6 consigli per non mollare gli allenamenti

6 consigli per non mollare gli allenamenti
6 consigli per non mollare gli allenamenti

Avete deciso qualche mese fa di ricominciare l'attività fisica? E come sta andando adesso? Siete ancora così motivati o avete già deciso di smettere? Niente paura, non siete certo gli unici che hanno temporaneamente abbandonato le loro buone intenzioni di riprendere l'attività fisica.

Perché è così difficile continuare ad allenarsi?

Ci sono molte ragioni per spiegarsi l'intenzione di smettere di allenarsi. Il tempo non aiuta, il troppo lavoro, altri passatempi cui dedicarsi. Alla fine non è così sorprendente che le persone abbiano sempre un buon alibi per abbandonare l'attività fisica così velocemente. Soprattutto quando si comincia ad allenarsi, può essere piuttosto pesante. E' solo dopo un certo tempo che ci si allena che si cominciano a scoprirne i pregi. Spesso, però, la maggior parte delle persone ha già rimesso di nuovo la tuta in armadio.

I consigli per non mollare gli allenamenti

Ecco alcuni consigli per perseverare più facilmente con gli allenamenti.

  1. Cominciare passo dopo passo. La tipica pietra in cui molti atleti principianti inciampano è l'entusiasmo. Da un lato peggiora la sensazione di dolore dopo l'allenamento. Dall'altra può essere pericoloso per gli infortuni. E, soprattutto, c'è il fattore stanchezza che vi spinge poi a smettere presto. Allenarsi con costanza è la soluzione migliore.
     
  2. Scegliere un momento preciso. Se vi allenate ogni giorno nello stesso orario, sapete che in quel momento dovete tenervi liberi. Il momento ideale è diverso per ognuno. Alcune persone preferiscono allenarsi al mattino, mentre altre non ci pensano nemmeno. Alcune scelgono di fare attività fisica dopo il lavoro, mentre altre sprofondano stanche nel divano.
     
  3. Scegliete lo sport più adatto. Cercate di scegliere uno sport che vi piace.
     
  4. Pensate a delle alternative. Magari vi piacciono sport diversi e, dunque, perché non praticarli? Fare cose diverse allontana la possibilità di annoiarsi.
     
  5. Un giorno libero. Dovete dare al vostro corpo la possibilità di riposarsi. Prendersi una giornata libera è sicuramente una buona idea. Cercate di fare comunque sempre del movimento, per tenere lontana la tentazione di mollare.
     
  6. Cercate degli alleati. Allenarsi da soli è sempre più noioso che non farlo in compagnia. Inoltre, allenarsi con qualcuno fornisce maggiori motivazioni per non mollare.

Marie Pure

Altri articoli


Perché non sei il migliore

Perché non sei il migliore

Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Vuoi diventare ricco, essere un grande calciatore, un buon genitore o diventare Primo Ministro? Per quanto tu possa pianificare al meglio la tua vita, prima o poi ti imbatterai in qualcosa che ostacolerà il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Leggi l'articolo completo qui

Vivi per sempre le abitudini delle persone che vivono una vita lunga e sana

Vivi per sempre: le abitudini delle persone che vivono una vita lunga e sana

Le leggende sull'immortalità sono state raccontate e ri-raccontate nel corso della storia. Dagli antichi miti greci ai film e ai romanzi moderni, il sogno dell'eterna giovinezza è stato tramandato di generazione in generazione.

Leggi l'articolo completo qui

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

A volte capita a tutti: iniziamo a dubitare di noi stessi. Ci preoccupiamo delle decisioni e siamo insicuri della nostra capacità di affrontare le sfide future che la vita ha in serbo. E a volte ci sembra di non essere abbastanza bravi.

Leggi l'articolo completo qui

Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 260 milioni di persone nel mondo soffrono di depressione. E non solo agli adulti viene diagnosticata questa malattia. Anche i bambini di tre o quattro anni possono soffrire di depressione.

Leggi l'articolo completo qui

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)?

Soffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti".

Leggi l'articolo completo qui

Come vincere le ansie irrazionali

Come vincere le ansie irrazionali

Le ansie irrazionali possono sembrare travolgenti, influenzando ogni aspetto della tua vita. Scopri come sconfiggere paure e preoccupazioni e riprendere il controllo.

Leggi l'articolo completo qui

Come affrontare l'ora legale

Come affrontare l'ora legale

Avete dei problemi ad adattarvi all'ora legale? In questo articolo i nostri consigli per affrontare l'ora legale senza problemi e pieni di energia!
Leggi l'articolo completo qui

Sei bloccato dall’abitudine

Sei bloccato dall’abitudine?

È difficile notare quando siamo intrappolati in una routine familiare. Fai il nostro quiz per scoprire se sei bloccato dall’abitudine e cosa puoi fare per reagire.

Leggi l'articolo completo qui

Come eliminare le tue cattive abitudini

Come eliminare le tue cattive abitudini?

Le cattive abitudini fanno perdere energia e tempo. Ti sconvolgono la vita, mettono a rischio la tua salute e ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi. Allora perché le seguiamo? E cosa possiamo fare per eliminare le nostre cattive abitudini?

Leggi l'articolo completo qui

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

A volte ti sembra che i tuoi risultati non sono il risultato del tuo duro lavoro e delle tue abilità, ma sono solo fortuna? E temi che un giorno qualcuno ti riveli come un impostore o un imbroglione? Potresti avere la sindrome dell'impostore!

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo