Fiori di Bach Agrimony rivela la personalità

I Fiori di Bach: Agrimony - Agrimonia Eupatoria
Il Fiori di Bach, Agrimony (in italiano Agrimonia o Agrimonia Eupatoria) è il fiore numero uno e probabilmente uno dei più famosi proprio per questo. Proviene da una pianta alta appena dai 30 ai 60 centimetri e la sua crescita avviene prevalentemente nei campi, ma anche su scarpate o nei maggesi. La zona in cui è maggiormente diffusa è il nord dell'Europa, ma anche nei Paesi Balcanici e in Asia, dove il clima lo permette. La fioritura avviene tra Giugno ed Agosto e i fiori sono molto piccoli e disposti in una spiga. Il fiore ha una vita molto breve di soli tre giorni. Il suo nome deriva dal greco agros che significa campo e mon che invece significa habitat. L'Agrimonia Eupatoria si utilizza per regolare le funzioni epatiche e anche la bile, il suo effetto diuretico e leggermente astringente è molto conosciuto. Efficace anche contro la diarrea.
Nell'astrologia questa pianta è associata a Giove, il pianeta che identifica la gioia, il buon umore e il pensiero positivo. Si ha bisogno del Fiore di Bach numero uno quando si è alla ricerca di una soluzione ai tormenti, sia fisici che psichici.
Il Fiore di Bach Agrimony (Agrimonia), il fiore contro l'apparente felicità
Il Fiori di Bach Agrimonia cresce nascosto nella macchie e non si mostra per quello che è in realtà, celando la propria parte inferiore più brutta formata da foglie secche e contorte, proprio come le persone che ne hanno bisogno che nascondono le proprie sofferenze dietro una felicità apparente. Secondo il dottor Bach questa pianta è adatta “a tutte le persone gioviali e allegre che portano con loro sempre il buon umore. Esse non amano le liti e preferiscono rinunciare piuttosto che affrontare una discussione che li metterebbe in crisi profonda”. Questo tipo di persone anche se in apparenza appaiono serene e felici sono spesso tormentate, stanche e inquiete e hanno molti problemi a livello psichico e fisico. La facciata di umorismo cela superficialmente tutte le loro problematiche. Nascondersi dietro una maschera è spesso più facile che affrontare i problemi. Le persone che hanno bisogno di curarsi con il Fiore di Bach Agrimony sono spesso dipendenti da sostanze come alcool e droga ed hanno una vita piena proprio per il bisogno di non fermarsi ad affrontare i propri problemi. Si svegliano la notte in preda all'ansia e mangiano esageratamente. Le donne invece si truccano eccessivamente come per celare il loro vero sé.
Il Fiore di Bach Agrimony come può aiutare?
Il Fiori di Bach Agrimony viene preparato con il metodo della solarizzazione e aiuta a superare le difficoltà a livello emozionale. Questo fiore riflette bellezza e pace, non gradisce né litigi né tanto meno discussioni. Dona la forza sufficiente a mostrare le persone per quello che sono con le loro forze e debolezze senza timore di essere giudicate e rifiutate dagli altri. I problemi che prima venivano ignorati e celati dietro un falso sorriso con l'assunzione del Fiore di Bach Agrimonia vengono affrontati con serenità, ottimismo e fiducia nelle proprie potenzialità di cambiamento. Le tensioni dalle quali si era afflitti scompariranno lasciando posto all'armonia ed alla pace interiore. Sarà inoltre possibile liberarsi dalle dipendenze.

Il Fiore di Bach Agrimony serve per:
- L'ipersensibilità agli argomenti e alle tensioni
- Chi si preoccupa in anticipo
- Le tensioni interne
- Il tormento mentale e fisico
- Chi nasconde le preoccupazioni dietro un sorriso
Altri articoli

Wild Rose (Rosa Canina) è il Fiore di Bach per l'eccessiva tristezza
Il Wild Rose (Rosa Canina) appartiene al terzo gruppo di Fiori di Bach che trattano il disinteresse nel presente.
Leggi l'articolo completo qui
Il Fiore di Bach Pine o Pino tratta la disperazione e l'abbattimento
Il Fiore di Bach Pine (Pino) fu descritto dal Dr. Bach come il fiore “per coloro che incolpano se stessi, e anche quando portano positivamente a termine le proprie imprese pensano che avrebbero potuto farlo meglio.
Leggi l'articolo completo qui
Il Fiore di Bach Rock Rose (Eliantemo): dalla paura al coraggio
Il Fiori di Bach, Rock Rose, Eliantemo in italiano, è stato usato dal dottor Bach con il metodo della solarizzazione.
Leggi l'articolo completo qui
Fiori di Bach, Oak - Quercia: per lottatori instancabili
Il rimedio del dottor Bach numero 22 proviene dall'albero della Quercia (Oak), una pianta molto conosciuta di straordinaria longevità e maestosità che può vivere fino a mille anni e che può raggiungere un'altezza di 30/40 metri.
Leggi l'articolo completo qui
Fiori di Bach, Hornbeam (Carpine Bianco) per l'energia mentale
Il Hornbeam (Carpine o Carpine Bianco) è un albero che si può trovare in tutta Italia, principalmente nelle zone montuose.
Leggi l'articolo completo qui
Beech (Faggio), il Fiore di Bach contro l'intolleranza
Il Fiore di Bach Beech, o faggio in italiano, è un albero di alto fusto, le cui foglie verdi furono utilizzate per la prima volta dal dottor Edward Bach nell'anno 1935 con il metodo della cottura.
Leggi l'articolo completo qui
Elm (Olmo inglese), il Fiore di Bach per la perdita temporanea di fiducia
Il dottor Edward Bach descrisse il Fiore di Bach Elm (Olmo inglese) come “il rimedio per coloro i quali fanno bene il loro lavoro, seguono la propria vocazione e sperano di compiere qualcosa di importante"
Leggi l'articolo completo qui
Il Fiore di Bach Aspen (Pioppo) per le paure sconosciute
L'Aspen (Pioppo) è un Fiore di Bach che si utilizzò per la prima volta nel 1935 con il metodo della cottura. Il dottor Edward Bach lo raccomandò “per le paure vaghe e sconosciute delle quali il paziente non può fornire nessun tipo di spiegazione o ragione.
Leggi l'articolo completo qui
Sweet Chestnut (Castagno), il Fiore di Bach contro la desolazione
Sweet Chestnut (Castagno) è un Fiore di Bach che fiorisce solo durante un mese, da giugno a luglio.
Leggi l'articolo completo qui
I Fiori di Bach nella nostra vita quotidiana
I Fiori di Bach posso essere utili in molti momenti della nostra vita quotidiana. Qui troverete un esempio di vari utilizzi per ciascun Fiore di Bach, che probabilmente non conoscete.
Leggi l'articolo completo qui