Perché non è mai troppo tardi per cambiare

Perché non è mai troppo tardi per cambiare
Perché non è mai troppo tardi per cambiare

Il mondo continua

Tutto cambia. Il modo in cui lavoriamo, il modo in cui ci muoviamo, il modo in cui comunichiamo: tutto ciò è già cambiato nel passato. O stai ancora usando le cassette per ascoltare la tua musica? E questo non è solo un problema tecnico. Le cose che mangiamo, i valori che abbiamo, le relazioni in cui viviamo: sembra che nulla sia come prima. Quindi se il mondo va avanti, perché dovremmo rimanere come siamo? Esatto, dobbiamo adattarci ai cambiamenti del nostro ambiente.

La tua vita continua

Ricordi le paure che avevi da bambino? Cosa ne pensi oggi? Più esperienze facciamo, meglio siamo in grado di giudicare o valutare le cose in modo più corretto. Ciò che ci ha spaventato in passato ci fa probabilmente ridere oggi. Le conoscenze ed esperienze che abbiamo sviluppato nelle nostre vite, ci aiutano oggi a giudicare in modo più preciso e - ancora più importante - a vedere le cose nella giusta prospettiva.

Le tue capacità sono migliorate

Dai uno sguardo ai tuoi successi: presumibilmente hai finito la scuola, imparato una professione, hai lavorato, trovato un partner o creato una famiglia, tra alti e bassi che hanno contribuito a farti diventare la persona che sei. Oggi sai più che in passato, le tue capacità sono migliorate, la tua personalità è cresciuta. Perché pensi che questo sia finito adesso? Non c'è motivo di crederci, ecco perché non hai motivo di credere di non poter sopportare altre sfide nel futuro.

L'attitudine non è tutto

Tutti noi conosciamo persone che sanno disegnare meglio di noi, suonare meglio o cantare meglio. A volte sembra che le altre persone non abbiano bisogno di imparare le cose, la loro attitudine consente loro di ottenere risultati migliori di quelli che siamo in grado di ottenere noi, anche se ci alleniamo e impariamo sempre di più. Ma l'attitudine non è tutto; persino Mozart ha dovuto esercitarsi ogni giorno dal suo 5° compleanno. Il motivo è che anche la costanza e la persistenza sono aspetti molto importanti. Se c'è qualcosa di nuovo che ti piacerebbe imparare, ma ritieni di non avere l'attitudine per farlo - non ti preoccupare, puoi sempre riuscirci! Imparare passo dopo passo è il modo più efficiente per migliorare le proprie abilità e capacità, indipendentemente da quanto tempo ci vorrà, ogni giorno migliorerai un po'. Arrendersi in questo modo non sembra essere una buona opzione.

Sensazione di stanchezza ed esaurimento

Ti senti stanco ed esausto e pensi di non avere il potere di cambiare qualcosa? Ogni singolo giorno in cui ci svegliamo ci offre nuove possibilità, nuove opportunità e nuove opzioni. Dobbiamo solo essere consapevoli di questo fatto. Forse oggi ti senti esausto e stanco, ma domani? Se sei così sicuro che ti sveglierai anche domani allo stesso modo, forse dovresti andare prima a letto? O mangiare in modo diverso? O stai cercando delle soluzioni per dormire meglio la notte? È il tuo lavoro? Liberatene! Se ci sono delle ragioni specifiche per la tua stanchezza, dovresti lavorarci sopra, eliminare i blocchi o risolvere i problemi che stai affrontando. Se non riesci a farlo da solo, dovresti cercare un aiuto professionale! Tutti possiamo essere esauriti o stanchi, ma non è per sempre!

Cosa intendi con "troppo tardi"?

Finché non stai disteso su un letto in un ospizio, non è troppo tardi per niente. Stai ancora respirando? Allora alzati e vai avanti! Il tempo è un concetto relativo, il che significa che non c'è niente come “troppo tardi” o “troppo presto” - dipende sempre dalle circostanze. Puoi arrivare in ritardo alla stazione ed essere ancora in grado di prendere il treno - se arriva più tardi del previsto. Inoltre, ciò che è in anticipo per una persona potrebbe essere in ritardo per un'altra. Alcune persone finiscono gli studi ancora ventenni; altre persone sono ancora all'università a 35 anni. Queste persone sono tutte in ritardo? No. Alcuni degli attori più famosi hanno iniziato la loro carriera alla fine dei trent’anni come Gene Hackmann. Morgan Freeman aveva già 52 anni quando divenne famoso con il film "Driving Miss Daisy". Se questi attori pensassero che erano già troppo vecchi, avremmo perso le loro bellissime interpretazioni e i loro film.

Non aver paura dei cambiamenti, non è mai troppo tardi. Forse oggi non è il momento giusto, ma domani il mondo potrebbe apparire di nuovo diverso. Apportare dei cambiamenti è quasi sempre solo una questione di volontà; non è mai una questione di tempo. E se ripensi a questo momento tra qualche anno, forse lo rivedrai come un punto di svolta nella tua vita? Non lo saprai mai, a meno che tu non lo provi!


Marie Pure

Altri articoli


Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)?

Soffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti".

Leggi l'articolo completo qui

Siete in salute

Siete in salute? Fate il test di controllo e autodiagnosi

Rimanere in buona salute quando invecchiamo è di vitale importanza. Siete sani? Provate il nostro test e prestate attenzione ai punti critici. Agite subito!

Leggi l'articolo completo qui

Chi sono le persone (sorprendentemente) più felici al mondo

Chi sono le persone (sorprendentemente) più felici al mondo?

Per il terzo anno consecutivo, la Finlandia è arrivata in cima al World Happiness Report come il paese più felice del mondo. Il risultato potrebbe sorprendere chiunque creda che il sole sia un ingrediente essenziale per la felicità: la Finlandia vede solo 8 ore di luce durante l'inverno. Persino alcuni finlandesi pensano di non meritare questo primato. Quindi quanto è accurato il World Happiness Report e qual è il segreto del successo della Finlandia?

Leggi l'articolo completo qui

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Lo stress può essere sia buono che cattivo; dipende da come lo si guarda, ma il troppo stress può essere pericoloso. Come? Scoprilo in questo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Il mondo come lo conoscevamo è finito

Il mondo come lo conoscevamo è finito?

Dallo scoppio della pandemia COVID-19, i governi di tutto il mondo hanno adottato misure senza precedenti per fermare la diffusione del coronavirus. I rapidi cambiamenti che abbiamo visto hanno avuto un impatto su quasi ogni aspetto della nostra vita.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando sei alla fine di una relazione

Cosa fare quando sei al limite della sopportazione?

L'alba sta arrivando e hai dormito a malapena tutta la notte. Invece di svegliarti pronto per affrontare la giornata, ti senti come se non fossi in grado di recuperare il ritardo su tutte le cose urgenti che devi fare. Pensieri stressanti ti girano per la testa e ti senti esausto e sfinito. Ti suona familiare? Non sei il solo!

Leggi l'articolo completo qui

Cosa eliminare dalla vita per essere più felici

Cosa eliminare dalla vita per essere più felici

Avete il fastidioso sospetto che potresti essere più felici solo se X fosse vero o se potreste fare Y? Cosa dovreste cambiare nella vostra vita per essere più felici?

Leggi l'articolo completo qui

Segni di depressione sotto traccia

Segni di depressione sotto traccia

Non è sempre ovvio quando qualcuno sta vivendo una depressione. Alcune persone con la depressione mascherano i loro sintomi, nascondendo i sentimenti dietro un sorriso per convincere gli altri che sono felici.

Leggi l'articolo completo qui

Domare la mente occupata

Domare la mente occupata

Come raggiungere la calma interiore quando la mente è disordinata e piena di rumore? Ci vuole pratica. I nostri consigli utili per domare la mente occupata.

Leggi l'articolo completo qui

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Quando pensi alle cose che ti renderanno felice, quali sono le immagini che ti vengono in mente? Ricchezza, bellezza, una casa da sogno, lunghe vacanze, un'auto top di gamma? La felicità non è una costante e quanto ci sentiamo felici dipende dal modo in cui scegliamo di vivere le nostre vite.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo