Pensi troppo? O troppo poco?

Pensi troppo? O troppo poco?
Pensi troppo O troppo poco

Quando si tratta di prendere decisioni, specialmente quelle critiche e importanti, la maggior parte di noi si prende del tempo per ricercare tutte le opzioni in modo da poter prendere la decisione migliore, il che è normale. Ma cosa succede se passi troppo tempo a considerare tutte le scelte e finisci per non essere in grado di prendere alcuna decisione?

Questo tipo di comportamento può verificarsi anche con decisioni relativamente minori, come quale bollitore acquistare o quale panino comprare per pranzo. E quando si tratta di decisioni più importanti, ad esempio se acquistare casa o accettare un'offerta di lavoro, potresti temere di prendere la decisione sbagliata, anche dopo aver considerato attentamente tutti i vantaggi e gli svantaggi.

Potresti scoprire di essere intrappolato in un modello di pensiero che analizza tutti i potenziali esiti e di non riuscire a prendere alcuna decisione. Intrappolato in un ciclo infinito di scenari "e se questo, e se quello", alla fine ne sei così sopraffatto che il risultato è che non riesci a prendere alcuna decisione.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

Perché pensiamo troppo alle cose?

Se ti trovi a lottare per prendere delle decisioni, può essere d'aiuto capirne il motivo.

Forse è perché la tua scelta precedente non ha funzionato bene. Quindi questa volta non ti fidi di te stesso per prendere la decisione giusta.

Forse ti preoccupi che prendere la decisione sbagliata potrà avere un impatto negativo sugli altri. O forse pensi che gli altri ti giudicheranno per aver preso una certa decisione. Naturalmente, anche molte altre persone trovano difficile prendere decisioni in determinate occasioni. Ma se ti ritrovi a pensare troppo a quasi tutte le decisioni, grandi o piccole che siano, prova a rompere questo schema.

Inizia in piccolo prendendo decisioni rapide su cose irrilevanti. Invece di perdere un'ora a navigare su Netflix per trovare qualcosa da guardare, scegli il primo programma che ti cattura. Fai una passeggiata senza pianificare il tuo percorso. Prendi una nuova marca di cereali senza pensarci.

All'inizio potresti sentirti ansioso di farlo. Ma prendere decisioni rapide senza darti il ​​tempo di valutare le alternative può aiutarti a essere più deciso quando si tratta di fare scelte importanti.

La Miscela dei Fiori di Bach n° 44 può aiutarti a essere più sicuro nel processo decisionale e a credere di più in te stesso.

Prendere decisioni è quello che ci consente di progredire, quindi la maggior parte delle volte dovremmo dare la priorità a questo. Non migliorerai nella vita senza ottenere dei risultati e un'azione decisiva metterà a disposizione i risultati per te.

O forse non pensi abbastanza?

L'impulsività è quando non pensi alle potenziali conseguenze delle tue azioni. E i risultati possono essere disastrosi.

I bambini piccoli spesso agiscono in modo avventato, sconvolgendo i loro compagni di gioco o addirittura mettendosi in pericolo. Ma anche gli adulti possono essere eccessivamente impulsivi e questo tratto può minare le loro carriere, le loro relazioni e persino la loro salute.

Le persone con personalità impulsive tendono ad agire rapidamente senza pensare alle conseguenze. Sono persone che corrono rischi, prendono decisioni rapide e dicono cose d'impulso di cui in seguito potrebbero pentirsi. Tuttavia, non sempre si presentano come selvaggi o sconsiderati perché questa tendenza è spesso mascherata da buone abilità sociali.

Gli individui con problemi di impulsività possono sembrare che se la cavano in molti modi, come avere un buon lavoro e avere una vita sociale frenetica. La loro capacità di prendere decisioni rapidamente, purché il risultato finale funzioni, può farli sembrare eccitanti, audaci e non convenzionali. E alcuni potrebbero avere molto successo nella loro carriera. Tuttavia, la loro impulsività potrebbe benissimo creare il caos in alcune aree della loro vita, forse nelle loro relazioni, negli affari finanziari o nell'abuso di sostanze.

La Miscela dei Fiori di Bach n° 48 aiuta con l'impulsività aiutandoti a essere più organizzato, meno distratto e meno incline ad agire senza pensare alle cose.

Trovare un equilibrio

Quindi, come fai a sapere esattamente quando stai pensando troppo? Fortunatamente, esiste un modo semplice per bilanciare il pensiero eccessivo e quello insufficiente in modo da poter ottimizzare il processo decisionale padroneggiando i processi di pensiero.

Il pensiero dovrebbe essere inteso come uno strumento che ti aiuta ad agire.

Puoi suddividere il pensiero in due aspetti:

  • Analisi per comprendere meglio le cose
  • Pianificazione per massimizzare l'efficienza delle tue azioni

La regola è bilanciare le cose e assicurarti di non entrare in azione troppo rapidamente o di non riflettere troppo a lungo sulle varie opzioni.

Pensa al problema fintanto che ti aiuta a determinare la migliore linea d'azione. Quindi, una volta che sei soddisfatto del piano, smetti di pensare. Questo è il momento di agire.

Una volta che hai deciso la tua linea d'azione, hai sempre la possibilità di tornare indietro e analizzare nuovamente o modificare il tuo piano mentre raccogli più informazioni. E l'ottimizzazione man mano che ottieni ulteriori informazioni è sempre il metodo più efficiente per portare a termine le cose.

Tutto sta nel trovare il giusto equilibrio. Quindi fai la tua ricerca, prevedi tutto ciò che puoi, quindi prendi la tua decisione ed esci allo scoperto!


Fonti:

https://health.clevelandclinic.org/is-overthinking-a-mental-illness/

https://www.webmd.com/mental-health/what-is-impulsivity#:~:text=Impulsivity%20is%20the%20tendency%20to,necessarily%20a%20sign%20of%20trouble


Marie Pure

Altri articoli


Ti aspetti troppo dagli altri Scoprilo!

Ti aspetti troppo dagli altri? Scoprilo!

La maggior parte delle persone è delusa quando gli altri non soddisfano le loro aspettative. Ma quando ti aspetti sempre troppo, non è salutare, né per te né per gli altri. Se ti senti spesso deluso dai tuoi cari o anche dagli estranei, potrebbe essere che hai delle idee irrealistiche su come le persone dovrebbero comportarsi?

Leggi l'articolo completo qui

12 semplici modi per piacere agli altri

12 semplici modi per piacere agli altri

Hai mai notato che alcune persone risultano subito simpatiche? Molte persone credono di dover piacere alle persone solo per i tratti naturali con cui sono nate: bell'aspetto, talento e socievolezza. Ma questa è un'idea sbagliata. Fare in modo che le persone ti apprezzino è sotto il tuo controllo, e ha a che fare con la fiducia in te stesso, la conoscenza di te stesso e l'essere emotivamente intelligente. Ecco cosa fare per essere più simpatici.

Leggi l'articolo completo qui

Come sapere quando dire di no

Come sapere quando dire di no

Spesso è difficile dire di no, ma alcune persone non riescono a farlo mai! Quindi, come fai a sapere quando dire di no e quando dire di sì?

Leggi l'articolo completo qui

Come impedire che vada tutto storto

Come impedire che vada tutto storto

Pensi sempre che vada sempre tutto storto? Scopri come fermare subito quel rincorrersi di cattivi pensieri. Se pensi positivamente, le cose inizieranno ad apparire positive e alla fine ti sentirai più positivo e ottimista.

Leggi l'articolo completo qui

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Lo stress può essere sia buono che cattivo; dipende da come lo si guarda, ma il troppo stress può essere pericoloso. Come? Scoprilo in questo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

Dopo 25 anni di Fiori di Bach, ci siamo chiesti se sia il momento giusto per avere un nome tutto nostro. Non siamo cresciuti solo noi, ma anche voi assieme alla fiducia che ci prestate. Per questo vogliamo connetterci col nostro nuovo nome. Questo nome è Mariepure.

Leggi l'articolo completo qui

10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

Quando siamo bloccati in una routine, i giorni e le notti passano così velocemente che li notiamo a malapena. Ma la vita non è una sceneggiatura!

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a lavorare

Cosa rende così difficile tornare a lavorare?

Milioni di persone lasciate a casa per mesi vengono ora richiamate al lavoro. Altri, che hanno lavorato da casa durante la chiusura, stanno tornando in ufficio. E alcuni posti di lavoro sono semplicemente scomparsi: molte persone rischiano il licenziamento e presto dovranno affrontare la ricerca di un nuovo lavoro. Tornare al lavoro dopo un periodo di tempo a casa è una vera sfida senza precedenti.

Leggi l'articolo completo qui

Perché non io

Perché non io?

È naturale confrontare le nostre vite con quelle degli altri: valutare i pro e i contro delle situazioni ci aiuta a prendere decisioni. Ma può verificarsi un aspetto negativo quando scopri che ti confronti costantemente con gli altri, invidiando le loro vite apparentemente perfette e chiedendoti perché loro sono più fortunati, più ricchi e più belli di te.

Leggi l'articolo completo qui

 disturbo ossessivo compulsivo Scoprilo!

È disturbo ossessivo compulsivo? Scoprilo!

Anche se spesso si sentono persone scherzare sul fatto che hanno un disturbo ossessivo compulsivo perché a loro piace mantenere la casa pulita e in ordine, il disturbo ossessivo compulsivo può essere una condizione di salute mentale angosciante e debilitante con una vasta gamma di sintomi.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo