Perché non è mai troppo tardi per cambiare

Perché non è mai troppo tardi per cambiare
Perché non è mai troppo tardi per cambiare

Il mondo continua

Tutto cambia. Il modo in cui lavoriamo, il modo in cui ci muoviamo, il modo in cui comunichiamo: tutto ciò è già cambiato nel passato. O stai ancora usando le cassette per ascoltare la tua musica? E questo non è solo un problema tecnico. Le cose che mangiamo, i valori che abbiamo, le relazioni in cui viviamo: sembra che nulla sia come prima. Quindi se il mondo va avanti, perché dovremmo rimanere come siamo? Esatto, dobbiamo adattarci ai cambiamenti del nostro ambiente.

La tua vita continua

Ricordi le paure che avevi da bambino? Cosa ne pensi oggi? Più esperienze facciamo, meglio siamo in grado di giudicare o valutare le cose in modo più corretto. Ciò che ci ha spaventato in passato ci fa probabilmente ridere oggi. Le conoscenze ed esperienze che abbiamo sviluppato nelle nostre vite, ci aiutano oggi a giudicare in modo più preciso e - ancora più importante - a vedere le cose nella giusta prospettiva.

Le tue capacità sono migliorate

Dai uno sguardo ai tuoi successi: presumibilmente hai finito la scuola, imparato una professione, hai lavorato, trovato un partner o creato una famiglia, tra alti e bassi che hanno contribuito a farti diventare la persona che sei. Oggi sai più che in passato, le tue capacità sono migliorate, la tua personalità è cresciuta. Perché pensi che questo sia finito adesso? Non c'è motivo di crederci, ecco perché non hai motivo di credere di non poter sopportare altre sfide nel futuro.

L'attitudine non è tutto

Tutti noi conosciamo persone che sanno disegnare meglio di noi, suonare meglio o cantare meglio. A volte sembra che le altre persone non abbiano bisogno di imparare le cose, la loro attitudine consente loro di ottenere risultati migliori di quelli che siamo in grado di ottenere noi, anche se ci alleniamo e impariamo sempre di più. Ma l'attitudine non è tutto; persino Mozart ha dovuto esercitarsi ogni giorno dal suo 5° compleanno. Il motivo è che anche la costanza e la persistenza sono aspetti molto importanti. Se c'è qualcosa di nuovo che ti piacerebbe imparare, ma ritieni di non avere l'attitudine per farlo - non ti preoccupare, puoi sempre riuscirci! Imparare passo dopo passo è il modo più efficiente per migliorare le proprie abilità e capacità, indipendentemente da quanto tempo ci vorrà, ogni giorno migliorerai un po'. Arrendersi in questo modo non sembra essere una buona opzione.

Sensazione di stanchezza ed esaurimento

Ti senti stanco ed esausto e pensi di non avere il potere di cambiare qualcosa? Ogni singolo giorno in cui ci svegliamo ci offre nuove possibilità, nuove opportunità e nuove opzioni. Dobbiamo solo essere consapevoli di questo fatto. Forse oggi ti senti esausto e stanco, ma domani? Se sei così sicuro che ti sveglierai anche domani allo stesso modo, forse dovresti andare prima a letto? O mangiare in modo diverso? O stai cercando delle soluzioni per dormire meglio la notte? È il tuo lavoro? Liberatene! Se ci sono delle ragioni specifiche per la tua stanchezza, dovresti lavorarci sopra, eliminare i blocchi o risolvere i problemi che stai affrontando. Se non riesci a farlo da solo, dovresti cercare un aiuto professionale! Tutti possiamo essere esauriti o stanchi, ma non è per sempre!

Cosa intendi con "troppo tardi"?

Finché non stai disteso su un letto in un ospizio, non è troppo tardi per niente. Stai ancora respirando? Allora alzati e vai avanti! Il tempo è un concetto relativo, il che significa che non c'è niente come “troppo tardi” o “troppo presto” - dipende sempre dalle circostanze. Puoi arrivare in ritardo alla stazione ed essere ancora in grado di prendere il treno - se arriva più tardi del previsto. Inoltre, ciò che è in anticipo per una persona potrebbe essere in ritardo per un'altra. Alcune persone finiscono gli studi ancora ventenni; altre persone sono ancora all'università a 35 anni. Queste persone sono tutte in ritardo? No. Alcuni degli attori più famosi hanno iniziato la loro carriera alla fine dei trent’anni come Gene Hackmann. Morgan Freeman aveva già 52 anni quando divenne famoso con il film "Driving Miss Daisy". Se questi attori pensassero che erano già troppo vecchi, avremmo perso le loro bellissime interpretazioni e i loro film.

Non aver paura dei cambiamenti, non è mai troppo tardi. Forse oggi non è il momento giusto, ma domani il mondo potrebbe apparire di nuovo diverso. Apportare dei cambiamenti è quasi sempre solo una questione di volontà; non è mai una questione di tempo. E se ripensi a questo momento tra qualche anno, forse lo rivedrai come un punto di svolta nella tua vita? Non lo saprai mai, a meno che tu non lo provi!


Marie Pure

Altri articoli


Realtà o finzione È davvero salutare

Realtà o finzione? È davvero salutare?

Ci sono così tanti consigli contraddittori sulla salute là fuori, che tutto diventa confuso. Un anno si dice che il burro fa male e la margarina sia migliore. L'anno successivo è il contrario. Un articolo dice che la corsa provoca tensione alle articolazioni; un altro dice che ti fa bene perché aumenta la forza ossea.

Leggi l'articolo completo qui

Sette consigli per trovare la pace in un mondo caotico

Sette consigli per trovare la pace in un mondo caotico

Il mondo è cambiato in modo irriconoscibile negli ultimi decenni. Nel 1980 c'erano solo tre canali televisivi tra cui scegliere e non tutti avevano un telefono fisso: le persone spesso scrivevano lettere per rimanere in contatto tra loro! I giochi per computer erano agli inizi e i videoregistratori erano ancora una novità. Se volevi qualcosa, andavi a fare la spesa, o forse la ordinavi per posta e avresti aspettato una settimana o due per la consegna.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Ognuno è unico, anche nelle proprie cattive abitudini o tratti negativi. Ecco alcuni consigli per bilanciare quei tratti negativi nel nostro nuovo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Come evitare la negatività

Come evitare la negatività

Il pensiero negativo può impedirti di avere successo nella vita e realizzare i tuoi sogni. Pensare negativamente ha anche un effetto significativo sulla nostra salute fisica e mentale; la ricerca ha dimostrato che le persone che hanno schemi di pensiero negativi sperimentano meno opportunità, più stress e maggiore rischio di malattie fisiche.

Leggi l'articolo completo qui

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare Rispondi al nostro quiz!

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare? Rispondi al nostro quiz!

Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!

Leggi l'articolo completo qui

Prendere la primavera come un nuovo inizio

Prendere la primavera come un nuovo inizio

Come iniziare bene la vostra primavera! In questo periodo dell'anno in cui vi sentite energici e vibranti e volete volgere il viso verso al sole con positività e ottimismo, abbiamo una vasta gamma di articoli informativi per aiutarvi! Possiamo aiutarvi a iniziare bene la primavera, per migliorare la vostra felicità.

Leggi l'articolo completo qui

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Quando pensi alle cose che ti renderanno felice, quali sono le immagini che ti vengono in mente? Ricchezza, bellezza, una casa da sogno, lunghe vacanze, un'auto top di gamma? La felicità non è una costante e quanto ci sentiamo felici dipende dal modo in cui scegliamo di vivere le nostre vite.

Leggi l'articolo completo qui

Come individuare i comportamenti tossici

Come individuare i comportamenti tossici

Oggigiorno si legge la parola "tossico" ovunque, ma cosa significa veramente? Quasi sicuramente ti sei imbattuto in qualcuno che potrebbe corrispondere alla descrizione. Trattare con personalità difficili può essere impegnativo ed emotivamente estenuante, per non dire altro.

Leggi l'articolo completo qui

Etichettiamo le persone troppo velocemente

Etichettiamo le persone troppo velocemente?

Al giorno d'oggi, a volte può sembrare che quasi tutti abbiano un problema di salute mentale o un disturbo dell'apprendimento. Ma siamo troppo veloci a dare delle etichette alle persone o siamo invece più consapevoli di questi problemi? Questo articolo esamina alcuni dei problemi relativi a queste domande delicate.

Leggi l'articolo completo qui

Allontanare la negatività dalla vostra vita iniziate subito

Allontanare la negatività dalla vostra vita: iniziate subito

La vita vi butta giù? La negatività può rovinare il vostro futuro e bloccare la produttività. Perché non allontanate la negatività dalla vostra vita?

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo