Ti senti triste?

Ti senti triste?
Ti senti triste

Ti senti triste? Non sei solo! A volte ci sentiamo tutti tristi; è una normale emozione umana. A volte, ci è chiaro che cosa ha innescato la nostra depressione. Le ragioni più comuni per sentirsi tristi includono il lutto, la fine di una relazione, la perdita del lavoro o dei problemi economici. Ma non è sempre così chiaro.

Potresti svegliarti ogni mattina sentendoti letargico, senza energia e con la voglia di stare sdraiato sul divano senza fare nulla. Potresti sentirti frustrato e triste per non aver affrontato nessuna di quelle faccende che ti stanno aspettando. Forse ti senti isolato e solo o non supportato dai tuoi amici e dalla tua famiglia.

A volte potresti confrontarti in modo sfavorevole con altri che sembrano avere una vita perfetta, o potresti soffrire di una serie di vaghi dolori e disturbi. Potresti rimuginare su quei chili che hai accumulato di recente o essere preoccupato per una montagna di conti non pagati. Ma cos'altro causa quei giorni "neri" in cui ci sentiamo tristi e cosa possiamo fare per sentirci meglio?

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

Ecco alcuni motivi che potrebbero farti sentire giù di morale:

Il tempo

Il cielo grigio e le ore di luce diurna più brevi in ​​inverno possono farci sentire tristi e alcune persone sono più sensibili di altre a questo effetto. Durante la primavera, le persone trascorrono più tempo all'aperto e il loro umore migliora. I ricercatori hanno anche scoperto che le nostre capacità cognitive, di problem solving e creative migliorano in primavera e in estate.

Alcune persone sono più profondamente colpite dal mutare delle stagioni. Possono soffrire di una condizione nota come Disturbo Affettivo Stagionale o SAD, quando la depressione invernale si trasforma in depressione clinica, con cambiamenti nei modelli di sonno, nella motivazione e nell’appetito. Più donne che uomini sono affette da questo disturbo.

Se soffri di malinconia invernale, prova a passare un po' di tempo all’aperto ogni giorno, ogni volta che il tempo lo permette. Alcune persone trovano che la luce diurna migliori il loro umore, oppure prova la miscela 92 di Fiori di Bach, che aiuta a scacciare i pensieri cupi e a risollevare il morale.

Stress

Le nostre risposte allo stimolo si sono evolute per far fronte a tipi di fattori di stress molto diversi da quelli che dobbiamo affrontare oggi. Raramente abbiamo bisogno di scappare da bestie feroci e poi rilassarci, ma dobbiamo far fronte allo stress cronico del mondo moderno. Le preoccupazioni finanziarie, le pressioni sul lavoro e i lunghi spostamenti sono preoccupazioni a cui è difficile sfuggire e su cui abbiamo scarso controllo.

Quando affrontiamo molto stress senza alcun tempo per recuperare, può essere che ci sentiamo svuotati e scoraggiati, senza alcuna resilienza che ci permetta di riprenderci. Se senti che i tuoi livelli di stress stanno aumentando e la tua vita è solo un peso, la meditazione, lo yoga e l'esercizio fisico regolare possono aiutarti. Il Fiori di Bach Super Mix 5 permette inoltre di far fronte a periodi di stress, affrontando problematiche come insonnia, attacchi di panico e scarsa concentrazione. Anche condividere i tuoi sentimenti può aiutare: se non vuoi parlare con un familiare o un amico, potresti sentirti più in grado di aprirti a un consulente o a un terapista.

Ormoni

I nostri ormoni influenzano molte le nostre funzioni corporee, incluso il metabolismo, la crescita, la funzione sessuale e l'umore. I livelli di alcuni ormoni, ad esempio quelli secreti dalla tiroide, possono essere la causa della depressione quando sono troppo bassi. Gli ormoni hanno degli sbalzi anche durante il ciclo mestruale e una donna può provare un umore basso e irritabilità nella settimana prima del ciclo.

Trattamenti alternativi come l'agopuntura possono essere utili nella regolazione degli ormoni. La miscela 60 di Fiori di Bach può aiutare a risollevare il tuo umore e a ripristinare il tuo equilibrio emotivo.

Pensieri negativi

Sei gravato da una voce interiore che critica e giudica sempre ogni tua azione? Soprattutto quando le cose non vanno bene? Questa voce interiore critica raddoppia qualsiasi cosa negativa dandoti la colpa per tutto quello che è successo. Ti minaccia e ti impedisce di godere degli eventi positivi dicendoti che non te lo meriti o che non durerà.

Questi pensieri negativi tolgono il piacere alla vita e probabilmente ti faranno sentire triste e cupo. Quando sei turbato da paure e preoccupazioni, prendi carta e penna e scrivili, quindi appallottola il foglio di carta e gettalo via! Creare un documento e poi gettarlo nel cestino è un gesto che funziona molto bene.

Insufficienza di vitamina D

Molte persone nel Nord Europa non hanno una quantità sufficiente di vitamina D e questo è collegato a un rischio maggiore di depressione. Otteniamo vitamina D da cibi come tuorli d'uovo, pesce azzurro e cereali per la colazione, ma il corpo produce questa sostanza essenziale anche dalla luce solare. Le ragioni dell'insufficienza non sono dimostrate, ma gli scienziati la collegano alla mancanza di esposizione alla luce solare e alla cattiva alimentazione.

Studi su larga scala nei Paesi Bassi hanno dimostrato che i livelli di vitamina D erano inferiori del 14% nelle persone con una depressione da moderata a grave rispetto a quelle persone che non soffrivano di disturbi depressivi. Quindi, se ti senti triste, potresti prendere in considerazione l'assunzione di un integratore di vitamina D di 10 microgrammi al giorno.

Un pensiero finale

Spesso può essere difficile stabilire i motivi per cui ti senti triste. Se l'umore è basso per più di due settimane, considera di consultare un dottore per escludere qualsiasi fattore medico sottostante.


Fonti:

https://www.nhs.uk/conditions/stress-anxiety-depression/feel-better-and-happy/

https://www.health.harvard.edu/blog/seasonal-affective-disorder-bring- on-the-light-201212215663

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2908269/


Marie Pure

Altri articoli


Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Perché senti le farfalle all'inizio di una nuova storia d'amore e cosa fare per mantenere la fiamma accesa in una relazione a lungo termine se la scintilla inizia a svanire?

Leggi l'articolo completo qui

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

A volte ti sembra che i tuoi risultati non sono il risultato del tuo duro lavoro e delle tue abilità, ma sono solo fortuna? E temi che un giorno qualcuno ti riveli come un impostore o un imbroglione? Potresti avere la sindrome dell'impostore!

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Leggi l'articolo completo qui

6 consigli per non mollare gli allenamenti

6 consigli per non mollare gli allenamenti

Ci sono molte ragioni per spiegarsi l'intenzione di smettere di allenarsi. Ecco alcuni consigli per perseverare più facilmente con gli allenamenti.

Leggi l'articolo completo qui

Sei abbastanza resiliente Fai il nostro quiz!

Sei abbastanza resiliente? Fai il nostro quiz!

Hai abbastanza resilienza per affrontare il mondo là fuori? Fai il nostro quiz per scoprire quanto sei resiliente e scopri i suggerimenti su come costruire la tua resilienza mentale.

Leggi l'articolo completo qui

Etichettiamo le persone troppo velocemente

Etichettiamo le persone troppo velocemente?

Al giorno d'oggi, a volte può sembrare che quasi tutti abbiano un problema di salute mentale o un disturbo dell'apprendimento. Ma siamo troppo veloci a dare delle etichette alle persone o siamo invece più consapevoli di questi problemi? Questo articolo esamina alcuni dei problemi relativi a queste domande delicate.

Leggi l'articolo completo qui

Non voglio!

Non voglio!

La motivazione può essere in qualche modo sfuggente: alcuni giorni non riesci proprio a costringerti a fare le cose che non vuoi fare. Ma rimandare le cose porta solo a stress, frustrazione e senso di colpa. Se solo potessi smettere di procrastinare e iniziare a spuntare le faccende dalla tua lista di cose da fare, quanto più felice e produttiva potrebbe essere la tua vita!

Leggi l'articolo completo qui

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare Rispondi al nostro quiz!

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare? Rispondi al nostro quiz!

Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!

Leggi l'articolo completo qui

avete mai pensato allo yoga

Avete mai pensato allo yoga? I vantaggi di praticare lo yoga

Avete mai pensato allo yoga? Ci sono molti vantaggi nel praticare lo yoga. È una pratica olistica che aiuta fisicamente, emotivamente e mentalmente.

Leggi l'articolo completo qui

Come sapere quando dire di no

Come sapere quando dire di no

Spesso è difficile dire di no, ma alcune persone non riescono a farlo mai! Quindi, come fai a sapere quando dire di no e quando dire di sì?

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo