Ti senti triste?

Ti senti triste?
Ti senti triste

Ti senti triste? Non sei solo! A volte ci sentiamo tutti tristi; è una normale emozione umana. A volte, ci è chiaro che cosa ha innescato la nostra depressione. Le ragioni più comuni per sentirsi tristi includono il lutto, la fine di una relazione, la perdita del lavoro o dei problemi economici. Ma non è sempre così chiaro.

Potresti svegliarti ogni mattina sentendoti letargico, senza energia e con la voglia di stare sdraiato sul divano senza fare nulla. Potresti sentirti frustrato e triste per non aver affrontato nessuna di quelle faccende che ti stanno aspettando. Forse ti senti isolato e solo o non supportato dai tuoi amici e dalla tua famiglia.

A volte potresti confrontarti in modo sfavorevole con altri che sembrano avere una vita perfetta, o potresti soffrire di una serie di vaghi dolori e disturbi. Potresti rimuginare su quei chili che hai accumulato di recente o essere preoccupato per una montagna di conti non pagati. Ma cos'altro causa quei giorni "neri" in cui ci sentiamo tristi e cosa possiamo fare per sentirci meglio?

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

Ecco alcuni motivi che potrebbero farti sentire giù di morale:

Il tempo

Il cielo grigio e le ore di luce diurna più brevi in ​​inverno possono farci sentire tristi e alcune persone sono più sensibili di altre a questo effetto. Durante la primavera, le persone trascorrono più tempo all'aperto e il loro umore migliora. I ricercatori hanno anche scoperto che le nostre capacità cognitive, di problem solving e creative migliorano in primavera e in estate.

Alcune persone sono più profondamente colpite dal mutare delle stagioni. Possono soffrire di una condizione nota come Disturbo Affettivo Stagionale o SAD, quando la depressione invernale si trasforma in depressione clinica, con cambiamenti nei modelli di sonno, nella motivazione e nell’appetito. Più donne che uomini sono affette da questo disturbo.

Se soffri di malinconia invernale, prova a passare un po' di tempo all’aperto ogni giorno, ogni volta che il tempo lo permette. Alcune persone trovano che la luce diurna migliori il loro umore, oppure prova la miscela 92 di Fiori di Bach, che aiuta a scacciare i pensieri cupi e a risollevare il morale.

Stress

Le nostre risposte allo stimolo si sono evolute per far fronte a tipi di fattori di stress molto diversi da quelli che dobbiamo affrontare oggi. Raramente abbiamo bisogno di scappare da bestie feroci e poi rilassarci, ma dobbiamo far fronte allo stress cronico del mondo moderno. Le preoccupazioni finanziarie, le pressioni sul lavoro e i lunghi spostamenti sono preoccupazioni a cui è difficile sfuggire e su cui abbiamo scarso controllo.

Quando affrontiamo molto stress senza alcun tempo per recuperare, può essere che ci sentiamo svuotati e scoraggiati, senza alcuna resilienza che ci permetta di riprenderci. Se senti che i tuoi livelli di stress stanno aumentando e la tua vita è solo un peso, la meditazione, lo yoga e l'esercizio fisico regolare possono aiutarti. Il Fiori di Bach Super Mix 5 permette inoltre di far fronte a periodi di stress, affrontando problematiche come insonnia, attacchi di panico e scarsa concentrazione. Anche condividere i tuoi sentimenti può aiutare: se non vuoi parlare con un familiare o un amico, potresti sentirti più in grado di aprirti a un consulente o a un terapista.

Ormoni

I nostri ormoni influenzano molte le nostre funzioni corporee, incluso il metabolismo, la crescita, la funzione sessuale e l'umore. I livelli di alcuni ormoni, ad esempio quelli secreti dalla tiroide, possono essere la causa della depressione quando sono troppo bassi. Gli ormoni hanno degli sbalzi anche durante il ciclo mestruale e una donna può provare un umore basso e irritabilità nella settimana prima del ciclo.

Trattamenti alternativi come l'agopuntura possono essere utili nella regolazione degli ormoni. La miscela 60 di Fiori di Bach può aiutare a risollevare il tuo umore e a ripristinare il tuo equilibrio emotivo.

Pensieri negativi

Sei gravato da una voce interiore che critica e giudica sempre ogni tua azione? Soprattutto quando le cose non vanno bene? Questa voce interiore critica raddoppia qualsiasi cosa negativa dandoti la colpa per tutto quello che è successo. Ti minaccia e ti impedisce di godere degli eventi positivi dicendoti che non te lo meriti o che non durerà.

Questi pensieri negativi tolgono il piacere alla vita e probabilmente ti faranno sentire triste e cupo. Quando sei turbato da paure e preoccupazioni, prendi carta e penna e scrivili, quindi appallottola il foglio di carta e gettalo via! Creare un documento e poi gettarlo nel cestino è un gesto che funziona molto bene.

Insufficienza di vitamina D

Molte persone nel Nord Europa non hanno una quantità sufficiente di vitamina D e questo è collegato a un rischio maggiore di depressione. Otteniamo vitamina D da cibi come tuorli d'uovo, pesce azzurro e cereali per la colazione, ma il corpo produce questa sostanza essenziale anche dalla luce solare. Le ragioni dell'insufficienza non sono dimostrate, ma gli scienziati la collegano alla mancanza di esposizione alla luce solare e alla cattiva alimentazione.

Studi su larga scala nei Paesi Bassi hanno dimostrato che i livelli di vitamina D erano inferiori del 14% nelle persone con una depressione da moderata a grave rispetto a quelle persone che non soffrivano di disturbi depressivi. Quindi, se ti senti triste, potresti prendere in considerazione l'assunzione di un integratore di vitamina D di 10 microgrammi al giorno.

Un pensiero finale

Spesso può essere difficile stabilire i motivi per cui ti senti triste. Se l'umore è basso per più di due settimane, considera di consultare un dottore per escludere qualsiasi fattore medico sottostante.


Fonti:

https://www.nhs.uk/conditions/stress-anxiety-depression/feel-better-and-happy/

https://www.health.harvard.edu/blog/seasonal-affective-disorder-bring- on-the-light-201212215663

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2908269/


Marie Pure

Altri articoli


Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare Rispondi al nostro quiz!

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare? Rispondi al nostro quiz!

Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!

Leggi l'articolo completo qui

Essere felici

Scegli la tua felicità!

Tutti lottano per essere felici, purtroppo molte persone non vi riescono e vivono un'esistenza senza felicità. Molti prendono la vita così com'è e pensano che non si possano fare niente per migliorarla.

Leggi l'articolo completo qui

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Perché senti le farfalle all'inizio di una nuova storia d'amore e cosa fare per mantenere la fiamma accesa in una relazione a lungo termine se la scintilla inizia a svanire?

Leggi l'articolo completo qui

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

A volte ti sembra che i tuoi risultati non sono il risultato del tuo duro lavoro e delle tue abilità, ma sono solo fortuna? E temi che un giorno qualcuno ti riveli come un impostore o un imbroglione? Potresti avere la sindrome dell'impostore!

Leggi l'articolo completo qui

Perché non io

Perché non io?

È naturale confrontare le nostre vite con quelle degli altri: valutare i pro e i contro delle situazioni ci aiuta a prendere decisioni. Ma può verificarsi un aspetto negativo quando scopri che ti confronti costantemente con gli altri, invidiando le loro vite apparentemente perfette e chiedendoti perché loro sono più fortunati, più ricchi e più belli di te.

Leggi l'articolo completo qui

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni?

L'immaginazione dei bambini non conosce limiti e i loro sogni sono un mix di speranze e fantasie, reale e magico, impossibile e realizzabile.

Leggi l'articolo completo qui

Come dimostrare il tuo valore

Come dimostrare il tuo valore

Ti senti come se tutti ti dessero per scontato? Che si tratti di lavorare fino a tardi per preparare una presentazione o di preparare un pranzo speciale per il compleanno del tuo partner, è bello essere apprezzati quando hai fatto uno sforzo in più. E se sembra che le persone non se ne accorgano, potresti pensare che nessuno ti apprezzi.

Leggi l'articolo completo qui

Sei bloccato dall’abitudine

Sei bloccato dall’abitudine?

È difficile notare quando siamo intrappolati in una routine familiare. Fai il nostro quiz per scoprire se sei bloccato dall’abitudine e cosa puoi fare per reagire.

Leggi l'articolo completo qui

Lasciar andare una guida per i sopravvissuti

Lasciar andare: una guida per i sopravvissuti

Affrontare la perdita di un familiare o di un amico caro è probabilmente una delle sfide più difficili che la vita ci lancia. Quando perdiamo un partner, un genitore, un fratello o una sorella, è probabile che sperimentiamo un dolore intenso.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo