Soffri di burnout sessuale?

Soffri di burnout sessuale?
Soffri di burnout sessuale

In questi giorni sentiamo spesso il termine burnout sessuale. Lo stress sul lavoro, il distanziamento sociale durante la pandemia e l'aumento delle responsabilità familiari possono tutti contribuire a una perdita di interesse per l'attività sessuale. Inoltre, c'è così tanto da fare nella nostra frenetica vita quotidiana che a volte il sesso sembra un lavoro ingrato.

Fiori di Bach Miscela 41 : Libido

La Miscela n°41 dei Fiori di Bach aiuta a:

  • Stimolare la vostra libido
  • Superare l'ansia da prestazione
  • Essere più resistenti allo stress
  • Costruire un'immagine positiva di sé
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 41 vi può aiutare

E i lock down hanno innescato il burnout sessuale per molte persone. Lavorare da casa significava che le coppie stavano sempre insieme, quindi non avevano il tempo di perdersi o desiderarsi. Oppure, se vivevano con coinquilini o avevano figli, c'era meno tempo per l'intimità. E per le coppie che non vivevano insieme, una cena romantica diventava una passeggiata nel parco socialmente distanziata.

Quindi, se affronti problemi come la disfunzione erettile, una diminuzione dell'orgasmo o una mancanza di desiderio, potresti soffrire di burnout sessuale. Prova il nostro quiz e scopri se hai ancora quella scintilla!

1. Idealmente, vorrei fare sesso:

a. Quotidiano

b. Più volte alla settimana

c. Ogni una o due settimane

d. Una volta al mese

2. Quando sono stressato, il mio desiderio sessuale:

a. Non cambia notevolmente

b. Può oscillare, ma mi piace ancora il sesso

c. Diventa molto più basso

d. Svanisce

3. Come va la tua salute?

a. Sono in buona forma fisica e mentale

b. Sto bene, ma sto assumendo farmaci per un problema di salute

c. Mi mancano le energie a causa di una dieta scorretta e del poco esercizio fisico

d. Soffro di continui problemi di salute

4. Com'è il rapporto con il tuo partner?

a. Fantastico

b. Potremmo comunicare meglio

c. Sembra essere più distante e teso ultimamente

d. Nessuno di noi è felice

5. E il tuo corpo?

a. Sono grato per ciò che il mio corpo può fare

b. Mi sento a mio agio nel mio corpo quando invecchio

c. Mi manca il corpo di quando ero giovane

d. Non mi sento connesso al mio corpo

6. E le tue fantasie sessuali?

a. Esploro molte fantasie, da solo o con un partner

b. Quando mi sento stressato, fantasticare è la prima cosa che faccio

c. Non ho tempo per esplorare le fantasie, la mia vita è già troppo complicata

d. Esploro le fantasie sessuali solo quando sono da solo

7. Orgasmi:

a. Sono piacevoli e facili

b. Ci vuole un po' per arrivarci

c. Gli orgasmi non sono lo scopo del fare l'amore per me

d. Non ho orgasmi


Per lo più a:

Congratulazioni, non soffri di esaurimento sessuale! Al contrario, hai una libido potente e sana, sei in ottima forma fisica e mentale e sai cosa ti eccita.

Per lo più b:

La tua libido oscilla. A volte questo può essere causato da squilibri ormonali o chimici. Mentre la maggior parte delle persone è consapevole che alcol e droghe possono causare problemi sessuali, anche i farmaci da prescrizione possono avere un effetto collaterale. Quindi, se pensi che i tuoi farmaci possano causare esaurimento sessuale, parla con il tuo medico per valutare altre opzioni.

Anche una cattiva comunicazione e litigare con il tuo partner possono ridurre il desiderio. Fare l'amore aiuta le coppie a sentirsi legate e ad affrontare i conflitti. Quindi la prossima volta che litighi, prova invece con un abbraccio! Abbracciare il tuo partner per un minuto vi calmerà entrambi abbastanza da disinnescare la lite e vi permetterà di riconnettervi.

Principalmente c:

Il tuo desiderio sessuale è piatto. Riesci a ricordare come si sente il desiderio, ma semplicemente non hai abbastanza spazio per farlo.

Trova il tempo e lo spazio per riaccendere la scintilla. Riconnettiti con il tuo corpo e scopri cosa ti fa ticchettare: guarda un film erotico o un romanzo scandaloso, oppure prova a sperimentare un nuovo sex toy.

Quindi prova a decidere un momento per fare sesso con il tuo partner. La frase "usalo o perdilo" si applica qui. Anche se trovare un momento regolare per il sesso sembra artificioso, dagli una possibilità e probabilmente rimarrai piacevolmente sorpreso.

La Miscela n°41 dei Fiori di Bach può aiutare a stimolare la libido, a superare l'ansia da prestazione e a costruire l'autostima.

Principalmente d:

Stai vivendo un burnout sessuale. Potresti avere a che fare con un problema di salute o una relazione difficile. La buona notizia è che la mancanza di desiderio non è necessariamente permanente. Se non fai sesso con il tuo partner da molto tempo e vuoi fare di nuovo l'amore, prendi le cose con calma.

All'inizio, provate a trascorrere più tempo insieme senza fare l'amore. Il massaggio può essere utile in quanto puoi sentirti al sicuro, rilassato e intimo insieme senza necessariamente fare sesso, ma con il vantaggio che l'opzione è lì quando il tuo desiderio si riaccende e ti senti pronto.

Come aumentare la tua libido

Evita le sostanze. Può sembrare un buon modo per rilassarti, ma l'alcol o altre sostanze ridurranno la tua energia sessuale e le tue capacità comunicative.

Mangia cibo nutriente. Deliziosi esaltatori di lussuria da includere nella tua dieta sono uova, pinoli, broccoli, chiodi di garofano, zenzero, anguria, lattuga e cioccolato fondente. E, naturalmente, le ostriche sono famose per essere afrodisiache.

Non preoccuparti che il tuo livello di desiderio non sia normale. Le persone in una relazione non hanno sempre gli stessi livelli di desiderio. Il segreto è scoprire cosa funziona bene per voi come coppia: è la qualità della tua connessione che conta, non il numero di orgasmi.

Cerca di evitare stress inutili. Certo, non è sempre possibile, ma potrebbero esserci parti della tua vita in cui potresti apportare modifiche per ridurre la pressione.

Un ultimo pensiero

Prenditi cura di te stesso e prenditi cura di tutti i tuoi bisogni emotivi e fisici. È come in un aereo: indossa la tua maschera prima di aiutare gli altri. Quando si soffre di esaurimento sessuale, è perfettamente normale essere ansiosi di fare di nuovo l'amore. Ma questo è un passo essenziale nel percorso delle persone che soffrono di esaurimento sessuale per riconnettersi con i loro corpi e i loro partner.


Fonti:

https://bmcpublichealth.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12889-021-12390-4

https://www.nhs.uk/conditions/loss-of-libido/


Marie Pure

Altri articoli


Cosa rende così difficile tornare a scuola

Cosa rende così difficile tornare a scuola?

Tornare a scuola durante una pandemia è una nuova esperienza per tutti ed è comprensibile che i bambini si sentano in ansia. Diamo un'occhiata ad alcuni dei problemi che possono presentarsi e a come puoi aiutare tuo figlio a prepararsi per il ritorno in classe.

Leggi l'articolo completo qui

goede-voornemens

Un nuovo anno, un nuovo me stesso

Alzi la mano chi non ha mai espresso un buon proposito per il nuovo anno che non ha mai realizzato. 10 consigli per realizzare i propositi per l'anno nuovo!

Leggi l'articolo completo qui

Perché non è mai troppo tardi per cambiare

Perché non è mai troppo tardi per cambiare

La gente pensa: sarà così per sempre. Non sono bravo in questo, sono fatto così. Ecco alcuni motivi per cui non è mai troppo tardi per un cambiamento.

Leggi l'articolo completo qui

Come ravvivare la tua vita

Come ravvivare la tua vita

Hai la sensazione di fare sempre le stesse cose e di non andare da nessuna parte? È comune sentirsi bloccati nella routine, stando fermi e semplicemente seguendo le solite abitudini senza entusiasmo.

Leggi l'articolo completo qui

Come vincere le ansie irrazionali

Come vincere le ansie irrazionali

Le ansie irrazionali possono sembrare travolgenti, influenzando ogni aspetto della tua vita. Scopri come sconfiggere paure e preoccupazioni e riprendere il controllo.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Ognuno è unico, anche nelle proprie cattive abitudini o tratti negativi. Ecco alcuni consigli per bilanciare quei tratti negativi nel nostro nuovo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Avocado

6 cibi che limitano l'ansia

Questi 6 cibi contengono sostanze che limitano le vostre ansie. Volete saperne di più? Cliccate qui per leggere l'intero articolo.

Leggi l'articolo completo qui

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.

Leggi l'articolo completo qui

Segni di depressione sotto traccia

Segni di depressione sotto traccia

Non è sempre ovvio quando qualcuno sta vivendo una depressione. Alcune persone con la depressione mascherano i loro sintomi, nascondendo i sentimenti dietro un sorriso per convincere gli altri che sono felici.

Leggi l'articolo completo qui

10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

Quando siamo bloccati in una routine, i giorni e le notti passano così velocemente che li notiamo a malapena. Ma la vita non è una sceneggiatura!

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo