Come dimostrare il tuo valore

Come dimostrare il tuo valore
Come dimostrare il tuo valore

Ti senti come se tutti ti dessero per scontato? Che si tratti di lavorare fino a tardi per preparare una presentazione o di preparare un pranzo speciale per il compleanno del tuo partner, è bello essere apprezzati quando hai fatto uno sforzo in più. E se sembra che le persone non se ne accorgano, potresti pensare che nessuno ti apprezzi.

Ma se ti senti spesso non apprezzato e sottovalutato, potrebbero svilupparsi sentimenti di rabbia e risentimento e il tuo lavoro e le tue relazioni familiari potrebbero risentirne. Fortunatamente, ci sono diverse strategie per aiutarti a sentirti apprezzato.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

Guarda le azioni, non le parole

Solo perché le persone non dicono grazie, non significa che non ti apprezzino. Ci sono altri modi per esprimere gratitudine oltre alle parole.

Forse tuo figlio ti dà il cinque o il tuo partner ti prepara una tazza di tè quando torni a casa per mostrare il suo apprezzamento. E al lavoro, se un collega ti prepara un caffè o ti offre il pranzo, potrebbe essere il suo modo per mostrare il suo apprezzamento.

Quindi vale la pena ricordare che la tua famiglia, i tuoi amici e i tuoi colleghi potrebbero mostrare quanto ti apprezzano in modi che potresti non aver considerato. Potresti scoprire che sono più riconoscenti di quanto tu pensi.

Impara a dire "no"

A volte sembra che più fai per le persone, più ti diano per scontato. E potrebbero dimenticare di valutare tutto ciò che hai fatto per loro. Quindi prova a dire "no" a volte. Essere un po' più assertivi ricorda alle persone di non darti per scontato e che non sei sempre disponibile a dare il tuo contributo. Se non ti senti abbastanza sicuro di te per farlo, la Miscela dei Fiori di Bach n° 44 può aumentare la tua autostima e ti aiuta ad essere più assertivo.

Può anche essere utile dire di no di tanto in tanto se hai l'abitudine di "piacere alle persone". Ad esempio, se un amico ti chiede di andare al pub quando sei stanco e ti sei programmato una serata tranquilla, va bene dire di no. Se il tuo amico ti apprezza, sarà felice di raggiungerti più tardi. Può essere difficile rifiutare una richiesta di un favore o un invito sociale, ma farlo di tanto in tanto ricorda alle persone che sei te stesso e che non devi fare cose che non vuoi fare. 

Sii gentile con le altre persone

Un modo comprovato per aumentare il tuo senso di benessere è aiutare gli altri. Mostrare gentilezza ti permette di sentirti bene con te stesso, e quindi non sembra avere grande importanza se gli altri mostrano il loro apprezzamento per te o meno.

Fare qualcosa per aiutare la comunità può portarti degli inaspettati bonus, come la possibilità di apprendere nuove abilità o mettere in pratica quelle che già possiedi e più tempo per esercitarti.

Quando consideri tutti i benefici che acquisisci essendo gentile e aiutando gli altri, potresti essere sorpreso di quante cose dovresti essere grato.

Dai valore agli altri

Quando ti concentri sul modo in cui gli altri non riescono a mostrare quanto ti apprezzano, potresti dimenticare di mostrare che apprezzi gli altri. Ma quando dici grazie alla tua famiglia, ai tuoi amici o ai tuoi colleghi, ispirerai anche gli altri a apprezzarti.

Quindi ringrazia coloro che ti circondano per tutto ciò che fanno per te. Potresti mostrare quanto apprezzi gli altri dicendo "grazie", oppure potresti scrivere una nota sincera o regalare dei fiori per mostrare il tuo apprezzamento.

Riformulare i modelli di pensiero negativo

Fai attenzione ai modelli di pensiero negativo. Se dici costantemente a te stesso che nessuno ti apprezza o dici a te stesso: "Nessuno tranne me fa mai niente", sappi che questi pensieri esagerati ti faranno sentire ancora peggio.

Riformula i tuoi pensieri e ricorda a te stesso le occasioni in cui gli altri hanno mostrato quanto ti apprezzano e ti valorizzano. E ricorda le volte in cui sei stato assertivo e hai fissato dei limiti su ciò che sei pronto a fare.

Di' a te stesso che la tua famiglia apprezza tutto ciò che fai, anche se non sempre lo dimostra. Sostituire i pensieri negativi con pensieri positivi ti aiuterà a sentirti più apprezzato.

Parla ad alta voce

A volte può essere utile far sapere agli altri come ti senti, quindi non aver paura di chiedere più apprezzamento. Potresti provare a dire al tuo capo, al tuo partner o ai tuoi figli quanto ti piace quando il tuo duro lavoro viene notato e apprezzato.

Probabilmente scoprirai che alcune persone saranno felici di mostrarti quanto ti apprezzano se sanno che è importante per te. Ma altri potrebbero pensare che sia uno scherzo o insistere sul fatto che già mostrano quanto ti apprezzano.

Tieni presente che a volte le persone scherzano su cose che le mettono a disagio. La loro risposta scherzosa potrebbe riflettere la loro mancanza di autostima piuttosto che i sentimenti che provano per te.

Chi è davvero la persona più apprezzata nella tua vita?

Se chiedi alle persone qual è la persona più importante nella loro vita, di solito diranno che è il loro partner, figlio, genitore o amico. Ma da chi dipendi davvero di più? Chi ti alza dal letto e ti veste la mattina, ti dà da mangiare e ti porta a scuola o al lavoro?

Esatto... sei tu! Sei la persona numero uno nella tua vita perché sei al centro della tua stessa esistenza. Quindi impara a valorizzarti: senza di te, la tua vita non esisterebbe.


Fonti:

https://www.nhs.uk/mental-health/self-help/tips-and-support/raise-low-self-esteem/

https://www.regain.us/advice/general/are-you-feeling-unappreciated-what-to-do-and-how-to-speak-up/


Marie Pure

Altri articoli


La maggior parte delle persone è buona o cattiva

La maggior parte delle persone è buona o cattiva?

A volte ti disperi per l'umanità perché ti sembra che ci siano molte più persone cattive che buone? Siamo principalmente degli individui egoisti, che pensano solo ai loro bisogni? O questa convinzione cinica è solo perché trascorriamo così tanto tempo online? La verità è più complicata!

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

 Con il Natale che si avvicina, il Capodanno è alle porte. Se il vostro cane è terrorizzato dai fuochi d'artificio della mezzanotte, ci sono alcune cose che potete fare per ridurre al minimo il suo disagio.

Leggi l'articolo completo qui

Essere felici

Scegli la tua felicità!

Tutti lottano per essere felici, purtroppo molte persone non vi riescono e vivono un'esistenza senza felicità. Molti prendono la vita così com'è e pensano che non si possano fare niente per migliorarla.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Leggi l'articolo completo qui

Perché non io

Perché non io?

È naturale confrontare le nostre vite con quelle degli altri: valutare i pro e i contro delle situazioni ci aiuta a prendere decisioni. Ma può verificarsi un aspetto negativo quando scopri che ti confronti costantemente con gli altri, invidiando le loro vite apparentemente perfette e chiedendoti perché loro sono più fortunati, più ricchi e più belli di te.

Leggi l'articolo completo qui

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Ognuno è unico, anche nelle proprie cattive abitudini o tratti negativi. Ecco alcuni consigli per bilanciare quei tratti negativi nel nostro nuovo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Come impedire che vada tutto storto

Come impedire che vada tutto storto

Pensi sempre che vada sempre tutto storto? Scopri come fermare subito quel rincorrersi di cattivi pensieri. Se pensi positivamente, le cose inizieranno ad apparire positive e alla fine ti sentirai più positivo e ottimista.

Leggi l'articolo completo qui

Etichettiamo le persone troppo velocemente

Etichettiamo le persone troppo velocemente?

Al giorno d'oggi, a volte può sembrare che quasi tutti abbiano un problema di salute mentale o un disturbo dell'apprendimento. Ma siamo troppo veloci a dare delle etichette alle persone o siamo invece più consapevoli di questi problemi? Questo articolo esamina alcuni dei problemi relativi a queste domande delicate.

Leggi l'articolo completo qui

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)?

Soffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti".

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo