Voi o il vostro partner soffrite di mancanza di libido?

Soffrite di mancanza di libido o desiderio sessuale

Mentre molte persone sono imbarazzate ad ammetterlo, una perdita della libido (il desiderio sessuale) è in realtà molto più comune di quanto possiate immaginare. Le ricerche suggeriscono che un uomo su cinque – ed ancor più le donne – farà esperienza di un calo del desiderio in alcuni momenti della propria vita.

Cause del calo della libido nelle donne

Vi sono molte ragioni per le quali le donne fanno esperienza di un problema con il calo della libido. Alcune delle cause più comuni sono:

  • Stress professionale e personale
  • Eventi importanti nella vita
  • Gravidanza, parto e allattamento al seno
  • Menopausa, quando calano cioè i livelli dell'ormone femminile, l'estrogeno.

Cause del calo della libido negli uomini

Anche gli uomini possono trovare alcune situazioni che causano loro una perdita della libido. Tra le principali cause elenchiamo:

  • Stress professionale e personale
  • Eventi importanti nella vita
  • Negli uomini più anziani può diminuire il livello di testosterone, causando affaticamento, depressione e un calo del desiderio sessuale.

Perdita della libido inaspettata

Se avete a che fare con un'improvvisa perdita della libido, è consigliare effettuare un consulto con il vostro medico. E' soprattutto importante se il calo dura per molto tempo o è un problema ricorrente. Nel frattempo, vi sono alcuni fattori che potreste prendere in considerazione e che potrebbero essere al centro del problema.

Avete dei problemi di relazione?

Siete felici nella vostra relazione? Se avete delle questioni sulla vostra relazione con il vostro partner, questi dubbi e preoccupazioni possono essere la vera ragione della vostra perdita della libido. Vi è stato qualche episodio di infedeltà nella coppia? C'è una mancanza di comunicazione con il vostro partner o una serie di liti e conflitti irrisolti? Tutte queste cose possono smorzare i vostri sentimenti. Allo stesso modo potreste avere bisogno di una migliore comunicazione dei vostri bisogni e delle vostre preferenze sessuali.

Eccessiva familiarità

In molti casi può semplicemente essere che state in una relazione da molto tempo e che abbiate una familiarità eccessiva con il vostro partner. Questo può portare a un certo grado di disaffezione erotica, perché potreste già sapere cosa il vostro partner farà o dirà. E' una cosa molto comune...

Avete ansia da prestazione?

Un basso livello di libido può anche essere il risultato dell'ansia da prestazione. Il sesso è difficile? Può non essere soddisfacente per voi o per il vostro partner? Si presentano dei problemi di disfunzione erettile o di eiaculazione precoce? O la donna trova il sesso doloroso?

Invecchiare

Un'altra causa frequente di un calo della libido è che semplicemente state invecchiando. Siamo concepiti biologicamente per avere il massimo del desiderio sessuale quando siamo in grado di procreare. E dunque, una volta che gli anni più adatti alla procreazione sono passati, la nostra libido diminuisce. Fisiologicamente, gli uomini e le donne vedono scendere il livello degli ormoni sessuali, e vedono l'insorgere di problemi legati all'età così come l'influenza della possibile assunzione di medicinali.

Stanchezza, stress, ansia e depressione

Se uno o entrambi i partner sono molto affaticati o hanno dei problemi psicologici, il che può anche solo significare che sono stanchi, potrebbero trovare piuttosto difficile concentrarsi sulla loro vita sessuale. La risposta a questo problema è apportare dei cambiamenti al proprio stile di vita per essere meno stressati e per avere più tempo ed energia da dedicare alla relazione. La depressione è particolarmente seria perché le sensazioni durano molto a lungo e alcuni dei trattamenti che vengono usati possono smorzare la libido.

Cause psicologiche

Vi sono molte cause psicologiche del calo del desiderio sessuale, inclusi problemi mentali, ma anche una brutta immagine del proprio corpo e una bassa autostima. Potrebbe essere che il vostro partner abbia subito degli abusi sessuali in qualche momento della sua vita o abbia avuto qualche brutta esperienza sessuale nel suo passato.

Droghe e alcol

Se state facendo un uso eccessivo di certe sostanze o state bevendo troppo, allora dovreste essere consapevoli che tutto questo può avere un cattivo impatto sulla vostra libido.

Contraccezione

Se molte donne non hanno alcun problema con la contraccezione, alcune dicono che la loro libido diminuisce quando usano contraccettivi ormonali, come il cerotto, la pillola progestinica, un impianto contraccettivo o un'iniezione. Generalmente vi sono dei miglioramenti dopo alcuni mesi di utilizzo di questi contraccettivi.

Altre condizioni mediche

Alcune condizioni mediche a lungo termine (croniche) come disturbi cardiovascolari, diabete e obesità possono avere un effetto negativo sulla vostra libido, così come alcuni farmaci. Se non siete sicuri, dovreste parlarne con un medico.

E' qualcosa di cui preoccuparsi?

Se siete preoccupati per il basso livello della vostra libido dovreste capire che cosa è normale per voi. Se non siete insoddisfatti di come vanno le cose, allora potrebbe essere che semplicemente è tutto OK. Alcune volte potreste essere portati a pensare che le cose non vanno bene perché il vostro partner vorrebbe fare più sesso di quanto non ne vogliate voi. E questo può essere un problema. In molti casi quando il desiderio sessuale è più debole di come era all'inizio, la relazione può essere in realtà più forte che mai.

Condividi

Altri articoli


Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Leggi l'articolo completo qui

Essere felici

Scegli la tua felicità!

Tutti lottano per essere felici, purtroppo molte persone non vi riescono e vivono un'esistenza senza felicità. Molti prendono la vita così com'è e pensano che non si possano fare niente per migliorarla.

Leggi l'articolo completo qui

avete mai pensato allo yoga

Avete mai pensato allo yoga? I vantaggi di praticare lo yoga

Avete mai pensato allo yoga? Ci sono molti vantaggi nel praticare lo yoga. È una pratica olistica che aiuta fisicamente, emotivamente e mentalmente.

Leggi l'articolo completo qui

goede-voornemens

Un nuovo anno, un nuovo me stesso

Alzi la mano chi non ha mai espresso un buon proposito per il nuovo anno che non ha mai realizzato. 10 consigli per realizzare i propositi per l'anno nuovo!

Leggi l'articolo completo qui

Avocado

6 cibi che limitano l'ansia

Questi 6 cibi contengono sostanze che limitano le vostre ansie. Volete saperne di più? Cliccate qui per leggere l'intero articolo.

Leggi l'articolo completo qui

verleden-loslaten

Come dimenticare il passato in 5 passi

I cattivi ricordi del passato possono avere un forte impatti sulla nostra vita, non solo per il nostro umore, ma anche per il nostro benessere.

Leggi l'articolo completo qui

Come affrontare l'ora legale

Come affrontare l'ora legale

Avete dei problemi ad adattarvi all'ora legale? In questo articolo i nostri consigli per affrontare l'ora legale senza problemi e pieni di energia!
Leggi l'articolo completo qui

6 consigli per non mollare gli allenamenti

6 consigli per non mollare gli allenamenti

Ci sono molte ragioni per spiegarsi l'intenzione di smettere di allenarsi. Ecco alcuni consigli per perseverare più facilmente con gli allenamenti.

Leggi l'articolo completo qui

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

Dopo 25 anni di Fiori di Bach, ci siamo chiesti se sia il momento giusto per avere un nome tutto nostro. Non siamo cresciuti solo noi, ma anche voi assieme alla fiducia che ci prestate. Per questo vogliamo connetterci col nostro nuovo nome. Questo nome è Mariepure.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

 Con il Natale che si avvicina, il Capodanno è alle porte. Se il vostro cane è terrorizzato dai fuochi d'artificio della mezzanotte, ci sono alcune cose che potete fare per ridurre al minimo il suo disagio.

Leggi l'articolo completo qui

Una consulenza gratuita per il vostro problema?

Non siete sicuri che i Fiori di Bach vi possono aiutare? Contattate Tom per una consulenza gratuita.

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedete una consulenza senza impegno

No grazie, voglio informarmi da solo