Vivi per sempre: le abitudini delle persone che vivono una vita lunga e sana

Vivi per sempre: le abitudini delle persone che vivono una vita lunga e sana
Vivi per sempre le abitudini delle persone che vivono una vita lunga e sana

Le leggende sull'immortalità sono state raccontate e ri-raccontate nel corso della storia. Dagli antichi miti greci ai film e ai romanzi moderni, il sogno dell'eterna giovinezza è stato tramandato di generazione in generazione.

Mentre l’elisir della giovinezza rimane una fantasia, i progressi nella sanità pubblica, nella scienza e nella medicina fanno sì che la possibilità di una vita più lunga sia una realtà. Tuttavia, a differenza delle leggende, il segreto di una lunga vita non è una pozione magica: è uno stile di vita più sano.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

La ricerca suggerisce che la genetica spiega solo il 25% della variazione della durata della vita, mentre lo stile di vita e i fattori ambientali possono spiegare il resto. Anche se l’invecchiamento è inevitabile, apportare alcuni cambiamenti allo stile di vita può aiutarti a rimanere in forma mentre invecchi e può anche aiutarti a vivere più a lungo. Ecco le sane abitudini di chi vive una vita lunga e sana.

1. Smettere di fumare

Smettere di fumare può allungare la vita fino a dieci anni perché il fumo può danneggiare quasi tutti gli organi del corpo. Le persone che fumano hanno un tasso di mortalità tre volte superiore rispetto ai non fumatori poiché aumenta il rischio di malattie cardiache, infarto, ictus, cancro ai polmoni e altri tumori. Fortunatamente non è mai troppo tardi per arrendersi. E più giovane rinunci a questa abitudine, meglio è. Se si smette di fumare prima dei 40 anni, si riduce di circa il 90% il rischio di morire per una condizione correlata al fumo.

La Miscela di Fiori di Bach 58 può aiutarti a smettere di fumare riducendo il desiderio di nicotina e aiutandoti a sentirti più calmo, a credere in te stesso e a perseverare.

2. Mantieniti attivo

Sappiamo che essere attivi ci fa bene. Ma oltre a mantenerti forte e in forma, anche piccole quantità di esercizio fisico regolare possono aiutarti a vivere più a lungo.

L’esercizio fisico non solo rafforza i muscoli e le ossa, ma riduce anche il rischio di patologie legate all’età come diabete, ictus, malattie cardiache e alcune forme di cancro. L’esercizio fisico può anche rallentare il processo di invecchiamento a livello cellulare. Mentre uno stile di vita sedentario è stato collegato a un rischio più elevato di morte prematura, solo 150 minuti di esercizio moderato a settimana potrebbero allungare la durata della vita di tre anni.

Non devi necessariamente iscriverti a una palestra: potresti provare a nuotare, ballare o andare in bicicletta. I lavori domestici, il giardinaggio o una passeggiata di 30 minuti ogni giorno contano come esercizio e saranno utili.

3. Consumo moderato di alcol

Bere alcol in eccesso aumenta il rischio di malattie del fegato, malattie cardiache, aumento della pressione sanguigna e alcuni tumori, tutte condizioni che possono ridurre la durata della vita. La ricerca ha collegato il consumo di 14-25 drink a settimana con una riduzione dell’aspettativa di vita di circa due anni, mentre bere più di 25 drink a settimana potrebbe accorciare la vita di 4-5 anni.

Ma evitare il consumo eccessivo di alcol riduce al minimo questi rischi. I limiti raccomandati sono di consumare non più di 14 drink a settimana e di evitare del tutto l'alcol in alcuni giorni.

Se desideri cambiare le tue abitudini nel bere, la Miscela di Fiori di Bach 62 può aiutarti a resistere alle pressioni sociali a bere alcolici, prevenire allucinazioni ed evitare depressione e irritabilità.

Alcuni studi hanno dimostrato che bere moderatamente potrebbe addirittura ridurre il rischio di ictus o malattie cardiache. Ma i benefici non sono chiari, quindi non c’è motivo di iniziare a bere alcolici se non lo fai attualmente.

4. Rimani socievole

Mantenere una rete sociale sana non giova solo alla tua salute emotiva, è anche benefico per il tuo benessere fisico! È stato dimostrato che le persone con reti sociali solide e di supporto hanno il 50% in più di probabilità di sopravvivenza in ogni singolo anno rispetto a coloro che sono più isolati. La ricerca ha dimostrato che il rischio per la salute derivante dalla solitudine è lo stesso che si correrebbe se si fumassero 15 sigarette al giorno e ha un impatto maggiore rispetto all’essere inattivi o obesi.

Relazioni forti e appaganti aumentano la nostra felicità e soddisfazione generale. Inoltre, una rete sociale di supporto riduce anche lo stress e migliora la salute fisica. E aiutare e sostenere gli altri fa bene, quindi cerca di trascorrere del tempo di qualità con la famiglia e gli amici.

5. Ridurre al minimo lo stress cronico

Lo stress è inevitabile, ma lo stress grave e continuo colpisce quasi tutti i processi del corpo. Aumenta il rischio di ansia, depressione, ipertensione, diabete, obesità, malattie cardiache e infiammazioni che potrebbero accorciare la vita.

Anche se alcune situazioni stressanti non possono essere evitate, esistono molti modi per gestire lo stress. Ad esempio, alcune persone trovano utile la meditazione o lo yoga, mentre altre si rivolgono all'esercizio fisico o tengono un diario per alleviare lo stress e aiutarle a rilassarsi. A volte, un cambiamento di vita come cambiare carriera o lasciare una brutta relazione può essere una buona soluzione.

6. Segui una dieta sana

Il cibo che mangi può avere un impatto significativo sulla tua salute, inclusa la durata della tua vita. Una dieta ricca di verdure, frutta, fibre e cereali integrali protegge dalle malattie croniche e dalle infiammazioni legate a morti precoci, come il cancro, le malattie cardiache e l’obesità.

Cerca di includere una vasta gamma di alimenti non trasformati nei tuoi pasti. Mangia molta frutta, verdura, legumi, cereali integrali e noci evitando gli zuccheri raffinati. Si ritiene che la dieta mediterranea, a base di verdure, pesce, frutta, cereali integrali, legumi e olio d’oliva, aumenti la longevità e riduca il rischio di diabete e malattie cardiache.

7. Dormi bene, ma non troppo a lungo!

Molti studi hanno dimostrato che non dormire a sufficienza aumenta il rischio di condizioni gravi come ipertensione, malattie cardiovascolari, obesità e diabete, tutte condizioni che possono abbreviare la vita.

Ma dormire troppo può anche essere dannoso perché è collegato a un rischio maggiore di malattie cardiache e ictus. Quindi cerca di andare a dormire alla stessa ora ogni notte e di dormire dalle 7 alle 8 ore.

Un'ultima parola

Vivere una vita più lunga può sembrare fuori dal tuo controllo, ma adottare abitudini più sane e prenderti cura di te stesso può aiutarti a raggiungere un’età avanzata.

Smettere di fumare, limitare l’alcol, fare esercizio fisico, dormire e mangiare bene può sembrare semplice, ma questi cambiamenti nello stile di vita possono migliorare la tua salute e avviarti sulla strada verso una vita lunga e felice.

 

Fonti:

https://www.nhs.uk/live-well/eat-well/

https://my.clevelandclinic.org/health/articles/11870-why-should-i-quit-smoking

https://www.drinkaware.co.uk/advice/how-to-reduce-your-drinking/reasons-for-cutting-down-on-alcohol


Marie Pure

Altri articoli


Cosa rende così difficile tornare a lavorare

Cosa rende così difficile tornare a lavorare?

Milioni di persone lasciate a casa per mesi vengono ora richiamate al lavoro. Altri, che hanno lavorato da casa durante la chiusura, stanno tornando in ufficio. E alcuni posti di lavoro sono semplicemente scomparsi: molte persone rischiano il licenziamento e presto dovranno affrontare la ricerca di un nuovo lavoro. Tornare al lavoro dopo un periodo di tempo a casa è una vera sfida senza precedenti.

Leggi l'articolo completo qui

Lasciar andare una guida per i sopravvissuti

Lasciar andare: una guida per i sopravvissuti

Affrontare la perdita di un familiare o di un amico caro è probabilmente una delle sfide più difficili che la vita ci lancia. Quando perdiamo un partner, un genitore, un fratello o una sorella, è probabile che sperimentiamo un dolore intenso.

Leggi l'articolo completo qui

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Leggi alcuni suggerimenti per affrontare le tue sfide. Ora è il momento di fare qualcosa e puoi iniziare subito. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l'articolo completo qui

5 sintomi di perversione narcisistica

5 sintomi di perversione narcisistica

Il narcisismo è un termine che vediamo usato spesso in questi giorni. Ma cosa significa? È un termine usato per descrivere una persona piena di sé o eccessivamente vanitosa. Tuttavia, non si tratta veramente dell'amor proprio.

Leggi l'articolo completo qui

Come dimostrare il tuo valore

Come dimostrare il tuo valore

Ti senti come se tutti ti dessero per scontato? Che si tratti di lavorare fino a tardi per preparare una presentazione o di preparare un pranzo speciale per il compleanno del tuo partner, è bello essere apprezzati quando hai fatto uno sforzo in più. E se sembra che le persone non se ne accorgano, potresti pensare che nessuno ti apprezzi.

Leggi l'articolo completo qui

Rendiamo il 2021 migliore del 2020

Rendiamo il 2021 migliore del 2020

Per molte persone, il 2020 è stato uno degli anni peggiori che possano ricordare. La pandemia COVID -19 e i disordini sociali hanno cambiato le nostre vite in modi che un anno fa non avremmo creduto possibile. E quando arriverà il gennaio 2021, probabilmente dovremo ancora affrontare molte sfide. Il 2021 potrà essere un anno migliore?

Leggi l'articolo completo qui

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Nessuno sa cosa riserva il futuro, quindi non sprecare tempo ed energie a preoccuparti. Leggi i nostri suggerimenti e scopri come smettere di avere paura!

Leggi l'articolo completo qui

Come sapere quando dire di no

Come sapere quando dire di no

Spesso è difficile dire di no, ma alcune persone non riescono a farlo mai! Quindi, come fai a sapere quando dire di no e quando dire di sì?

Leggi l'articolo completo qui

Come individuare i comportamenti tossici

Come individuare i comportamenti tossici

Oggigiorno si legge la parola "tossico" ovunque, ma cosa significa veramente? Quasi sicuramente ti sei imbattuto in qualcuno che potrebbe corrispondere alla descrizione. Trattare con personalità difficili può essere impegnativo ed emotivamente estenuante, per non dire altro.

Leggi l'articolo completo qui

Resistere a un narcisista patologico

Resistere a un narcisista patologico

Che sia un partner o un coinquilino, una relazione con un narcisista patologico è impegnativa. Ci sono dei modi per affrontarla o è meglio lasciare la relazione?

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo