Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi
Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

A volte capita a tutti: iniziamo a dubitare di noi stessi. Ci preoccupiamo delle decisioni e siamo insicuri della nostra capacità di affrontare le sfide future che la vita ha in serbo. E a volte ci sembra di non essere abbastanza bravi.

Una certa dose di insicurezza è normale e può essere utile. Interrogarsi dimostra che stai valutando le tue prestazioni passate e stai cercando di imparare dagli errori che potresti aver commesso. Ma insicurezza persistente, ansia e paura possono avere un impatto estremamente negativo sulla tua vita, trattenendoti dal successo e dalla felicità.

Le ragioni per dubitare di noi stessi e avere mancanza di fiducia sono raramente razionali. Diamo uno sguardo ad alcuni dei motivi più comuni per avere dubbi su se stessi insieme ad alcune tecniche per superarli.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

1. Non puoi lasciar andare le brutte esperienze e gli errori

Ricordare gli errori del passato e le brutte esperienze influenzerà il modo in cui reagiamo alle nuove sfide. Che tu sia stato licenziato ingiustamente dal tuo lavoro o che tu abbia avuto una relazione fisica o emotivamente violenta. Queste sono brutte esperienze che inevitabilmente hanno un impatto sulla tua salute mentale.

Anche se le brutte esperienze potrebbero scuotere le tue convinzioni fondamentali, è inutile continuare a rimuginarci sopra. Rimarresti bloccato in uno schema di pensieri negativi e non saresti in grado di andare avanti. Rifletti sulle tue esperienze e impara da esse.

Se sei stato licenziato, pensa a cosa ti è piaciuto e cosa non ti è piaciuto di quel lavoro. Potrebbe essere il momento di intraprendere un nuovo percorso professionale. Se hai attraversato una dolorosa rottura, ora saprai quali qualità dovrebbe avere il tuo partner e sarai in grado di passare a una relazione più proficua.

2. Non puoi lasciare andare i successi passati

Anche le persone di maggior successo possono essere vulnerabili e dubitare di se stesse. Una volta che hai avuto un grande successo, potresti pensare che hai raggiunto il massimo risultato che non sarai mai più in grado di eguagliare. Potresti soffrire di sindrome dell'impostore, quella sensazione di aver raggiunto i tuoi successi solo attraverso la fortuna o le circostanze e che prima o poi verrai considerato un imbroglione.

La miscela di fiori di Bach 44 è molto utile per supportarti quando soffri di bassa autostima e ansia da prestazione. Un altro consiglio: quando senti una mancanza di fiducia in te stesso, prova a scrivere tutto ciò che di buono hai fatto di recente. Sarai in grado di razionalizzare le tue paure, superare i pensieri negativi e affrontare nuove sfide con ottimismo.

3. Stai prestando troppa attenzione alla tua voce critica interiore

Delle decine di migliaia di pensieri che passano per la nostra mente ogni giorno, solo il 2% è nuovo. Il resto è solo un'abitudine. Questi pensieri ripetitivi possono trattenerci, diventando una voce critica interna che costantemente ci prende in giro del fatto che non abbiamo successo o che non lavoriamo abbastanza.

Le convinzioni autocritiche si sviluppano spesso durante l'infanzia. Se i tuoi genitori attribuiscono un valore troppo alto al successo e criticano i fallimenti troppo duramente, potresti essere cresciuto con la convinzione fondamentale che qualunque cosa tu faccia, non sarà mai abbastanza buona.

La buona notizia è che puoi imparare a controllare i modelli di pensiero negativi e superare i dubbi su te stesso causati dalla tua voce critica interiore. Cerca di identificare i pensieri irrazionali o esagerati che si ripetono. La miscela di Fiori di Bach 85 è una miscela di essenze floreali creata per fornire supporto durante i periodi di stress e ansia e può aiutarti a interrompere il ciclo del pensiero negativo.

Il tuo critico interiore a volte pone domande - per esempio, dovrei chiedere una promozione? La tua prima risposta potrebbe essere negativa. Decidi di non avere le competenze giuste o semplicemente non è il momento giusto per te.

Trasforma questi dubbi su te stesso in positivi. Valuta le tue capacità onestamente, colma le lacune nella tua formazione e preparati per la prossima opportunità.

4. Il confronto con gli altri

Continuiamo a vivere in un mondo competitivo ed è naturale confrontarsi con gli altri. Ma invidiare ciò che gli altri hanno ottenuto e confrontarlo con ciò che percepisci come la tua mancanza di successo è garantito che minerà la tua autostima.

Non sei bravo in tutto, e nessuno lo è. Piuttosto che concentrarti sulle tue debolezze, concentrati sul sfruttare al meglio le tue capacità e accetta te stesso per quello che sei.

5. Non cerchi aiuto dagli altri

Sei responsabile delle scelte che ti hanno portato dove sei e puoi intraprendere delle azioni per aumentare la tua autostima. Ma questo non significa che sei solo. Aprirti ad amici e familiari ti aiuterà a motivarti e a mantenere le cose nella giusta prospettiva. Alcune persone possono trovare più facile parlare con qualcuno che non conoscono bene, come un consulente o un life coach.

Un'ultima parola

È naturale e fa parte dell'essere umano dubitare di se stessi, ma rimanere bloccati in un solco di pensieri negativi fa male. Evitando le sfide, perderai molte opportunità. Agisci ora, smetti di dubitare di te stesso e vivi una vita più felice!


Marie Pure

Altri articoli


Perché non io

Perché non io?

È naturale confrontare le nostre vite con quelle degli altri: valutare i pro e i contro delle situazioni ci aiuta a prendere decisioni. Ma può verificarsi un aspetto negativo quando scopri che ti confronti costantemente con gli altri, invidiando le loro vite apparentemente perfette e chiedendoti perché loro sono più fortunati, più ricchi e più belli di te.

Leggi l'articolo completo qui

Ti senti triste

Ti senti triste?

Quali sono i motivi per essere di umore triste? E cosa puoi fare per sentirti meglio?

Leggi l'articolo completo qui

avete mai pensato allo yoga

Avete mai pensato allo yoga? I vantaggi di praticare lo yoga

Avete mai pensato allo yoga? Ci sono molti vantaggi nel praticare lo yoga. È una pratica olistica che aiuta fisicamente, emotivamente e mentalmente.

Leggi l'articolo completo qui

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Lo stress può essere sia buono che cattivo; dipende da come lo si guarda, ma il troppo stress può essere pericoloso. Come? Scoprilo in questo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Etichettiamo le persone troppo velocemente

Etichettiamo le persone troppo velocemente?

Al giorno d'oggi, a volte può sembrare che quasi tutti abbiano un problema di salute mentale o un disturbo dell'apprendimento. Ma siamo troppo veloci a dare delle etichette alle persone o siamo invece più consapevoli di questi problemi? Questo articolo esamina alcuni dei problemi relativi a queste domande delicate.

Leggi l'articolo completo qui

Come affrontare l'ora legale

Come affrontare l'ora legale

Avete dei problemi ad adattarvi all'ora legale? In questo articolo i nostri consigli per affrontare l'ora legale senza problemi e pieni di energia!
Leggi l'articolo completo qui

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Quando pensi alle cose che ti renderanno felice, quali sono le immagini che ti vengono in mente? Ricchezza, bellezza, una casa da sogno, lunghe vacanze, un'auto top di gamma? La felicità non è una costante e quanto ci sentiamo felici dipende dal modo in cui scegliamo di vivere le nostre vite.

Leggi l'articolo completo qui

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

Dopo 25 anni di Fiori di Bach, ci siamo chiesti se sia il momento giusto per avere un nome tutto nostro. Non siamo cresciuti solo noi, ma anche voi assieme alla fiducia che ci prestate. Per questo vogliamo connetterci col nostro nuovo nome. Questo nome è Mariepure.

Leggi l'articolo completo qui

Come sapere quando dire di no

Come sapere quando dire di no

Spesso è difficile dire di no, ma alcune persone non riescono a farlo mai! Quindi, come fai a sapere quando dire di no e quando dire di sì?

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Ognuno è unico, anche nelle proprie cattive abitudini o tratti negativi. Ecco alcuni consigli per bilanciare quei tratti negativi nel nostro nuovo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo