Come dimenticare il passato in 5 passi

Come dimenticare il passato in 5 passi
verleden-loslaten

Lynn Anderson l'ha spiegato bene nella sua canzone “Perdonami, non ti ho mai promesso un giardino di rose”. La vita non è solo rose e fiori. Prima o poi ognuno di noi fa un'esperienza negativa che non avrebbe voluto fare.

Generalmente, abbiamo bisogno di un po' di tempo per metabilizzare una brutta esperienza, ma poi andiamo avanti. Alcune volte le esperienze negative del passato sono così forti e pesanti che rimangono un peso anche dopo molti anni. In questi casi si usa dire che “non siamo in grado di lasciare andare il passato”. Certamente, i cattivi ricordi del passato possono avere un forte impatti sulla nostra vita, non solo per il nostro umore, ma anche per il nostro benessere.

Come dimenticare il passato?

  1. Per riuscire a lasciare andare il passato, dovete essere consapevoli che vi sono dei ricordi che sarebbe meglio non avere. Non cercate di eludere queste memorie. Per essere capaci di dimenticarle, per prima cosa dovete accettarle.
     
  2. Il secondo passo è collegato al primo. Avete dei brutti ricordi che peggiorano la vostra vita. Queste memorie, però, sono finite e non sono nel presente. In altre parole, questi ricordi esistono, ma bisogna evitare le emozioni che ci collegano ad essi.
     
  3. Non pensate troppo presto che il secondo passo abbia funzionato. Ci piace pensare di essere in grado di dominare le nostre emozioni. A causa di questo pensiero sbagliato, il risentimento per quello che è successo nel passato può solamente aumentare.
     
  4. Non abbiate paura della verità. E' un grande sollievo potersi dire la verità sul passato. Certo, può essere doloroso, ma nascondersi la verità è peggio. Per questo motivo dovete tentare di portare la verità a galla con calma e senza troppe emozioni.
     
  5. Direttamente collegato al quarto passo, dovreste sapere che non vi deve essere alcuna finta simpatia tra voi e le persone con cui avete avuto a che fare. Fate sapere loro che cosa hanno fatto di sbagliato.

Quindi tutto si riduce a far sapere alle persone che ci circondano in modo aperto, onesto e, preferibilmente, calmo che cosa ci preoccupa. Solo quando l'ultima lezione è stata cancellata dalla lavagna, è possibile scriverne una nuova.
Uno strumento utile e sano per lasciare andare le vostre emozioni, è l'uso dei Fiori di Bach. Questi sono prodotti naturali, che non hanno alcun effetto collaterale. Consultate un terapeuta esperto di Fiori di Bach, per farvi fare una composizione su misura per voi e che vi aiuterà a lasciar andare il passato.

Condividi
Marie Pure

Altri articoli


Essere felici

Scegli la tua felicità!

Tutti lottano per essere felici, purtroppo molte persone non vi riescono e vivono un'esistenza senza felicità. Molti prendono la vita così com'è e pensano che non si possano fare niente per migliorarla.

Leggi l'articolo completo qui

Sei bloccato dall’abitudine

Sei bloccato dall’abitudine?

È difficile notare quando siamo intrappolati in una routine familiare. Fai il nostro quiz per scoprire se sei bloccato dall’abitudine e cosa puoi fare per reagire.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Ognuno è unico, anche nelle proprie cattive abitudini o tratti negativi. Ecco alcuni consigli per bilanciare quei tratti negativi nel nostro nuovo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Come vincere le ansie irrazionali

Come vincere le ansie irrazionali

Le ansie irrazionali possono sembrare travolgenti, influenzando ogni aspetto della tua vita. Scopri come sconfiggere paure e preoccupazioni e riprendere il controllo.

Leggi l'articolo completo qui

Perché non sei il migliore

Perché non sei il migliore

Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Vuoi diventare ricco, essere un grande calciatore, un buon genitore o diventare Primo Ministro? Per quanto tu possa pianificare al meglio la tua vita, prima o poi ti imbatterai in qualcosa che ostacolerà il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Leggi l'articolo completo qui

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

Dopo 25 anni di Fiori di Bach, ci siamo chiesti se sia il momento giusto per avere un nome tutto nostro. Non siamo cresciuti solo noi, ma anche voi assieme alla fiducia che ci prestate. Per questo vogliamo connetterci col nostro nuovo nome. Questo nome è Mariepure.

Leggi l'articolo completo qui

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni?

L'immaginazione dei bambini non conosce limiti e i loro sogni sono un mix di speranze e fantasie, reale e magico, impossibile e realizzabile.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

 Con il Natale che si avvicina, il Capodanno è alle porte. Se il vostro cane è terrorizzato dai fuochi d'artificio della mezzanotte, ci sono alcune cose che potete fare per ridurre al minimo il suo disagio.

Leggi l'articolo completo qui

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Lo stress può essere sia buono che cattivo; dipende da come lo si guarda, ma il troppo stress può essere pericoloso. Come? Scoprilo in questo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo
re-enabled on 03-08-2020 #}