Olive (Olivo) è il Fiore di Bach che appartiene al terzo gruppo di fiori che trattano il disinteresse per il presente pertanto lo devono assumere tutte quelle persone che sono esauste fisicamente e mentalmente. Secondo il dottor Edward Bach, che lo preparò per la prima volta nel 1934, il Fiore Olive è adatto “a coloro i quali hanno sofferto molto, sia mentalmente che fisicamente, e che si trovano talemente stanchi e affaticati che non hanno più le forze per realizzare alcuno sforzo ulteriore. La vita quotidiana è diventata un arduo lavoro che non regala più alcun piacere”. Il Fiore di Bach Olive resiste alle condizioni estreme, cresce nelle zone mediterranee e i suoi fiori nascono da aprile a luglio.
Le persone che devono assuemere il Fiore di Bach Olive presentano stanchezza fisica e mentale e per questo non hanno né la voglia né la forza necessaria per fare qualsiasi cosa, anche se precedentemente erano persone forti e lavoratrici che davano sicurezza e appoggio agli altri. Per arrivare a questo stato, questo tipo di persone sono state esposte per molto tempo a condizioni molto dure, come possono essere malattie o lutti familiari o di amici, che hanno esaurito la loro energia in un modo tale da lasciarli senza forze per continuare ad andare avanti. Questi individui si sentiranno esausti per aver effettutato un grande sforzo, e l'unica cosa a cui pensano è dormire, per mettere fine a tutta questa stanchezza di cui soffrono. La stanchezza produce nella persona anche un rallentamento nella reazione agli stimoli e gli costa adattarsi ai cambiamenti perchè questo implica uno sforzo maggiore per farlo. Per queste ragioni, il Fiore di Bach Olive può essere assunto da qualsiasi persona che sperimenta noia, che si sente sfortunato o che fa fatica nel realizzare uno sforzo.
Olive è il Fiore di Bach che contribuisce al recupero di una persona, dopo un severo sforzo fisico o mentale, con una forte dose di coraggio, restaurando le capacità fisiche e mentali che si possedevano in precedenza. Inoltre, fà si che la persona ritorni a recuperare la vitalità che ha potuto perdere dopo aver ricevuto una cattiva notizia o aver sofferto di una malattia. L'assunzione del Fiore di Bach Olive si può prescrivere quando una persona semplicemente si sente esausta per il lavoro o per qualsiasi altra situazione che non implichi per forza una malattia o una circostranza estrema. L' Olive si prescrive, principalmente, per ristabilire la sensazioni di forza della quale si ha bisogno per continuare ad andare avanti. L'assunzione del Fiore di Bach Olive farà si che un individuo esausto passi ad essere una persona che possa anche un aiuto ad altre persone e questo lo faccia diventare una buona compagnia. Inoltre, l'empatia che fornisce il Fiore di Bach Olive gli concede la virtù di essere nel momento e nel posto giusto senza che gli altri arrivino a notarlo
Il dottor Edward Bach descrisse il Fiore di Bach Elm (Olmo inglese) come “il rimedio per coloro i quali fanno bene il loro lavoro, seguono la propria vocazione e sperano di compiere qualcosa di importante"
Leggi l'articolo completo quiIl Castagno Rosso è un incrocio tra due tipi di ippocastano: il Castagno Bianco, del quale abbiamo già parlato in precedenza e il Castagno Pavia. Per questa ragione, pur raggiungendo trenta metri d'altezza e dando l'impressione di essere un albero forte e vitale, è più delicato e nelle situazioni fredde estreme rischia di veder congelati i suoi germogli.
Leggi l'articolo completo quiIl Fiore di Bach Vervain (Verbena), che appartiene al settimo e ultimo gruppo dei Fiori di Bach che trattano coloro che soffrono per gli altri, cresce in terreni aridi, arrivando ad essere invisibile per le misure minuscole dei suoi fiori.
Leggi l'articolo completo quiIl Fiore di Bach Mustard, Senape in italiano, proviene dalla pianta della senape, alta da 30 a 60 centimetri, che cresce nei campi e ai bordi delle strade.
Leggi l'articolo completo quiVine (Vite) è il Fiore di Bach appartenente al settimo gruppo di Fiori che trattano le persone che si preoccupano troppo per gli altri. Utilizzato per la prima volta nel 1933, il dottor Edward Bach lo consiglia “a persone molto capaci, sicure del proprio successo e fiduciose del proprio esito.
Leggi l'articolo completo quiI Fiori di Bach posso essere utili in molti momenti della nostra vita quotidiana. Qui troverete un esempio di vari utilizzi per ciascun Fiore di Bach, che probabilmente non conoscete.
Leggi l'articolo completo quiIl Fiori di Bach, Agrimony (in italiano Agrimonia o Agrimonia Eupatoria) è il fiore numero uno e probabilmente uno dei più famosi proprio per questo.
Leggi l'articolo completo quiIl rimedio dei Fiori di Bach numero 7, il Chestnut Bud viene estratto dalle gemme dell'ippocastano. Gemma di Ippocastano è infatti la traduzione italiana.
Leggi l'articolo completo quiIl Fiore di Bach Beech, o faggio in italiano, è un albero di alto fusto, le cui foglie verdi furono utilizzate per la prima volta dal dottor Edward Bach nell'anno 1935 con il metodo della cottura.
Leggi l'articolo completo quiIl Fiore di Bach Cerato, Ceratostigma in italiano, è una pianta di circa 60 centimetri di altezza, originaria dall'Himalaya e che non cresce più allo stato selvatico, ma viene coltivata in Europa.
Leggi l'articolo completo quiNon sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!