Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?
Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto. C'è ancora l'idea sbagliata che la depressione non sia qualcosa che debba essere preso sul serio e che puoi scrollartela facilmente di dosso, se solo ti rimetti in sesto.

Ma la depressione clinica è una malattia grave che colpisce sia la mente che il corpo. Se non trattata, la depressione può portare a problemi di relazione e aumenta il rischio di difficoltà con droghe o alcol. Paga anche il suo pedaggio alla salute fisica, spesso portando a insonnia, aumento o perdita di peso e recupero più lento da malattie cardiache e ictus.

Se pensi che tu o qualcuno che conosci soffra di depressione grave, è essenziale consultare un medico. Potrebbe essere necessario un ciclo di antidepressivi e possibilmente una terapia per migliorare la condizione di salute mentale.

Fiori di Bach Miscela 65: Disagio in generale

La Miscela n° 65 dei Fiori di Bach aiuta a:

  • Portare nuovamente la luce nella vostra vita e a far sì che le nuvole scure scompaiano
  • Portare un nuovo senso alla vita
  • Essere più presenti
  • Credere di nuovo in voi stessi
  • Bloccare i ricorrenti pensieri di suicidio
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 65 vi può aiutare

Le persone si convincono a non cercare aiuto per la depressione

Può essere difficile riconoscere la depressione in se stessi. Ci sono molte scuse che le persone inventano per razionalizzare il modo in cui si sentono, tra cui:

Sono solo stressato

Non credi di essere depresso; è solo che la tua vita ha avuto un brutto periodo. I tuoi figli si comportano male, il lavoro ti sta facendo impazzire e la casa sembra una zona disastrata. Questi sono tutti motivi per sentirsi stressati, è abbastanza vero.

Ma quello che potresti non capire è che l'ansia e la depressione (queste condizioni spesso vanno di pari passo) sono accompagnate da sintomi che possono farti sentire come se la tua vita ti stesse sfuggendo dal controllo. Potresti scoprire che le tue ore di sonno non sono continue, che potresti soffrire di insonnia o che potresti dormire troppo. Puoi ritrovarti incapace di concentrarti sulle tue attività e che le tue risposte sono meno chiare.

Anche se senti che è la tua situazione a farti sentire in questo modo, l'ansia e la depressione potrebbero farti sentire peggio. Se ti senti molto stressato per qualche settimana, tieni presente che potrebbe esserci qualcos'altro che bolle in sottofondo.

Sono un grande talento

Lo stereotipo di una persona depressa è una persona improduttiva e svogliata, che lotta con la vita quotidiana ed evita di interagire con la famiglia e gli amici. Tuttavia, i problemi di salute mentale assumono molte forme e qualcuno che sembra essere sempre occupato può in realtà ritrovarsi a far fronte all'ansia o alla depressione.

La socializzazione o il lavoro costanti consentono di sentirsi in controllo e distraggono dal dover affrontare il tumulto mentale. Forse lavori sempre ma non ti sembra di raggiungere mai il tuo obiettivo o trovi difficile accettare gli elogi per i tuoi risultati? Fai un passo indietro e chiediti se il tuo continuo uscire fuori a divertirti o il duro lavoro non mascherino i tuoi veri problemi.

Non sono sempre triste

Soffrire di depressione non significa che senti una travolgente malinconia 24 ore su 24, 7 giorni su 7; al contrario, potresti non provare affatto sentimenti forti. Molte persone sperimentano la depressione come assenza di emozioni, un senso di intorpidimento, apatia o un vuoto che sembra inevitabile.

Una delle domande critiche quando si diagnostica la depressione è se hai notato una mancanza di piacere o interesse per le cose che ti piacevano. Se la tua risposta è "sì", l'implicazione è chiara, ma potresti anche essere meno specifico. La depressione può svilupparsi gradualmente e progredire quasi inosservata. Una risposta come "Forse" o "Non ne sono sicuro" potrebbe essere un segno che devi agire.

Mi sento sempre lo stesso

Quando ti senti triste o ansioso per mesi o addirittura anni, c'è il rischio che razionalizzi e rifiuti di riconoscere ogni sintomo. Man mano che lotti e riesci a far fronte alla situazione, la depressione diventa la tua "nuova normalità". Ma sentirsi sempre tristi, arrabbiati o insensibili è tutt'altro che normale.

Se il cattivo umore, l’intorpidimento o la sensazione di tristezza influiscono sulla tua capacità di relazionarti a casa o al lavoro, o persistono per più di due settimane, potrebbe essere arrivato quel punto in cui la tua tristezza sta attraversando il confine con la depressione clinica e dovresti cercare aiuto.

Non sto prendendo in considerazione il suicidio

È vero che avere pensieri suicidi è un sintomo a volte sperimentato da persone che attraversano una crisi di salute mentale. Se stai pensando al suicidio, stai sicuramente male. Ma proprio come per la salute fisica, ci sono gradi di gravità della malattia mentale. Puoi provare depressione e ansia senza sentirti suicida o autolesionista. Se riconosci in te stesso uno dei sintomi della depressione che abbiamo descritto, parla con qualcuno del tuo stato d'animo.

Come trattare la depressione da lieve a moderata

Se soffri di depressione da lieve a moderata, ci sono molti passaggi che puoi intraprendere per migliorare il tuo umore. Fai un po' di esercizio fisico, preferibilmente all'aria aperta, riduci il consumo di alcol e assicurati di mangiare in modo sano. Queste semplici misure dovrebbero anche aiutarti a dormire meglio. Anche se potresti avere voglia di nasconderti dal mondo, cerca di socializzare con gli amici e i familiari il più spesso possibile.

Come possono aiutare i Fiori di Bach?

La depressione è una condizione insidiosa che può avere un grave impatto sulla tua salute mentale e fisica. Può essere difficile da trattare perché potrebbe non trattarsi di un singolo episodio ma ripresentarsi altre volte senza preavviso. Le essenze floreali di Bach contengono estratti di fiori puri per trattare una serie di problemi di salute mentale e fisica. La miscela 65 di Fiori di Bach aiuta a migliorare il tuo umore e a bandire i pensieri cupi. Esistono anche miscele di fiori progettate per trattare sintomi specifici che possono essere collegati alla depressione, come la miscela di Fiori di Bach 61 per la perdita di appetito e la miscela di fiori di Bach 87 per l'insonnia. Le miscele di Fiori di Bach sono completamente sicure da assumere e non hanno effetti collaterali, quindi puoi iniziare un ciclo di trattamento ogni volta che hai bisogno di supporto e interromperlo quando stai bene.


Marie Pure

Altri articoli


Perché non io

Perché non io?

È naturale confrontare le nostre vite con quelle degli altri: valutare i pro e i contro delle situazioni ci aiuta a prendere decisioni. Ma può verificarsi un aspetto negativo quando scopri che ti confronti costantemente con gli altri, invidiando le loro vite apparentemente perfette e chiedendoti perché loro sono più fortunati, più ricchi e più belli di te.

Leggi l'articolo completo qui

Come individuare i comportamenti tossici

Come individuare i comportamenti tossici

Oggigiorno si legge la parola "tossico" ovunque, ma cosa significa veramente? Quasi sicuramente ti sei imbattuto in qualcuno che potrebbe corrispondere alla descrizione. Trattare con personalità difficili può essere impegnativo ed emotivamente estenuante, per non dire altro.

Leggi l'articolo completo qui

Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 260 milioni di persone nel mondo soffrono di depressione. E non solo agli adulti viene diagnosticata questa malattia. Anche i bambini di tre o quattro anni possono soffrire di depressione.

Leggi l'articolo completo qui

Come sapere quando dire di no

Come sapere quando dire di no

Spesso è difficile dire di no, ma alcune persone non riescono a farlo mai! Quindi, come fai a sapere quando dire di no e quando dire di sì?

Leggi l'articolo completo qui

Le cose stanno andando troppo velocemente per te

Le cose stanno andando troppo velocemente per te?

Se sei preoccupato che il mondo stia cambiando troppo velocemente, non sei solo: la tecnologia è in continua evoluzione e può essere difficile stare al passo con tutti i cambiamenti. Di conseguenza, molte persone, non solo le generazioni più anziane, si sentono ansiose di poter essere lasciate indietro.

Leggi l'articolo completo qui

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Nessuno sa cosa riserva il futuro, quindi non sprecare tempo ed energie a preoccuparti. Leggi i nostri suggerimenti e scopri come smettere di avere paura!

Leggi l'articolo completo qui

5 sintomi di perversione narcisistica

5 sintomi di perversione narcisistica

Il narcisismo è un termine che vediamo usato spesso in questi giorni. Ma cosa significa? È un termine usato per descrivere una persona piena di sé o eccessivamente vanitosa. Tuttavia, non si tratta veramente dell'amor proprio.

Leggi l'articolo completo qui

Come dimostrare il tuo valore

Come dimostrare il tuo valore

Ti senti come se tutti ti dessero per scontato? Che si tratti di lavorare fino a tardi per preparare una presentazione o di preparare un pranzo speciale per il compleanno del tuo partner, è bello essere apprezzati quando hai fatto uno sforzo in più. E se sembra che le persone non se ne accorgano, potresti pensare che nessuno ti apprezzi.

Leggi l'articolo completo qui

Ti aspetti troppo dagli altri

Ti aspetti troppo dagli altri?

Ti aspetti dagli altri più di quanto sono disposti a dare? Segnali che potresti chiedere troppo. Come rompere lo schema?

Leggi l'articolo completo qui

Perché non è mai troppo tardi per cambiare

Perché non è mai troppo tardi per cambiare

La gente pensa: sarà così per sempre. Non sono bravo in questo, sono fatto così. Ecco alcuni motivi per cui non è mai troppo tardi per un cambiamento.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo