Come rilassarsi completamente

Come rilassarsi completamente
Come rilassarsi completamente

Sei in vacanza: il tuo corpo è su una bella spiaggia assolata dove dovresti sentirti rilassato. Ma la tua mente è ancora bloccata in modalità lavoro, stressata per tutte le cose che avresti dovuto fare prima di partire e quelle che dovrai fare quando tornerai. Perché sprecare il tuo prezioso tempo delle vacanze?

Questo scenario ti suona familiare? Sfortunatamente, con lo stile di vita frenetico e "sempre attivo" 24 ore su 24, 7 giorni su 7, un numero crescente di noi trova che ci vuole più tempo per staccare la spina e sentirsi rilassati dopo una giornata di lavoro o durante una vacanza.

Ma ritagliarsi del tempo per rilassarsi è essenziale per mantenere la mente e il corpo sani. Abbiamo tutti bisogno di tempo per noi stessi che ci aiuti ad affrontare le sfide della vita. Se ti senti stressato, il Mix n° 71 di Fiori di Bach può aiutarti a rilassarti e a sentirti meno ansioso e irritabile in modo da riuscire a goderti il ​​tuo tempo libero.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare
 

Tecniche di rilassamento facili e veloci

Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per aiutarti a rilassarti completamente e sfruttare al meglio il tuo tempo libero. Bastano cinque minuti al giorno: se riesci a ritagliarti questo tempo, è facile applicare una semplice tecnica di rilassamento. Ecco alcune strategie efficaci da provare:

1. Esercizi di respirazione

Gli esercizi di respirazione sono un modo efficace per calmarsi e rilassarsi ogni volta che è necessario ridurre lo stress.

  • Trova un posto tranquillo dove sederti o sdraiarti, a seconda di quale delle due posizioni sia più comoda per te
  • Inspira mentre conti fino a tre
  • Espira mentre conti fino a tre
  • Metti una mano sulla pancia e sentila salire e scendere a ogni respiro.
  • Ripeti almeno cinque volte le respirazioni, o continua più a lungo finché non ti senti più calmo.

2. Tensione e rilassamento

Lo stress mentale spesso porta a disagio fisico - la tensione può accumularsi nelle spalle, nella zona lombare o nella mascella, o potresti avere mal di testa. Se riesci a liberarti dello stress fisico, ti sentirai immediatamente più calmo. Prova questa strategia:

  • Sdraiati su un letto, un tappetino da yoga o un tappeto.
  • Tendi i muscoli di ogni parte del corpo uno alla volta, quindi rilasciali lentamente.
  • Inizia con le dita dei piedi e delle gambe, quindi procedi gradualmente attraverso le altre parti del corpo finché non ti senti completamente rilassato.

3. Annota le tue preoccupazioni

Annotare preoccupazioni e paure aiuta molte persone a rilassarsi. Quando ti senti stressato, annota i tuoi pensieri e sentimenti. Tieni un taccuino o un diario speciale, usa un'app per appunti sul telefono o semplicemente scrivi i tuoi pensieri su un pezzo di carta e poi buttalo via. Esprimere i tuoi pensieri rilascerà lo stress e ti aiuterà a sentirti più tranquillo.

4. Sii grato

Quando siamo stressati, spesso ci sentiamo negativi e dimentichiamo tutto ciò per cui dovremmo essere grati. Quindi, ogni giorno, pensa a tre cose positive che ti sono successe. Possono essere piccole cose, come il caffè in giardino, una chiacchierata con un vicino o una passeggiata all'ora di pranzo. Prendi nota. Fare un elenco di tutte le cose belle della tua vita ti aiuterà a sostituire il pensiero negativo con positività e ottimismo e ad allontanare le tue preoccupazioni.

5. Visualizza un luogo rilassante

Siediti tranquillamente dove non sarai disturbato. Chiudi gli occhi e immagina un luogo in cui ti sei sempre sentito più rilassato e calmo. Potrebbe essere su una spiaggia, in una foresta o davanti a un accogliente caminetto. Ora visualizza i dettagli che ricordi usando tutti i tuoi sensi: udito, vista, olfatto, gusto e tatto. Ad esempio, se pensi a una stanza confortevole e illuminata dal fuoco, potresti immaginare il profumo dei fiori, la musica che suona dolcemente, il sapore di una tazza di tè o di un bicchiere di vino, la sensazione di un morbido cuscino dietro la schiena. Più profonda e dettagliata è la tua visualizzazione, più ti rilasserai.

6. Connettiti con la natura

La ricerca dimostra che trascorrere del tempo nella natura è un modo efficace per calmarsi. Quando sei stressato, uno dei modi più semplici ed efficaci per rilassarti è uscire e entrare in contatto con la natura, anche solo per pochi minuti. Guarda alberi e fiori, ascolta gli uccelli e senti la brezza sul viso. E non devi sempre uscire per sentire gli effetti calmanti della natura. Anche guardare un programma televisivo sugli animali o sul giardinaggio o semplicemente guardare le immagini della vegetazione sullo schermo può aiutarti a ridurre lo stress.

7. Anche i bambini hanno bisogno di rilassarsi!

Il relax non è solo tipico degli adulti; anche i bambini e gli adolescenti a volte si sentono stressati. Se pensi che tuo figlio sia teso e abbia bisogno di aiuto per rilassarsi, insegnagli alcune di queste strategie o praticale insieme.

Trova il tempo per rilassarti ogni giorno

Lo stress è inevitabile nella tua vita, ma non devi lasciare che abbia la meglio su di te. Invece, prendi il controllo e impara a rilassarti.

Se stai ancora lottando per rilassarti, potrebbe essere il momento di guardare il quadro generale e considerare se ci sono elementi nella tua vita che devi cambiare. Il relax dovrebbe essere parte integrante della tua routine quotidiana piuttosto che una sfida!


Fonti:

https://www.mind.org.uk/information-support/tips-for-everyday-living/relaxation/relaxation-tips/

https://www.theguardian.com/lifeandstyle/2018/dec/26/relax-life-changing-how-to-find-comfort-zone

Condividi
Marie Pure

Altri articoli


5 sintomi di perversione narcisistica

5 sintomi di perversione narcisistica

Il narcisismo è un termine che vediamo usato spesso in questi giorni. Ma cosa significa? È un termine usato per descrivere una persona piena di sé o eccessivamente vanitosa. Tuttavia, non si tratta veramente dell'amor proprio.

Leggi l'articolo completo qui

Ti aspetti troppo dagli altri Scoprilo!

Ti aspetti troppo dagli altri? Scoprilo!

La maggior parte delle persone è delusa quando gli altri non soddisfano le loro aspettative. Ma quando ti aspetti sempre troppo, non è salutare, né per te né per gli altri. Se ti senti spesso deluso dai tuoi cari o anche dagli estranei, potrebbe essere che hai delle idee irrealistiche su come le persone dovrebbero comportarsi?

Leggi l'articolo completo qui

Come eliminare le tue cattive abitudini

Come eliminare le tue cattive abitudini?

Le cattive abitudini fanno perdere energia e tempo. Ti sconvolgono la vita, mettono a rischio la tua salute e ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi. Allora perché le seguiamo? E cosa possiamo fare per eliminare le nostre cattive abitudini?

Leggi l'articolo completo qui

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare Rispondi al nostro quiz!

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare? Rispondi al nostro quiz!

Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Ognuno è unico, anche nelle proprie cattive abitudini o tratti negativi. Ecco alcuni consigli per bilanciare quei tratti negativi nel nostro nuovo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Anche le menti più brillanti hanno avuto delle battute d'arresto!

Anche le menti più brillanti hanno avuto delle battute d'arresto!

Vogliamo tutti avere successo, ma molti di noi trovano la strada per raggiungere i sogni bloccata dalla paura del fallimento. Sia che tu stia cercando di perdere peso, di fare il giro del mondo o di avviare una nuova attività, devi accettare che potresti fallire molte volte prima di raggiungere il successo.

Leggi l'articolo completo qui

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Quando pensi alle cose che ti renderanno felice, quali sono le immagini che ti vengono in mente? Ricchezza, bellezza, una casa da sogno, lunghe vacanze, un'auto top di gamma? La felicità non è una costante e quanto ci sentiamo felici dipende dal modo in cui scegliamo di vivere le nostre vite.

Leggi l'articolo completo qui

La tua vita sessuale sta mettendo a rischio la tua relazione

La tua vita sessuale sta mettendo a rischio la tua relazione?

Il desiderio sessuale è una complessa interazione di ormoni, emozioni e benessere. Quando il tuo partner non è interessato al sesso come te, raramente è un rifiuto di te come persona. Quindi è essenziale essere il più comprensivo possibile riguardo ai diversi livelli di libido.

Leggi l'articolo completo qui

avete mai pensato allo yoga

Avete mai pensato allo yoga? I vantaggi di praticare lo yoga

Avete mai pensato allo yoga? Ci sono molti vantaggi nel praticare lo yoga. È una pratica olistica che aiuta fisicamente, emotivamente e mentalmente.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo