5 sintomi di perversione narcisistica

5 sintomi di perversione narcisistica
5 sintomi di perversione narcisistica

Il narcisismo è un termine che vediamo usato spesso in questi giorni. Ma cosa significa? È un termine usato per descrivere una persona piena di sé o eccessivamente vanitosa. Tuttavia, non si tratta veramente dell'amor proprio. È piuttosto che qualcuno con perversione narcisistica, o disturbo narcisistico della personalità (NPD) come è spesso noto, soffre di egocentrismo patologico. Qualcuno che ama eccessivamente la propria immagine perché lo aiuta a nascondersi da un profondo senso di insicurezza.

La perversione narcisistica è caratterizzata da arroganza, comportamento egoistico e mancanza di considerazione ed empatia con gli altri. I narcisisti possono attirarti ed essere molto affascinanti nelle prime fasi di una relazione. Tuttavia, altre persone possono spesso vederli per quello che sono: manipolatori, sfruttatori, egoisti, esigenti e condiscendenti. Questo modello di comportamento influenza ogni aspetto dell'esistenza di un narcisista, dall'amore e dalle relazioni familiari al lavoro e alla loro cerchia di amicizia.

Le persone con NPD hanno spesso subito traumi emotivi durante i loro primi anni. Per superare questa esperienza, si dissociano dalle loro emozioni e creatività. Proiettano i loro sentimenti negativi sugli altri e cercano di distruggerli, senza mai mettere in discussione le proprie azioni. Sfruttano e approfittano sempre degli altri per raggiungere i loro obiettivi.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

Scopri come individuare tali schemi e assicurati che un narcisista perverso non rovini le tue possibilità di una vita felice. Questi sono alcuni dei sintomi a cui prestare attenzione:

1. Grandiosità

Il segno classico di un narcisista è la sua grandiosità. Un narcisista è più che arrogante; ha un senso innato (e ingiustificato) della propria superiorità. Mente su successi e talenti per impressionare e cerca di avvicinarsi solo a chi ritiene di alto rango.

2. Diritto

La grandiosità di un narcisista porta naturalmente al secondo sintomo: un potente senso del (proprio) diritto. Poiché un narcisista crede di essere superiore e unico, si aspetta sempre che gli altri lo trattino favorevolmente. Deve poter essere in grado di ottenere ciò che vuole a qualsiasi costo. Sei di valore per un narcisista solo finché puoi soddisfare le sue richieste, e se ti alzi e rifiuti, aspettati rabbia, aggressività o il "trattamento del silenzio".

3. Fantasia

Le manie di grandezza sono sostenute da un mondo fantastico, in cui sono brillanti, attraenti e in grado di formare relazioni romantiche ideali. Fantasticare dà loro la sensazione di avere il controllo. Quando qualcuno sfida questa bolla di fantasia, è probabile che si trovi di fronte alla risposta del narcisista con estrema difesa e rabbia: quindi le persone spesso imparano a muoversi con cautela intorno alle delusioni possibili per il narcisista.

4. Un costante bisogno di ammirazione, attenzione e lode

L'ego di un narcisista ha bisogno di essere nutrito continuamente con la lode e l'ammirazione degli altri. Un complimento non è mai sufficiente; ci deve essere un flusso continuo di ammirazione e attenzioni. L'ammirazione è sempre unilaterale: si tratta di ciò che puoi fare per il narcisista, mai di ciò che può fare per te. E se i complimenti e le lodi diminuiscono o cessano per qualsiasi motivo, un narcisista lo percepirà come un tradimento.

5. Mancanza di coscienza o senso di colpa nello sfruttare gli altri

I narcisisti mancano di empatia e percepiscono le altre persone solo come oggetti che sono lì per soddisfare le loro richieste. Non ci pensano due volte e si approfittano degli altri senza alcun senso di vergogna o senso di colpa. Nei casi più estremi di perversione narcisistica, questo sfruttamento e la mancanza di responsabilità possono essere dannosi. Più spesso, un narcisista è semplicemente ignaro dei sentimenti delle altre persone.

Come proteggersi da un narcisista

Può essere difficile trattare con un narcisista perché cerca di minare la tua autonomia e fiducia in te stesso. Se ti ritrovi vittima di un narcisista perverso, ci sono alcuni punti da ricordare:

• Non mostrare alcuna debolezza

Il narcisista non ti rispetta, quindi devi rispettare te stesso. La Miscela di Fiori di Bach 77 ti aiuta a essere più resiliente e assertivo e ad essere in grado di dire "No!".

• Cercare sostegno

Se decidi di sfidare un narcisista, è molto più efficace farlo in presenza di una terza persona che possa sostenerti. Ai narcisisti piace agire in segreto, senza testimoni, quindi due persone che li sfidano contemporaneamente li costringeranno ad affrontare il loro comportamento.

• Il metodo "roccia grigia"

Le persone narcisiste prosperano nel dramma e nel conflitto. Questo comportamento spesso continua dopo la fine di una relazione, soprattutto quando sei costretto a mantenere i contatti a causa dei bambini. Non ricompensare richieste irragionevoli con il brivido e l'eccitazione di una lite. Renditi il ​​più ottuso e noioso possibile, trasformandoti in una "roccia grigia" che devia gli attacchi. Se non ricompensi il comportamento di un narcisista con lo stimolo che cerca, alla fine potrebbe imparare a lasciarti in pace.

Può essere utile tenere un diario e documentare le loro azioni problematiche. Un narcisista ti isolerà spesso dalla tua famiglia e dai tuoi amici. Cerca di far loro sapere cosa sta succedendo, in modo che possano supportarti in questo momento difficile.

• Prenditi cura di te stesso

Lasciare un narcisista è inevitabilmente un processo molto impegnativo, quindi è essenziale prenderti cura di te stesso. Crea la tua composizione di Fiori di Bach per sostenere le tue emozioni nei momenti di stress. Riduce l'ansia e lo stress, e aiuta a trattare i problemi del sonno e riduce il rischio di attacchi di panico.


Fonti:

https://worldcrunch.com/culture-society/power-and-seduction-how-the-narcissistic-pervert-always-gets-his-way#:~:text=The%20narcissistic%20pervert%20hates%20generosity ,% 22% 20explains% 20Marie% 2DFrance% 20Hirigoyen

https://www.helpguide.org/articles/mental-disorders/narcissistic-personality-disorder.htm.

https://humanperformancepsychology.com/how-to-deal-with-perverse-narcissistic-personality-disorder/


Marie Pure

Altri articoli


Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Quando pensi alle cose che ti renderanno felice, quali sono le immagini che ti vengono in mente? Ricchezza, bellezza, una casa da sogno, lunghe vacanze, un'auto top di gamma? La felicità non è una costante e quanto ci sentiamo felici dipende dal modo in cui scegliamo di vivere le nostre vite.

Leggi l'articolo completo qui

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Nessuno sa cosa riserva il futuro, quindi non sprecare tempo ed energie a preoccuparti. Leggi i nostri suggerimenti e scopri come smettere di avere paura!

Leggi l'articolo completo qui

6 consigli per non mollare gli allenamenti

6 consigli per non mollare gli allenamenti

Ci sono molte ragioni per spiegarsi l'intenzione di smettere di allenarsi. Ecco alcuni consigli per perseverare più facilmente con gli allenamenti.

Leggi l'articolo completo qui

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare Rispondi al nostro quiz!

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare? Rispondi al nostro quiz!

Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!

Leggi l'articolo completo qui

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.

Leggi l'articolo completo qui

Sei abbastanza resiliente Fai il nostro quiz!

Sei abbastanza resiliente? Fai il nostro quiz!

Hai abbastanza resilienza per affrontare il mondo là fuori? Fai il nostro quiz per scoprire quanto sei resiliente e scopri i suggerimenti su come costruire la tua resilienza mentale.

Leggi l'articolo completo qui

12 semplici modi per piacere agli altri

12 semplici modi per piacere agli altri

Hai mai notato che alcune persone risultano subito simpatiche? Molte persone credono di dover piacere alle persone solo per i tratti naturali con cui sono nate: bell'aspetto, talento e socievolezza. Ma questa è un'idea sbagliata. Fare in modo che le persone ti apprezzino è sotto il tuo controllo, e ha a che fare con la fiducia in te stesso, la conoscenza di te stesso e l'essere emotivamente intelligente. Ecco cosa fare per essere più simpatici.

Leggi l'articolo completo qui

Segnali che stai per cadere in un esaurimento

Segnali che stai per cadere in un esaurimento

Scopri come riconoscere i segni dello stress ed evitare di cadere in un esaurimento o nell’apatia.

Leggi l'articolo completo qui

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Lo stress può essere sia buono che cattivo; dipende da come lo si guarda, ma il troppo stress può essere pericoloso. Come? Scoprilo in questo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

Quando siamo bloccati in una routine, i giorni e le notti passano così velocemente che li notiamo a malapena. Ma la vita non è una sceneggiatura!

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo