Segnali che stai per cadere in un esaurimento

Segnali che stai per cadere in un esaurimento
Segnali che stai per cadere in un esaurimento

Sempre più persone lavorano lunghe ore mentre cercano di crescere i figli. I professionisti di alto livello, ad esempio, sono particolarmente a rischio di stress. Appassionati alle loro carriere, sono così abituati ad immergersi completamente nel lavoro che spesso non riconoscono i segnali rivelatori che li stanno portando ad un esaurimento. Al contrario, se il tuo lavoro non ti consente di soddisfare tutto il tuo potenziale, potresti ritrovarti apatico. Ad ogni modo, i segni e i sintomi sono molto simili.

Fiori di Bach Miscela 83 : Stanchezza

La Miscela n°83 dei Fiori di Bach aiuta a:

  • Superare gli stati d'animo negativi
  • Riportare vitalità e gioia di vivere
  • Iniziare la giornata freschi ed entusiasti
  • Avere una buona stima di sé
  • Non ritrarsi ma partecipare attivamente alla vita
  • Essere concentrati sul lavoro
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 83 vi può aiutare

Che cos'è un esaurimento?

L’esaurimento e l’apatia sono causati da alti livelli di stress a lungo termine. Soffrire di esaurimento influenza sia la vita professionale che quella personale. Non succede dall'oggi al domani ma quando i nostri livelli di stress aumentano, l’esaurimento può insinuarsi dentro di noi quasi inosservato. Tuttavia, ci sono molti segnali di avvertimento a cui prestare attenzione. Prima si nota questo problema, più facile è apportare cambiamenti nella tua vita per risolverlo.

I segni rivelatori di un esaurimento

I segnali di avvertimento di un esaurimento si dividono in tre aree principali:

  • Stanchezza ed esaurimento emotivo
  • Cinismo e distacco
  • Sensazione di bassa autostima e inefficacia

Stanchezza ed esaurimento emotivo

L'esaurimento può essere sia fisico che mentale. La stanchezza persistente e una generale mancanza di energia sono tra i primi segni di esaurimento. Nelle fasi successive dell’esaurimento, potresti sentirti così stanco da temere quello che potrebbe succederti ogni giorno. Questo può venire aggravato dall'insonnia, che diventa più problematica man mano che l’esaurimento peggiora.

Mancanza di concentrazione, scarsa attenzione e dimenticanze sono altri segnali di allarme. È importante eliminare questi problemi sul nascere senza assolutamente ignorarli, perché possono diventare ancor più difficili da affrontare. Fiori di Bach Miscela 83: Stanchezza è una composizione formulata per aiutare l'esaurimento professionale. Aiuta a rafforzare la concentrazione, superare i sentimenti negativi e ripristinare l'entusiasmo.

I sintomi fisici dell'esaurimento includono:

  • Palpitazioni
  • Mal di testa
  • Problemi gastrici
  • Vertigini
  • Perdita di appetito
  • Svenimento

Anche il tuo sistema immunitario può risultare impoverito, esponendoti a un rischio maggiore di malattie come raffreddore e influenza.

I sintomi emotivi dell’esaurimento includono:

• Tristezza, sensi di colpa, inutilità e depressione

In un esaurimento completo, questi sintomi possono diventare gravi. Le persone che sono gravemente depresse dovrebbero consultare un medico il prima possibile.

• Paure e ansia

I sintomi di preoccupazione e tensione possono essere inizialmente lievi, ma man mano che l'esaurimento progredisce, i livelli di ansia possono diventare così alti da influire gravemente sulla vita personale e sulla produttività sul lavoro.

• Irritabilità

Questa rabbia può presentarsi inizialmente come una sensazione di sfuggevolezza verso gli altri. Più tardi, può svilupparsi in discussioni molto serie e veri scoppi di rabbia sul lavoro o a casa.

Distacco e cinismo

Pessimismo e cinismo

I primi segni di cinismo e pessimismo sono spesso semplicemente il cambiamento del punto di vista da "bicchiere mezzo pieno" a una prospettiva "bicchiere mezzo vuoto". Al lavoro, potresti provare la sensazione di "Ho già capito tutto e so che non funzionerà mai". Tuttavia, il pessimismo e la negatività possono presto estendersi a tutte le aree della tua vita e potresti sentire di non poter più contare su nessuno, nemmeno sulla tua famiglia e sui tuoi amici.

Distacco e isolamento

Potresti ritrovarti a sentire una disconnessione dal tuo ambiente e dagli altri. I sintomi includono non socializzare, darsi più spesso malati e non rispondere a chiamate ed e-mail. Potresti andartene più tardi o arrivare prima per evitare i tuoi colleghi.

Segnali di bassa autostima e inefficacia

Sentimenti di disperazione e apatia

Questi sintomi si sovrappongono ai sentimenti di pessimismo e depressione sopra descritti. Potresti sentire che non ti importa nulla o che va sempre tutto storto per te. Questi sentimenti a volte peggiorano fino a portarti all’inerzia e all’immobilità. Diventa allora difficile cambiare e provare ad andare avanti.

Rabbia

La crescente irritabilità spesso deriva da sentimenti di bassa autostima e dalla sensazione di non essere più in testa al gioco. Una lieve irritabilità può influenzare le relazioni sia sul lavoro che a casa, mentre nello scenario peggiore, potrebbe portare a termine la tua carriera e/o la tua relazione.

Scarse prestazioni e diminuzione della produttività

Quando si soffre di stress da esaurimento, non si può essere produttivi come si dovrebbe essere. Ciò può portare a non completare i progetti nei tempi previsti e ad accumulare presto un enorme mole di lavoro arretrato. È un circolo vizioso: anche quando provi a lavorare più a lungo, sembra che non ce la farai mai, per quanto ci provi.

Se noti uno di questi sintomi, prendilo sul serio. Trattalo come un avvertimento precoce che devi apportare alcuni cambiamenti nella tua vita per ridurre la quantità di stress. E se non stai riscontrando nessuno di questi segni, non essere compiacente. L’esaurimento può insinuarsi inosservato, specialmente quando stai lavorando duramente tra casa e lavoro.

Prima agisci, meglio è. Alcune piccole modifiche possono essere tutto ciò che è necessario oggi e ti eviteranno l’esaurimento totale prima che sia troppo tardi.

Condividi
Marie Pure

Altri articoli


Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare Rispondi al nostro quiz!

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare? Rispondi al nostro quiz!

Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!

Leggi l'articolo completo qui

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Le persone trascorrono gran parte del loro tempo rimpiangendo il passato e preoccupandosi del futuro. Ma non ne vale la pena! Quello che è successo ieri non ha più importanza! Lascia andare il passato e il futuro e sfrutta al massimo ogni momento al presente.

Leggi l'articolo completo qui

verleden-loslaten

Come dimenticare il passato in 5 passi

I cattivi ricordi del passato possono avere un forte impatti sulla nostra vita, non solo per il nostro umore, ma anche per il nostro benessere.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

 Con il Natale che si avvicina, il Capodanno è alle porte. Se il vostro cane è terrorizzato dai fuochi d'artificio della mezzanotte, ci sono alcune cose che potete fare per ridurre al minimo il suo disagio.

Leggi l'articolo completo qui

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Leggi alcuni suggerimenti per affrontare le tue sfide. Ora è il momento di fare qualcosa e puoi iniziare subito. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l'articolo completo qui

Gli errori di un genitore

Gli errori di un genitore

Possiamo imparare dai nostri errori e sviluppare un legame emotivo più forte e più sano con i nostri figli? Per aiutarti a identificare i tuoi punti deboli, abbiamo raccolto alcuni degli errori più comuni che fanno i genitori. 

Leggi l'articolo completo qui

6 consigli per non mollare gli allenamenti

6 consigli per non mollare gli allenamenti

Ci sono molte ragioni per spiegarsi l'intenzione di smettere di allenarsi. Ecco alcuni consigli per perseverare più facilmente con gli allenamenti.

Leggi l'articolo completo qui

Come eliminare le tue cattive abitudini

Come eliminare le tue cattive abitudini?

Le cattive abitudini fanno perdere energia e tempo. Ti sconvolgono la vita, mettono a rischio la tua salute e ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi. Allora perché le seguiamo? E cosa possiamo fare per eliminare le nostre cattive abitudini?

Leggi l'articolo completo qui

Il mondo come lo conoscevamo è finito

Il mondo come lo conoscevamo è finito?

Dallo scoppio della pandemia COVID-19, i governi di tutto il mondo hanno adottato misure senza precedenti per fermare la diffusione del coronavirus. I rapidi cambiamenti che abbiamo visto hanno avuto un impatto su quasi ogni aspetto della nostra vita.

Leggi l'articolo completo qui

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Senti di criticare e giudicare sempre tutti, incluso te stesso? Ti senti male dopo? Di certo non sei il solo! Continua a leggere per scoprire come puoi giudicare meno e iniziare ad accettare le cose per come sono.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo