Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni?

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni?
Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni

L'immaginazione dei bambini non conosce limiti e i loro sogni sono un mix di speranze e fantasie, reale e magico, impossibile e realizzabile. I bambini sanno che può succedere di tutto! Come genitori, il nostro ruolo è quello di incoraggiare i nostri giovani in ogni modo possibile. Diamo un'occhiata ai modi migliori in cui puoi aiutare tuo figlio a raggiungere i suoi obiettivi.

Non negare i suoi sogni

Per aiutare tuo figlio a raggiungere i suoi obiettivi, devi iniziare subito! Se il lavoro di un genitore è, ovviamente, quello di assicurarsi che il proprio figlio abbia le cose fondamentali come il cibo, i vestiti e una casa sicura e confortevole, non sempre questo è sufficiente. Un genitore dovrebbe anche sforzarsi di garantire che il proprio figlio possa realizzare tutto il proprio potenziale. I genitori con un atteggiamento di controllo o che hanno un atteggiamento sprezzante e negativo negano i sogni e le ambizioni ai loro figli.

Se tuo figlio vuole diventare un veterinario, un archeologo o una prima ballerina, non negare i suoi sogni o cercare di creargli degli ostacoli. Se non credi ai suoi sogni, se non gli fornisci una buona istruzione e se non riesci a insegnargli le abilità di vita di cui ha bisogno per raggiungere i suoi obiettivi, stai ostacolando la sua strada e creando una barriera al suo successo.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

Sii un buon modello

I bambini imparano per imitazione, rispecchiando ciò che ti vedono fare. Questo può essere positivo o negativo, dipende da come ti comporti. Chiediti: vuoi che tuo figlio ti veda comportarti in modalità "Non disturbare" o in modi che gli insegneranno a essere resistente e ad aiutarlo a superare le sfide che la vita gli porterà? 

Il successo nella vita dipende dalla determinazione e dall’abilità. Anche se un livello di reddito confortevole aiuta sicuramente, realizzare i propri sogni non dipende solo dal livello di ricchezza o dalla classe sociale in cui sei nato.

Al contrario, chiunque può fallire a prescindere dal fatto di essere nato da genitori poveri o ricchi. Ciò che conta è crescere tuo figlio con il principio secondo cui una persona può ottenere tutto ciò che desidera se si concentra sull’obiettivo, se lavora duro e se persevera.

Aiutalo a pianificare

Quando i bambini sono molto piccoli, adorano i giochi di ruolo e questo influenzerà i loro sogni per il futuro. Un giorno potrebbero voler essere un corridore, il giorno successivo un medico e il successivo un pilota di aereo. Questo è naturale. Ma come cresceranno, probabilmente noterai che la loro attenzione si concentrerà su interessi più specifici che potrebbero trasformare nei loro sogni ed obiettivi di vita. 

Alcuni sogni potrebbero sembrare quasi impossibili, ma non è mai troppo presto per aiutare i tuoi figli a iniziare a pianificare il successo. Come puoi aiutarlo?

  1. Aiutalo a definire i suo obiettivi scrivendoli. Questo aiuterà a vederli realizzabili e reali.
  2. Lavora con tuo figlio per capire che cosa deve fare per realizzare i suoi sogni. Scopri se devi prendere delle misure concrete.
  3. Crea una sequenza temporale nella quale tuo figlio potrebbe potenzialmente raggiungere il suo obiettivo. Sia che sogni di diventare una star dello sport sia che abbia un obiettivo professionale concreto da raggiungere.

Aiutalo a stabilire degli obiettivi intermedi

Il sogno di tuo figlio potrebbe sembrare così irraggiungibile da essere tentati di arrendersi. Aiutalo a perseverare suddividendolo in una serie di obiettivi più piccoli.

Nel passaggio 2 qui sopra, tu e tuo figlio avrete imparato quali abilità e conoscenze specifiche sono necessarie per raggiungere il suo sogno. Potrebbero essere l'apprendimento di una lingua, la pratica di uno strumento musicale o l'insegnamento supplementare in una materia specifica. Se il bambino si distrae facilmente, Fiori di Bach Miscela 55 è composta con gemme di castagno per migliorare la concentrazione. 

Supportalo e incoraggialo

Per quanto determinato e motivato sia tuo figlio, il tuo sostegno e incoraggiamento sono essenziali. Sei la persona a cui tuo figlio guarda per prima, e sa che sei sempre lì per aumentare la sua fiducia quando è trieste e abbattuto.

Sii sempre disponibile ad ascoltare le sue paure e ansie. Sii positivo su tutti i risultati che ottiene e offri il tuo supporto senza tentare di controllare le sue azioni. Se tuo figlio è propenso a buttarsi giù quando le cose non vanno secondo i piani, un trattamento con Fiori di Bach Miscela 66 può essere molto utile per affrontare lo stress e impedire che si scoraggi.

Realizzare un sogno può essere una strada lunga e difficile per tuo figlio. Come genitore, puoi fare la differenza nel suo successo o fallimento più di chiunque altro. Se dai a tuo figlio un buon inizio alla vita, avrà tutte le risorse necessarie per andare lontano.


Marie Pure

Altri articoli


 disturbo ossessivo compulsivo Scoprilo!

È disturbo ossessivo compulsivo? Scoprilo!

Anche se spesso si sentono persone scherzare sul fatto che hanno un disturbo ossessivo compulsivo perché a loro piace mantenere la casa pulita e in ordine, il disturbo ossessivo compulsivo può essere una condizione di salute mentale angosciante e debilitante con una vasta gamma di sintomi.

Leggi l'articolo completo qui

Vivi per sempre le abitudini delle persone che vivono una vita lunga e sana

Vivi per sempre: le abitudini delle persone che vivono una vita lunga e sana

Le leggende sull'immortalità sono state raccontate e ri-raccontate nel corso della storia. Dagli antichi miti greci ai film e ai romanzi moderni, il sogno dell'eterna giovinezza è stato tramandato di generazione in generazione.

Leggi l'articolo completo qui

Ti aspetti troppo dagli altri

Ti aspetti troppo dagli altri?

Ti aspetti dagli altri più di quanto sono disposti a dare? Segnali che potresti chiedere troppo. Come rompere lo schema?

Leggi l'articolo completo qui

Lasciar andare una guida per i sopravvissuti

Lasciar andare: una guida per i sopravvissuti

Affrontare la perdita di un familiare o di un amico caro è probabilmente una delle sfide più difficili che la vita ci lancia. Quando perdiamo un partner, un genitore, un fratello o una sorella, è probabile che sperimentiamo un dolore intenso.

Leggi l'articolo completo qui

Perché non sei il migliore

Perché non sei il migliore

Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Vuoi diventare ricco, essere un grande calciatore, un buon genitore o diventare Primo Ministro? Per quanto tu possa pianificare al meglio la tua vita, prima o poi ti imbatterai in qualcosa che ostacolerà il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Leggi l'articolo completo qui

avete mai pensato allo yoga

Avete mai pensato allo yoga? I vantaggi di praticare lo yoga

Avete mai pensato allo yoga? Ci sono molti vantaggi nel praticare lo yoga. È una pratica olistica che aiuta fisicamente, emotivamente e mentalmente.

Leggi l'articolo completo qui

Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 260 milioni di persone nel mondo soffrono di depressione. E non solo agli adulti viene diagnosticata questa malattia. Anche i bambini di tre o quattro anni possono soffrire di depressione.

Leggi l'articolo completo qui

Come impedire che vada tutto storto

Come impedire che vada tutto storto

Pensi sempre che vada sempre tutto storto? Scopri come fermare subito quel rincorrersi di cattivi pensieri. Se pensi positivamente, le cose inizieranno ad apparire positive e alla fine ti sentirai più positivo e ottimista.

Leggi l'articolo completo qui

12 semplici modi per piacere agli altri

12 semplici modi per piacere agli altri

Hai mai notato che alcune persone risultano subito simpatiche? Molte persone credono di dover piacere alle persone solo per i tratti naturali con cui sono nate: bell'aspetto, talento e socievolezza. Ma questa è un'idea sbagliata. Fare in modo che le persone ti apprezzino è sotto il tuo controllo, e ha a che fare con la fiducia in te stesso, la conoscenza di te stesso e l'essere emotivamente intelligente. Ecco cosa fare per essere più simpatici.

Leggi l'articolo completo qui

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

A volte capita a tutti: iniziamo a dubitare di noi stessi. Ci preoccupiamo delle decisioni e siamo insicuri della nostra capacità di affrontare le sfide future che la vita ha in serbo. E a volte ci sembra di non essere abbastanza bravi.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo