Soffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti". Questo schema di pensiero negativo è anche noto come "dovrei" - "Dovrei fare meglio al lavoro", "Dovrei andare per quella promozione" o "Devo aiutare con la festa della scuola". Questo è quella voce definita "musturbation". Ma se parlassi con un amico di un problema, saresti duro con lui come lo sei con te stesso?
Sappiamo di essere gentili e compassionevoli con gli altri, ma sappiamo anche essere gentili con noi stessi? E perché l'auto compassione è così importante? Molti di noi antepongono i bisogni degli altri al proprio benessere.
Siamo educati a credere che mettere i nostri bisogni al primo posto sia egoistico. Ma in realtà, essere compassionevoli e gentili con se stessi è un comportamento responsabile piuttosto che egoista.
L'auto-compassione è spesso trascurata, ma essere gentile con te stesso, ti aiuta ad affermarti e ad essere gentile con gli altri. Quindi, quando la tua voce interiore negativa ti dice che devi fare qualcosa che non vuoi fare, chiediti se consiglieresti o parleresti con un amico allo stesso modo. O gli consiglieresti di non essere così duro con se stesso?
È fondamentale fermarsi, fare un passo indietro e trattarsi con gentilezza, sia congratulandosi mentalmente con se stessi per un progetto di lavoro di successo o regalandosi una giornata alle terme. E non sentirti in colpa mentre lo fai!
Tuttavia, se essere gentile con te stesso non ti viene naturale, non sei certo l'unico! Praticare l'auto-compassione mette molte persone a disagio. Guarda il nostro quiz qui sotto e scopri se sei davvero gentile con te stesso o se ti stai "musturbando" troppo.
a) Il tempo per me stesso non è necessario.
b) Non sempre riesco a trovare il tempo per me stesso perché ho troppo da fare.
c) Dedico sempre un po' di tempo per me stesso nel mio programma quotidiano.
a) Incontri i tuoi amici ma trovi una scusa e te ne vai per tornare al lavoro.
b) Vai avanti perché ti sentiresti in colpa se cancellassi l’appuntamento, ma ti senti stressato e non riesci a smettere di pensare al lavoro.
c) I miei amici capiranno: spiegherò loro le cose, organizzerò un incontro un'altra volta e andrò a casa per dormire bene la notte.
a) Ti senti furioso con te stesso per aver dimenticato il suo nome e ti senti mortificato per il resto della giornata.
b) Bluffi nella conversazione, sentendoti molto ansioso.
c) Fai una battuta e chiedi scusa: succede sempre.
a) Lavoro - Ho bisogno del fine settimana per recuperare il lavoro che non ho fatto durante la settimana.
b) Vedrò cosa vogliono fare tutti gli altri.
c) Farò qualcosa che mi rende felice.
a) Ripeti continuamente nella tua testa che sei un disastro e perdi la fiducia in te stesso.
b) Ti concentri su ciò che è andato bene e impari dai tuoi errori, per fare meglio in futuro.
c) Ne parli con un amico, ti senti mortificato per un po', poi vai avanti.
Hai bisogno di praticare l'auto-compassione. Essere gentile con te stesso sembra essere l'ultima cosa nella tua mente. Impara a ignorare la tua "musturbation" a piccoli passi. Riserva una sera a settimana per te stesso. Spegni gli schermi e rilassati in un bagno di schiuma, ascolta musica o guarda un film.
Sei gentile con te stesso - a volte!
A volte sai essere il tuo migliore amico; altre volte, il tuo critico interiore ha la meglio su di te. Cerca di essere più assertivo. Va bene rifiutare un invito a volte e passare una serata a casa a prenderti cura di te, se è quello che ti serve.
Conosci l'importanza di essere gentile con te stesso, sei il tuo migliore amico. Capisci quanto sia fondamentale essere gentili con se stessi. Se non ti prendi cura di te stesso, sai che ti esaurisci e non starai abbastanza bene per poterti prendere cura degli altri, quindi pianifichi del tempo per te stesso ogni giorno.
Essere gentili con se stessi non viene sempre naturale. Molti di noi sono duri con se stessi, ma non deve essere così. L'auto-compassione è un'abilità che si può imparare. Ecco alcuni suggerimenti per iniziare:
Mangia cibo sano, fai una passeggiata o trascorri la giornata a fare giardinaggio. Qualsiasi cosa tu faccia per prenderti cura del tuo corpo è un passo fondamentale verso l'auto-compassione. La Miscela dei Fiori di Bach n° 44 ti aiuta a credere in te stesso e a ridurre l'ansia da prestazione.
Meditare per alcuni minuti o trascorrere del tempo nella natura è un modo fantastico per essere gentili con se stessi.
Quando una situazione ti ha causato dolore, descrivila nel tuo diario senza attribuire alcuna colpa, specialmente a te stesso. Questo esercizio ti aiuterà ad analizzare i tuoi sentimenti ed evitare di rimanere intrappolato in un ciclo di pensieri negativi.
Se un caro amico stesse affrontando momenti difficili e stressanti, cosa gli diresti? Cercherai di essere di aiuto, incoraggiante e ottimista. Quando ti trovi in una situazione simile, ignora la tua "musturbation" interiore e sii compassionevole verso te stesso.
Fonti:
https://positivepsychology.com/how-to-practice-self-compassion/
https://self-compassion.org/wptest/wp-content/uploads/self_compassion_exercise.pdf
https://www.nhs.uk/mental-health/self-help/guides-tools-and-activities/five-steps-to-mental-wellbeing/
Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!
Leggi l'articolo completo quiSecondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 260 milioni di persone nel mondo soffrono di depressione. E non solo agli adulti viene diagnosticata questa malattia. Anche i bambini di tre o quattro anni possono soffrire di depressione.
Il mal di testa può essere una vera seccatura, soprattutto se ne soffri frequentemente. Fortunatamente, ci sono molti modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa senza dover ricorrere a farmaci da banco.
Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Vuoi diventare ricco, essere un grande calciatore, un buon genitore o diventare Primo Ministro? Per quanto tu possa pianificare al meglio la tua vita, prima o poi ti imbatterai in qualcosa che ostacolerà il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
La maggior parte delle persone è delusa quando gli altri non soddisfano le loro aspettative. Ma quando ti aspetti sempre troppo, non è salutare, né per te né per gli altri. Se ti senti spesso deluso dai tuoi cari o anche dagli estranei, potrebbe essere che hai delle idee irrealistiche su come le persone dovrebbero comportarsi?
A volte ti disperi per l'umanità perché ti sembra che ci siano molte più persone cattive che buone? Siamo principalmente degli individui egoisti, che pensano solo ai loro bisogni? O questa convinzione cinica è solo perché trascorriamo così tanto tempo online? La verità è più complicata!
Ci sono molte ragioni per spiegarsi l'intenzione di smettere di allenarsi. Ecco alcuni consigli per perseverare più facilmente con gli allenamenti.
Leggi l'articolo completo quiLe cattive abitudini fanno perdere energia e tempo. Ti sconvolgono la vita, mettono a rischio la tua salute e ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi. Allora perché le seguiamo? E cosa possiamo fare per eliminare le nostre cattive abitudini?
Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.
Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!