Come dimenticare il passato in 5 passi

Come dimenticare il passato in 5 passi
verleden-loslaten

Lynn Anderson l'ha spiegato bene nella sua canzone “Perdonami, non ti ho mai promesso un giardino di rose”. La vita non è solo rose e fiori. Prima o poi ognuno di noi fa un'esperienza negativa che non avrebbe voluto fare.

Generalmente, abbiamo bisogno di un po' di tempo per metabilizzare una brutta esperienza, ma poi andiamo avanti. Alcune volte le esperienze negative del passato sono così forti e pesanti che rimangono un peso anche dopo molti anni. In questi casi si usa dire che “non siamo in grado di lasciare andare il passato”. Certamente, i cattivi ricordi del passato possono avere un forte impatti sulla nostra vita, non solo per il nostro umore, ma anche per il nostro benessere.

Come dimenticare il passato?

  1. Per riuscire a lasciare andare il passato, dovete essere consapevoli che vi sono dei ricordi che sarebbe meglio non avere. Non cercate di eludere queste memorie. Per essere capaci di dimenticarle, per prima cosa dovete accettarle.
     
  2. Il secondo passo è collegato al primo. Avete dei brutti ricordi che peggiorano la vostra vita. Queste memorie, però, sono finite e non sono nel presente. In altre parole, questi ricordi esistono, ma bisogna evitare le emozioni che ci collegano ad essi.
     
  3. Non pensate troppo presto che il secondo passo abbia funzionato. Ci piace pensare di essere in grado di dominare le nostre emozioni. A causa di questo pensiero sbagliato, il risentimento per quello che è successo nel passato può solamente aumentare.
     
  4. Non abbiate paura della verità. E' un grande sollievo potersi dire la verità sul passato. Certo, può essere doloroso, ma nascondersi la verità è peggio. Per questo motivo dovete tentare di portare la verità a galla con calma e senza troppe emozioni.
     
  5. Direttamente collegato al quarto passo, dovreste sapere che non vi deve essere alcuna finta simpatia tra voi e le persone con cui avete avuto a che fare. Fate sapere loro che cosa hanno fatto di sbagliato.

Quindi tutto si riduce a far sapere alle persone che ci circondano in modo aperto, onesto e, preferibilmente, calmo che cosa ci preoccupa. Solo quando l'ultima lezione è stata cancellata dalla lavagna, è possibile scriverne una nuova.
Uno strumento utile e sano per lasciare andare le vostre emozioni, è l'uso dei Fiori di Bach. Questi sono prodotti naturali, che non hanno alcun effetto collaterale. Consultate un terapeuta esperto di Fiori di Bach, per farvi fare una composizione su misura per voi e che vi aiuterà a lasciar andare il passato.


Marie Pure

Altri articoli


Essere felici

Scegli la tua felicità!

Tutti lottano per essere felici, purtroppo molte persone non vi riescono e vivono un'esistenza senza felicità. Molti prendono la vita così com'è e pensano che non si possano fare niente per migliorarla.

Leggi l'articolo completo qui

Non voglio!

Non voglio!

La motivazione può essere in qualche modo sfuggente: alcuni giorni non riesci proprio a costringerti a fare le cose che non vuoi fare. Ma rimandare le cose porta solo a stress, frustrazione e senso di colpa. Se solo potessi smettere di procrastinare e iniziare a spuntare le faccende dalla tua lista di cose da fare, quanto più felice e produttiva potrebbe essere la tua vita!

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Perché senti le farfalle all'inizio di una nuova storia d'amore e cosa fare per mantenere la fiamma accesa in una relazione a lungo termine se la scintilla inizia a svanire?

Leggi l'articolo completo qui

Perché non io

Perché non io?

È naturale confrontare le nostre vite con quelle degli altri: valutare i pro e i contro delle situazioni ci aiuta a prendere decisioni. Ma può verificarsi un aspetto negativo quando scopri che ti confronti costantemente con gli altri, invidiando le loro vite apparentemente perfette e chiedendoti perché loro sono più fortunati, più ricchi e più belli di te.

Leggi l'articolo completo qui

Etichettiamo le persone troppo velocemente

Etichettiamo le persone troppo velocemente?

Al giorno d'oggi, a volte può sembrare che quasi tutti abbiano un problema di salute mentale o un disturbo dell'apprendimento. Ma siamo troppo veloci a dare delle etichette alle persone o siamo invece più consapevoli di questi problemi? Questo articolo esamina alcuni dei problemi relativi a queste domande delicate.

Leggi l'articolo completo qui

Ti senti triste

Ti senti triste?

Quali sono i motivi per essere di umore triste? E cosa puoi fare per sentirti meglio?

Leggi l'articolo completo qui

 disturbo ossessivo compulsivo Scoprilo!

È disturbo ossessivo compulsivo? Scoprilo!

Anche se spesso si sentono persone scherzare sul fatto che hanno un disturbo ossessivo compulsivo perché a loro piace mantenere la casa pulita e in ordine, il disturbo ossessivo compulsivo può essere una condizione di salute mentale angosciante e debilitante con una vasta gamma di sintomi.

Leggi l'articolo completo qui

Sei rimasto bloccato nel passato

Sei rimasto bloccato nel passato?

Ti ritrovi spesso a pensare al passato? Vorresti poter tornare indietro nel tempo, ai giorni passati o a come erano le cose prima che il Covid perturbasse il mondo?

Leggi l'articolo completo qui

Sei abbastanza resiliente Fai il nostro quiz!

Sei abbastanza resiliente? Fai il nostro quiz!

Hai abbastanza resilienza per affrontare il mondo là fuori? Fai il nostro quiz per scoprire quanto sei resiliente e scopri i suggerimenti su come costruire la tua resilienza mentale.

Leggi l'articolo completo qui

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

A volte ti sembra che i tuoi risultati non sono il risultato del tuo duro lavoro e delle tue abilità, ma sono solo fortuna? E temi che un giorno qualcuno ti riveli come un impostore o un imbroglione? Potresti avere la sindrome dell'impostore!

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo