Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni?

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni?
Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni

L'immaginazione dei bambini non conosce limiti e i loro sogni sono un mix di speranze e fantasie, reale e magico, impossibile e realizzabile. I bambini sanno che può succedere di tutto! Come genitori, il nostro ruolo è quello di incoraggiare i nostri giovani in ogni modo possibile. Diamo un'occhiata ai modi migliori in cui puoi aiutare tuo figlio a raggiungere i suoi obiettivi.

Non negare i suoi sogni

Per aiutare tuo figlio a raggiungere i suoi obiettivi, devi iniziare subito! Se il lavoro di un genitore è, ovviamente, quello di assicurarsi che il proprio figlio abbia le cose fondamentali come il cibo, i vestiti e una casa sicura e confortevole, non sempre questo è sufficiente. Un genitore dovrebbe anche sforzarsi di garantire che il proprio figlio possa realizzare tutto il proprio potenziale. I genitori con un atteggiamento di controllo o che hanno un atteggiamento sprezzante e negativo negano i sogni e le ambizioni ai loro figli.

Se tuo figlio vuole diventare un veterinario, un archeologo o una prima ballerina, non negare i suoi sogni o cercare di creargli degli ostacoli. Se non credi ai suoi sogni, se non gli fornisci una buona istruzione e se non riesci a insegnargli le abilità di vita di cui ha bisogno per raggiungere i suoi obiettivi, stai ostacolando la sua strada e creando una barriera al suo successo.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

Sii un buon modello

I bambini imparano per imitazione, rispecchiando ciò che ti vedono fare. Questo può essere positivo o negativo, dipende da come ti comporti. Chiediti: vuoi che tuo figlio ti veda comportarti in modalità "Non disturbare" o in modi che gli insegneranno a essere resistente e ad aiutarlo a superare le sfide che la vita gli porterà? 

Il successo nella vita dipende dalla determinazione e dall’abilità. Anche se un livello di reddito confortevole aiuta sicuramente, realizzare i propri sogni non dipende solo dal livello di ricchezza o dalla classe sociale in cui sei nato.

Al contrario, chiunque può fallire a prescindere dal fatto di essere nato da genitori poveri o ricchi. Ciò che conta è crescere tuo figlio con il principio secondo cui una persona può ottenere tutto ciò che desidera se si concentra sull’obiettivo, se lavora duro e se persevera.

Aiutalo a pianificare

Quando i bambini sono molto piccoli, adorano i giochi di ruolo e questo influenzerà i loro sogni per il futuro. Un giorno potrebbero voler essere un corridore, il giorno successivo un medico e il successivo un pilota di aereo. Questo è naturale. Ma come cresceranno, probabilmente noterai che la loro attenzione si concentrerà su interessi più specifici che potrebbero trasformare nei loro sogni ed obiettivi di vita. 

Alcuni sogni potrebbero sembrare quasi impossibili, ma non è mai troppo presto per aiutare i tuoi figli a iniziare a pianificare il successo. Come puoi aiutarlo?

  1. Aiutalo a definire i suo obiettivi scrivendoli. Questo aiuterà a vederli realizzabili e reali.
  2. Lavora con tuo figlio per capire che cosa deve fare per realizzare i suoi sogni. Scopri se devi prendere delle misure concrete.
  3. Crea una sequenza temporale nella quale tuo figlio potrebbe potenzialmente raggiungere il suo obiettivo. Sia che sogni di diventare una star dello sport sia che abbia un obiettivo professionale concreto da raggiungere.

Aiutalo a stabilire degli obiettivi intermedi

Il sogno di tuo figlio potrebbe sembrare così irraggiungibile da essere tentati di arrendersi. Aiutalo a perseverare suddividendolo in una serie di obiettivi più piccoli.

Nel passaggio 2 qui sopra, tu e tuo figlio avrete imparato quali abilità e conoscenze specifiche sono necessarie per raggiungere il suo sogno. Potrebbero essere l'apprendimento di una lingua, la pratica di uno strumento musicale o l'insegnamento supplementare in una materia specifica. Se il bambino si distrae facilmente, Fiori di Bach Miscela 55 è composta con gemme di castagno per migliorare la concentrazione. 

Supportalo e incoraggialo

Per quanto determinato e motivato sia tuo figlio, il tuo sostegno e incoraggiamento sono essenziali. Sei la persona a cui tuo figlio guarda per prima, e sa che sei sempre lì per aumentare la sua fiducia quando è trieste e abbattuto.

Sii sempre disponibile ad ascoltare le sue paure e ansie. Sii positivo su tutti i risultati che ottiene e offri il tuo supporto senza tentare di controllare le sue azioni. Se tuo figlio è propenso a buttarsi giù quando le cose non vanno secondo i piani, un trattamento con Fiori di Bach Miscela 66 può essere molto utile per affrontare lo stress e impedire che si scoraggi.

Realizzare un sogno può essere una strada lunga e difficile per tuo figlio. Come genitore, puoi fare la differenza nel suo successo o fallimento più di chiunque altro. Se dai a tuo figlio un buon inizio alla vita, avrà tutte le risorse necessarie per andare lontano.

Condividi
Marie Pure

Altri articoli


Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Lo stress può essere sia buono che cattivo; dipende da come lo si guarda, ma il troppo stress può essere pericoloso. Come? Scoprilo in questo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Leggi alcuni suggerimenti per affrontare le tue sfide. Ora è il momento di fare qualcosa e puoi iniziare subito. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

 Con il Natale che si avvicina, il Capodanno è alle porte. Se il vostro cane è terrorizzato dai fuochi d'artificio della mezzanotte, ci sono alcune cose che potete fare per ridurre al minimo il suo disagio.

Leggi l'articolo completo qui

Come vincere le ansie irrazionali

Come vincere le ansie irrazionali

Le ansie irrazionali possono sembrare travolgenti, influenzando ogni aspetto della tua vita. Scopri come sconfiggere paure e preoccupazioni e riprendere il controllo.

Leggi l'articolo completo qui

verleden-loslaten

Come dimenticare il passato in 5 passi

I cattivi ricordi del passato possono avere un forte impatti sulla nostra vita, non solo per il nostro umore, ma anche per il nostro benessere.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Ognuno è unico, anche nelle proprie cattive abitudini o tratti negativi. Ecco alcuni consigli per bilanciare quei tratti negativi nel nostro nuovo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Leggi l'articolo completo qui

6 consigli per non mollare gli allenamenti

6 consigli per non mollare gli allenamenti

Ci sono molte ragioni per spiegarsi l'intenzione di smettere di allenarsi. Ecco alcuni consigli per perseverare più facilmente con gli allenamenti.

Leggi l'articolo completo qui

Essere felici

Scegli la tua felicità!

Tutti lottano per essere felici, purtroppo molte persone non vi riescono e vivono un'esistenza senza felicità. Molti prendono la vita così com'è e pensano che non si possano fare niente per migliorarla.

Leggi l'articolo completo qui

Come affrontare l'ora legale

Come affrontare l'ora legale

Avete dei problemi ad adattarvi all'ora legale? In questo articolo i nostri consigli per affrontare l'ora legale senza problemi e pieni di energia!
Leggi l'articolo completo qui