio di difficoltà con droghe o alcol. Paga anche il suo pedaggio alla salute fisica, spesso portando a insonnia, aumento o perdita di peso e recupero più lento da malattie cardiache e ictus.

Se pensi che tu o qualcuno che conosci soffra di depressione grave, è essenziale consultare un medico. Potrebbe essere necessario un ciclo di antidepressivi e possibilmente una terapia per migliorare la condizione di salute mentale.

Fiori di Bach Miscela 65: Disagio in generale

La Miscela n° 65 dei Fiori di Bach aiuta a:

  • Portare nuovamente la luce nella vostra vita e a far sì che le nuvole scure scompaiano
  • Portare un nuovo senso alla vita
  • Essere più presenti
  • Credere di nuovo in voi stessi
  • Bloccare i ricorrenti pensieri di suicidio
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 65 vi può aiutare

Le persone si convincono a non cercare aiuto per la depressione

Può essere difficile riconoscere la depressione in se stessi. Ci sono molte scuse che le persone inventano per razionalizzare il modo in cui si sentono, tra cui:

Sono solo stressato

Non credi di essere depresso; è solo che la tua vita ha avuto un brutto periodo. I tuoi figli si comportano male, il lavoro ti sta facendo impazzire e la casa sembra una zona disastrata. Questi sono tutti motivi per sentirsi stressati, è abbastanza vero.

Ma quello che potresti non capire è che l'ansia e la depressione (queste condizioni spesso vanno di pari passo) sono accompagnate da sintomi che possono farti sentire come se la tua vita ti stesse sfuggendo dal controllo. Potresti scoprire che le tue ore di sonno non sono continue, che potresti soffrire di insonnia o che potresti dormire troppo. Puoi ritrovarti incapace di concentrarti sulle tue attività e che le tue risposte sono meno chiare.

Anche se senti che è la tua situazione a farti sentire in questo modo, l'ansia e la depressione potrebbero farti sentire peggio. Se ti senti molto stressato per qualche settimana, tieni presente che potrebbe esserci qualcos'altro che bolle in sottofondo.

Sono un grande talento

Lo stereotipo di una persona depressa è una persona improduttiva e svogliata, che lotta con la vita quotidiana ed evita di interagire con la famiglia e gli amici. Tuttavia, i problemi di salute mentale assumono molte forme e qualcuno che sembra essere sempre occupato può in realtà ritrovarsi a far fronte all'ansia o alla depressione.

La socializzazione o il lavoro costanti consentono di sentirsi in controllo e distraggono dal dover affrontare il tumulto mentale. Forse lavori sempre ma non ti sembra di raggiungere mai il tuo obiettivo o trovi difficile accettare gli elogi per i tuoi risultati? Fai un passo indietro e chiediti se il tuo continuo uscire fuori a divertirti o il duro lavoro non mascherino i tuoi veri problemi.

Non sono sempre triste

Soffrire di depressione non significa che senti una travolgente malinconia 24 ore su 24, 7 giorni su 7; al contrario, potresti non provare affatto sentimenti forti. Molte persone sperimentano la depressione come assenza di emozioni, un senso di intorpidimento, apatia o un vuoto che sembra inevitabile.

Una delle domande critiche quando si diagnostica la depressione è se hai notato una mancanza di piacere o interesse per le cose che ti piacevano. Se la tua risposta è "sì", l'implicazione è chiara, ma potresti anche essere meno specifico. La depressione può svilupparsi gradualmente e progredire quasi inosservata. Una risposta come "Forse" o "Non ne sono sicuro" potrebbe essere un segno che devi agire.

Mi sento sempre lo stesso

Quando ti senti triste o ansioso per mesi o addirittura anni, c'è il rischio che razionalizzi e rifiuti di riconoscere ogni sintomo. Man mano che lotti e riesci a far fronte alla situazione, la depressione diventa la tua "nuova normalità". Ma sentirsi sempre tristi, arrabbiati o insensibili è tutt'altro che normale.

Se il cattivo umore, l’intorpidimento o la sensazione di tristezza influiscono sulla tua capacità di relazionarti a casa o al lavoro, o persistono per più di due settimane, potrebbe essere arrivato quel punto in cui la tua tristezza sta attraversando il confine con la depressione clinica e dovresti cercare aiuto.

Non sto prendendo in considerazione il suicidio

È vero che avere pensieri suicidi è un sintomo a volte sperimentato da persone che attraversano una crisi di salute mentale. Se stai pensando al suicidio, stai sicuramente male. Ma proprio come per la salute fisica, ci sono gradi di gravità della malattia mentale. Puoi provare depressione e ansia senza sentirti suicida o autolesionista. Se riconosci in te stesso uno dei sintomi della depressione che abbiamo descritto, parla con qualcuno del tuo stato d'animo.

Come trattare la depressione da lieve a moderata

Se soffri di depressione da lieve a moderata, ci sono molti passaggi che puoi intraprendere per migliorare il tuo umore. Fai un po' di esercizio fisico, preferibilmente all'aria aperta, riduci il consumo di alcol e assicurati di mangiare in modo sano. Queste semplici misure dovrebbero anche aiutarti a dormire meglio. Anche se potresti avere voglia di nasconderti dal mondo, cerca di socializzare con gli amici e i familiari il più spesso possibile.

Come possono aiutare i Fiori di Bach?

La depressione è una condizione insidiosa che può avere un grave impatto sulla tua salute mentale e fisica. Può essere difficile da trattare perché potrebbe non trattarsi di un singolo episodio ma ripresentarsi altre volte senza preavviso. Le essenze floreali di Bach contengono estratti di fiori puri per trattare una serie di problemi di salute mentale e fisica. La miscela 65 di Fiori di Bach aiuta a migliorare il tuo umore e a bandire i pensieri cupi. Esistono anche miscele di fiori progettate per trattare sintomi specifici che possono essere collegati alla depressione, come la miscela di Fiori di Bach 61 per la perdita di appetito e la miscela di fiori di Bach 87 per l'insonnia. Le miscele di Fiori di Bach sono completamente sicure da assumere e non hanno effetti collaterali, quindi puoi iniziare un ciclo di trattamento ogni volta che hai bisogno di supporto e interromperlo quando stai bene.

Condividi
Marie Pure

Altri articoli


Semplici consigli per non aver paura del futuro

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Nessuno sa cosa riserva il futuro, quindi non sprecare tempo ed energie a preoccuparti. Leggi i nostri suggerimenti e scopri come smettere di avere paura!

Leggi l'articolo completo qui

Sei bloccato dall’abitudine

Sei bloccato dall’abitudine?

È difficile notare quando siamo intrappolati in una routine familiare. Fai il nostro quiz per scoprire se sei bloccato dall’abitudine e cosa puoi fare per reagire.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

 Con il Natale che si avvicina, il Capodanno è alle porte. Se il vostro cane è terrorizzato dai fuochi d'artificio della mezzanotte, ci sono alcune cose che potete fare per ridurre al minimo il suo disagio.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Ognuno è unico, anche nelle proprie cattive abitudini o tratti negativi. Ecco alcuni consigli per bilanciare quei tratti negativi nel nostro nuovo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Quando pensi alle cose che ti renderanno felice, quali sono le immagini che ti vengono in mente? Ricchezza, bellezza, una casa da sogno, lunghe vacanze, un'auto top di gamma? La felicità non è una costante e quanto ci sentiamo felici dipende dal modo in cui scegliamo di vivere le nostre vite.

Leggi l'articolo completo qui

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Senti di criticare e giudicare sempre tutti, incluso te stesso? Ti senti male dopo? Di certo non sei il solo! Continua a leggere per scoprire come puoi giudicare meno e iniziare ad accettare le cose per come sono.

Leggi l'articolo completo qui

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare Rispondi al nostro quiz!

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare? Rispondi al nostro quiz!

Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!

Leggi l'articolo completo qui

Ti senti triste

Ti senti triste?

Quali sono i motivi per essere di umore triste? E cosa puoi fare per sentirti meglio?

Leggi l'articolo completo qui

goede-voornemens

Un nuovo anno, un nuovo me stesso

Alzi la mano chi non ha mai espresso un buon proposito per il nuovo anno che non ha mai realizzato. 10 consigli per realizzare i propositi per l'anno nuovo!

Leggi l'articolo completo qui

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

A volte ti sembra che i tuoi risultati non sono il risultato del tuo duro lavoro e delle tue abilità, ma sono solo fortuna? E temi che un giorno qualcuno ti riveli come un impostore o un imbroglione? Potresti avere la sindrome dell'impostore!

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo