Perché non è mai troppo tardi per cambiare

Perché non è mai troppo tardi per cambiare
Perché non è mai troppo tardi per cambiare

Il mondo continua

Tutto cambia. Il modo in cui lavoriamo, il modo in cui ci muoviamo, il modo in cui comunichiamo: tutto ciò è già cambiato nel passato. O stai ancora usando le cassette per ascoltare la tua musica? E questo non è solo un problema tecnico. Le cose che mangiamo, i valori che abbiamo, le relazioni in cui viviamo: sembra che nulla sia come prima. Quindi se il mondo va avanti, perché dovremmo rimanere come siamo? Esatto, dobbiamo adattarci ai cambiamenti del nostro ambiente.

La tua vita continua

Ricordi le paure che avevi da bambino? Cosa ne pensi oggi? Più esperienze facciamo, meglio siamo in grado di giudicare o valutare le cose in modo più corretto. Ciò che ci ha spaventato in passato ci fa probabilmente ridere oggi. Le conoscenze ed esperienze che abbiamo sviluppato nelle nostre vite, ci aiutano oggi a giudicare in modo più preciso e - ancora più importante - a vedere le cose nella giusta prospettiva.

Le tue capacità sono migliorate

Dai uno sguardo ai tuoi successi: presumibilmente hai finito la scuola, imparato una professione, hai lavorato, trovato un partner o creato una famiglia, tra alti e bassi che hanno contribuito a farti diventare la persona che sei. Oggi sai più che in passato, le tue capacità sono migliorate, la tua personalità è cresciuta. Perché pensi che questo sia finito adesso? Non c'è motivo di crederci, ecco perché non hai motivo di credere di non poter sopportare altre sfide nel futuro.

L'attitudine non è tutto

Tutti noi conosciamo persone che sanno disegnare meglio di noi, suonare meglio o cantare meglio. A volte sembra che le altre persone non abbiano bisogno di imparare le cose, la loro attitudine consente loro di ottenere risultati migliori di quelli che siamo in grado di ottenere noi, anche se ci alleniamo e impariamo sempre di più. Ma l'attitudine non è tutto; persino Mozart ha dovuto esercitarsi ogni giorno dal suo 5° compleanno. Il motivo è che anche la costanza e la persistenza sono aspetti molto importanti. Se c'è qualcosa di nuovo che ti piacerebbe imparare, ma ritieni di non avere l'attitudine per farlo - non ti preoccupare, puoi sempre riuscirci! Imparare passo dopo passo è il modo più efficiente per migliorare le proprie abilità e capacità, indipendentemente da quanto tempo ci vorrà, ogni giorno migliorerai un po'. Arrendersi in questo modo non sembra essere una buona opzione.

Sensazione di stanchezza ed esaurimento

Ti senti stanco ed esausto e pensi di non avere il potere di cambiare qualcosa? Ogni singolo giorno in cui ci svegliamo ci offre nuove possibilità, nuove opportunità e nuove opzioni. Dobbiamo solo essere consapevoli di questo fatto. Forse oggi ti senti esausto e stanco, ma domani? Se sei così sicuro che ti sveglierai anche domani allo stesso modo, forse dovresti andare prima a letto? O mangiare in modo diverso? O stai cercando delle soluzioni per dormire meglio la notte? È il tuo lavoro? Liberatene! Se ci sono delle ragioni specifiche per la tua stanchezza, dovresti lavorarci sopra, eliminare i blocchi o risolvere i problemi che stai affrontando. Se non riesci a farlo da solo, dovresti cercare un aiuto professionale! Tutti possiamo essere esauriti o stanchi, ma non è per sempre!

Cosa intendi con "troppo tardi"?

Finché non stai disteso su un letto in un ospizio, non è troppo tardi per niente. Stai ancora respirando? Allora alzati e vai avanti! Il tempo è un concetto relativo, il che significa che non c'è niente come “troppo tardi” o “troppo presto” - dipende sempre dalle circostanze. Puoi arrivare in ritardo alla stazione ed essere ancora in grado di prendere il treno - se arriva più tardi del previsto. Inoltre, ciò che è in anticipo per una persona potrebbe essere in ritardo per un'altra. Alcune persone finiscono gli studi ancora ventenni; altre persone sono ancora all'università a 35 anni. Queste persone sono tutte in ritardo? No. Alcuni degli attori più famosi hanno iniziato la loro carriera alla fine dei trent’anni come Gene Hackmann. Morgan Freeman aveva già 52 anni quando divenne famoso con il film "Driving Miss Daisy". Se questi attori pensassero che erano già troppo vecchi, avremmo perso le loro bellissime interpretazioni e i loro film.

Non aver paura dei cambiamenti, non è mai troppo tardi. Forse oggi non è il momento giusto, ma domani il mondo potrebbe apparire di nuovo diverso. Apportare dei cambiamenti è quasi sempre solo una questione di volontà; non è mai una questione di tempo. E se ripensi a questo momento tra qualche anno, forse lo rivedrai come un punto di svolta nella tua vita? Non lo saprai mai, a meno che tu non lo provi!

Condividi
Marie Pure

Altri articoli


avete mai pensato allo yoga

Avete mai pensato allo yoga? I vantaggi di praticare lo yoga

Avete mai pensato allo yoga? Ci sono molti vantaggi nel praticare lo yoga. È una pratica olistica che aiuta fisicamente, emotivamente e mentalmente.

Leggi l'articolo completo qui

Siete in salute

Siete in salute? Fate il test di controllo e autodiagnosi

Rimanere in buona salute quando invecchiamo è di vitale importanza. Siete sani? Provate il nostro test e prestate attenzione ai punti critici. Agite subito!

Leggi l'articolo completo qui

Avocado

6 cibi che limitano l'ansia

Questi 6 cibi contengono sostanze che limitano le vostre ansie. Volete saperne di più? Cliccate qui per leggere l'intero articolo.

Leggi l'articolo completo qui

Imparare a perdonare

Imparare a perdonare: come e perché

Quando si è stati feriti molto profondamente, è difficile perdonare. Vi sentite amareggiati e arrabbiati. I nostri consigli per imparare a perdonare.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

 Con il Natale che si avvicina, il Capodanno è alle porte. Se il vostro cane è terrorizzato dai fuochi d'artificio della mezzanotte, ci sono alcune cose che potete fare per ridurre al minimo il suo disagio.

Leggi l'articolo completo qui

Perché non sei il migliore

Perché non sei il migliore

Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Vuoi diventare ricco, essere un grande calciatore, un buon genitore o diventare Primo Ministro? Per quanto tu possa pianificare al meglio la tua vita, prima o poi ti imbatterai in qualcosa che ostacolerà il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Leggi l'articolo completo qui

Perché la routine ti fa bene

Perché la routine ti fa bene

Avere una routine quotidiana può ridurre lo stress e l'ansia - ma le routine sono sempre buone? Tutto dipende da te e dalla tua persona!

Leggi l'articolo completo qui

12 segnali che non siete più felici

12 segnali che non siete più felici

Vi sentite smarriti o tristi? 12 segnali che vi dicono che non siete più felici e che dovreste riconsiderare quello che sta succedendo nella vostra vita.

Leggi l'articolo completo qui

Come fare e avere meno, e godersi di più la vita

Come fare e avere meno, e godersi di più la vita

Come fare e avere meno, ma godersi di più la vita? Avete mai considerato di poter fare meno cose nella vostra vita e di goderne di più? Questo articolo mira a dare un'occhiata più da vicino a come consumare meno, fare meno e lavorare di meno. Continuate a leggere per ulteriori informazioni.

Leggi l'articolo completo qui

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Lo stress può essere sia buono che cattivo; dipende da come lo si guarda, ma il troppo stress può essere pericoloso. Come? Scoprilo in questo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Una consulenza gratuita per il vostro problema?

Non siete sicuri che i Fiori di Bach vi possono aiutare? Contattate Tom per una consulenza gratuita.

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedete una consulenza senza impegno

No grazie, voglio informarmi da solo