20 modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa

20 modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa
20 modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa

Il mal di testa può essere una vera seccatura, soprattutto se ne soffri frequentemente. Fortunatamente, ci sono molti modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa senza dover ricorrere a farmaci da banco.

1. Evita lo stress

Lo stress generale è una causa comune di mal di testa, quindi quando ti senti sotto pressione, prenditi un po' di tempo ogni giorno per fare qualcosa di rilassante, come fare una passeggiata o leggere un libro. La Miscela dei Fiori di Bach n° 43 contiene una miscela di essenze di fiori di Bach per aiutarti ad alleviare il mal di testa e a sentirti più calmo, meno sensibile e più resistente allo stress.

2. La disidratazione

La disidratazione è una causa molto comune di mal di testa, quindi assicurati di bere sempre a sufficienza. L'acqua può aiutare a prevenire l'insorgenza dei mali di testa o a renderli meno gravi.

La disidratazione può anche influenzare il modo in cui ti senti, agisci e pensi, quindi può peggiorare ulteriormente il mal di testa. Quindi bere acqua può aiutarti a sentirti meglio. Prova a sorseggiare acqua durante il giorno o mangia cibi ad alto contenuto di liquidi come zuppe, insalate e frutta per aumentare l'idratazione.

Fiori di Bach Miscela 43: Mal di testa

La Miscela dei Fiori di Bach n° 43 aiuta a:

  • Essere più resistenti allo stress
  • Avere meno preoccupazioni
  • Trovare la calma interiore
  • Far fronte alla letargia
  • Essere meno sensibili
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 43 vi può aiutare

3. Impacco freddo

L'applicazione di un impacco freddo sulla testa per 30 minuti può alleviare il mal di testa restringendo i vasi sanguigni nell'area, riducendo così l'infiammazione.

4. Impacco caldo

Quando il mal di testa è scatenato dalla tensione muscolare, un impacco caldo rilassante può aiutare ad alleviare il dolore. Ad esempio, puoi scaldare un sacchetto di grano o riso nel microonde prima di appoggiarlo sulla zona interessata. Anche una borsa dell'acqua calda può essere efficace.

5. Rimuovere qualsiasi pressione fisica

A volte, il mal di testa può essere causato da un motivo fisico, come una coda di cavallo troppo stretta o un cerchietto che indossi troppo a lungo.

6. Abbassare le luci

Le persone che soffrono di mal di testa a volte possono essere sensibili alla luce intensa. La luce degli smartphone e di altri schermi, o anche delle luci dall'alto, può causare o peggiorare i sintomi. In particolare, le persone con l’emicrania possono scoprire che riposare in una stanza scarsamente illuminata o buia può accelerare il recupero dal mal di testa.

7. Tisane

I composti naturali presenti in alcune erbe possono aiutare ad alleviare il mal di testa, quindi vale la pena provare le tisane. Ad esempio, il tè allo zenzero può alleviare i sintomi dell'emicrania, mentre erbe come camomilla, lavanda e menta piperita possono avere un effetto calmante. Le tisane aggiungono anche una buona quantità d’acqua alla dieta per prevenire la disidratazione.

8. Esercizio fisico

L'esercizio fisico stimola regolarmente la circolazione e può aiutare a prevenire l'insorgenza di mal di testa. Prova a camminare, andare in bicicletta o nuotare per 30 minuti al giorno.

9. Tieni un diario alimentare

Alcuni mal di testa possono essere scatenati da intolleranze a determinati alimenti, come formaggio, vino rosso, agrumi e cioccolato. Tenere un diario alimentare può aiutarti a identificare gli alimenti che potrebbero crearti il mal di testa.

10. Dormire bene

Non dormire a sufficienza, o dormire troppo, può causare mal di testa. Gli adulti hanno bisogno di 7-9 ore di sonno ogni notte, quindi cerca di stabilire una buona routine. Ad esempio, alzati alla stessa ora ogni giorno, spegni gli schermi prima di andare a dormire e rilassati con la musica o un libro.

11. Agopuntura

Questa tecnica tradizionale cinese, in cui vengono posizionati aghi sottili nella pelle, può essere efficace nell'alleviare e ridurre la frequenza di emicranie e mal di testa da tensione.

12. Massaggio

Alcune persone trovano che massaggiare i punti di pressione come la base del collo, l'area tra le sopracciglia e il ponte del naso aiuta ad alleviare il mal di testa da tensione.

13. Rilassamento

Potresti scoprire di avere più mal di testa quando sei stressato o preoccupato. Le tecniche di rilassamento come la meditazione e lo yoga rilassano i muscoli e possono aiutare a ridurre l'ansia e lo stress.

14. Caffeina

La caffeina rilassa i vasi sanguigni, stimolando la circolazione e allentando la tensione, quindi una tazza di tè, caffè o cola può aiutare ad alleviare il mal di testa.

15. Oli essenziali

L'aromaterapia con oli essenziali come lavanda o menta piperita può aiutare ad alleviare il mal di testa. I profumi degli oli essenziali variano ampiamente e potresti trovarne alcuni più attraenti di altri, quindi vale la pena sperimentare per trovare quelli che preferisci. Prova ad utilizzare una lampada per aromaterapia o aggiungere qualche goccia a un bagno caldo.

16. Magnesio

Se avverti cefalea a grappolo, potrebbe essere perché hai dei bassi livelli di magnesio. Considera l'assunzione di un integratore di magnesio.

17. Vitamine B6 e B12

La ricerca suggerisce che le vitamine B6 e B12 possono proteggere dall'emicrania o ridurre la gravità dei sintomi.

18. Vitamina E

Sebbene finora siano stati condotti solo piccoli studi, la ricerca scientifica ha rilevato che la vitamina E può essere utile nella protezione contro l'emicrania mestruale. Inoltre, si pensa che la vitamina E svolga un ruolo nel bilanciamento dei livelli ormonali.

19. Limita l'alcol

Il mal di testa è un sintomo comune dei postumi di una sbornia perché l'alcol è un diuretico, quindi bere troppo porta alla disidratazione. Inoltre, alcune persone sono più sensibili all'alcol di altre e per loro anche un consumo leggero o moderato può causare mal di testa.

20. Evita i profumi e le sostanze chimiche dall'odore forte

Profumi, prodotti per la pulizia del bagno e della cucina fortemente profumati possono a volte scatenare l'emicrania. Quindi è meglio se si evitano queste sostanze quando possibile.

Un pensiero finale

Numerosi rimedi naturali possono prevenire o alleviare il mal di testa e potresti scoprire che alcuni funzionano meglio di altri. Ma se i tuoi mal di testa persistono nonostante i tuoi sforzi, potrebbero essere un sintomo di un problema di salute sottostante. In questo caso si consiglia di consultare il proprio medico.


Fonti:

https://www.medicalnewstoday.com/articles/323992

https://health.clevelandclinic.org/tame-your-tension-headaches-naturally/


Marie Pure

Altri articoli


Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)?

Soffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti".

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

 Con il Natale che si avvicina, il Capodanno è alle porte. Se il vostro cane è terrorizzato dai fuochi d'artificio della mezzanotte, ci sono alcune cose che potete fare per ridurre al minimo il suo disagio.

Leggi l'articolo completo qui

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

Dopo 25 anni di Fiori di Bach, ci siamo chiesti se sia il momento giusto per avere un nome tutto nostro. Non siamo cresciuti solo noi, ma anche voi assieme alla fiducia che ci prestate. Per questo vogliamo connetterci col nostro nuovo nome. Questo nome è Mariepure.

Leggi l'articolo completo qui

Perché non io

Perché non io?

È naturale confrontare le nostre vite con quelle degli altri: valutare i pro e i contro delle situazioni ci aiuta a prendere decisioni. Ma può verificarsi un aspetto negativo quando scopri che ti confronti costantemente con gli altri, invidiando le loro vite apparentemente perfette e chiedendoti perché loro sono più fortunati, più ricchi e più belli di te.

Leggi l'articolo completo qui

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Senti di criticare e giudicare sempre tutti, incluso te stesso? Ti senti male dopo? Di certo non sei il solo! Continua a leggere per scoprire come puoi giudicare meno e iniziare ad accettare le cose per come sono.

Leggi l'articolo completo qui

Sei abbastanza resiliente Fai il nostro quiz!

Sei abbastanza resiliente? Fai il nostro quiz!

Hai abbastanza resilienza per affrontare il mondo là fuori? Fai il nostro quiz per scoprire quanto sei resiliente e scopri i suggerimenti su come costruire la tua resilienza mentale.

Leggi l'articolo completo qui

Vivi per sempre le abitudini delle persone che vivono una vita lunga e sana

Vivi per sempre: le abitudini delle persone che vivono una vita lunga e sana

Le leggende sull'immortalità sono state raccontate e ri-raccontate nel corso della storia. Dagli antichi miti greci ai film e ai romanzi moderni, il sogno dell'eterna giovinezza è stato tramandato di generazione in generazione.

Leggi l'articolo completo qui

 disturbo ossessivo compulsivo Scoprilo!

È disturbo ossessivo compulsivo? Scoprilo!

Anche se spesso si sentono persone scherzare sul fatto che hanno un disturbo ossessivo compulsivo perché a loro piace mantenere la casa pulita e in ordine, il disturbo ossessivo compulsivo può essere una condizione di salute mentale angosciante e debilitante con una vasta gamma di sintomi.

Leggi l'articolo completo qui

Realtà o finzione È davvero salutare

Realtà o finzione? È davvero salutare?

Ci sono così tanti consigli contraddittori sulla salute là fuori, che tutto diventa confuso. Un anno si dice che il burro fa male e la margarina sia migliore. L'anno successivo è il contrario. Un articolo dice che la corsa provoca tensione alle articolazioni; un altro dice che ti fa bene perché aumenta la forza ossea.

Leggi l'articolo completo qui

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Le persone trascorrono gran parte del loro tempo rimpiangendo il passato e preoccupandosi del futuro. Ma non ne vale la pena! Quello che è successo ieri non ha più importanza! Lascia andare il passato e il futuro e sfrutta al massimo ogni momento al presente.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo