Metodi naturali per sentirsi meno affaticati

Metodi naturali per sentirsi meno affaticati
Metodi naturali per sentirsi meno affaticati

In un mondo sempre più frenetico, molti di noi scoprono di sentirsi spesso stanchi e spossati. Ma per fortuna, ci sono molti modi naturali per dare una spinta ai tuoi livelli di energia.

Dormire

Il sonno è uno dei migliori rimedi naturali per sconfiggere la fatica. Un rimedio naturale come la Miscela n° 47 dei Fiori di Bach è formulato con una combinazione di pure essenze di fiori di Bach per aiutarti a rilassarti e a dormire meglio. Ecco alcuni altri suggerimenti da provare:

  • Calmati e rilassati gradualmente la sera. Prova a fare un bagno caldo, a leggere un libro o ad ascoltare un podcast rilassante.
  • Stabilisci una buona routine del sonno. Sforzati di alzarti alla stessa ora ogni giorno, anche nel fine settimana.
  • Se hai bisogno di recuperare il sonno, vai a letto prima.
  • Evita alcol, pasti pesanti, esercizio fisico e schermi per un paio d'ore prima di coricarti.
  • Per quanto ti senti esausto, cerca di evitare di fare un pisolino durante il giorno.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare
 

Cibi per sconfiggere la stanchezza

Concentrati su cibi freschi ricchi di sostanze nutritive per aumentare i livelli di energia.

Alcuni alimenti da includere:

Uova

Oltre ad essere ricche di proteine, le uova intere sono anche una fonte di grassi sani. Il grasso fornisce energia e aiuta anche l'assorbimento delle vitamine.

Banane

Le banane sono un'ottima fonte di carboidrati, fibre e potassio. Questa fantastica combinazione offre energia di lunga durata, particolarmente utile prima e durante l'esercizio fisico.

Mandorle

Ricche di grassi, fibre, proteine, magnesio e vitamina E, le mandorle aumentano i livelli di energia e sono ideali per uno spuntino in movimento.

Anguria

Non bere abbastanza acqua può causare spossatezza, quindi aumenta la tua idratazione con l'anguria. Oltre a contenere oltre il 90% di acqua, questo delizioso frutto contiene un'ampia gamma di vitamine e minerali.

Cavolo riccio e spinaci

I globuli rossi trasportano l'ossigeno essenziale in tutto il corpo per produrre energia. Queste cellule contengono ferro, quindi bassi livelli di ferro possono causare sensazioni di stanchezza. Le verdure a foglia verde scuro come cavoli e spinaci sono ricche di ferro, vitamine e antiossidanti. Prova una combinazione di spinaci novelli e foglie di cavolo riccio in un'insalata.

Semi di chia

I semi di chia sono un'ottima fonte di fibre, proteine ​​e grassi. Possono aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue - perché picchi e cali di zucchero nel sangue sono un'altra possibile causa di stanchezza.

Avena

L'avena è ricca di carboidrati complessi e fibre. Il corpo scompone rapidamente i carboidrati raffinati come lo zucchero per una rapida sferzata di energia. I carboidrati complessi richiedono più tempo per essere elaborati, quindi offrono una fonte di energia di lunga durata.

Cibi e bevande da evitare

Cibi e bevande zuccherate possono fornire un temporaneo picco di energia, ma questo può portare a un calo altrettanto repentino.

Alcuni alimenti che potrebbero aumentare la sensazione di affaticamento includono:

  • Pane bianco
  • Torte e biscotti
  • Miele, sciroppi e marmellate
  • Cibi altamente lavorati come le patatine

Limitare l'alcol

L'alcol può avere un effetto sedativo e farti venire sonno. Per questo motivo, molte persone credono che un bicchierino prima di coricarsi le aiuterà a dormire meglio.

Ma bere alcolici appena prima di andare a dormire può interferire con il sonno e farti sentire ancora più stanco. Mentre un bicchierino può farti addormentare rapidamente, potresti scoprire di svegliarti dopo solo un paio d'ore e poi avere difficoltà a riaddormentarti.

L'alcol è anche un diuretico, quindi se bevi a tarda sera, potresti scoprire che il tuo sonno è disturbato perché devi alzarti per fare pipì. Quindi, se vuoi goderti l'alcol, cerca di attenerti alle linee guida raccomandate di 14 "unità" a settimana ed evita di bere vicino all'ora di andare a letto. (Un'"unità" è un bicchiere di vino, una misura di superalcolici o una birra).

Esercizio per aumentare l'energia

L'esercizio fisico è un modo efficace per combattere la fatica. Se ti senti di non avere abbastanza energia per andare in palestra, è meglio iniziare lentamente con alcuni esercizi delicati. Se sei nuovo nell'esercizio, gli allenamenti a bassa intensità possono offrire buoni risultati nel fornire una sferzata di energia e ridurre l'affaticamento, specialmente per le persone che sono relativamente sedentarie.

Yoga

Lo yoga è un eccellente esempio di esercizio a bassa intensità che può aumentare l'energia e migliorare il tuo umore. Gli esercizi di yoga si concentrano sulla respirazione e sugli allungamenti, costringendoti a rallentare. Le routine possono essere adattate a tutti i livelli di abilità e forma fisica.

Fare una passeggiata

La prossima volta che ti senti esausto, fai una passeggiata invece di fare un pisolino o prendere uno spuntino zuccherato. Camminare è una fantastica forma di esercizio a bassa intensità. E stare all'aria aperta, circondati dalla natura, è rinfrescante e dona un immediato aumento di energia.

Smetti di fumare

Il fumo di sigaretta è molto dannoso: aumenta il rischio di molte condizioni di salute come cancro, ictus e malattie cardiache. Il fumo rende anche i polmoni meno efficienti, il che può ridurre gradualmente la quantità di ossigeno trasportata nel corpo, causando affaticamento.

Quindi, se fumi, la cosa più efficace che puoi fare per sconfiggere la stanchezza è smettere. Alcune persone trovano che passare alle sigarette elettroniche o alle gomme alla nicotina possa essere utile quando cercano di smettere. Il medico può consigliare il metodo di supporto più adatto a te.

Lascia entrare la luce

La luce brillante del mattino è il modo in cui la natura ci sveglia e ci prepara ad affrontare la giornata. Quindi, quando vai a letto, lascia le tende della tua camera da letto leggermente aperte in modo che la luce del giorno filtri e ti svegli gradualmente. Ti senti più stanco durante le grigie giornate invernali? La luce di una lampada a luce diurna può essere utile se ti senti esausto e avvilito quando la luce naturale scarseggia.


Fonti:

https://www.webmd.com/balance/guide/boost-energysmokingtake-now-stop-

https://www.nhs.uk/live-well/quit-steps-to-smoking/


Marie Pure

Altri articoli


Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare Rispondi al nostro quiz!

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare? Rispondi al nostro quiz!

Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!

Leggi l'articolo completo qui

20 modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa

20 modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa

Il mal di testa può essere una vera seccatura, soprattutto se ne soffri frequentemente. Fortunatamente, ci sono molti modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa senza dover ricorrere a farmaci da banco.

Leggi l'articolo completo qui

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Leggi alcuni suggerimenti per affrontare le tue sfide. Ora è il momento di fare qualcosa e puoi iniziare subito. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l'articolo completo qui

Come dimostrare il tuo valore

Come dimostrare il tuo valore

Ti senti come se tutti ti dessero per scontato? Che si tratti di lavorare fino a tardi per preparare una presentazione o di preparare un pranzo speciale per il compleanno del tuo partner, è bello essere apprezzati quando hai fatto uno sforzo in più. E se sembra che le persone non se ne accorgano, potresti pensare che nessuno ti apprezzi.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Leggi l'articolo completo qui

 disturbo ossessivo compulsivo Scoprilo!

È disturbo ossessivo compulsivo? Scoprilo!

Anche se spesso si sentono persone scherzare sul fatto che hanno un disturbo ossessivo compulsivo perché a loro piace mantenere la casa pulita e in ordine, il disturbo ossessivo compulsivo può essere una condizione di salute mentale angosciante e debilitante con una vasta gamma di sintomi.

Leggi l'articolo completo qui

Non voglio!

Non voglio!

La motivazione può essere in qualche modo sfuggente: alcuni giorni non riesci proprio a costringerti a fare le cose che non vuoi fare. Ma rimandare le cose porta solo a stress, frustrazione e senso di colpa. Se solo potessi smettere di procrastinare e iniziare a spuntare le faccende dalla tua lista di cose da fare, quanto più felice e produttiva potrebbe essere la tua vita!

Leggi l'articolo completo qui

La maggior parte delle persone è buona o cattiva

La maggior parte delle persone è buona o cattiva?

A volte ti disperi per l'umanità perché ti sembra che ci siano molte più persone cattive che buone? Siamo principalmente degli individui egoisti, che pensano solo ai loro bisogni? O questa convinzione cinica è solo perché trascorriamo così tanto tempo online? La verità è più complicata!

Leggi l'articolo completo qui

5 sintomi di perversione narcisistica

5 sintomi di perversione narcisistica

Il narcisismo è un termine che vediamo usato spesso in questi giorni. Ma cosa significa? È un termine usato per descrivere una persona piena di sé o eccessivamente vanitosa. Tuttavia, non si tratta veramente dell'amor proprio.

Leggi l'articolo completo qui

Lasciar andare una guida per i sopravvissuti

Lasciar andare: una guida per i sopravvissuti

Affrontare la perdita di un familiare o di un amico caro è probabilmente una delle sfide più difficili che la vita ci lancia. Quando perdiamo un partner, un genitore, un fratello o una sorella, è probabile che sperimentiamo un dolore intenso.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo